Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-09-2018, 13:11   #1
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito gatto e contatto con oleandro

Buongiorno a tutti/e!

Mi sono appena presentata ed iscritta e ora spero solo di postare nella sezione giusta
Vorrei chiedervi parere su quanto oggi è accaduto al mio micio, perché non so se essere allertata o meno.
Ogni giorno, per 5-10 minuti, gli permetto di stare fuori nel giardinetto (striscia di terreno recintata) dietro casa mia, solo sotto stretta sorveglianza. Anche oggi è successo, solo che purtroppo quando sono rientrata, ho dimenticato una delle finestre di casa che danno sull'esterno accostata e il gatto è uscito
me ne sono accorta subito, e l'ho riacciuffato, solo che già era sul muro di cinta in stretto contatto con l'oleandro del vicino, praticamente sotto i suoi rametti e foglie. Non so se lui abbia rosicchiato qualche foglia o meno, ma in genere è abituato a mangiucchiare erbette e simili quando esce.
Dopo circa mezz'ora, il gatto ha vomitato. Un vomito giallissimo che mi ha preoccupata un sacco (di solito l'ho sempre visto vomitare bianco). dentro c'erano pezzetti di erba (spesso la mangia quando esce) ma non ho visto nulla di riconducibile a foglie di oleandro.
Subito dopo però il gatto era tranquillo: ha giocato, ha mangiato, ha fatto le fusa e ora dorme.
Voi cosa fareste? Sareste comunque preoccupati, anche se il gatto sta bene? Non ho la minima idea di quanto tempo intercorra tra l'ingestione della pianta e i sintomi gravi di avvelenamento...forse sono solo paranoica?
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2018, 13:39   #2
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: gatto e contatto con oleandro

non farei nulla.
preoccupato ni, lo terrei sotto osservazione per un giorno.
il mio mordicchiava la cicas (che ho buttato da poco) e non gli è mai capitato nulla.
forse sono più o meno sensibili alle piante potenzialmente velenose. una questione individuale, come noi umani per tante cose.
se io mangio una cozza cruda finisco al cimitero senza neanche passare per l'ospedale, al contrario di altri per esempio.

beata tu che hai un giardinetto, lo metterei in sicurezza per fargli fare dentro-fuori a suo piacimento.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2018, 13:58   #3
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: gatto e contatto con oleandro

[QUOTE=pippiu;2132079]non farei nulla.
preoccupato ni, lo terrei sotto osservazione per un giorno.
il mio mordicchiava la cicas (che ho buttato da poco) e non gli è mai capitato nulla.
forse sono più o meno sensibili alle piante potenzialmente velenose. una questione individuale, come noi umani per tante cose.
se io mangio una cozza cruda finisco al cimitero senza neanche passare per l'ospedale, al contrario di altri per esempio.

beata tu che hai un giardinetto, lo metterei in sicurezza per fargli fare dentro-fuori a suo piacimento. [QUOTE]


Grazie Pippiu, purtroppo non è mio il giardinetto, nel senso che abito in una casa cortile con questa specie di giardinetto interno, a cui tra l'altro accedo scavalcando la mia finestra ...altrimenti lo farei, sarebbe stupendo
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2018, 14:14   #4
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: gatto e contatto con oleandro

sarebbe proprio bello.
potessi, andrei a vivere in campagna per me e per i gatti che avrei.
casa, quartiere, città... ho sempre le orecchie piene di rumore!

per la questione oleandro aspetta comunque pareri autorevoli
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2018, 18:02   #5
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: gatto e contatto con oleandro

Ciao Volperossa, non preoccuparti, sarà un normale vomito che si autoprocurano mangiando di proposito erbetta, come emetico, per espellere qualcosa che gli ha dato fastidio.
Se avesse mangiato foglie d'oleandro avresti sintomi più gravi...tachicardia e prostrazione, forte nausea e vomito ripetuto.
Generalmente poi l'avvelenamento avviene perchè bevono l'acqua del sottovaso, o mangiucchiano il fiore, perchè la foglia è troppo dura. Acqua e fiore hanno meno principio attivo della foglia, ma sono comunque pericolosi.
io comunque ho diverse piante di oleandro in terrazzo, e i gatti che ho avuto non li ho mai visti mangiare foglie o fiori, mentre una volta ho beccato Puffola ( la mia gatta ormai sul ponte ) che leccava l'acqua del sottovaso, ma poi non ha avuto reazioni particolari, nè vomito.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2018, 19:16   #6
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: gatto e contatto con oleandro

Grazie Alepuffola, in effetti il micio è stato bene tutto il giorno dopo quell'episodio...ora è qui che cerca di catturare le mie dita sulla tastiera devo essermi preoccupata per nulla....
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2018, 00:59   #7
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: gatto e contatto con oleandro

In realtà ciò che è davvero velenoso dell'oleandro è il decotto. Tutta la pianta è velenosa, ma lo è per noi umani, e non è assolutamente provato che lo sia per animali, dal lombrico alla tigre bianca. Ci sono lumachine che si mangiano impunemente l'Amanita Falloide, per dire. Anche tu se ti mettessi un paio di foglie d'oleandro nell'insalata certo non periresti (a parte il fatto che sono molto amare e praticamente impossibili da masticare). Quindi dormi pure sonni tranquilli, che se ti va di sfiga ne puoi vedere di ben peggio...
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara