Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-2011, 20:20   #1
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Exclamation ... puzzissima....

Ciao,
premetto che, sebbene l'argomento potrebbe sembrare nella sezione sbagliata, credo riguardi l'alimentazione, quindi scrivo qui (se ho errato chiedo gentilmente di spostare il topic ^^ ).

Da un paio di settimane la mia micina piu' piccola (4 mesi) ha cominciato ad avere delle feci puzzolentissime sono ben formate anche se non proprio solidissime, color marrone chiaro (come il ciccolato al latte).
Sono di un puzzolettoso che più puzzolettoso non si può e solo lei ha questa cosa, gli altri mici (di 8 mesi e 1 anno) non hanno differenze di odori.

Allora ho immaginato che il problema sia nei croccantini: fino a poco tempo fa tutti mangiavano Royal Canin Kitten 36.
Scioccamente, visto che la gattina mangiava un cibo olistico prima di arrivare da me (Golden Eagle holistic kitten formula) e non avendolo trovato qui, ho virato la sua alimentazione su Royal Canin ma poi ho pensato (sciocca me) di provare a dare a tutti un alimento più "naturale" e ho virato l'alimentazione su Nature's Best della Hills.
Il tutto fatto gradualmente.
I primi tempi tutto bene, ma dopo il primo sacco Nature's Best (quindi circa 15gg) è cominciata la puzzolentissima esperienza.
Visto che grazie al mio olfatto sensibile (un disastro, non un vantaggio) ho sentito che l'odore puzzoso ricorda vagamente (ovviamente con gli opportuni distinguo) l'odore pungente dei crocchi Nature's Best (che, in effetti, hanno un odore molto forte, a me disturbava ma ai mici no quindi non ci ho badato), ho pensato fossero i crocchi forse troppo ricchi o conservati naturalmente con alimenti che non fanno bene alla piccina.
Cosi' mi sono fatta consigliare nel petshop di fiducia un crocco che potesse rimettere le cose apposto.
Mi è stato consigliato il Royal Canin Digestive Confort 38 e da circa 3 giorni stanno mangiando quello.
La situazione di puzzosità non si è risolta, a questo punto mi chiedo: quanto tempo ci vuole perché la situazione torni alla normalità? Potrebbe essere che nemmeno quei crocchi siano adatti per lei e forse dovrei tornare di corsa al Royal Canin Kitten 36 sperando che torni ad avere feci non così puzzose?
Ho escluso a priori problemi di vermi o altro perché è con me da inizio settembre e non ha mai manifestato problemi simili prima e penso si sarebbero attaccati anche agli altri 3 gatti, quindi credo dipenda tutto dal secco... anche perché l'umido è lo stesso che mangiano tutti da quando lei è arrivata e non le ha mai dato problemi.

Ultima domanda: puo' essere che il suo problema sia l'erba gatta?
Mi spiego: ho messo tre piantine di erba gatta in casa perché uno dei miei mici aveva problemi di boli di pelo e rigurgiti. Con le piantine in pochi giorni lui sta già molto meglio, sono l'unica altra cosa diversa che stanno mangiando tutti in casa e non ho pensato a fare caso se il problema della puzzosità sia apparso dopo l'arrivo delle piante o meno...

Grazie a chiunque avra' suggerimenti :-)


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 10:17   #2
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: ... puzzissima....

Se la situazione non migliora in fretta io un esame delle feci lo farei fare comunque. E' successo qualcosa di molto simile al micio della mia amica, anche lui stava con lei da mesi e ad un certo punto le feci sono diventate più molli e puzzolenti: erano vermi.


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 10:43   #3
Profilo Utente
Benedetta
Gattino
 
L'avatar di  Benedetta
 
Utente dal: 08 2011
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 276
Predefinito Re: ... puzzissima....

Ciao
Quoto in pieno Sweet: non scartare a priori problemi di vermi, la mia Amelie è con me da agosto, è stata regolarmente sverminata e vive esclusivamente in casa, eppure 5 giorni fa ha iniziato a far feci molli con un odore pestilenziale : dall'esame delle feci è risultato che ha gli ascaridi
io se fossi in te un esamino delle feci lo farei, giusto per scartare l'ipotesi/ripetere il trattamento
Benedetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 11:14   #4
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: ... puzzissima....

Ma giusto per capire, i vermi possono "incubare" per mesi prima di riapparire? Perché i miei non hanno mai avuto problemi simili, forse se li è portati dietro da quando è arrivata?
Si attaccano agli altri mici, se fossero davvero quelli?
Specifico che ho guardato bene le sue feci, anche appena fatte, e non ho visto niente "in movimento", quindi se ha qualcosa di vermoso deve essere invisibile a occhio nudo (tipo i coccidi? Mi pare gli ascaradi si vedano a occhio nudo vero?)


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy

Ultima Modifica di Cenarius; 30-10-2011 at 11:18.
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 11:28   #5
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: ... puzzissima....

Premetto di non essere molto esperta però so che può capitare che i vermi ci siano anche se i mici non escono, anche solo per quello che portiamo noi in casa sotto alla suola delle scarpe.
I tuoi mici sono coperti da antipulci?


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 11:31   #6
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: ... puzzissima....

No nessuno di loro.
Un mese fa la veterinaria è venuta a fare il richiamo del vaccino a due di loro e le ho chiesto se avrei dovuto trattarli tutti con antipulci ma mi ha detto che non era necessario. Sarebbe meglio farlo comunque?


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 11:34   #7
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: ... puzzissima....

Nemmeno io tratto i miei mici con antipulci con regolarità, loro stanno in casa e sul poggiolo.
Metto lo stronghold un paio di volte all'anno per sicurezza e basta.
Però può succedere che una pulce arrivi comunque al micio. Nulla di grave eh? Solo che le pulci poi possono portare anche vermi, ecco perchè ti ho fatto la domanda ed ecco perchè, al posto tuo, prima di iniziare a cambiare alimentazione io escluderei l'ipotesi vermi con un esame delle feci.

PS vuoi che sposto questa discussione da un'altra parte o vuoi che rimanga qui?


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 11:37   #8
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: ... puzzissima....

Mmm dalla piega che ha preso, potendo non essere un problema di alimentazione, forse dovrebbe andare in un'altra sezione. L'ho aperta qui perché nella mia ignoranza pensavo fosse un problema dato dai crocchi. Forse va in malattie o nella sezione generica :-) vedi tu!


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 12:18   #9
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ... puzzissima....

Io tornerei a Golden Eagle, sono il meglio, con Orijen e li trovi comodamente su internet
Chissà magari troppi cambi, seppure fatti gradatamente, non hanno giovato alla micia. Non ho letto tutto, hai dato i fermenti?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 12:21   #10
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: ... puzzissima....

Sì sto dando il Florentero da due giorni.
Come hai suggerito sto in effetti ridando, insieme a Royal Canin, i Golden Eagle per riportare durante i prossimi giorni la loro alimentazione su quelli, che mi sembrano ottimi e non davano problemi a nessuno.
Devo in effetti comprarli su internet. Ho chiesto alla Eagle Italia l'elenco dei negozi su Roma che vendono i loro prodotti ma tutti quelli che si trovano vicino a me trattano solo la linea per i cani e non quella per i gatti =_=


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara