Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-05-2015, 21:26   #1
Profilo Utente
cucubella
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Messaggi: 7
Predefinito HO BISOGNO DEL VS AIUTO.. Pepe se ne è andato e non so il perchè

Ormai è troppo tardi, il mio gatto, Pepe se ne è andato, praticamente in un paio d'ore e non riesco a capire il motivo.. So che sapere il motivo non me lo ridarà indietro, né allieverà in un certo modo il senso di colpa, ma non mi dò pace.. soprattutto continuo a cercarlo in ogni sguardo.. e lui non c'è..

Pepe era un gatto di 6 anni.
Abbandonatomi davanti a casa, da piccino, ma proprio minuscolo, non copriva neanche il palmo della mano. E' stato cresciuto con tanto affetto, e lui in un certo senso aveva quegli atteggiamenti speciali che riescono ad avere gli animali tanto amati (rispondono a loro modo quando gli fai delle domande, ti vengono a bussare alla porta della camera da letto quando ti svegli più tardi del solito, quando sanno che stai arrivando a casa ti aspettano fuori per fare l'ultimo pezzo di strada insieme..ecc..), tuttavia è stato un pò sempre gracile di salute. Era di corporatura fine, e spesso aveva degli acciacchi (è stato ingessato; ha avuto la congiuntivite; ha avuto un blocco urinario, un'insufficienza renale ..). Tante, veramente, tante cose. Da quando ha iniziato ad avere queste cose, che si sono accumulate soprattutto negli ultimi 3 anni, gli facevo fare una visita di controllo una volta all'anno (a giugno, con l'inizio del caldo, per evitare situazioni più problematiche col "caldone"). A giugno non c'è arrivato..
Mi spiego, tutto si è verificato alla velocità della luce, tanto che non ho avuto neppure modo di rendermi conto che stava succedendo qualcosa.
Scorsa settimana.. lunedì lo vedo un pò triste, annoiato.. ma riconduco questa cosa, probabilmente sbagliando, al fatto che dal sabato non c'erano i suoi due compagni di gioco (i due gatti della vicina se ne erano andati e sono rientrati, poi, martedì). Lunedì passa la notte fuori ed il martedì gli trovo una chiazza senza pelo, in pratica un cerchio che sembrava rasato, all'altezza del collo. All'inizio mi parte l'ansia, ma poi quando riesco a prenderlo bene, su quella chiazza non aveva nulla (niente punture, buchi interni, crosticine). Così penso ad una micosi o cosa simile, e decido di disinfettarlo e valutare la cosa a giorni, a seconda dello sviluppo. Mercoledì il gatto sta bene, è affettuoso e presente come sempre ma mercoledì notte. intorno all'01.00 quando lo metto a dormire (questa volta in casa), mi si accascia a cavallino (una posizione sua normale, che adorava tanto), ma col respiro un pò più veloce e superficiale del solito (questa cosa l'ho notata più quasi dai suoi occhi che dalla sua situazione fisica.. perchè tutte le altre volte in cui ha avuto qualcosa fisicamente lo si notava subito, ma questa volta proprio no..). Arriva il mattino, ed alle 6.30 mia madre si sveglia e lo apre subito, per andar fuori (era la prima cosa da fare.. se era fuori, aprirlo per entrare, se era dentro aprirlo per uscire.. la prima, ancora con gli occhi socchiusi). Quando l'ha aperto per andar fuori, mi ha detto, mi son resa conto che qualcosa non andava, perchè sembrava quasi ubriaco, ha iniziato a camminare barcollando e muovendo la testa a destra e sinistra. Così alle 7.30 quando sto su, mi racconta tutto e mi preoccupo. Avevo degli impegni di lavoro, ma alle 10.00 riesco a liberarmi.. ed inizio a cercarlo. Nel frattempo ha iniziato a piovere, e ne è scesa, se ne è scesa (il tempo sembrava saperlo).. tre giorni di acqua a catinelle ed io fuori a cercarlo, ma tutta quell'acqua e quel buio non mi ha aiutata.. tanto è vero che l'ho trovato solo domenica, quando si è schiarito, in un punto vicino al quale ero già passata. Era lì, accasciato, morto, credo praticamente subito, perchè non aveva fatto pure in tempo a raggiungere un riparo. Lo strazio è stato tantissimo, e lo sarà ancora, per tanto tempo.. quello che mi chiedo è.. cosa è in grado di stroncare, così, nel giro di 4-5ore la vita ad un povero animale che la sera prima stava bene (solo all'01 ho notato quella cosa al respiro, ma proprio lieve). Non scrivo certe cose per togliermi delle colpe, perchè me ne sto dando tantissime, ma è proprio perchè avevo dei metri di giudizio con le altre volte, e le situazioni erano oggettivamente imparagonabili. L'ho trovato con la bocca stretta, gli occhi un pò aperti ed un pò chiusi, e con il sangue al naso (che faceva bolle). Mi son dimenticata di dirvi che quella maledetta sera, mercoledì, non si è precipitato sul cibo, all'01, come fa di solito, ma, comunque, aveva mangiato e bevuto regolarmente fino a cena. La mattina seguente la lettiera era tutta smossa ma senza niente.. ho pensato ad un blocco o delle urine o delle feci, ma siccome le aveva fatte regolarmente la sera prima (se sta in casa, la notte, è l'unico momento in cui posso verificarle.. perchè altrimenti per quelle esce sempre), può il blocco delle urine o delle feci creare un tracollo nell'arco di qualche ora? Se c'è qualcuno che può ipotizzare qualcosa, considerando i tempi e come l'ho trovato.. lo ascolto volentieri..
cucubella non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 21:33   #2
Profilo Utente
Asyalover
Cucciolino
 
L'avatar di  Asyalover
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 11
Predefinito Re: HO BISOGNO DEL VS AIUTO.. Pepe se ne è andato e non so il perchè

Purtroppo non so come aiutarti...
So solo che ti sono vicina con tutto il cuore...
Ti abbraccio con affetto
Asyalover non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 21:37   #3
Profilo Utente
cucubella
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Messaggi: 7
Predefinito Re: HO BISOGNO DEL VS AIUTO.. Pepe se ne è andato e non so il perchè

Quote:
Originariamente inviato da Asyalover Visualizza Messaggio
Purtroppo non so come aiutarti...
So solo che ti sono vicina con tutto il cuore...
Ti abbraccio con affetto

Grazie.
Se penso al male che ha patito ed al freddo ed alla pioggia che ha preso quel piccolo corpicino.. una cosa straziante.. che ti spacca il cuore
cucubella non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 21:41   #4
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: HO BISOGNO DEL VS AIUTO.. Pepe se ne è andato e non so il perchè

Che storia straziante, nemmeno io so come aiutarti ma ti auguro di riuscire ad elaborare presto il dolore enorme che stai provando ora... un abbraccio virtuale a te e un saluto a Pepe...


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 21:46   #5
Profilo Utente
Elena
Gattino
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 276
Predefinito Re: HO BISOGNO DEL VS AIUTO.. Pepe se ne è andato e non so il perchè

Non so che dire, ma capisco il tuo dolore. La mia gattina è morta circa due mesi fa in una situazione piuttosto tragica.. Non darti colpe, non potevi immaginare
Elena non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 21:58   #6
Profilo Utente
cucubella
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Messaggi: 7
Predefinito Re: HO BISOGNO DEL VS AIUTO.. Pepe se ne è andato e non so il perchè

Quote:
Originariamente inviato da liftasail Visualizza Messaggio
Che storia straziante, nemmeno io so come aiutarti ma ti auguro di riuscire ad elaborare presto il dolore enorme che stai provando ora... un abbraccio virtuale a te e un saluto a Pepe...
Ciao, grazie per la tua gentile risposta. Mi sono appena resa conto di aver scritto una delle ultime frasi al presente, come se fosse ancora vivo.. sono ancora lontana dal processo dell'elaborazione.
Una perdita molto grande, finita proprio in un brutto modo.. che poi tutte le fini sono brutte, non voglio fare una classifica.. ma per come è andata, quello che gli è successo, il modo, l'ho trovato profondamente ingrato, non all'altezza dell'animale speciale che era e dell'affetto che c'era sempre nell'aria. E' che l'amore spesso non vuole sentire ragioni, e si aspetta sempre il meglio, da ogni cosa..
cucubella non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 22:01   #7
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: HO BISOGNO DEL VS AIUTO.. Pepe se ne è andato e non so il perchè

Mi dispiace tantissimo. Hai provato a sentire un veterinario, in base a come l'hai trovato? Doveva prendere medicinali?
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 22:07   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: HO BISOGNO DEL VS AIUTO.. Pepe se ne è andato e non so il perchè

Sono senza parole anche io, mi dispiace tanto per Pepe e per te.che dolore e frustrazione forti stai provando, ma certe cose non sono prevedibili, non ti colpevolizzare. Ciao Pepe
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 22:14   #9
Profilo Utente
cucubella
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Messaggi: 7
Predefinito Re: HO BISOGNO DEL VS AIUTO.. Pepe se ne è andato e non so il perchè

Quote:
Originariamente inviato da Elena Visualizza Messaggio
Non so che dire, ma capisco il tuo dolore. La mia gattina è morta circa due mesi fa in una situazione piuttosto tragica.. Non darti colpe, non potevi immaginare
Grazie, è quello che mi dicono tutti.. e so che è vero.. ma non averlo pensato neanche per un secondo che poteva star male, in un certo senso non mi fa sentir meglio.. almeno, non adesso, perchè poi mi entrano in moto degli altri meccanismi di sensi di colpa (maggior attenzione a tutto quello che è esterno, non solo a quello che si vede, ma anche a quello che si percepisce..ecc..). Spero sia una cosa transitoria, un pezzo di male che è indispensabile vivere per poi poter star meglio. Mi spiace tanto per la tua gattina, un abbraccio a te ed a lei
cucubella non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 22:19   #10
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: HO BISOGNO DEL VS AIUTO.. Pepe se ne è andato e non so il perchè

Ciao Pepe, con te un altro amico se ne va...
Per rispondere alla tua domanda non so, ma non credo che un blocco di qualche ora possa portare alla morte...piuttosto, non è che è venuto in contatto con qualche sostanza strana?


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara