Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-10-2020, 11:40   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Se un alimento è considerato tossico e potenzialmente letale per un animale non vedo perché bisogna rischiare facendoglielo volutamente assaggiare.
Piuttosto se vogliamo concedere loro qualche golosa porcheria “una tantum”, il mercato del pet food ne offre moltissime e non sono ugualmente tossiche e letali.
Nessuno qui ha parlato di fare volutamente assaggiare alimenti tossici, nè tantomeno lo ha consigliato. Mi sono limitata a dire che ci sono persone che tendono ad umanizzare gli animali, quindi magari gli fanno assaggiare le cose (dolcetti, gelato ecc) perché li umanizzano. Questo ovviamente non è riferito agli utenti di un forum come questo, che sono iper attenti alla salute dei loro mici.

Tu citi il mercato del pet food... beh, è interessante notare che proprio queste aziende specializzate stanno marciando sul trend dell'umanizzazione degli animali, perché ormai si vendono biscottini, cupcakes, TORTE DI COMPLEANNO per cani (meno per gatti)... poi non lamentiamoci se un ignaro proprietario offre un pezzo di briosce al cane/gatto, se questa è la "cultura" che si respira in un negozio specializzato...

Seconda riflessione, siamo sicuri che il mercato del pet food offra snack più sani di quelli che si possono ricavare dalla cucina casalinga?

Faccio due esempi a caso: GimCat Rollis al Formaggio
latte e prodotti caseari (4% formaggio a pasta dura grattuggiato), lieviti, oli e grassi, minerali.

venduta a circa 24 euro al chilo (!!!!). Siamo sicuri che sia meglio sta roba (di cui 4% è formaggio... e il restante 96%?! oli e grassi, sì, ma quali?!) di un buon tocco di formaggio qualunque non salato?

Feringa Crunchy Bites Manzo
carne e sottoprodotti di origine animale (4% manzo), verdure, estratti proteici vegetali, oli e grassi, sottoprodotti di origine vegetale (5% cellulosa lignea), pesce e sottoprodotti ittici, minerali.

Per questa prelibatezza arriviamo alla bella cifra di 33 euro al chilo (!!!). C'è anche un po' di carta, compensato o simili (cellulosa)... wow!!! Siamo sicuri che per 33 euro al chilo non troviamo qualcosa di meglio in ambito umano (pezzettino di roast beef, per dire)?

Attenzione gente... l'industria del pet food si nutre sulle nostre paure e sulla presunta "competenza" delle aziende, che invece sono competenti soprattutto nel far soldi vendendoci sottoprodotti.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 11:47   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Di quali toni parli?
Menomale che mi premo anche di usare faccine pacate per dare la medesima espressione a ciò che scrivo...
Credo che alimiao abbia ampiamente chiarito....
Parlo del supporre che qualcuno qui sostenesse di far volutamente assaggiare un alimento tossico.
Non è questa la discussione.
Per il resto concordo con alimiao
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 12:06   #13
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Nessuno qui ha parlato di fare volutamente assaggiare alimenti tossici, nè tantomeno lo ha consigliato. Mi sono limitata a dire che ci sono persone che tendono ad umanizzare gli animali, quindi magari gli fanno assaggiare le cose (dolcetti, gelato ecc) perché li umanizzano. Questo ovviamente non è riferito agli utenti di un forum come questo, che sono iper attenti alla salute dei loro mici.
Alimiao nemmeno io ho detto questo. Leggi il mio ultimo post in cui ho già spiegato la mia precedentemente risposta...
Quote:
Tu citi il mercato del pet food... beh, è interessante notare che proprio queste aziende specializzate stanno marciando sul trend dell'umanizzazione degli animali, perché ormai si vendono biscottini, cupcakes, TORTE DI COMPLEANNO per cani (meno per gatti)... poi non lamentiamoci se un ignaro proprietario offre un pezzo di briosce al cane/gatto, se questa è la "cultura" che si respira in un negozio specializzato...
Non facevo riferimento a questi biscottini, cupcakes e torte in formato per animali (che nemmeno sapevo esistessero), ma a umidi completi non proprio eccelsi dall’etichetta o comuni snack per animali.

Quote:
Seconda riflessione, siamo sicuri che il mercato del pet food offra snack più sani di quelli che si possono ricavare dalla cucina casalinga?
Di certo un pezzetto di carne sarà più sano di uno snack di scarsa qualità con esaltatori di sapidità, però intendo dire che quest’ultimo non è nemmeno cioccolato puro che può portare alla morte dell’animale stesso.
Comunque esistono degli snack buoni, ne cito uno degli ultimi a caso: Purizon Snack agnello & pesce gatto.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 12:14   #14
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Credo che alimiao abbia ampiamente chiarito....
Parlo del supporre che qualcuno qui sostenesse di far volutamente assaggiare un alimento tossico.
Beh ho chiarito anche io spiegando esattamente ciò che intendevo, si è trattato di fraintendere quanto scritto.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 12:57   #15
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Comunque esistono degli snack buoni, ne cito uno degli ultimi a caso: Purizon Snack agnello & pesce gatto.
Concordo, io ho messo l'esempio di due snack considerati di fascia media, considera che la maggior parte delle persone compra in questa fascia...

Per quanto riguarda Purizon. Ok, ingredienti buoni. 45% carne agnello, 45% fegato agnello, 10% pesce fresco (quale?). Il prezzo: 10.28 euro / 100g, ovvero, 102 euro al chilo????!!!!
No comment. Manco la carne di Kobe o il tartufo di Norcia... per carità, uno poi è libero di comprarlo se vuole, ma rendiamoci conto di cosa ci stanno vendendo, e a che prezzo.

A questo punto, io preferisco un tocco di formaggio, un cucchiaio di yogurt, un pezzo di grasso di prosciutto, delle verdurine con un filo di olio di oliva...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 15:44   #16
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

Le considerazioni principali le hanno già fatte baba e alimiao.

Un commento sulle liste degli alimenti vietati a cani e gatti, quando scritte un po' a caso, contengono diverse imprecisioni e alcune sciocchezze.
Ad esempio il latte.
Gatti e umani, riducono la produzione di lattasi nel tempo ma non tutti ne sono totalmente privi.
Alla maggior parte dei gatti un piattino da caffè con del latte, non provoca alcun problema.
Se compaiono feci molli, allora quel gatto è intollerante al lattosio e non glielo si dà.

Sul discorso cibi tossici e "umanizzazione"
Credo che a volte non si tratti di questo, a volte è una questione di "condivisione" di alcuni momenti.
Ad esempio, se seduta in relax sgranocchio qualcosa, i gatti sono curiosi e si avvicinano.
In genere odorano e vanno via ma a Drolla piace il ciambellone allo zafferano, se sto mangiando quello, capita una volta alla settimana al massimo, gliene do un pezzetto, sono pochi grammi, lei è contenta, io finisco la fetta e finisce lì.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 15:53   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

Miccia adora la nostra colazione, in particolare i savoiardi, ma assaggia volentieri tutti i farinacei. Di modo che io spendo fior di quattrini per l'umido Gf.... E lei se non prestiamo attenzione si mangia i biscotti.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 16:27   #18
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Miccia adora la nostra colazione, in particolare i savoiardi, ma assaggia volentieri tutti i farinacei. Di modo che io spendo fior di quattrini per l'umido Gf.... E lei se non prestiamo attenzione si mangia i biscotti.
Baci, ba
Mica scema però... una volta da cucciolo Waffle si è sgranocchiato alcuni plumcake lasciati incustoditi. Incustoditi significa che erano in una scatola aperta, in confezioni singole sigillate. Lui li ha sgranocchiati con annessa confezione in plastica. Deve aver pensato, la buccia così così, ma il frutto è davvero buono.

Fra l'altro, ho il sospetto che queste sue "scorribande" da cucciolo lo abbiano convinto che mordendo e masticando la plastica, prima o poi salta fuori qualcosa di commestibile. Potrebbe spiegare la sua passione per il polimero.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 16:51   #19
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Mica scema però... una volta da cucciolo Waffle si è sgranocchiato alcuni plumcake lasciati incustoditi. Incustoditi significa che erano in una scatola aperta, in confezioni singole sigillate. Lui li ha sgranocchiati con annessa confezione in plastica. Deve aver pensato, la buccia così così, ma il frutto è davvero buono.

Fra l'altro, ho il sospetto che queste sue "scorribande" da cucciolo lo abbiano convinto che mordendo e masticando la plastica, prima o poi salta fuori qualcosa di commestibile. Potrebbe spiegare la sua passione per il polimero.
Praticamente ogni volta che parli di Waffle, sorrido, oltre a essere molto bello mi sta simpaticissimo
Drolla non ha mai avuto la propensione al furto e ha poco interesse nei confronti di cibi "inadatti".
Gestire Obama da piccolo è stato un incubo, ne ho già raccontato diverse, dalle mandorle pelate messe al sole ad asciugare al cartone della pizza con poca salsa, e per mangiare la salsa mangiava anche il cartone... Tuttora con carne e pesce non si contiene, mentre il furto di qualsiasi cosa fosse vagamente commestibile (tipo apertura di un pacco di farina...) si è ridotto gradualmente e terminato verso l'anno di età.

Miccia, buongustaia raffinata
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara