Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-12-2013, 10:17   #21
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: micia ascesso o tumore naso/occhio?

@ Cristy, sai che ci sono...


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2013, 14:09   #22
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: micia ascesso o tumore naso/occhio?

Speriamo...


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2013, 14:14   #23
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: micia ascesso o tumore naso/occhio?

Vorrei aiutare questo micio per il poco che è possibile, Cristy fammi sapere come fare. Preferirei un bonifico.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2013, 19:19   #24
Profilo Utente
cristy-casper
Gattone
 
L'avatar di  cristy-casper
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 2,403
Predefinito Re: micia ascesso o tumore naso/occhio?

Ragazze che giornata! E nn è ancora finita! Stasera nel tardi vi aggiorno per bene, adesso ceno xkè devo scappare di nuovo da Marilù, appena torno vi scrivo! Intanto grazie a tutte!a più tardi...


Casper e Chicca sempre nel mio cuore, sempre...
cristy-casper non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2013, 23:55   #25
Profilo Utente
cristy-casper
Gattone
 
L'avatar di  cristy-casper
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 2,403
Predefinito Re: micia ascesso o tumore naso/occhio?

ragazze, vi copio-incollo il mio post dell'evento su fb perchè sono distrutta, non me ne vogliate...
buon pomeriggio a tutti, con le prime generose donazioni ricevute oggi ci siamo precipitate a far visitare Marilù. Abbiamo fatto visita completa, esami del sangue (emocromo, fegato, reni, e glicemia) e una coltura per escludere un'infezione funginea da criptococco (fungo che colpisce i tessuti e che nel gatto molto spesso colpisce il muso), il cui esito si avrà fra 7 gg circa.
le analisi tutto sommato sono molto buone considerando le condizioni della gatta. la glicemia è un po' altina ma ciò è provocato dalle iniezioni di bentalan erroneamente prescritte da un vet precedentemente. La gattina non ha alcun problema a reni e fegato, esclusi diabete e insufficenza renale.
in breve, le possibilità sono 2:
1) la peggiore: carcinoma ai tessuti.
2) infezione da criptococco, curabilissima.
purtroppo non abbiamo potuto testare la micia per la Fiv e la Felv (malattie feline diffusissime) sebbene sarebbe stato importantissimo conoscerne la positività/negatività.
La gattina ha dunque analisi buone, è vivace al punto che per effettuare il prelievo siamo state costrette a dare il consenso a una leggerissima sedazione. Non è in punto di morte, fuseggiava mentre il vet la manipolava, si ribellava quando veniva manipolata troppo, si lava....
ma allo stesso tempo il pericolo carcinoma è molto alto, purtroppo.
Il nostro piano è questo: aspettare l'esito della coltura per vedere se è criptococco. Svermarla oggi stesso in quanto ha una massiccia presenza di parassiti. Darle del cibo di qualità e vitamine. continuare la terapia antibiotica sottocutanea. Stiamo pensando anche al test Fiv-Felv....
Marilù è in queste condizioni da chissà quanto tempo e attualmente non sta proprio per morire, quindi aspettare una settimana ci sembra doveroso, poi decideremo con calma....

Aggiornamento:
Stamattina avevamo chiesto al vet di non buttare il campione ematico. Abbiamo fatto bene, perchè sempre grazie al vostro sostegno abbiamo fatto anche il test Fiv e Felv! Marilù è negativa ad entrambe le malattie! Abbiamo un'altra importante info in più
Domani mi arriva il referto e la fattura che ovviamente saranno pubblicati

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Vorrei aiutare questo micio per il poco che è possibile, Cristy fammi sapere come fare. Preferirei un bonifico.
grazie cara, purtroppo non ho coordinate da darti tranne quelle della postepay della mia amica...ti scrivo in pvt
Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
@ Cristy, sai che ci sono...
si lelle finalmente ho letto (e ti ho risp su fb)....sentiamoci, grazie mille!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Speriamo...
Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Se potete far fare il test fiv felv, l'infezione da criptococco si evolve in mici con basse difese immunitarie.
Una coltura della lesione è d'obbligo. A questo punto speriamo...
fatta nel pomeriggio (stamattina non ci bastavano i soldi, poi pomeriggio c'è stata un'ondata di numerini, abbiamo chiamato il vet che di solito tiene il siero sino alla sera per fortuna) è negativa a entrambe: questa, se da un lato può essere una buona notizia, dall'altro aumenta la tesi del tumore....il vet ci ha detto che il tumore ai tessuti è compatibile con le buone analisi....e che il criptococco è invece compatibile con la positività alla fiv e alla felv o a una delle due....
sono molto giù...confusa....

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ma il criptococco è un fungo! Dove caspita può esserselo preso? E di solito da sintomi respiratori e interni, non questa sintomatologia...
l'ipotesi criptococco era stata avanzata da quel vet precedente. ma siccome abbiamo trovato uno studio con un caso clinico di un micio preso ad esempio esplicativo, simile al caso di Marilù, abbiamo riferito quest'ipotesi al vet di stamattina e fatto la coltura. Marilù ha i polmoni piuttosto buoni all'ausculto (non so se si dice così) ma fa un rantolo con la gola...


Casper e Chicca sempre nel mio cuore, sempre...
cristy-casper non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2013, 00:01   #26
Profilo Utente
cristy-casper
Gattone
 
L'avatar di  cristy-casper
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 2,403
Predefinito Re: micia ascesso o tumore naso/occhio?

aggiungo....che stasera Marilù non mi è piaciuta....abbiamo dato il milbemax perchè ha la pancia che è una palla è piena di tenie...fa cacche abbondantissime con vermi visibili....non mi è piaciuta perchè anche l'altro occhietto si sta ammalando....il muso sta cambiando, è meno gonfio ma più violaceo, come se il sangue all'interno si stesse asciugando e diventando ematoma...e questo a detta del vet può ridurre le possibilità del carcinoma, perchè un carcinoma non cambia con 4 giorni di antibiotico! insomma siamo molto confuse...tuttavia, anche se dico che non mi è piaciuta, devo dire che ha mangiato bene, sgranocchiava i nuovi croccantini(adult farmina) con voracità e abbiamo dato anche 2 croccantini di recovery....domani iniziamo l'antibiotico in sciroppo perchè le iniezioni sono troppo difficili per noi e lei è una belvetta...e iniziamo il florentero....
non lo so ragazze....come ho scritto non era il caso oggi di accompagnare una gatta che saltellava e fuseggiava e mangia e si lava (anche il musetto)....vediamo come va gioro per giorno e decidiamo giorno per giorno....voi che dite?


Casper e Chicca sempre nel mio cuore, sempre...
cristy-casper non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2013, 12:12   #27
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: micia ascesso o tumore naso/occhio?

Secondo me stai facendo bene. Spero sempre il meglio per questa piccolina sfortunata.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2013, 18:20   #28
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: micia ascesso o tumore naso/occhio?

Macché accompagnare! Ascolta la micia, lei vi dirà molto chiaramente quando non vorrà più essere di questa terra.
A me hanno sempre detto che la discriminante più importante è che continui a mangiare. Se vuole e può mangiare, vuole esserci.
Poi valutate (assieme al veterinario) l'eventuale dolore.
Comunque, un passo alla volta. Ora aspettiamo l'esito delle analisi e poi vedremo.
Intanto un abbraccio.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2013, 19:57   #29
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: micia ascesso o tumore naso/occhio?

Cristy, mi sono permessa di inviare la foto della tua micia al mio veterinario per sentire un suo parere. La prima cosa che mi ha fatto notare è che forma della testolina della micia è cambiata. Ti riporto la sua risposta anche se subito dopo mi ha chiamata per spiegarmi meglio a voce.

"Si forse credo si tratti di un tumore, però bisognerebbe addormentarlo, fare una rinoscopia ed eventuali biopsie, e magari già che dorme anche delle lastre ai seni frontali perchè secondo me c'è qualcosa anche dentro."

In poche parole, se si trattasse di carcinoma squamocellulare come gli avevo detto che io sospettavo non si sarebbe dovuta deformare la testolina. Il fatto che il cranio della micina stia cambiando, potrebbe essere a causa di un tumore non dei tessuti ma interno.
In quel caso, a volte si può tentare di fare qualcosa chirurgicamente.

Io spero tanto che si tratti di qualcosa di curabile, se non in modo da farlo regredire completamente, quantomeno ridurlo.

Questa micia è adorabile e ha un musetto che riempirei di bacini tutto il giorno....


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2013, 20:36   #30
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: micia ascesso o tumore naso/occhio?

Oh mamma, speriamo in bene, piccolo tesoro
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara