Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2010, 14:29   #11
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Quote:
Originariamente inviato da Ludovica Visualizza Messaggio
Le sottocutanee le puoi fare anche tu, fatti insegnare dal vet, così le puoi fare più spesso e senza stressarlo...
.
buona idea
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2010, 14:41   #12
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Anche a me lascia perplessa la mela con l'olio...quale gatto mangerebbe un cibo simile?

Le sottocutanee sono le ipodermoclisi. Concordo con chi ti suggerisce di imparare a farle anche tu.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2010, 14:47   #13
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Quote:
Originariamente inviato da Condoleeza Visualizza Messaggio
non va in lettiera, cioè non fa né cacca né pipì?
scusa se te lo chiedo di nuovo, ma mi sembra importante
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2010, 14:58   #14
Profilo Utente
Birba
Cucciolino
 
L'avatar di  Birba
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Sassari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 22
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

ti sono vicina in questo momento e non sai quanto ti capisco, spero per il meglio per il tuo micio; neanche io credo che la mela lo possa attirare, da quanto so ai gatti non piace la frutta...


Quote:
Originariamente inviato da elle Visualizza Messaggio
Ho molta fiducia nel vet ma in questo caso non sono molto convinta di come sta procedendo, e soprattutto non posso accettare di perdere un gatto che ha solo due anni, non ha mai avuto niente di serio
lo scorso ottobre mi è mancata Nocciola per insufficienza renale (le avevano riscontrato la lipidosi epatica), non aveva neanche due anni...


____________________________
Birba e Phenix
Nocciola sul ponte, nel cuore per sempre
Birba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2010, 14:59   #15
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Della Renal c'è una linea di umido che mi pare si chiami Renal advanced o qualcosa del genere apposta per l'IR avanzata, se riuscissi a dargli quello sarebbe il top. Ma sinceramente io proverei con qualsiasi tipo di umido che gli vada di mangiare. Meglio insistere con l'umido che con il secco, quello sicuramente, ma alla fine qualsiasi cosa mangi va bene piuttosto che il digiuno...
E che con nausea e inappetenza ti mangi la mela la vedo dura...
Ah, puoi provare anche con del pesce azzurro al vapore, le proteine del pesce azzurro sono quelle più facilmente assimilabili e producono pochissime scorie, a me l'ha consigliato il mio vet.
Ludovica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2010, 15:17   #16
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

In questo momento il micio non mangerà manco se si presentano i Carabinieri... spero che il tuo vet, nelle flebo metta il ringer lattato e meza fialetta di ranitidina per arginare la nausea. Assicurati comunque che lo faccia.
Per quanto riguarda le pappe, puoi utilizzare il K/D umido o ogni linea renal che riesci a trovare, con questi valori, non puoi permetterti molti sgarri aggiungi un poco di acqua, e con il minipimer, frulla per bene tutto, poi passa dal passino del the, otterrai uno yogurt abbastanza fluido da passare dalla siringa senza ago ed a quel punto, potrai imboccare il micio con la siringa sen'ago, ma se non passa la nausea, la vedo proprio dura...

In ogni caso, prova a farlo bere una siringa di acqua almeno ogni ora.

Passata questa crisi e questa prima emergenza, verifichiamo con un'eco lo stato dei reni per vedere in che condizioni sono, facciamo anche gli esami delle urine con il rapporto PU/CU, per vedere quante sono le proteine disperse con le urine e poi, vediamo come procedere..

Vista la giovane età siamo sicuri che non abbia trovato in casa o da qualche altra parte qualche cosa con qui si possa essere avvelenato?? certe volte può succedere anche se noi stiamo attenttissimi....


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2010, 15:24   #17
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

No, forse non ho spiegato bene... Annusa quel che c'è nelle ciotole (croccantini, e anche del patè che cercavo di dargli convinta che avesse dolore alle gengive) e poi se ne va. La mela e l'olio sono i consigli che mi ha dato il vet stamattina, ma non è che li deve mangiare insieme... Pochi minuti fa gli ho messo l'olio delle scatolette di tonno (la pappa dei suoi sogni...) e quello se lo è lappato. Non mangia da molti giorni, anche nei giorni passati ha mangiato si e no un cucchiaino di patè. Siamo stati dal vet fino a due ore fa e lui mi ha raccomandato di non dargli nulla di proteico che aggrava la situazione del sangue. potrei facilmente dargli del pesce ma il vet mi ha detto che non è certo che non abbia influenza sull'azotemia.
Non fa cacca nè pipì. Ha delle feci nell'intestino, il vet le sente alla palpazione, ma non sono nel retto.
Vorrei sapere che ne pensate della terapia proposta dal vet, che vuole fargli un'altra dose di antibiotico domani (ha cmq una infiammazione alle gengive, che gli fa produrre una saliva scura e puzzolente). Io ho paura che questa possa intossicarlo ancora di più...
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2010, 15:28   #18
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Quote:
Originariamente inviato da Birba Visualizza Messaggio
ti sono vicina in questo momento e non sai quanto ti capisco, spero per il meglio per il tuo micio; neanche io credo che la mela lo possa attirare, da quanto so ai gatti non piace la frutta...

.
intanto vi ringrazio tutti, davvero di cuore, per incrocini vicinanza e pareri: e poi vi strappo un sorriso, vivo con una gatta che implora per avere banana e melone, e se le togliete di bocca i fichi vi beccate un morso di sicuro....
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2010, 15:30   #19
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
In questo momento il micio non mangerà manco se si presentano i Carabinieri... spero che il tuo vet, nelle flebo metta il ringer lattato e meza fialetta di ranitidina per arginare la nausea. Assicurati comunque che lo faccia.
Per quanto riguarda le pappe, puoi utilizzare il K/D umido o ogni linea renal che riesci a trovare, con questi valori, non puoi permetterti molti sgarri aggiungi un poco di acqua, e con il minipimer, frulla per bene tutto, poi passa dal passino del the, otterrai uno yogurt abbastanza fluido da passare dalla siringa senza ago ed a quel punto, potrai imboccare il micio con la siringa sen'ago, ma se non passa la nausea, la vedo proprio dura...

In ogni caso, prova a farlo bere una siringa di acqua almeno ogni ora.

Passata questa crisi e questa prima emergenza, verifichiamo con un'eco lo stato dei reni per vedere in che condizioni sono, facciamo anche gli esami delle urine con il rapporto PU/CU, per vedere quante sono le proteine disperse con le urine e poi, vediamo come procedere..

Vista la giovane età siamo sicuri che non abbia trovato in casa o da qualche altra parte qualche cosa con qui si possa essere avvelenato?? certe volte può succedere anche se noi stiamo attenttissimi....
Ci si può anche pensare, ma di gatti ne ho 5.... si avvelenava solo lui? cmq grazie, passo tutte queste osservazioni al vet. a Chi mi ha chiesto se oggi ha preso del ringer lattato: no, oggi gli ha fatto solo la fisiologica devo chiedergli allora di aggiungere queste cose?
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2010, 15:34   #20
Profilo Utente
fleur
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

stress, il gatto dei miei genitori, lo scorso anno è stato ricoverato...era tutto il giorno che non faceva pipi...ci siamo allarmati e l abbiamo portato subito in clinica..
gli hanno fatto delle flebo e tenuto li 5gg sotto flebo e osservazione..ricovero: blocco renale, diciamo che succede spesso ai gatti maski castrati...non credo basti la cura da casa...al mio gli hanno fatto dapprima una lastra, trovandogli la vescica completamente piena l hanno dovuto trattenere..gli hanno fatto anke degli antibiotici credo...insomma cmq è stato curato! ed ora mangia solo Renal...
non fare pipi da giorni è abbastanza grave....

Ultima Modifica di fleur; 18-08-2010 at 15:36.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara