Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2020, 12:11   #41
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Dai, si può dire che la visita sia andata bene nel senso che tutti i timori del gatto belva non ci sono stati e hanno potuto controllare tutto.
I pallini, mai mi sarebbe venuto in mente, aiuto!
Per fiv e felv hanno fatto un test rapido, che per il Felv può dare anche dei falsi positivi.
Sono entrambi virus che minano il sistema immunitario.
Il fiv, in gatti seguiti in ambito domestico, spesso non da gravi problemi per tanti anni, e la loro qualità e aspettativa di vita è buona. Il randagio intero in montagna... beh non è la condizione ideale.
Il Felv è più bastardello... Allora, dalla visita non sono emerse altre patologie, tipo problemi respiratori, giusto? Ha fatto anche altre analisi generali, tipo emocromo, funzionalità renale ed epatica, di cui aspettate gli esiti? Hanno esaminato bocca e mucose, come erano?
Da quando compaiono i sintomi della leucemia felina - infezioni varie, leucemia, anemia, ecc. - in genere il gatto sopravvive qualche anno. Ma anche in questo caso, conta anche l'ambiente in cui vive.
Un ambiente domestico "protetto" ovviamente è d'aiuto.

Adesso avete visto che il gatto sopravvive benissimo al viaggio ed è possibile visitarlo senza grandi difficoltà.
Secondo me dovete valutare, una volta che si riprende dalla fucilata (!!!) di farlo sterilizzare e continuare a occuparvene voi. Continuerà ad uscire e a controllare il territorio circostante.
Ma fare una passeggiata nei dintorni è ben diverso dal cercare femmine in calore, lottare con gli altri maschi, non solo lo terrebbe più a lungo lontano da casa, anche di molto, ma lo espone a costanti rischi di ferite e infezioni che con un gatto Fiv e forse Felv positivo sono pericolose per lui e per tutti gli altri gatti che vengono contagiati!

Intanto acquista un trasportino rigido

Una buona alimentazione è importante, puoi leggere qualche discussione in sezione alimentazione per cominciare a vedere quali sono i consigli più frequenti, validi per tutti
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 13:18   #42
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Grazie mille
Mi ha sorpreso gli abbiano trovato malattie, nel senso che dove abito ci sono 4 case e altrettanti gatti, tutti domestici, però lui non so da dove arrivi, forse lo hanno abbandonato qua quando lo abbiamo trovato in giardino e si era già ammalato, inutile dire che questa notizia mi ha buttato giù perché di gatti ne ho avuto più di 20 e uno così affettuoso non lo abbiamo mai avuto

Comunque aveva segni di lotta, penso la fucilata fosse antecedente, boh, mi sa che lotta anche con i selvatici (tasso, volpe? Ecc) per il territorio, magari ha preso così le malattie. Abito praticamente in mezzo alle foreste
Confermo che hanno fatto dei test rapidi, ma solo quelli

Gli alimenti, ne esistono di "specifici" per queste due malattie?

Il trasportino ne devo prendere uno in plastica sì, questo è molto bello ma lo ha tutto lacerato

Anche noi pensavamo di sterilizzarlo però a sto punto non so... Alcuni gatti maschi che avevo fatto sterilizzare si erano presi i calcoli e uno era morto per quello, per cui non so se farlo sterilizzare, al momento lo farei vivere tranquillo così, boh


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 13:35   #43
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Mah io credo che gatti liberi nella tua zona ce ne siano eccome e che i segni di lotta siano di altri gatti: una volpe può predare un cucciolo ma non è interessata a un gatto adulto e certamente non ha dispute territoriali con volpi o tassi... È ben più probabile che le abbia coi suoi simili. È vaccinato? Suppongo purtroppo di no.
Sterilizzarlo vuol dire sottrarlo in parte alle lotte con altri gatti ed evitare soprattutto di diffondere fiv e felv, sarebbe un bel gesto di responsabilità.
I 20 gatti che hai avuto, che fine hanno fatto?
Come cibo, prediligi un buon umido grain free, o anche carne grassa (maiale cotto, il resto puoi darlo crudo, anche ali di pollo crude se gradisce, mai ossa cotte). Non è la sterilizzazione che fa venire i calcoli, ma un'alimentazione secca può favorire, quindi meglio poche crocche.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 14:16   #44
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

d'accordo con ba , la sterilizzazione non fa venire i calcoli.
purtroppo i gatti interi che escono fanno spesso questa fine: malconci di lotte e pieni di malattie.
non so nemmeno se convenga castrarlo ora che e' veramente debilitato.
ma poi mi lascia perplessa il discorso pallini nella zampa...non e' stagione di caccia, e se qualcuno gli avesse sparato prendendo la zampa, i pallini di piombo l'avrebbero disintegrata...
povero miciotto...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 14:21   #45
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Reb, ai gatti volete molto bene però mi sembra che vi manchino alcune informazioni importanti, che potete sicuramente recuperare pian, piano

- Fiv e Felv sono specifiche del gatto, non sono trasmesse né contagiate all'uomo e ad altre specie animali.
- Uno dei difetti delle crocchette è quello di essere un cibo secco, senza acqua.
Ecco cosa comporta, sopratutto per quanto riguardo problemi urinari e calcoli:
https://www.youtube.com/watch?v=Ybjd9L6q5d0&t=1s

- Un buon cibo umido completo lo riconosci grazie alla tabella alimentare, non dalle belle frasi scritte in "copertina" o nella pubblicità.
La maggior parte di noi acquista online su Zooplus.
Se hai un maxi zoo nella tua zona, trovi anche lì dei buoni prodotti, in Sardegna non c'è e non conosco i prezzi.
Esempio:
https://www.real-nature.com/it/prodo...ze&ft=5&lc=131
(non so se salva la ricerca generica, nel dubbio metto anche il link di un prodotto)
https://www.real-nature.com/it/prodo...ze&ft=5&lc=131

Per capire se è un prodotto valido, devi leggere composizione(ingredienti) e componenti analitici.

- No, non esiste alcun cibo specifico per delle malattie virali.
Esistono dei prodotti scadenti, quelli che contengo poca carne e derivati, che hanno una percentuale di proteine e di grassi bassi, che aggiungono cereali e altri amidi (di cui il gatto non se ne fa nulla!).
Esistono prodotti discreti/buoni che fornendo ciò di cui il gatto ha bisogno contribuiscono a migliorare la sua salute, nel complesso.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 14:22   #46
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
non so nemmeno se convenga castrarlo ora che e' veramente debilitato.
Vero, va ben valutato col veterinario il momento opportuno.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 14:58   #47
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Quote:
ma poi mi lascia perplessa il discorso pallini nella zampa...non e' stagione di caccia, e se qualcuno gli avesse sparato prendendo la zampa, i pallini di piombo l'avrebbero disintegrata
Ma quando mai... ce ne sono di gatti e cani con decine di pallini di piombo in corpo, se non ledono vasi sanguigni importante o nervi/colonna vertebrale, dopo poco tempo all'esterno non v'è alcuna traccia.
E no, non c'è alcun bisogno del periodo di caccia, strumenti che sparano pallini di piombo ce ne sono a bizzeffe, in libera vendita

Reb, sì la tua ipotesi che pallini siano antecedenti è plausibile, e che l'ascesso sia successivo e dovuto al morso di un altro gatto, molto meno probabile di un altro animale.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 15:07   #48
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

si zampetta hai ragione sul discorso periodo di caccia o meno....
pero' una zampa di una gatto e' relativamente piccola e magra, come fa a sopportare i pallini di piombo?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 16:02   #49
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Sì scusate ho scritto sotto tensione senza neanche informarmi sulle malattie eccetera, è che tutti i gatti che ho avuto fino ad ora stavano in casa e queste malattie per me sono "nuove". È verissimo che sterilizzarlo vorrebbe dire stoppare la malattia poi! A chi mi chiedeva, tutti i gatti che ho avuto fino ad ora sono morti o investiti o di vecchiaia (gli ultimi tutti di vecchiaia perché li tenevamo sott'occhio proprio per evitare qualsiasi problema), e qualcuno mi sa anche impallinato... una volta un gatto (saranno stati trent'anni fa) era tornato col collare antipulci dove era piantato un pallino. Il veterinario oggi mi diceva che anche secondo lui la fucilata potrebbe essere antecedente, e che il calore del piombo può aver agito da "sterilizzante" quando questi incivili gli han sparato. Comunque mi son fatto dare la lastra...

Avevo letto una volta che i gatti maschi sono a maggior rischio calcoli renali se sterilizzati, per quello dicevo, però effettivamente conviene sterilizzarlo per stoppare le malattie. Compro anch'io da zooplus ogni tanto. Grazie per tutte le info


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 16:05   #50
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
non so nemmeno se convenga, non so se castrarlo ora che e' veramente debilitato.
Già, adesso ovviamente aspetto, secondo voi meglio aspettare quanto? Un mesetto che si riprenda bene?


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara