Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2014, 23:27   #1
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Episodio di vomito esagerato

Buona sera a tutti!
Questa volta non vi scrivo per Leo, il mio sfigatto che ne ha passate tante, ma per la mia Cindy.

Cindy ha 11 anni e mezzo.

Ieri sera verso le 19 ho scoperto che aveva vomitato una chiazza di acqua dalle dimensioni incredibili, sulle scale, il vomito ha ricoperto due interi scalini e anche un po' di pavimento.
Aveva poca voglia di mangiare ed era mogia, per cui mi sono precipitata in una clinica di pronto soccorso col terrore che avesse ingerito qualche veleno o chissà cos'altro.

Cindy sta in casa, non esce.

La veterinaria l'ha trovata un pochino disidratata, gengive e mucose erano ok, niente pallori.
Non aveva febbre e respiro e ritmo cardiaco erano a posto.

Ha notato dei gorgoglii nell'intestino, dicendo che palpando la micia si sentiva come del liquido all'interno dell'intestino che si muoveva; per cui disse che ci potevamo aspettare diarrea.

Ha escluso avvelenamento e ha dato le seguenti opzioni: attacco di gastrite, insufficienza renale, problema epatico, diabete.

Mi ha detto di portare in settimana la gatta dal mio vet per esami del sangue e ha prescritto terapia con:

• 0,5 ml di ranidil
• mezza compressa di actinorm
• dieta I/D

Ieri ha fatto flebo sottocute con 200 ml di liquidi.

Dunque, oggi la gatta a mangiato con appetito, mi ha consigliato di farle fare piccoli pasti e spesso. Non sta male, ma è un pochino mogia.

Ha ancora questi sonori gorgoglii tra stomaco e intestino e non capisco cosa siano!

Stamattina ha vomitato poco poco, ma la vet ci ha detto di aspettarselo e che se era solo un episodio non ci si doveva allarmare.

Non ha defecato oggi, pipì invece si

Ora, sono abbastanza in paranoia. Ho avuto subito il terrore della FIP, ma non ha febbre o pancia estremamente gonfia. Il pancino è un pochino più grossino del solito al tatto, ma non visibilmente.
Ho fatto la prova della pliche della cute per capire se è disidratata e onestramente non scende velocemente, però liquidi oggi ne ha assunti con la pappa umida.

Ma son sti gorgoglii che son strani
Lei 8 anni fa in seguito a un farmaco aveva avuto un'attacco fortissimo di gastrite, con 20 vomiti al giorno.

Voi che dite?


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 07:54   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Episodio di vomito esagerato

Qualche settimana fa Soraya è stata malissimo e ha vomitato tipo la tua. Si è scoperto che aveva mangiato una grossa falena che le ha provocato gastrite e irritazione all'esofago. Neanche lei esce mai. Non può essere che abbia mangiato pure lei qualcosa che le ha dato fastidio? I gatti sono così imprevedibili....
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 11:13   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Episodio di vomito esagerato

....potrebbe essere gastrite.
i gorgoglii può essere semplicemente l'intestino irritato?
mi sembra al momento ben seguita, vedi come va con gli esmai del sangue e con la cura.
baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 12:21   #4
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Episodio di vomito esagerato

Dunque stamattina ha mangiato poco era mogia, per cui pomeriggio la porto dal vet, non aspetto domani mattina.
La cacca l'ha fatta ieri sera, normale. Vomitato non ha vomitato.

Quando le do il ranidil povera sbava schiuma, è talmente amaro e schifoso che le fa sto effetto

Il pancino gorgoglia ancora. Son preoccupata, perchè io sono sicura che fino a sabato mattina stava bene.
Per cui a parer mio deve esser successo qualcosa nel pomeriggio.

Sabato sera poi ho trovato dei croccantini vomitati interi nella cassettina, il vomito esagerato era nei pressi della cassettina e anche domenica mattina ha vomitato sul bordo della cassettina...

Che si mangi la sabbia agglomerante? Boh, non ci sto capendo nulla.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 12:28   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Episodio di vomito esagerato

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
Sabato sera poi ho trovato dei croccantini vomitati interi nella cassettina, il vomito esagerato era nei pressi della cassettina e anche domenica mattina ha vomitato sul bordo della cassettina...
Che si mangi la sabbia agglomerante? Boh, non ci sto capendo nulla.
Anche Mimi qualche tempo fa ha avuto due episodi di vomito in lettiera, mi sa che non digerisce bene il complementare perché entrambe le volte aveva mangiato quello (che poi non le ho più dato...) e anche lei, prima volta che accade, è andata a rimettere in lettiera.

Se avesse mangiato la lettiera agglomerante potrebbe avere avuto un blocco intestinale, ma i gorgoglii fanno pensare anche a me più ad una gastrite.

Comunque fai benissimo a portarla oggi stesso dal vet, aggiornaci quando rientri!!
Per Cindy
  Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 12:29   #6
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Episodio di vomito esagerato

Grazie del supporto


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 19:30   #7
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Episodio di vomito esagerato

Eccomi!
Dunque il vet le ha fatto lastra e ha notato che sembra avere il duodeno un po' gonfio; per capire meglio domani mattina la porto e le faranno ecografia sotto sedazione.
Hanno provato anche a prelevare sangue ma non son riusciti, si ribellava. Li faranno domani assieme all'eco.

Temperatura corporea nella norma.

Mi ha detto che non le sembra essere una gatta con insufficienza renale;
Nel caso di ingestione di corpi estranei avrebbe dovuto peggiorare e andare in blocco intestinale, vomitando di continuo.

Non si è sbilanciato, mi ha accennato a pancreatite, anche se pure in questo caso solitamente stanno più male, con vomito continuo.

Ha notato l'intestino infiammato e mi ha accennato anche o alla gastrite o a una malattia infiammatoria.

Io ovviamente gli ho chiesto nel panico se poteva morirmi stanotte e lui mi ha risposto che non le sembra una gatta con l'intenzione di morire

Io sono in ansia tremenda.

Mi ha detto di darle l'omogenizzato stasera, basta che mangi qualcosina. Le ha fatto flebo perchè l'ha trovata ancora un pelo disidratata.

Non so cosa pensare... voi che dite?


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 19:39   #8
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Episodio di vomito esagerato

Non ne capisco molto, ma spero che gli esami di domani possano dirci qualcosa in più. Mi sembra comunque in buone mani. Per ora tengo tutto incrociato per lei.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 19:55   #9
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Episodio di vomito esagerato

Grazie devash

Ora è mogia, si sarà anche stressata per la visita e tutto forse. Trema un po' anche Tipo tremori quando hanno mal di pancia o stomaco, mi ricordo che li faceva anche quando ebbe la gastrite acuta.

Ha mangiato poco omogenizzato, ora la lascio tranquilla, anche perchè poi hanno sempre paura quando gli proponi qualcosa che sembra sempre che li prendi per fargli iniezioni o pastiglie o metterli nel trasportino.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 21:19   #10
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Episodio di vomito esagerato

Ha vomitato...tanto solo acqua giallognola, puzzolente.

Non so che fare..


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara