Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-2011, 09:06   #1
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Non so come spiegare, ma in pratica ha sempre delle sporgenze scure proprio a lato del buchino, è come se non si pulisse dopo aver fatto una visita alla lettiera . Ieri sera me la sono presa e con della carta igienica inumidita ho cercato di pulirla e ste cose non venivano via facilmente come pensavo! Che schifo, ho grattato un po' più forte tanto che Minou mi ha detto un Miao di avvertimento e è venuto via, ma sembrava che ci fosse rimasta la pelle e mi domandavo se potesse essere qualcosa tipo batteri, il vet ha visto sta cosa e non ha battuto ciglio, perciò non mi ero allarmata, però non mi sembra normale! Come evito che si riformino? Povera la mia pallina di pelo dolce... ne ha sempre una! Proprio lei che è la cosina più bella e buona dell'universo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2011, 13:36   #2
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Anche la mia micia ha un culetto esattamente come quello della tua
è del tutto normale. Possono essere dei canalini di sbocco delle ghiandole paranali, che sbucano proprio ad ore 9 ed ore 15 rispetto il buchetto. Si presentano quasi sempre di colore marrone scuro, come se fosse cacchina attaccata, ma la maggior parte delle volte non lo è.
L'importante è che il culetto non sia arrossato o gonfio...in quel caso il vet si sarebbe sicuramente soffermato =)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2011, 13:51   #3
Profilo Utente
Dharma&Fra
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Anche il culetto di Dharma è quasi sempre così.
Nel suo caso spesso è accompagnato dallo strofinamente del sederotto su divani..letto ecc.
E allora procedo io allo svuotamento delle ghiandole ed a darle un pò di pomata.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2011, 14:55   #4
Profilo Utente
holly
Gattino
 
L'avatar di  holly
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 194
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Benvenuta nel club dei culetti zozzi!!!!! Anche Birba ha questo problemino, anche se devo dire che ultimamente è più pulita.
holly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2011, 15:04   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Quote:
Originariamente inviato da Koko Visualizza Messaggio
Possono essere dei canalini di sbocco delle ghiandole paranali, che sbucano proprio ad ore 9 ed ore 15 rispetto il buchetto. Si presentano quasi sempre di colore marrone scuro, come se fosse cacchina attaccata, ma la maggior parte delle volte non lo è.
L'importante è che il culetto non sia arrossato o gonfio...in quel caso il vet si sarebbe sicuramente soffermato =)
....ho sempre pensato che abebe non avesse il senso dell'igiene ma quel che scrivi mi fa venire un dubbio, perchè ho notato che a volte lo sporco che vedo sul sedere non è proprio cacca, è scura ma sembra più muco....
ma le secrezioni puzzano?
.... perchè abebino puzza anche....
c'è soluzione?
ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2011, 17:55   #6
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Da quel cheso le ghiandole anali - o meglio il loro contenuto - è abbastanza puzzoso.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2011, 18:10   #7
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
....ho sempre pensato che abebe non avesse il senso dell'igiene ma quel che scrivi mi fa venire un dubbio, perchè ho notato che a volte lo sporco che vedo sul sedere non è proprio cacca, è scura ma sembra più muco....
ma le secrezioni puzzano?
.... perchè abebino puzza anche....
c'è soluzione?
ba
Altro che puzzolente!!! puzza terribilmente Ma è del tutto naturale, la funzione di quella secrezione è quella di dare odore alle feci e marcare il territorio. Loro possono "sparare" quel muco puzzolentissimo anche quando si sentono minacciati o si prendono uno spavento a volte lo fanno in faccia al veterinario.....

Se c'è uno strofinamento troppo frequente bisognerebbe svuotarle...puoi chiedere al tuo vet di insegnarti a schiacciare le ghiandole paranali, in caso di necessità lo si può fare a casa anche se non è molto gradevole. Se le ghiandole sono vuote il passo successivo è fare un esame delle feci.

Quando ci sono arrossamenti o tumefazioni però bisogna farli visitare, perche a volte si formano degli ascessi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2011, 19:17   #8
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

esattamente ore 9 e ore 15, allora adesso so di cosa si tratta, comunque non puzza e non è arrossata perciò è solo una maiala... grazie mille a tutti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2011, 21:55   #9
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Quote:
Originariamente inviato da minu Visualizza Messaggio
esattamente ore 9 e ore 15, allora adesso so di cosa si tratta, comunque non puzza e non è arrossata perciò è solo una maiala... grazie mille a tutti!
=) sono solo dei bellissimi culotti puzzosi =)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2011, 11:06   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Quote:
Originariamente inviato da Koko Visualizza Messaggio
Altro che puzzolente!!! puzza terribilmente Ma è del tutto naturale, la funzione di quella secrezione è quella di dare odore alle feci e marcare il territorio. Loro possono "sparare" quel muco puzzolentissimo anche quando si sentono minacciati o si prendono uno spavento a volte lo fanno in faccia al veterinario.....
oh, adesso capisco tante cose!!!!
l'altro giorno sono venuti a casa ospiti e lui ha zompato un po' in mezzo a tutti e poi ha iniziato a puzzare terribilmente..... pensavo a una scorreggina, ma invece può essere questo?
grazie.....
no non strofina e non è arrossato eprò..... puzza tanto.....
blah
ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara