Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-06-2011, 20:50   #1
Profilo Utente
Andrea1
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Gattina con FELV.. :(

Ciao a tutti e grazie anticipatamente.
Ho una gattina di quasi 2 anni ( 23 luglio ) e da circa 15 giorni, dopo l'esame dal veterinario, è risultata positiva alla FELV..Non ha ancora contratto definitivamente la malattia, è sieropositiva, quindi a detta del veterinario, potrebbe ancora debellarla, come succede in rari casi..
Girovagando su internet ho letto dell'interferone, che cmq non porta effettivi miglioramenti certi; e dell'engystol, che dovrebbe aiutare le difese immunitarie.
Qualcuno sa dirmi di più?Attendo risposte quando avete tempo.
Premetto che la gattina sta sempre in casa e conduce uno stile di vita sedentario. La malattia dovrebbe averla contratta dalla madre.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 21:32   #2
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina con FELV.. :(

Se è vicina ai due anni è strano l'abbia contratta dalla madre... in genere i micini che nascono già felv positivi purtroppo muoiono prima...
Prendi in considerazione anche un possibile falso positivo, a volte succede con gli snap test ed in quel caso si fa la pcr per avere la conferma della positività (o meno).
L'engystol in caso di felv di certo male non fa, quindi credo potresti darlo tranquillamente, senza aspettarti miracoli ma può aiutare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 21:51   #3
Profilo Utente
Andrea1
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina con FELV.. :(

Quote:
Originariamente inviato da aladino78 Visualizza Messaggio
Se è vicina ai due anni è strano l'abbia contratta dalla madre... in genere i micini che nascono già felv positivi purtroppo muoiono prima...
Prendi in considerazione anche un possibile falso positivo, a volte succede con gli snap test ed in quel caso si fa la pcr per avere la conferma della positività (o meno).
L'engystol in caso di felv di certo male non fa, quindi credo potresti darlo tranquillamente, senza aspettarti miracoli ma può aiutare.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Allora, a detta del veterinario, l'ha contratta alla nascita o durante le fasi di svezzamento ( es. leccata )
Altre spiegazioni plausibili non riesco a darmene, essendo stata sempre in casa e mai a contatto con altri gatti. La malattia non è definitivamente contratta, ma è sierpositiva, ciò vuol dire che potrebbe ancora debellarla o no?
L'engystol potrebbe aiutarla in questo?
Grazie per la disponibilità, davvero..


[Da 15 giorni a questa parte soffre di vomito, inappetenza ed è sovente molto stanca, tranne per 3/4 gg, dopo averle fatto una "terapia" sembrava tornata quella di prima.]
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 01:41   #4
Profilo Utente
pappara
Cucciolo
 
L'avatar di  pappara
 
Utente dal: 09 2010
Paese: Bassano del Grappa
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 34
Predefinito Re: Gattina con FELV.. :(

ciao, non sono un medico ma ho avuto la sfortuna di aiutare gatti affetti sia da felv+ che da fiv+.
l'inappetenza, il vomito, la stanchezza, i continui ascessi in bocca, le infezioni al cavo orale, il dimagrimento, le febbri.....ecc...ecc....si alterneranno a periodi in cui il gatto tornera' vivace e sembrera' essersi ripreso.
occuparsi di un gatto con queste malattie e' impegnativo, sia economicamente(antibiotici, vitamine, visite dal veterinario...) sia a livello di emozioni, perche' lo vedrai deperire e non potrai farci nulla, solo rendere la sua vita il migliore possibile.
ai miei gatti ho dato anche l'engystol e il rescue remedy(fiori di bach).
probabilmente gia' lo sai, ma essendo una malattia contagiosa, non deve avvicinare altri gatti per il pericolo di trasmettere l'infezione.
se non e' un falso positivo, come ti ha gia' scritto aladino78, cerca di darle tanto amore.
pappara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 10:40   #5
Profilo Utente
Andrea1
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina con FELV.. :(

Quote:
Originariamente inviato da pappara Visualizza Messaggio
ciao, non sono un medico ma ho avuto la sfortuna di aiutare gatti affetti sia da felv+ che da fiv+.
l'inappetenza, il vomito, la stanchezza, i continui ascessi in bocca, le infezioni al cavo orale, il dimagrimento, le febbri.....ecc...ecc....si alterneranno a periodi in cui il gatto tornera' vivace e sembrera' essersi ripreso.
occuparsi di un gatto con queste malattie e' impegnativo, sia economicamente(antibiotici, vitamine, visite dal veterinario...) sia a livello di emozioni, perche' lo vedrai deperire e non potrai farci nulla, solo rendere la sua vita il migliore possibile.
ai miei gatti ho dato anche l'engystol e il rescue remedy(fiori di bach).
probabilmente gia' lo sai, ma essendo una malattia contagiosa, non deve avvicinare altri gatti per il pericolo di trasmettere l'infezione.
se non e' un falso positivo, come ti ha gia' scritto aladino78, cerca di darle tanto amore.
L'abbiamo portata nuovamente dal veterinario stamattina, ma è molto scettico riguado al falso positivo e penso abbia ragione; l'ha comunque tenuta per un "ciclo" di flebo. Ci piange il cuore a vederla 2 giorni attivissima e 6 giorni abbattuta al massimo. Ma essendo sieropositiva, non c'è nulla da fare per aiutarla ad impedire che la malattia si evolva deifinitivmente?
Grazie a tutti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 15:26   #6
Profilo Utente
Maya&Olly
Gattino
 
L'avatar di  Maya&Olly
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 175
Predefinito Re: Gattina con FELV.. :(

Ciao Andrea, purtroppo se la micia ha contratto la malattia dalla madre o omunque da più di 6 mesi non c'è da aspettarsi che la positività sparisca.
In genere un micio può risultare positivo ma in pochi mesi riuscire a negativizzarsi, me è una cosa che capita appunto nei primi mesi dal contagio.
L'unica è che il test abbia dato un falso positivo (ma visti i disturbi che descrivi, non ci riporrei troppe speranze) o che non conclami la malattia ancora per molto tempo.


MayaNamiHakuMomo


Oliver, amore mio, vola alto e ricordati di noi...
Maya&Olly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 15:42   #7
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Gattina con FELV.. :(

L'interferone felino Virbagen omega costa parecchio ma è un tentativo che si può fare.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 15:52   #8
Profilo Utente
Andrea1
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina con FELV.. :(

Quote:
Originariamente inviato da Maya&Olly Visualizza Messaggio
Ciao Andrea, purtroppo se la micia ha contratto la malattia dalla madre o omunque da più di 6 mesi non c'è da aspettarsi che la positività sparisca.
In genere un micio può risultare positivo ma in pochi mesi riuscire a negativizzarsi, me è una cosa che capita appunto nei primi mesi dal contagio.
L'unica è che il test abbia dato un falso positivo (ma visti i disturbi che descrivi, non ci riporrei troppe speranze) o che non conclami la malattia ancora per molto tempo.
A breve andrò a prenderla dal veterinario e spero mi dia notizie il più positive possibili.
Mi strazia vederla così..Mi sento veramente impotente..
Non se se l'abbia contratta da più di 6 mesi, ma presumo di si visto la diagnosi del medico, cioè che l'abbia presa dalla mamma..

Ultima Modifica di Andrea1; 01-07-2011 at 15:54.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 15:53   #9
Profilo Utente
Andrea1
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina con FELV.. :(

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
L'interferone felino Virbagen omega costa parecchio ma è un tentativo che si può fare.
Ho letto i costi dell'interferone..Ma sono veramente alti purtroppo, ma cosa peggiore è che non garantiscono effettiva guarigione a quant'ho capito, essendo appunto incurabile la FELV..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 17:20   #10
Profilo Utente
Andrea1
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina con FELV.. :(

Nulla..Ha effettutato nuovamente gli esami ed ha constato che la malattia c'è ed è in espansione..C'è ancora un lumicino di speranza sul fatto che possa debellarla, ma senza farci illusioni..Di questo passo ha meno di un mese..Siamo tutti a terra..

Auguro a tutti di cuore di non dover mai passare su questa malattia..In meno di un mese ci sta portando via la nostra gattina..

Ultima Modifica di Andrea1; 01-07-2011 at 17:24.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara