Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-09-2018, 17:57   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Salve, la mia è più una curiosità che una richiesta di aiuto. C'è un amichetto di mio fratello che viene spesso a casa nostra, il quale ha sempre detto di essere allergico ai gatti e per questo non accarezza mai i nostri gatti e non si avvicina troppo a loro. Io non conosco persone allergiche, quindi non so bene che reazioni hanno quando stanno vicino ai gatti, ma questo bambino non ha mai, e dico mai, fatto nemmeno uno starnuto, mai occhi lacrimanti o arrossati, niente di niente nonostante la nostra casa sia piena di peli di gatto svolazzanti e i nostri mici stanno spesso nella stessa stanza con lui. Quindi mi domandavo, ma sarà davvero allergico? Lo chiedo sia perché mi incuriosisce il fatto che non mostri segni di allergia e quindi mi chiedevo se fosse una balla dettagli da mamma e papà per non avere gatti in casa, sia perché ogni volta ho comunque paura che questo bimbo possa sentirsi male quando viene in casa nostra. Tra l'altro sua madre sa che abbiamo dei gatti, ma non si è mai fatta problemi a farlo venire da noi.
Voi conoscete persone allergiche ai gatti? Anche loro stanno apparentemente bene?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2018, 18:25   #2
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Da quel che dici verrebbe anche a me da pensare che sia una balla dei genitori per non fargli avere gatti in casa, però è anche vero che le allergie non sempre si manifestano nello stesso modo e con la stessa intensità, e soprattutto possono rientrare come riacutizzarsi.
Magari l'amichetto di tuo fratello è risultato sensibile al pelo di gatto in passato, ora non lo è o lo è molto meno ma i genitori temono a rischiare, chissà.
Io posso dirti che alcuni anni fa mio padre manifestò una fortissima allergia ai gatti, mai avuta prima, allergia che si manifestava con fortissime crisi d'asma per cui più volte è dovuto correre d'urgenza al pronto soccorso. Ora l'allergia è molto rientrata, quando sta a lungo a contatto con dei gatti in un ambiente chiuso ha bisogno di aprire le finestre perché gli lacrimano gli occhi, ma niente più.
Poi considera che l'allergia è data da un enzima, credo, ma forse ho usato la definizione sbagliata, contenuto nella saliva del gatto e che non tutti lo producono. Il siberiano dovrebbe, in linea teorica, essere ipoallergenico, e sia con mio padre che con un'amica di mamma che ha un'allergia molto lieve (lacrimazione e nemmeno sempre) i gatti sterilizzati tendono a dare meno problemi di cuccioli o gatti interi.
Non so quanto ti sia stata d'aiuto con 'sto papiro e sicuramente c'è chi ne sa più di me, però appunto, è tutto molto soggettivo e variabile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2018, 21:07   #3
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Ciao Leny, non ti so dire se sia un a balla o meno (ma ho poca fiducia nelle persone in generale quindi secondo me lo è eheh ), detto questo mio cugino è super allergico ai gatti, non entra in casa mia ormai da anni e anche solo trovandosi nell'androne delle scale respira male, lacrimano gli occhi, si arrossa la pelle, e poverino quando sa che deve passare fa ingetta di antistaminici. Però ha ragione Riri, alle allergie non tutti rispondiamo allo stesso modo e ad alcune persone fanno più effetti che ad altre. Poi questa cosa dei gatti sterilizzati "meno allergenici" non la sapevo, ma può essere anche questo il motivo per cui il bambino non da sintomi! Potrebbe avere un'allergia lieve e i tuoi mici sono poco allergenici.
In effetti spero che sia così perché mi dispiace pensare a dei genitori che inventano balle per evitare che i figli interagiscano con gli animali


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2018, 21:23   #4
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

La cosa dei gatti sterilizzati non so quanto valore scientifico possa avere, prendetela con le pinze.
Io posso dire che mio padre quando avevo gatte intere o ancora peggio cucciolate pativa tantissimo, diceva proprio di sentirli più "ormonali", parole sue. E una conoscente, anche lei allergica, mi ha confermato che gli sterilizzati dovrebbero dare meno problemi. Chissà...
Più probabilmente varia comunque da gatto a gatto, a mio padre Amelie dà comunque più fastidio delle due gatte di un caro amico di famiglia, per esempio, che a loro volta gli danno meno fastidio dei due sphynx di un'altra coppia di amici. E tutti i gatti citati sono sterilizzati.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2018, 21:25   #5
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Una cosa che temo è la componente genetica delle allergie tra l'altro... Meglio non pensarci va'
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2018, 21:37   #6
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Vero, da ciò che so le allergie sono una brutta belva!
Comunque una curiosità, visto che l'hai citato: mi pare di aver letto che lo sphynx anche essendo nudo è molto più allergenico del siberiano, proprio per la cosa della saliva!
Perdonate il mio linguaggio molto casereccio XD


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2018, 21:43   #7
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Eh, io è già da una decina d'anni che noto che se mi si strofinano in faccia certe volte mi dà un leggero prurito, ma finché resta così che vuoi che sia! E nemmeno sempre poi... Confido che l'essere cresciuta coi gatti mi protegga quanto basta, anche per questo si raccomanda di permettere ai bambini di avere uno stretto contatto con gli animali così da avere forti anticorpi.
Comunque sì, lo sphynx è molto più allergenico, lo spiegavo proprio di recente a una conoscente allergica e amante dei gatti che continuava a dire "mi toccherà prendere il gatto nudo"... Ehm, meglio di no!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2018, 22:04   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

L'allergia ai gatti in genere dipende dall'ipersensibilitá nei confronti di alcune proteine prodotte dalle ghiandole salivari e quindi contenute nella saliva del gatto che poi toelettandosi le deposita sul pelo. Alcune razze sono considerate a basso, o nullo, rischio di allergia perché non producono queste proteine.
Io sono un soggetto poliallergico e lo sono diventata negli ultimi tre anni, nessuno in famiglia affetto da allergie. Ovviamente allergie vere, riscontrate tramite analisi sangue e prick test.
Posso assicurare che se un bambino di 8 anni è allergico ai gatti, difficilmente non mostrerà sintomi. Ad esempio il mio vicino, allergico ai gatti, ogni volta che entra in casa mia inizia a lacrimare di brutto (sì, ogni volta ci scordiamo che è allergico e se ne ricorda così...).
È vero che convivendo coi gatti è possibile una diminuzione dei sintomi legati all'allegria, addirittura una remissione (ma a queste non ho mai creduto).
Io fortunatamente non sono allergica né al pelo né all'epitelio del gatto, ma quando ho sviluppato i primi sintomi di allergia ho temuto davvero che fossero loro la causa!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2018, 22:11   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Penso anch'io che sia una balla che i genitori hanno raccontato al bimbo per giustificare il fatto che non vogliono animali per casa.
Oltre tutto se fosse davvero allergico, nessuna mamma con un minimo di cervello permetterebbe al figlio di frequentare una casa dove ci sono gatti.

Ho conosciuto diverse persone allergiche alla proteina della saliva del gatto, ma tutti avevano delle manifestazioni più o meno evidenti quando venivano a casa mia e soprattutto se si fermavano per più di pochi minuti.

C'è però stato un caso nel quale l'allergia è sparita in un modo che ha del miracoloso.
Ma io non credo ai miracoli.
Dunque, il figlio diciottenne di un amico romano dei mei suoceri era allergico ai gatti e come entrava in un ambiente dove c'era anche un solo micio cominciava a starnutare, gli lacrimavano gli occhi e respirava male (ma questo l'abbiamo saputo solo dopo averlo conosciuto di persona).
La prima volta che abbiamo visto il ragazzo, era venuto in Piemonte con la famiglia.
I miei suoceri non avevano animali, ma noi sì, all'epoca avevamo 9 gatti, ma loro non lo sapevano...e noi non sapevamo della sua allergia.
Così Marco è venuto in casa nostra e si è seduto sul divano; era estate e i gatti erano tutti fuori spaparanzati sul balcone e noi ci siamo messi a conversare e andava tutto bene...e chissà quanti peli e tracce di saliva c'erano sul divano e nell'aria!
Quando i gatti sono rientrati, naturalmente sono andati ad annusare lo sconosciuto e solo allora Marco ci ha detto dell'allergia.
Subito si è irrigidito come un baccalà, ma siccome aveva sempre desiderato...un gatto, e i genitori l'avevano sempre tenuto lontano per l'allergia, ha allungato una mano e ha cominciato ad accarezzare Gigio, e si è meravigliato moltissimo di non avere nessuno dei sintomi che solitamente lo prendevano non appena entrava in un luogo dove c'erano anche semplicemente dei peli di gatto...e così ha addirittura preso sulle ginocchia Gigio.
A me è venuto il sospetto che lui non fosse mai stato allergico, ma che fosse stato condizionato dai genitori quando era bambino e in seguito ha continuato ad autosuggestionarsi.
Fatto sta che da quel giorno l'allergia gli è passata come d'incanto e non si è mai più ripresentata.

Leny, sarà il caso anche del bimbo che viene a trovarti?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2018, 00:29   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Quel ragazzo è allergico come io sono esquimese...
Cattiva abitudine dei genitori che non vogliono animali in giro dire bugie così fetenti...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara