Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-07-2015, 22:30   #11
Profilo Utente
diego
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2014
Paese: lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

l'ultima arrivata mi ha fatto un pochino penare con gli occhi (ad essere precisini sono stati i veterinari a farmi penare finché non ho trovato quello giusto).. trovata a 3 settimane, aveva una congiuntivite orribile (occhi erano bubboni rossi), con 3 gocce di trobal al giorno (non hai mai amato niente agli occhi) siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati. Purtroppo si nascondeva negli occhietti anche un herpes che abbiamo trattato molto dopo con l'arrivo dell'oftalmologo
Per farla breve adesso ha 9 mesi, nonostante qualche macchiolina nell'occhio e un piccolo tic nervoso, ci vede benissimo: mi fa fuori tutte le mosche con una precisione impressionante
diego non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-07-2015, 11:47   #12
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

Quote:
Originariamente inviato da diego Visualizza Messaggio
Per farla breve adesso ha 9 mesi, nonostante qualche macchiolina nell'occhio e un piccolo tic nervoso, ci vede benissimo: mi fa fuori tutte le mosche con una precisione impressionante
Ecco con Dante non abbiamo questa fortuna, nel senso che lui percepisce/vede le mosche ed altri insetti ma è meno reattivo... difficilmente riesce a prenderle (considera che pesa circa 7-8 kg per cui non è proprio un fuscello di agilità)!

E' Margot la cacciatrice spietata in casa, è super agile (e con l'animo un pò selvatichino, nel suo intimo).
epatech non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-07-2015, 12:14   #13
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
la rinotracheite è curabile in maniera definitiva, possono restare dei disturbi in forma cronica (es un'ipersensibilità del nasino che lo porta a starnutire un po' più spesso, un'ipersensibilità del sistema respiratorio) ma non da problemi importanti.
peccato per gli occhietti, speriamo che continuando le cure recuperi qualcosina, conta molto la costanza e la pazienza....
anche per gli occhi, una volta che ha sconfitto il virus la situazione resta stabile, non peggiorerà al di là dei danni che ormai sono stati fatti.
Quoto tutto!!
Io ho Milou che ha un solo occhietto (uno l'abbiamo dovuto togliere per colpa di un melanoma..), ma fa tutto normalmente!!!
@Andyus mi permetto di dirti dal cuore: ADOTTALO!!! Ti darà tanta gioia!!!
  Vai in cima
Vecchio 18-07-2015, 10:00   #14
Profilo Utente
Andyus
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

Tanti bei discorsi...mi avete quasi convinto ma adesso resta un unico problemino..come lo dico alla principessa di casa??? Lei ha 6 anni e purtroppo a causa di un trauma quando era piccola non si fida degli estranei infatti scappa e si nasconde e se si avvicina soffia e può graffiare ma non perché è cattiva.. Ha solo paura perché con chi conosce è molto affettuosa. Con la mia ragazza è stata tranquilla solo dopo quasi 1 anno, prima le soffiava. Ad esempio lei ha una miciola di quasi 1 anno ed abbiamo voluto fare una prova...lei si messa davanti il trasportino q guardia e le soffiava di continuo. Ho paura che non l'accetta l le farebbe involtoriamente del male e non avrei il coraggio di riportarlo indietro...avete qualche consiglio specifico se si può adattare oppure è tardi vista l'età e qualche metodo che già non si può trovare online? Grazie a tutti
Andyus non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-07-2015, 11:33   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

La micia residente lo accetterà con un inserimento graduale, certo all'inizio non ne sarà felice, ma non farti impietosire.... In fin dei conti poi si faranno compagnia e anche se non diventeranno amici impareranno a convivere; inoltre stai dando una famiglia ad un micio che per il suo "problema" ha purtroppo meno possibilità di trovarla. Io non ci penserei su neppure un altro istante...

Di inserimenti ne ho fatti 5 più (Mimi, Mew, Mickey) o meno (Miele, Milou) facili, se vuoi qualche consiglio sono qui.
Nel frattempo puoi leggere questo e.... NON AVERE FRETTA!!
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
  Vai in cima
Vecchio 18-07-2015, 12:28   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

Le prove non vanno fatte mai, e' inutile stress, men che meno dal trasportino.
La tua micia sembra la nostra lluvia, ci vuole pazienza ma e' fattibile

Baci ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-07-2015, 16:23   #17
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

Guarda, anche la mia Margot se entra un estraneo in casa sparisce e quando ho preso Dante all'inizio non era affatto felice, anzi!
Molto dipende da come riuscirai ad inserirli, e ti consiglio anche io se hai la possibilità di non avere fretta ma far sì che la micia residente si abitui all'estraneo con gradualità (qui sul forum troverai dei veri e propri manuali per l'inserimento).
Purtroppo nel mio caso ho dovuto optare per un inserimento "breve" perchè all'epoca ero in un monolocale e non c'era possibilità di tenerli separati nè di prolungare troppo il fatidico momento dell'incontro, per cui mi sono "buttata" ma sapevo che Margot è comunque una micia poco aggressiva e Dante è un pezzo di pane (pensa che appena arrivato andava a cercare Margot sotto il letto e la chiamava per fare amicizia, mentre lei ringhiava)!
Poi qualche trucchetto l'ho seguito anche io (devo dire che sono una sostenitrice delle associazioni positive, che secondo me sono molto importanti)... tipo colmare di attenzioni la micia residente, triplicare cibo, coccole e giochi, lettiera in più, unghiette tagliate...etc.
Nonostante l'iniziale repulsione di Margot, adesso non solo sono tranquillamente insieme ma credo siano anche molto legati fra loro, nel senso che non si limitano a coesistere ignorandosi ma interagiscono, giocano, si accoccolano vicini, si fanno la toeletta...!
epatech non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-07-2015, 19:35   #18
Profilo Utente
Andyus
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

Guarda la mia micia sta in tutta la casa è purtroppo non ho una camera dove giornalmente non entra. Quindi dovrei tenere il nuovo micio in camera mia..ma lei speso ci entra e dopo che lo adotto e quindi lo tolgo dalla gabbia non mi sento di portarlo indietro...e non so davvero che fare.
Andyus non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-07-2015, 09:40   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

Quote:
Originariamente inviato da Andyus Visualizza Messaggio
Quindi dovrei tenere il nuovo micio in camera mia..ma lei speso ci entra e dopo che lo adotto e quindi lo tolgo dalla gabbia non mi sento di portarlo indietro...e non so davvero che fare.
no assolutamente no in camera tua, creeresti immediatamente conflitto, faresti percepire alla residente che è arrivato un usurpatore nel vero senso della parola, appena arrivato e ha il posto privilegiato in camera con te.....
molto, ma molto meglio ad esempio il bagno. dev'essere un luogo neutro di cui la gatta residente non patisca la mancanza e a cui non attribuisca un significato particolare, d'altra parte il miciolo è cucciolo e non vedente per cui ambientarsi a partire da uno spazio piccolo non può che essergli di vantaggio.
devi pensare che la residente è quella che va più curata durante l'inserimento: è lei che va coccolata, messa al centro, etc, perchè è lei che pensa di perdere quello che già aveva.
l'altro gatto è nuovo, per cui ancora non ti conosce, non teme di perderti, e partire da uno spazio piccolo ed abituarlo via via è la cosa migliore e che eprmette anche all'altra di abituarsi a lui senza percepire che le sta rubando qualcosa.

devi prepararti al fatto che inizialmente i soffi e anche qualche baruffa ci sarà: è assolutamente normale, ci vuole tempo affinchè una gatta adulta accetti un nuovo arrivato, non va assolutamente sgridata, la cosa più importante è che tu sia calmo e sereno perchè lei eprcepirebbe il tuo nervosismo.... e lo riverserebbe sul nuovo arrivo.

facci sapere....

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-07-2015, 10:04   #20
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

Concordo con l'ultimo post.
Anche noi quando abbiamo adottato Kalle che è cieco lo abbiamo fatto partire da una stanza più piccola (in realtà da camera nostra, però nel nostro caso non ha creato conflitti).
E' importante che si abitui piano piano a conoscere gli spazi, se lo mettessi in casa subito lasciandogli la possibilità di girare ovunque si sentirebbe perso... Kalle andava a sbattere ovunque dall'ansia di scappare per trovare un posto dove nascondersi.


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara