Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-11-2010, 11:53   #41
Profilo Utente
chiara
Gattino
 
L'avatar di  chiara
 
Utente dal: 07 2005
Paese: provincia di vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 340
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

@mirjam: figurati cara!!
io non avevo però fatto alcun nome del marchio, il mio intervento era proprio a livello personale e di come io mi sono approcciata all'utilizzo degli oli esseziali, cosa che fino a due mesi era per me completamente sconosciuta
mi pareva strano non fossero puri ma non ho controbattuto perchè appunto mi volevo informare da fonte certa

per quanto riguarda l'utilizzo sui mici e con i mici..
specificando che i miei pensieri sono da assoluta profana ed appunto da novella utilizzatricie..
se è pur vero che i gatti non hanno modo di smaltire le componenti contenute in un olio essenziale è anche vero che per intossicarsi si dovrebbe farne un uso eccessivo e in dosi errate, cosa che non va bene fare
cioè se io metto in una bacinella di acqua tre gocce di olio essenziale di teatree o un cucchiano di olio da bagno timo e lo friziono leggermente con un panno umido sul pelo non credo che si arriverà ad intossicare il gatto.. così come se io metto un fornelletto al piano terra (quindi diciamo circa 60mq) così come qualche goccia nel coccio del termo con un qualsiasi olio essenziale ed il gatto è lì beato che se la dorme sul divano non potrà intossicarsi respirando..
per le pulci inoltre qualcosa si deve fare e quelle schifezze chimiche che usiamo abitualmente non sono un tocca sana ne per noi e ne per loro..


Alì Sibe Pilù Cami e Pes
Cadranno secoli, gli dei le dee, cadranno torri, cadranno regni e resteranno di uomini e di idee, polvere e segni
chiara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-11-2010, 23:20   #42
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

caspita! questo post mi apre un mondo... purtroppo in senso negativo...
perchè anche io utilizzo per me stessa oli essenziali puri
nelle creme che mi faccio, negli shampoo che allungo con olio vegetale acqua e OE, e ovviamente nei diffusori con la candela... non giornalmente... ma quando ho bisogno di centrarmi o rilassarmi.

anche su tutti i miei libri sugli oli essenziali si parla di utilizzo per i mici... ma finora non mi sono azzardata
ho anche smesso di mettere un paio di gocce di teatree e limone nel secchio per lavare i pavimenti... perchè avevo letto pareri discordanti sulla tossicità del teatree (se ingerito)

però seguirò gli aggiornamenti qui con molto interesse
soprattutto per verificare quali oli sono meglio tollerati... e se effettivamente qualche medico o veterinario interviene

grazie per tutti i contributi!
questo forum è fonte inesauribile di nuove informazioni...


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2010, 22:53   #43
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Scrivo per dire che se non rispondo ancora è perchè mi sto informando su forum e da fonti più competenti in merito
  Vai in cima
Vecchio 17-11-2010, 10:56   #44
Profilo Utente
Sophie
Gattino
 
L'avatar di  Sophie
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Alessandria
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 426
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Quote:
Originariamente inviato da chiara Visualizza Messaggio
@mirjam: figurati cara!!
io non avevo però fatto alcun nome del marchio, il mio intervento era proprio a livello personale e di come io mi sono approcciata all'utilizzo degli oli esseziali, cosa che fino a due mesi era per me completamente sconosciuta
mi pareva strano non fossero puri ma non ho controbattuto perchè appunto mi volevo informare da fonte certa

per quanto riguarda l'utilizzo sui mici e con i mici..
specificando che i miei pensieri sono da assoluta profana ed appunto da novella utilizzatricie..
se è pur vero che i gatti non hanno modo di smaltire le componenti contenute in un olio essenziale è anche vero che per intossicarsi si dovrebbe farne un uso eccessivo e in dosi errate, cosa che non va bene fare
cioè se io metto in una bacinella di acqua tre gocce di olio essenziale di teatree o un cucchiano di olio da bagno timo e lo friziono leggermente con un panno umido sul pelo non credo che si arriverà ad intossicare il gatto.. così come se io metto un fornelletto al piano terra (quindi diciamo circa 60mq) così come qualche goccia nel coccio del termo con un qualsiasi olio essenziale ed il gatto è lì beato che se la dorme sul divano non potrà intossicarsi respirando..
per le pulci inoltre qualcosa si deve fare e quelle schifezze chimiche che usiamo abitualmente non sono un tocca sana ne per noi e ne per loro..
Ti quoto perchè ho provato i prodotti just e mi son trovata benone-.- proverò anche l'olio31! grazie chiara!!!


Linda e Camilla Sophie per sempre nel mio cuore
Sophie non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2012, 20:44   #45
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Quote:
Originariamente inviato da gabrimami Visualizza Messaggio
Che l'olio Teatree sia un'ottimo repellente per pulci mi era noto (viene utilizzato nello shampo anche per noi umani per la pediculosi,ed e' un ottimo disinfettante naturale),del cedro invece non ne sono a conoscenza.Francamente sono un po scettica,non sull'uso degli oli essenziali, ma per i modi d'uso proposti.Il deodorante ad esempio:se l'olio essenziale e' veramente di ottima qualita',olio essenziale puro non acqua profumata, NON PUO' assolutamente miscelarsi bene con della semplice acqua.Meglio allora utilizzare nell'ambiente un buon fornellino per aromaterapia capiente, con acqua nella quale far cadere 2/3 gocce di olio essenziale.La candelina sotto scalda delicatamente l'acqua e fa diffondere nell'ambiente l'olio essenziale in modo corretto.
Io d'inverno uso molto eucalipto,o limone o menta..i mici non si lamentano...e, sara' una coincidenza, ma non sono mai raffreddati!
uindi gli olii essenziali si possono usare nel fornellino con la candelina????perchè anche io d'inverno ho l'abitudine di profumare/igienizzare l'aria con eucalipto e bergamotto, ma sul libro "la bibbia dei gatti" ho letto che gli oli essenziali possono essere estremamente dannosi per i gatti, soprattutto quello agli agrumi....
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-03-2012, 09:21   #46
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Puccetta, il post è molto vecchio e non potrebbe essere riaperto
Aprine un altro se ti interessa discutere ancora di oli essenziali e profumatori

Segnalo il post x la chiusura intanto


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-03-2012, 10:56   #47
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

grassie!
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara