Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-04-2010, 14:32   #1
Profilo Utente
fantasia37
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito sospetta insufficienza renale

salve a tutti, sono nuova del forum. vi scrivo per aver delucidazioni riguardo il mio gatto di 11 anni che a gennaio scorso ha cominciato a bere più del solito e a fare più pipì, dopo una attenta visita veterinaria ed analisi del sangue, sono risultati alti i valori di bun e crea. da subito è stato messo a dieta renal, sia umido che secco e i sintomi che mi avevano portato dal veterinario sono spariti. le flebo di ringer lattato sottocute le ha fatte solo per i primi cinque giorni, poi le ho sospese perché il gatto reagiva male, soffriva e non mangiava più. da allora ha sempre mangiato renal e una settimana fa, rifacendo le analisi, i valori sono migliorati parecchio. volevo sapere se posso alimentare il mio gatto con cibi senior, visto che il renal lo sopporta poco ultimamente.
grazie infinite
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2010, 14:37   #2
Profilo Utente
micia81
Gattone
 
L'avatar di  micia81
 
Utente dal: 01 2007
Sesso: Donna
Messaggi: 1,512
Predefinito Re: sospetta insufficienza renale

Io cmq lo terrei sotto controllo,IRC è una brutta bestia,e ti consiglierei di continuare con il renal,magari alternandolo al senior.
Quanto era la crea?


Tricco,Igor,Maya,Mene,per sempre nell'anima


Sono una gattara e me ne vanto
micia81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2010, 14:56   #3
Profilo Utente
fantasia37
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sospetta insufficienza renale

grazie micia81 per la risposta, dunque la crea a gennaio era a 4.66 e una settimana fa è scesa a 2.8 e tutto senza alcuna terapia, come dicevo, è per questo che mi è venuto il sospetto che magari non si trattava di irc ma di qualcosa di molto più semplice, dopo tutto ora il gatto è da un paio di giorni che, solo per la notte, gli do umido senior e ha ripreso forza e vigore, cosa che con i soli cibi renal aveva perso, lo sentivo, prendendolo in braccio, leggero, oggi invece è tornato muscoloso come è sempre stato!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2010, 00:26   #4
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sospetta insufficienza renale

2,8 è comunque alta e ti sconsiglio caldamente di smettere il renal, soprattutto se il micio non sopporta la fluidoterapia. L'IRC non ha cure e quei valori non possono indicare molto altro, soprattutto in un micio di una certa età.
Al massimo cambia marca di pappa ed alterna i vari renal. C'è il Royal Canin che è molto gradito di solito, il PurinaProPlan, poi come umidi su www.zooplus.it trovi marche che qui non si trovano. Comunque l'umido senior se gliene dai pochino ogni tanto non fa malissimo. Il mio consiglio è questo. NON smettere il renal, ma aggiungi probiotici (enterofilus, yogermina, inolact, MI PARE siano quelli adatti al momento, ma in caso scrivi un mp a lele, non sono aggiornata) ed un integratore di vitamine del gruppo B per aiutare il micio. Dissemina anche varie ciotole d'acqua in giro per casa, per invogliarlo a bere ed idratarsi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2010, 05:57   #5
Profilo Utente
fantasia37
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sospetta insufficienza renale

grazie Mirjam,
mangia sia royal canin gusto manzo, sia animonda gusto pollo, maiale e tacchino, un pò più buoni della royal. l'umido senior solo qualche sera per invogliarlo a mangiare perché tende a tenere un ritmo diverso rispetto al giorno e voglio evitare che rimanga troppo tempo digiuno. gradisce anche il secco renal della royal. beve all'incirca 60/70 ml d'acqua al giorno, fa da tre a quattro pipì e va di corpo tutti i giorni, in più lo vedo più sveglio e reattivo rispetto a gennaio.il netto miglioramento dei valori mi portava a pensare che, magari, si trattava solo di una fase acuta, ma forse mi sbaglio!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2010, 05:59   #6
Profilo Utente
fantasia37
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sospetta insufficienza renale

dimenticavo, da lunedì gli sto dando mezza compressa di be total.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2010, 18:38   #7
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sospetta insufficienza renale

Benissimo il betotal, ma i probiotici fanno davvero miracoli. Scrivi a lelle per sapere quali sono quelli con la composizione giusta al momento. Purtroppo i valori non sono ancora nella norma, anzi...
Se riesci a postarci i valori per intero (con anche i riferimenti che sono diversi da laboratorio a laboratorio), sarebbe meglio. Se il micio mangia Renal della Royal e s'è stufato puoi provare il KD della Hill's, per cambiare un po', come qualità è ottimo. Ci sono delle scatolette patè (compra quelle con scritto With chicken, le altre sono immangiabili e durissime), delle bustine con bocconcini in salsa ed i croccantini che al mio piacquero molto per tutta la prima busta da 2 kg.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2010, 19:52   #8
Profilo Utente
fantasia37
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sospetta insufficienza renale

i valori della crea sono da 0.6 a 2 e quelli dell'azotemia sono da 20 a 60 e da 166 che aveva a gennaio è passato a 98.5.
l'umido della hill.s non gli piace e neanche il secco della stessa marca, mangia solo la royal.
per i probiotici manderò un mp a lelle, grazie per il consiglio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2010, 20:28   #9
Profilo Utente
arturo
Cucciolo
 
L'avatar di  arturo
 
Utente dal: 08 2006
Paese: benevento (la città delle streghe)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Re: sospetta insufficienza renale

1/2 bustina di inolact + il contenuto del tappo del prolife pediatrico


cosa è la vita senza un gatto nero?
Vola leggera Principessa:
arturo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2010, 17:40   #10
Profilo Utente
fantasia37
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sospetta insufficienza renale

questi probiotici sono in polvere da sciogliere nell'acqua o da mischiare all'umido? perché se così fosse non li vuole, per caso non ci sarebbero compresse da dividere?
grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara