Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-2011, 04:03   #31
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
pupa spesso i vet si limitano a :
cibo renal, renal gatti, renal advance e ace inibitore(fortekor).
se avete dubbi chiedete pure, ci sono moltissime esperte qui di irc.
Nemmeno, Lunanera..
non mi prescrissero neanche Renal Advance e Ace inibitore, e neppure vitamina B o disintossicanti..
Allora non sapevo,
spero non ricapiti, ma nel caso mi affido a tutti questi consigli..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2011, 08:00   #32
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da ilgattoparlante Visualizza Messaggio
Hai ragione, però se non vuole mangiare il mangime adatto, cosa faccio? Ho paura di farlo indebolire e peggiorare la situazione da un altro punto di vista...
Comunque, domani dovrò andare dal veterinario per verificare la situazione: gli chiederò di fare questi esami.

Nuovamente, grazie a tutti per i consigli!
Ti prego, affidati ad un buon nefrologo, perchè noi possiamo soltanto consigliarti gli esami da fare, in quanto la vita che conducono i nostri mici è profondamente diversa da quella che conduce il tuo, noi, possiamo consigliarti gli integratori che non sono farmaci ma sicuramente non potremmo mai intervenire con consigli farmacologici perchè appunto non siamo vet.


Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
Nemmeno, Lunanera..
non mi prescrissero neanche Renal Advance e Ace inibitore, e neppure vitamina B o disintossicanti..
Allora non sapevo,
spero non ricapiti, ma nel caso mi affido a tutti questi consigli..
Gli Ace-inibitori non sempre sono indicati, ed ultimamente, studi recenti asseriscono che addirittura sono anche dannosi in pratica, pare che favoriscano il cosidetto fenomeno del "meganefrone".
In parole povere:
i nefroni superstiti, sono obligati ad un super lavoro, e quindi nel breve volgere di qualche anno, muoiono ed in pratica il gatto ha una vita media di circa 5 anni...

In genere si tende a dare gli Ace-inibitori solo a gatti anziani, con proteinuria nelle urine e con pressione arteriosa alta, se non ci sono questi presupposti, il farmaco è controproducente, per questo motivo, deve essere dato sotto stretto contollo medico tra le altre cose, in un primo momento, si ha anche un aumento della crea, quindi, il micio va monitorato OGNI SETTIMANA.

Come si può notare, l'irc, non è patologia che si può curare ricorrendo al "faida te"
Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
No, peggiori la situazione se mangia quelle cose..
va bene tentarlo e non lasciarlo digiuno,
va bene anche un pò di latte, ma tutto il resto è out..
la dieta e le flebo sono la parte più importante..
deve disintossicarsi e abbassare i valori.
se non gradisce i croccantini, compragli l'umido,
all'umido (renal) quasi nessuno rinuncia..
Purtroppo anche il latte è out
per la mia esperienza, quasi tutti i mici rifiutano il renal umido, al massimo, si può mischiare pochissima pappa vecchia nella nuova, in modo da "mascherare" il sapore... ma è difficile fregarli....


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy

Ultima Modifica di lelle; 28-02-2011 at 08:03.
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2011, 14:45   #33
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Lelle che io sappia piuttosto che il digiuno è meglio che mangi qualcosa di poco dannoso ed appetitoso, no?
Puoi provare ad acquistare lo stuzzy vita low protein al negozio di cibo per animali, magari telefona per vedere se lo tengono. Puoi provare anche a prendere i croccantini nuovi renal della Farmina, puoi provare loe scatolette o le bustine renal della Royal canin che sono più gradite e più sul lungo periodo fare un ordine su internet. Nel frattempo un po' di pollo bollito cvhe poi sfilaccetti con le dita mentre si raffredda servito con il suo brodino potrebbe forse interessargli.
Ed ovviamente come dice lelle dovrai trovare un veterinario competente che ti guidi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2011, 14:50   #34
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da ilgattoparlante Visualizza Messaggio
vederli vivere naturalmente è di una bellezza inimmaginabile ...vederli corteggiare una gatta col caratteristico suono che emettono, vederli rapportarsi con gli altri gatti del vicinato (probabilmente di altri padroni), vederli quando esplorano un posto che non conoscono, sentirli bussare al balcone quando tornano... E poi penso pure che io, al posto suo, vorrei vivere secondo l'istinto.

Sicuramente se non avessi avuto giardini vicini, avrei dovuto farli castrare perché altrimenti avrebbero iniziato a miagolare e a marcare il territorio dentro casa..., quindi in caso di necessità (vita in un appartamento senza giardini vicini) li avrei fatti castrare sicuramente, perché altrimenti un gatto non castrato e chiuso in casa soffre terribilmente...

Quindi accetto il fatto che si possa ammalare irrimediabilmente, ma ho voglia comunque di aiutarlo quando sta male, cercando di rispettare la sua natura: l'unica cosa che voglio evitare è che soffra, ma vorrei che quando sarà il suo momento di andarsene, almeno potrò essere sicuro che ha vissuto felicemente
Il problema su cui voglio invitarti a riflettere, per il futuro è che la "libertà" ha un prezzo.
Mi dici che preferisci che il micio abbia vissuto bene anche se poco e s'è ammalato irrimediabilmente, ma per il futuro, rifletti che se dovesse aver contratto la FIV o la FELV potrebbe avere contagiato con la sua libera attività sessuale in sei anni centinaia di gatte, altri gatti maschi interi e cuccioli destinati a morire, magari soli e randagi, malati e sofferenti.
Questo perchè non tutti (anzi pochi, purtroppo) hanno la fortuna di avere una casa ed un padrone amorevole. Adottare un animale significa prendersi delle responsabilità e non solo nei suoi confronti.
Ho sempre avuto gatti. Loro escono, vanno in giro, hanno alberi, campi, prede, altri mici con cui interagire e non so se avrei il coraggio di portarli via da lì quando mi trasferirò in un appartamento, quindi capisco cosa intendi dire. Però li ho sempre castrati/sterilizzati, perchè la mia decisione di farlo o meno non può dipendere solo da quanto disturbo dà a me personalmente il non farlo (spruzzate puzzolenti in casa o miagolii fastidiosi), ma da una presa di coscienza di ciò che è più responsabile e sicuro non solo per loro, ma anche per gli altri mici, micie e micini meno fortunati.
Sia chiaro però che con questo mio discorso non voglio aggredirti, mi rendo conto che l'informazione su queste malattie è scarsa (ho avuto gatti per venti anni sempre castrati e vaccinati eppure nessun veterinario mi aveva mai nemmeno parlato dell'esistenza di FIV e FELV finchè non l'ho scoperto su internet), voglio solo offrirti uno spunto di riflessione per il futuro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2011, 15:51   #35
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Lelle che io sappia piuttosto che il digiuno è meglio che mangi qualcosa di poco dannoso ed appetitoso, no?
Si Miriam, il digiuno è dannosissimo, per questo suggerivo di mischiare qualche leccornia alle scatolette renal, ma son sicura che mangerà i wustel, e lascerà intonza la pappa che gli fa bene... al massimo, si può provare a dargli il pollo bollito o alla piastra senza sale..

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Il problema su cui voglio invitarti a riflettere, per il futuro è che la "libertà" ha un prezzo................
Quoto tutto il discorso della nostra Miriam, ancora una volta, aggiungo che come vediamo adesso, è anche difficile aiutarli, quando stanno male... perchè ovviamente, loro non capiscono le restizioni che siamo costretti a fare per il loro bene..

Sicuramente è meraviglioso, vedere un "gatto a caccia" ma come fai quando arriva il giorno che si ammala??? come gli spieghi che non può più farlo???

Forse è meglio che viva tranquillo con le sue scatolette e che magari tu inventi un gioco che "simuli" la caccia.. per la sua soddisfazione e che al bisogno poi, possa essere anche curato!!

Sicuramente è meraviglioso, assistere al miracolo di una cucciolata... ma come fai se non puoi sistemare tutti i cuccioli... come fai se non puoi prenderti cura di loro.. cominciando dalla sverminazione, che la loro mamma non può fare.. ai vaccini che servono per la loro sopravvivenza... sempre ammesso che sopravvivono perchè la loro mamma può anche aver contratto una malattia che li fa morire appena nati...

Purtroppo, la lita che siamo costretti a vivere oggi, non è più quella che vivevano i nostri nonni.. loro si, che potevano permettersi certi "lussi"....


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2011, 15:57   #36
Profilo Utente
micia81
Gattone
 
L'avatar di  micia81
 
Utente dal: 01 2007
Sesso: Donna
Messaggi: 1,512
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
Nemmeno, Lunanera..
non mi prescrissero neanche Renal Advance e Ace inibitore, e neppure vitamina B o disintossicanti..
Allora non sapevo,
spero non ricapiti, ma nel caso mi affido a tutti questi consigli..
Già il mio vet. mi prescrisse solo flebo di fisiologica, il fortekor ma quello uso umano,vitamina B e cibo renal,le altre cose consigliate da Sare qui sul forum.


Tricco,Igor,Maya,Mene,per sempre nell'anima


Sono una gattara e me ne vanto
micia81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2011, 20:12   #37
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da ilgattoparlante Visualizza Messaggio
Hai ragione, però se non vuole mangiare il mangime adatto, cosa faccio? Ho paura di farlo indebolire e peggiorare la situazione da un altro punto di vista...
Comunque, domani dovrò andare dal veterinario per verificare la situazione: gli chiederò di fare questi esami.

Nuovamente, grazie a tutti per i consigli!
ti ho già suggerito questo:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...lette/kattovit
o i crocchi:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...gatti/kattovit
sono mollllllto graditi anche dai più pignoli e anche abbordabili come prezzo.

@micia a me diede subito invece anche il renal advnced e l'ace inibitore mi sa che dipende dai vet e dalle loro esperienza e l'ace anche per asso che è giovane.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2011, 21:12   #38
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
@micia a me diede subito invece anche il renal advnced e l'ace inibitore mi sa che dipende dai vet e dalle loro esperienza e l'ace anche per asso che è giovane.
Anto, è stata verificata la proteinuria di Asso e la sua pressione arteriosa?? viene monitorata la crea settimanalmente? ti prego dimmi di si


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2011, 13:25   #39
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
Anto, è stata verificata la proteinuria di Asso e la sua pressione arteriosa?? viene monitorata la crea settimanalmente? ti prego dimmi di si
la pressione no ne per lui ne per mickey. che intendi per proteinuiria?
no settimanalmente per nessuno dei due e ci manca solo questo... sia per le spese sia perchè devono essere anestetizzati per il prelievo.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2011, 13:49   #40
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
la pressione no ne per lui ne per mickey. che intendi per proteinuiria?
no settimanalmente per nessuno dei due e ci manca solo questo... sia per le spese sia perchè devono essere anestetizzati per il prelievo.
Capisco le spese ma il famoso rapporto PU/CU delle urine, almeno una volta è stato verificato per vedere se ci sono proteine disperse nelle urine??? (proteinuria) se non c'è proteinuria nelle urine, il fortecor è controindicato e può portare ad un peggioramento della salute del micio

Purtroppo, non tutti i vet sono attrezzati per il controllo della pressione ai mici, ma la prossima volta che vai, chiedi il controllo del fondo oculare, per verificare se ci sono lesioni da sbalzi di pressione, almeno per avere un'idea


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara