Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-10-2010, 15:21   #1
Profilo Utente
norvegian wood
Cucciolo
 
L'avatar di  norvegian wood
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 75
Red face come si diventa allevatori???

mi piacerebbe, se fosse possibile che qualcuno raccontasse esperienza di come si diventa allevatori, come si inizia, cosa si fa nella quotidianità, come si organizzano spazi e ritmi di vita...è il mio sogno ma per ora non è possibile dato lo spazio ridotto della mia casa...
norvegian wood non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-10-2010, 19:17   #2
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

prima di tutto ci vuole una buona dose di follia
Spazi, tempi e organizzazione dipendono in gran parte dalla razza che vorresti allevare.
Diventare allevatori richiede anni di esperienza, piacevoli sorprese, ma anche critiche e delusioni. I sacrifici economici sono imporanti soprattutto all'inizio
Il mio consigli è di fare le cose piano piano e farsi seguire da "esperti"
ANFI Lombardia mette a disposizione per vecchi e nuovi allevatori, tante informazioni pratiche e importanti, tramite il progetto Mentoring. Maggiori info le trovi sul loro sito
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-10-2010, 23:56   #3
Profilo Utente
norvegian wood
Cucciolo
 
L'avatar di  norvegian wood
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 75
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

molto interessante... io non credo, come dicevo all'inizio, di poter realizzare questo sogno subito ma trovati spazi consoni e soldini come investimento sono affascinata dai sacri di birmania. io pensavo che avrei potuto iniziare con una femmina.
norvegian wood non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-10-2010, 08:42   #4
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

Quote:
Originariamente inviato da norvegian wood Visualizza Messaggio
mi piacerebbe, se fosse possibile che qualcuno raccontasse esperienza di come si diventa allevatori, come si inizia, cosa si fa nella quotidianità, come si organizzano spazi e ritmi di vita...è il mio sogno ma per ora non è possibile dato lo spazio ridotto della mia casa...
Innanazitutto devi amare moltissimo la razza che intendi allevare e devi conoscerla a fondo, per cui, prima di tutto, informarsi bene. Oltre allo spazio, serve una bella dose di pazienza. Allevare non sono solo rose e fiori ma sapersi organizzare coi calori, la divisione degli spazi ecc...Inoltre devi tenerti pronta a tutti gli inconvenienti che possono subentrare prima durante e dopo l'accoppiameto e la gravidanza. Non è per dissuaderti, ma semplicemente per farti prendere visione di una realtà che magari ti potrebbe affascinare mentre in fondo comporta una estrema capacità di svolgerla (se la vuoi svolgere bene). Gli allevatori che conosco io, comunque (lavorando in PetShop ne conosco diversi) ti posso assicurare che non campano con quella attività. In poche parole, o lo fai con (e per) passione e amore della razza (e senza speranza di tornaconti) oppure lasci perdere.
Io non sono allevatrice, per cui il mio punto di vista è moooolto soggettivo.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-10-2010, 09:13   #5
Profilo Utente
norvegian wood
Cucciolo
 
L'avatar di  norvegian wood
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 75
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

valentina grazie per la risposta!!!certo so che allevare è una questione di passione e amore per i gatti e in particolare per la razza...purtroppo nessuno ci insegna e ci informa sulle competenze necessarie e mi sono molot utili le vostre risposte e le vostre esperienze dirette e indirette. nelle mie scelte sono molto scrupolosa e cerco di essere cosciente e consapevole.
io ho un sacro di birmania, ne conosco il carattere, la dolcezza, la peculiare docilità.
mi spaventano un pò certe faccende riguardo il concetto generale degli standard di razza perchè informandomi ho scoperto che con la questione degli standard si può scivolare in una selezione esasperata...
questo mi ha fatto molto riflettere, sull'impostazione che vorrei dare a questo mio sogno...
grazie e attendo di nuovo e ancora i vostri preziosi pareri
norvegian wood non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2010, 08:28   #6
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

personalmente ho iniziato con un neutro. Mi sono talmente appassionata che 3 anni dopo ho preso la folle decisione di allevare.

Sulla selezione e lo standard:
a mio modo di vedere ci sono due grandi criteri, quello conservativo e quello "evolutivo".
Entrambi si basano sullo standard di razza, ma nel primo caso, l'allevatore cerca di mantenere intatti i parametri classici, sul quale lo standard è stato scritto, mentre nel secondo si tende ad estremizzare alcuni lati dello standard, per cui se lo standard dice occhi grandi, l'occhio può diventare grandissimo, se dice coda lunga, la coda può diventare lunghissima.
Ora, dal mio personale punto di vista, se il lavoro di estremizzazione è necessario per tipare bene una razza, lo vedo superfluo quando la razza di per sé è già ben tipata.
A quel punto diventa molto più significativo un lavoro di conservazione.

Sul birmano però so proprio poco ....
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2010, 09:29   #7
Profilo Utente
norvegian wood
Cucciolo
 
L'avatar di  norvegian wood
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 75
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

mi piacerebbe sapere quali sono gli spazi adatti, come andrebbero attrezzati, il comportamento da tenere se si hanno altri mici neutri..
mi incuriosirebbe proprio leggere le vostre storie e la vostra esperienza personale...
grazie per ora per le vostre preziose indicazioni...
norvegian wood non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2010, 10:50   #8
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

Gli allestimenti sono gli stessi sia che si allevi o che si sia “solo” proprietari

Tiragraffi, mensole, ciotole sufficienti per tutti, lettiere di numero uguale agli ospiti più una.
Occorrono ambienti per dividere maschi e femmine o gatti che per qualche ragione debbano stare da soli. Ma anche in questo caso che si allevi o meno è la stessa cosa.
Nello specifico è difficile che la mia esperienza possa aiutarti, ho 7 gatti, 3 neutri, una femmina in affido, un maschio in crescita e due adulte che non si sopportano. L’allestimento è quello di una casa, i gatti vivono con noi, usano i mobili per stare in alto, in più abbiamo qualche tiragraffi e la possibilità di dividere la casa in due ambienti, taverna e giardino per una femmina, piano terra per l’altra. Non c’è una soluzione unica, ma bisogna imparare a crescere e adattarsi via via che la situazione cambia. Due gatti sono una cosa, dieci gatti un’altra. Gestire un maschio una femmina ed un neutro è ben diverso da gestire 3 femmine e due maschi, un gruppo affiatato sarà una cosa, un gruppo con gatti che non si integrano sarà tutt’altra
Un birmano avrà delle esigenze, un bengal altre, diverse ancora le necessità di un siamese …
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2010, 11:02   #9
Profilo Utente
norvegian wood
Cucciolo
 
L'avatar di  norvegian wood
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 75
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

come dicevo la mia ipotesi sarebbe semplicemente quella di prendere una femmina e avere come socio/a una persona che abbia un maschio, affidabile e corretta.
odio l'idea di dover fare molte cucciolate perchè mi sembrerebbe di sfruttare la mia gattina che vivrebbe in casa con noi, sarebbe la nostra gattina non una fattrice...
norvegian wood non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2010, 11:10   #10
Profilo Utente
lea
Gattino
 
L'avatar di  lea
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 125
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

Quote:
Originariamente inviato da norvegian wood Visualizza Messaggio
odio l'idea di dover fare molte cucciolate perchè mi sembrerebbe di sfruttare la mia gattina che vivrebbe in casa con noi, sarebbe la nostra gattina non una fattrice...
Sarebbe più corretto dire come avere delle cucciolate..allevatori è un'altra cosa,

in quanto scritto da te manca tra le altre cose la parte sulla selezione...

Nel caso vorrei avere delle cucciolate la tua idea non è male, se riesci a trovare il "socio" che tiene il maschio sarebbe l'ideale.

Una gatta intera sarà sempre più fattrice rispentto a ns.gatta, vedrai che con l'esperienza capirai cosa intendo..

Ovviamente la gatta non deve essere sempre gravida..ma tra la teoria e la pratica c'è sempre qualche differenza...
Se è una gatta che ha calori frequenti tutto si complica..

ma per capire devi provare prima..


La mia casa è dei blu!!
lea non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara