Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-11-2010, 10:47   #21
Profilo Utente
Blue19
Gattino
 
L'avatar di  Blue19
 
Utente dal: 06 2008
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 207
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Premetto che io adoro gli oli essenziali e li uso su di me, ma MAI sui mici..ed ora che ho letto un pò in rete sono ancora più convinta che non vanno applicati sui mici.
D'altra parte, in modo ignorante, li uso come aromaterapia in casa (in 70mq ho 2 lampade in 2 stanze che peraltro comunicano tra di loro). Dico, in modo ignorante..perché ho sempre ignorato il fatto che respiravamo sia noi che i gatti le sostanze volatili degli oli essenziali, che a noi umani fanno bene, ma ai gatti, NO!

Come accennava Mirjam gli oli essenziali contengono fenoli e terpeni i quali sono rapidamente assorbiti per via orale oppure tramite la pelle dal gatto (SE APPLICATI) e sono metabolizzati nel fegato. Grazie alla natura volatile degli oli essenziali inalandoli i vari componenti dell'olio essenziale possono entrare nel flusso sanguigno attraverso i polmoni, per poi essere metabolizzati nel fegato.

I terpenoidi ed i loro composti sono spesso coniugati con l’acido glucuronico (glucuronidazione). La principale via di escrezione è la via renale e tramite feci.

PERO'

I gatti sono notoriamente carenti nella loro capacità di eliminare i composti attraverso glucuronidazione epatica (mancano l’enzima tranferases glucuronil). La glucuronidazione, un importante meccanismo di detossificazione, è presente nella maggior parte degli animali tranne nei gatti. La mancanza nel gatto di questo meccanismo di detossificazione può causare una più lenta eliminazione risultando quindi nel tempo in accumulo di metaboliti tossici nel corpo che causerà problemi di tossicità.

Questo significa che per evitare possibili fatali shock tossici (nella peggiore delle ipotesi) o un accumulo di sostanze tossiche nel corpo, si dovrebbero evitare oli essenziali che contengono fenoli o terpeni oppure alcool benzilico.


Molto interessante l’estratto sugli oli essenziali in questo libro :”Clinica medica veterinaria” che tratta proprio il discorso degli oli essenziali, dei fenoli presenti nei prodotti per la pulizia della casa:
http://books.google.com/books?id=TELi_zcJbQUC&pg=PA267&lpg=PA267&dq=La+glu curonidazione+%2B+gatti%2Boli+essenziali&source=bl &ots=BnmVL2J7l7&sig=Q8QO1l8JaZ-UZxBomfZpVOGMfw8&hl=it&ei=vm_aTLvWLo7GsAOa3PCOCA&s a=X&oi=book_result&ct=result&resnum=5&ved=0CCsQ6AE wBA#v=onepage&q&f=false

Ora come ora bisogna risalire agli oli essenziali che non contengono terpeni oppure che sono deterpenati..ma la vedo dura..
Provo sentire anche Laura Savo che è una docente collaboratrice con Flora Pisa, esperta in oli essenziali e torno con un suo possibile feedback in merito..


e come si fa a resistere a 4 occhioni blue?Blue & Silver
Blue19 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2010, 10:57   #22
Profilo Utente
Blue19
Gattino
 
L'avatar di  Blue19
 
Utente dal: 06 2008
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 207
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Occhio Chiara che gli oli che tu hai nominato sono tra i più concentrati in fenoli (vedi il link che ho messo nella risposta antecedente..)


e come si fa a resistere a 4 occhioni blue?Blue & Silver
Blue19 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2010, 12:41   #23
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Quote:
Originariamente inviato da gabrimami Visualizza Messaggio
Appena ho un po di tempo leggero' bene tutto...detto questo personalmente io non uso oli essenziali sui miei gatti..ma capita che i miei gatti facciano aromaterapia con me se stanno facendo la nanna in casa... personalmente credo che 2 gocce di olio essenziale puro, deterpenizzato, diluito in acqua nel fornellino per aromaterapia,in ingresso ,mentre il gatto dorme sul divano,non vadano ad intaccare il suo fegato.Dipende anche dal tipo di estrazione degli oli essenziali:distillati per spremitura(tipo gli oli agrumati) o in corrente di vapore,senza aggiunta d'altro oppure estratti con solventi per poterne estrarre molto di piu.Il solvente si lega all'olio essenziale ed e' difficile separare l'olio puro,mentre incorrente di vapore si riesce bene a separare l'olio dall'acqua.
Anche io uso olii deterpenizzati e purissimi, della flora o di aromazone e ritengo anche che un po' di aromaterapia non guasti, evito semplicemente di accendere la lampada mentre i mici sono in camera e metto poche gocce. Però c'è sicuramente da sapere questa cosa ed informare chi ama i mici, perchè non si commettano errori involontari e con conseguenze dannose per i nostri a-mici. Ho litigato in modo anche un po' pesante su un altro forum con una ragazza che consigliava bellamente di usare un mix di teatree, timo e lavanda sui mici al posto del frontline ogni 15 giorni. Non sono cose su cui scherzare gli olii essenziali e questo vale anche per noi umani. Spesso le sostanze chimiche tanto demonizzate sono per noi meno dannose di un uso esagerato di olii essenziali, prodotti molto potenti che non vanno sottovalutati.
  Vai in cima
Vecchio 10-11-2010, 13:08   #24
Profilo Utente
Blue19
Gattino
 
L'avatar di  Blue19
 
Utente dal: 06 2008
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 207
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Anche io uso olii deterpenizzati e purissimi, della flora o di aromazone e ritengo anche che un po' di aromaterapia non guasti, evito semplicemente di accendere la lampada mentre i mici sono in camera e metto poche gocce.
Mirjam quali sono gli oli deterpenizzati dell'aroma zone? Se non mi sbaglio mi ricordo dell'olio di bergamotto pubblicizzato sul loro sito come tale..ma gli altri li ignoro...


e come si fa a resistere a 4 occhioni blue?Blue & Silver
Blue19 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2010, 13:14   #25
Profilo Utente
gabrimami
Gattino
 
L'avatar di  gabrimami
 
Utente dal: 03 2008
Paese: caslino d'erba
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 284
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Non sono cose su cui scherzare gli olii essenziali e questo vale anche per noi umani. Spesso le sostanze chimiche tanto demonizzate sono per noi meno dannose di un uso esagerato di olii essenziali, prodotti molto potenti che non vanno sottovalutati.
Permettimi ma qui non sono d'accordo.. ritengo che le sostanze chimiche (dipende poi cosa intendi) siano dannose per tutti umani e mici..dipende sempre dalle quantita' e dall'esposizione.Anche gli antibiotici fanno male all'organismo umano e peloso ma ti salvano contro le infezioni batteriche! Cosa intendi per oli essenziali molto potenti??? La "potenza" di un olio essenziale e' nel dosaggio ..1/2 gocce e diluite in base alla necessità, in creme o sostanze grasse o latte per quanto riguarda l'uso sulla pelle (mai puri) o nel bagno,in acqua per l'aromaterapia, ovvio che se uso mezzo flacone sicuramente e' piu' possibile un effetto collaterale.Poi ci sono oli piu' irritanti di altri ,gli agrumi ad esempio.Prestare attenzione e' corretto ,mi piacerebbe che passasse il messaggio "cio' che fa bene a me,non e' detto che faccia bene anche al mio gatto" ma sicuramente non quello "meglio sostanze sintetiche chimiche spruzzate in casa e diffusori vari, di due gocce di olio essenziali di lavanda in aromaterapia" per deodorare la casa


Cleo Lilly Destiny.. Miro'e Codino dal Ponte
gabrimami non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2010, 13:44   #26
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Quote:
Originariamente inviato da chiara Visualizza Messaggio
io sono da poco diventata consulente di una nota ditta che produce oli essenziali, tra cui il famoso olio31

per i mici va bene l'olio teatree che però è un disinfettante, infatti va bene anche metterne due gocce nel secchio dell'acqua per lavare i pavimenti dove vivono animali, oltre che disinfettante è anche un antimicotico per cui va bene per loro (e per noi) anche in caso di funghi
inoltre mettendone due gocce insieme al detersivo del lavaggio a mano o in lavatrice disinfetta anche le loro cucce e coperte

diciamo che io non lo uso tantissimo fondamentalmente perchè ritengo i miei mici puliti, così come le loro cose (dato che vivono solo in casa) e quindi non ritengo di doverli disinfettare!!!

ma per le pulci va molto bene il timo, che va molto bene in shampoo anche per i pidocchi dei bimbi (insomma a scuola almeno una volta l'anno si presenta l'emergenza pidocchi!!!)

tuttavia io sia il tea tree che il timo lo uso sui mici ma come spugnatura, quindi non lo metto mai puro sul micio a modi frontline ma faccio una bacinella con un po' d'acqua e tre gocce di essenza (l'essenza non va mai messa pura a gocce nell'acqua perchè essendo olio non si scioglie ma va sempre veicolata con qualcosa, sulla ns pelle con della crema mentre per scioglierla nell'acqua con una puntina di miele) e poi con un panno inumidito li passo

lo shampoo al timo non lo uso ne per cani e ne per gatti (ma i gatti non riuscirei a lavarli!) per un discorso di ph
Chiara, gli olii essenziali della Just non sono AFFATTO puri e non devi usarli sui mici, assolutamente.
  Vai in cima
Vecchio 10-11-2010, 13:47   #27
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Quote:
Originariamente inviato da gabrimami Visualizza Messaggio
Prestare attenzione e' corretto ,mi piacerebbe che passasse il messaggio "cio' che fa bene a me,non e' detto che faccia bene anche al mio gatto" ma sicuramente non quello "meglio sostanze sintetiche chimiche spruzzate in casa e diffusori vari, di due gocce di olio essenziali di lavanda in aromaterapia" per deodorare la casa
Scusa, mi riferivo al fatto che con lo spopolare dell'ecobio e degli spignatti faidate molti iniziano a mettere olii essenziali ovunque, sia per profumare che per gli effetti "curativi". Il che non va bene se fatto senza le dovute cautele, applicare giornalmente olii essenziali sulla pelle può essere più dannoso dell'uso, tanto per dirne una, del temutissimo paraffinum, che a parte creare un film sulla pelle altro male non fa.
  Vai in cima
Vecchio 10-11-2010, 15:24   #28
Profilo Utente
Blue19
Gattino
 
L'avatar di  Blue19
 
Utente dal: 06 2008
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 207
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Scusa, mi riferivo al fatto che con lo spopolare dell'ecobio e degli spignatti faidate molti iniziano a mettere olii essenziali ovunque, sia per profumare che per gli effetti "curativi". Il che non va bene se fatto senza le dovute cautele, applicare giornalmente olii essenziali sulla pelle può essere più dannoso dell'uso, tanto per dirne una, del temutissimo paraffinum, che a parte creare un film sulla pelle altro male non fa.
Mirjam..io li applico giornalmente, solo che appunto lo faccio con le dovute cautele, ossia nelle quantità raccomandate per l'uso specifico e mi trovo benissimo..
Però questo discorso che i mici non riescono smaltire gli oli essenziali inalati mi ha proprio colta impreparata. Avrò comprato 5/6 libri sugli oli essenziali e vegetali, sui loro benefici e ci sono innumerevoli guide pubblicate che consigliano non solo l'applicazione degli oli essenziali sui gatti, ma c'è anche chi raccomanda la somministrazione orale (poveri pelosi)...Ero già scettica sulla somministrazione orale (visto che non la approvo neanche per gli umani) ma da qui a pensare che la semplice inalazione potrebbe nuocere alla salute dei miei cuccioli ce ne vuole...Anche io come te preferisco prevenire che poi, quando ormai il danno è fatto, disperarmi.
Mi sai indicare su aroma-zone(che è il solo che utilizzo per gli acquisti degli oli essenziali) quali siano quelli deterpenati?


e come si fa a resistere a 4 occhioni blue?Blue & Silver
Blue19 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2010, 16:30   #29
Profilo Utente
gabrimami
Gattino
 
L'avatar di  gabrimami
 
Utente dal: 03 2008
Paese: caslino d'erba
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 284
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Chiara, gli olii essenziali della Just non sono AFFATTO puri e non devi usarli sui mici, assolutamente.
E allora quali sono quelli puri????
Quando sugli ingredienti di una confezione trovate delle sostanze che paiono strane tipo il limonene o il pinene non sono ingredienti aggiunti, ma sostanze contenute nelle piante che fanno parte di esse per normativa Cee, vanno evidenziate cosi' sono riconoscibili al potenziale allergico,
Comunque per fare chiarezza vorrei ricordare che qualsiasi sostanza/crema / olio viene assorbita dalla pelle e passa alla circolazione quindi va in tutto il corpo e lo stesso meccanismo avviene anche con la respirazione questo per noi duezampe,credo funzioni uguale per i mici.


Cleo Lilly Destiny.. Miro'e Codino dal Ponte
gabrimami non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2010, 16:45   #30
Profilo Utente
gabrimami
Gattino
 
L'avatar di  gabrimami
 
Utente dal: 03 2008
Paese: caslino d'erba
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 284
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Il che non va bene se fatto senza le dovute cautele, applicare giornalmente olii essenziali sulla pelle può essere più dannoso dell'uso, tanto per dirne una, del temutissimo paraffinum, che a parte creare un film sulla pelle altro male non fa.
Io da oltre 10 anni uso ad esempio l'olio di eucalipto ogni volta che entro in doccia nel periodo invernale:
1 goccia sul piatto doccia, oppure una goccia sotto la pianta del piede con una crema adatta per prevenire il raffreddore.Non mi ammalo quasi mai,rafforzo le mie difese immunitarie, il fornellino per aromaterapia e' acceso circa una volta al giorno con 2 gcc di eucalipto e una di limone,i mici vanno e vengono da casa .Hanno rispettivamente 13,8 e 4 anni e godono di ottima salute.Scusami se insisto ma ci tengo a ribadire che e' tutta una questione di prodotti giusti, di modo d'uso e di quantita'


Cleo Lilly Destiny.. Miro'e Codino dal Ponte
gabrimami non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara