Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2024, 22:48   #1
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 77
Predefinito la ricarica di coccole

spesso quando mi sto alzando dal letto, nel momento in cui sono seduto sul bordo, Merlino emette uno strano suono, si avvicina rigorosamente da sinistra, mi sale in grembo, si stende, mette la zampa sinistra intorno al mio braccio destro e si mette per un attimo a "ciucciare" dall'interno del gomito. Io lo devo accarezzare col sinistro e lui si mette a dormire godendosi le carezze. E guai se mi fermo!

Il tutto a volte lo fa per qualche secondo, a volte fino a 20 minuti! Ovviamente per me anche pensare di muovermi è impossibile (paralisi felina...). A volte invece continua a dormire da un lato del lettone e non lo fa, ma di rado.

Quando ha riempito il serbatoio delle coccole fino al bordo alza la testa di scatto e si mette di lato sul letto.

Quello che mi fa impazzire di questa cerimonia è la sistematicità della posizione (non sale MAI da destra, e si mette sempre nella stessa identica posizione con la zampetta intorno al braccio che tira a se), ma anche il fatto che è impossibile prevedere quanto starà li.

Io la chiamo la ricarica di coccole perché sembra che faccia "benzina" prima di cominciare la giornata

So che questa specie di "allattamento" lo praticano molti gatti, anche in questa maniera esatta sulle gambe. Per me è uno di quei comportamenti istintivi ma tutt'altro che naturali più strano, anche perché in genere non mi sale mai addosso (tipico dei norwegian forest, ho letto).

I gatti mi danno sempre la sensazione di avere una specie di disco rigido in cui mantengono diversi "programmi", ma che per le dimensioni minute del cervello sono ottimizzati per caricarne uno solo alla volta "in memoria". Per questo sembrano avere tante personalità distinte, e cambiare dall'una all'altra continuamente.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2024, 15:29   #2
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: la ricarica di coccole

Che cosa carina piccolo Merlino, quanti anni ha?



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2024, 10:37   #3
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 77
Predefinito Re: la ricarica di coccole

Quote:
Originariamente inviato da BobTheCat Visualizza Messaggio
Che cosa carina piccolo Merlino, quanti anni ha?
Piccolo??? 6 kg e passa di gatto! Ed ha 3 anni passati.

Comunque non ho specificato chi si fa la ricarica di coccole, se lui o io. La cosa non è affatto ovvia... :-)
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2024, 17:49   #4
Profilo Utente
Catlina
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 44
Predefinito Re: la ricarica di coccole

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Piccolo??? 6 kg e passa di gatto! Ed ha 3 anni passati.

Comunque non ho specificato chi si fa la ricarica di coccole, se lui o io. La cosa non è affatto ovvia... :-)
Secondo me la ricarica è reciproca 😍🥰 Bello Merlinone 😺❤️❤️
Nel mio caso la micia che va in ricarica è Lady Gigia, è quasi automatico che mi viene in braccio appena alzata, quando mi siedo a tavola e la sera appena mi siedo sul letto. E guai a provare a spostarla, si offende! E se provo a ignorarla mi dà delle "testate" finchè non la coccolo 😆 Poi magari il resto della giornata mi ignora 😆
E' proprio vero che i gatti sono un mondo in miniatura con varie personalità 😏😍
Catlina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2024, 06:42   #5
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 77
Predefinito Re: la ricarica di coccole

Quote:
Originariamente inviato da Catlina Visualizza Messaggio
Secondo me la ricarica è reciproca 😍🥰 Bello Merlinone 😺❤️❤️
Nel mio caso la micia che va in ricarica è Lady Gigia, è quasi automatico che mi viene in braccio appena alzata, quando mi siedo a tavola e la sera appena mi siedo sul letto. E guai a provare a spostarla, si offende! E se provo a ignorarla mi dà delle "testate" finchè non la coccolo 😆 Poi magari il resto della giornata mi ignora 😆
E' proprio vero che i gatti sono un mondo in miniatura con varie personalità 😏😍
Non so se lo si usa in italiano, ma quella sensazione per cui se ti si piazza addosso non ti puoi spostare neanche se viene giù un terremoto la chiamano "feline paralysis". Descrive bene la situazione, vero?

Per me avere un gatto in caso (non so quanto sia un gatto, o "questo" gatto) è stata veramente una scoperta.

Ieri notte sono stato male (una forte gastroenterite che sta girando da queste parti - vi risparmio i dettagli...). Mi è stato dietro ovunque andassi. Mi guardava con quegli occhioni più... tondi del solito. Capiva perfettamente che ci fosse qualcosa che non andava. Mi sono seduto in soggiorno per un po' a guardare un film e lui si è subito accoccolato accanto a me (di solito dorme accanto a noi sul letto), ma guardandomi con quello sguardo, diverso da altre situazioni, che conosco bene e che significa proprio "ti voglio bene"...

Ultima Modifica di Merlinone; 13-01-2024 at 06:46.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2024, 08:47   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: la ricarica di coccole

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Non so se lo si usa in italiano, ma quella sensazione per cui se ti si piazza addosso non ti puoi spostare neanche se viene giù un terremoto la chiamano "feline paralysis". Descrive bene la situazione, vero?.......
In italiano, nella relazione tra uomo-uomo e uomo-altro animale, si chiama rituale di ricongiunzione anche se non ci si è mai realmente distaccati. Il gatto ci vede -forse per lui in quel momento apparentemente nullafacenti-, si avvicina, o ci si mette addosso, e la sua convivialità assieme alla motivazione et-epimeletica innesca la nostra motivazione epimeletica che può essere sia attiva che passiva, per questo restiamo lì. E' una dinamica normalissima e piacevole per entrambi, fino a quando interviene un altro avvenimento che distrae l'uno o l'altro.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2024, 11:54   #7
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 77
Predefinito Re: la ricarica di coccole

giusto per chiarire: "Feline Paralysis" non è un termine tecnico, ma solo un modo di dire ironico che descrive bene quella sensazione di non potersi muovere di un millimetro che ci prende quando abbiamo un gatto addosso.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2024, 12:21   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: la ricarica di coccole

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
giusto per chiarire: "Feline Paralysis" non è un termine tecnico, ma solo un modo di dire ironico che descrive bene quella sensazione di non potersi muovere di un millimetro che ci prende quando abbiamo un gatto addosso.
Pensi che non l'abbia capito?
Quando si parla di altri animali io alla superficialità giocosa, anche a volte divertente, preferisco altre modalità di espressione.

Il "quanto sono carini, incredibili, meravigliosi ecc" dipende da come abbiamo strutturato la relazione. E di relazioni ce ne sono tante tipologie, tutte valide finché non subiscono derive.
Ognuno sceglie inconsapevolmente quella che gli è più affine.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2024, 13:38   #9
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 77
Predefinito Re: la ricarica di coccole

Ma perché rispondere con questo tono? Il mio era un chiarimento scherzoso, mica un'accusa.

Non è la prima volta che succede e la cosa mi ha stupito parecchio. Cercavo un forum sereno, in cui potere esprimere serenamente opinioni, fare domande, raccontare episodi in un ambiente empatico e piacevole. Debbo dire che questo clima cupo, a volte lugubre, con cui molti di voi prendono le cose su un tema come questo mi ha stupito.

Ma forse semplicemente non è la "casa" giusta per me. Un saluto.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2024, 17:56   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: la ricarica di coccole

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Ma perché rispondere con questo tono? Il mio era un chiarimento scherzoso, mica un'accusa.

Non è la prima volta che succede e la cosa mi ha stupito parecchio. Cercavo un forum sereno, in cui potere esprimere serenamente opinioni, fare domande, raccontare episodi in un ambiente empatico e piacevole. Debbo dire che questo clima cupo, a volte lugubre, con cui molti di voi prendono le cose su un tema come questo mi ha stupito.

Ma forse semplicemente non è la "casa" giusta per me. Un saluto.
Sembrerebbe, riconsiderando alcune tue risposte, che o si è d’accordo con la tua visione o c’è chiusura.
Per es qui ci sarebbe stato tanto da dire, nulla di lugubre o cupo, che francamente non riscontro, solo un minimo di luce su un pensiero carino ma, a mio avviso, strano e riduttivo sulla loro soggettività ed alterità sulla quale dovremmo puntare per dargli anche valori diversi.

cit Merlinone
“I gatti mi danno sempre la sensazione di avere una specie di disco rigido in cui mantengono diversi "programmi", ma che per le dimensioni minute del cervello sono ottimizzati per caricarne uno solo alla volta "in memoria". Per questo sembrano avere tante personalità distinte, e cambiare dall'una all'altra continuamente.”

Stando a quel che hai scritto, una tua più che legittima sensazione appunto, le dimensioni minute del cervello non gli permetterebbero di sommare e usare le memorie e le emozioni come strumento.
Ma i gatti e la gran parte dei viventi -spoiler!- sono diacronici, altrimenti sarebbero spacciati non potendo attingere a memorie passate che arricchiscono, nel bene o nel male le esperienze future.

Le dimensioni del cervello prescindono da questo, altrimenti un topo sarebbe pesantemente handicappato.
Tutto scritto da me in poche righe, ma è molto bello sapere come apprendono e ricordano e utilizzano la memoria.
La mente animale è un pozzo di sorprese.
Rimando spesso alla lettura di un testo divulgativo di F. de Waal: “Siamo così intelligenti da capire l’intelligenza degli animali?”


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 13-01-2024 at 17:59.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara