Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-05-2011, 14:39   #1
Profilo Utente
perrycoltrane
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito vi aggiorno sulla new entry

Vi racconto com'è andata a finire col nuovo gatto, che per la cronaca si chiama Red.
Passata la fase inziale di assoluta follia in cui ogni movimento, ogni suono improvviso, ogni nuova persona lo faceva saltare per aria si è scavato la sua nicchia ecologica.
La sua nicchia ecologica è il mio letto.
Gli dà sicurezza perchè c'è un sopra e un sotto e perchè la camera da letto è l'ultima del corridoio.
Mi ha eletto persona della quale ci si puo' fidare quindi ,quando ci sono io, sta sopra.
Dorme vicino a me ma non vicinissimo, diciamo che mantiene una spanna di sicurezza, sia mai che la nuova padrona abbia scatti improvvisi.
Accetta le carezze sulla testa, sulla gola, sulla pancia ma di essere preso in braccio non ne vuole sapere.
Rispetto all'altro miagola moltissimo. E' un po' querulo nelle sue richieste e il miagolio a volte è un po' troppo insistente.
Con l'altro si sta adattando pur con dei limiti. Dormono vicini sul letto, si danno testatine e leccatine. Anzi Red vorrebbe sleccazzare il povero Perry in continuazione e l'altro si sottrae.
Perry , che è ancora cucciolo, vorrebbe giocare a fare la lotta e quindi gli dà le zampatine, gli tende gli agguati e lo investe correndo. L'altro capisce a metà ma perlomeno non reagisce male come all' inizio.
Lo sguardo è profondamente diverso: Perry ha una luce gioiosa negli occhi, spesso li tiene socchiusi per il piacere, fa tremila volte le fusa.
Red ha uno sguardo solo raramente rilassato, a volte è di contentezza perchè mi vede arrivare, ma è sempre sfuggente, misto a una sorta di tensione oscura.
La sua vita ha avuto molti passaggi e molti imprevisti.
Me lo sono immaginata cucciolo in una colonia. Piccolo doveva essere delizioso bianco-rosso con occhi verdi. Dopo lo svezzamento basta coccole materne, una specie di cameratismo rustico con altri membri del clan. Molti gesti bruschi da parte degli umani e qualche carezza e gesto gentile ogni tanto. Freddo, caldo, fame, sporcizia a farla spesso da padrone.
Fino ache la colonia si assottiglia e si creano problemi. Approda al gattile spaventosamente scarno, provato.
La gabbia non è il massimo ma inizia a ingrassare. Tira fuori il meglio che nella sua breve vita gli hanno ispirato gli esseri umani. Vuole essere accarezzato, vuole attenzione, si struscia, accoglie le ragazze del gattile con fusa e musatine.
E' pieno di vermi, di batteri, di parassiti. Anche quelli passano.
Finalemente arriva da me che completo l'opera di disinfestazione, lo lascio riposare su letti morbidi, gli do' acqua pulita e cibo di pregio, lo introduco nella vita di famiglia. Puo' giocare e puo' uscire, rimane spesso nel giardino nostro senza allontanarsi. Ma piu' di tutto prefersice stare in casa sul mio letto. Lì ci sono vari rifugi e poi arrivo io e lui si sente ancora piu' tranquillo.
Non è un gatto facile. Non ha la gioiosa intemperanza di Perry, la sua aria di gatto appagato e pacioso, a volte trema e fugge, a volte è appiccicoso.
Ma io me lo immagino gattino in qualche rifugio improvvisato che aspetta di mettere qualcosa sotto ai denti.
Adesso quella vita è finita. Adesso bisogna recuperare. Ce la farà. Bisogna solo aspettare che quell'ombra scura sparisca dagli occhi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2011, 15:14   #2
Profilo Utente
melissa
Gattone
 
L'avatar di  melissa
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Magenta
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,936
Predefinito Re: vi aggiorno sulla new entry

Buona nuova vita Red!
E grazie a chi ti ha adottato e ti sta dando tanto amore


Pelù, la mia dolcissima principessa Perla, la mia nuova stellina
melissa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2011, 15:37   #3
Profilo Utente
Jabba
Gattino
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 361
Predefinito Re: vi aggiorno sulla new entry

grazie per aver condiviso la storia di Red, col tempo tirerà fuori altre sorprese per te che gli hai regalato la sua nuova vita...
Jabba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2011, 22:40   #4
Profilo Utente
cristy-casper
Gattone
 
L'avatar di  cristy-casper
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 2,403
Predefinito Re: vi aggiorno sulla new entry

io credo ke quell'ombra scura sparirà molto presto, lasciando il posto a uno splendido sguardo cristallino, nel quale riuscirai ogni giorno a vedere l'amore.
auguroni red, un grattino anche a perry.
cristy-casper non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2011, 07:28   #5
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: vi aggiorno sulla new entry

il voler leccare l'altro gatto in continuazione è spesso una forma di sublimazione sociale dell'ansia e dell'aggressività
il gatto più debole ( o che si sente più debole) lecca ripetutamente l'altro per avere un contatto fisico che non sia minaccioso
e talvolta il gatto dominante lecca l'altro ( anche con la forza, tenendolo fermo fra le zampe) per manifestare il suo predominio ( sono la mamma, l'unico potere riconosciuto, ti lavo quanto mi pare)
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2011, 08:29   #6
Profilo Utente
perrycoltrane
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: vi aggiorno sulla new entry

Perry non lo lecca se non di sfuggita, qualche volta. Non gli interessa. Perry vuole giocare e fare la lotta.

Quando il gatto della vicina è entrato in casa per scroccare come al solito qualche bocconcino Red gli è saltato addosso, è seguito un corpo a corpo con ciuffi di pelo che si sparegevano nell'aria.

Insomma sta instaurando una dinamica sociale-territoriale, credo che la cosa migliore sia lasciarlo perdere nel senso che deve stare un po' rilassato a fare quello che si sente.
Ci vorrà del tempo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2011, 10:23   #7
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: vi aggiorno sulla new entry

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
( sono la mamma, l'unico potere riconosciuto, ti lavo quanto mi pare)
lucidissima e sintetica lettura!
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2011, 10:27   #8
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: vi aggiorno sulla new entry

Quote:
Originariamente inviato da perrycoltrane Visualizza Messaggio
Quando il gatto della vicina è entrato in casa per scroccare come al solito qualche bocconcino Red gli è saltato addosso, è seguito un corpo a corpo con ciuffi di pelo che si sparegevano nell'aria.
Il gatto della vicina ha libero accesso????
Se è così, è facile che Red viva nell'ansia perchè non si sente sicuro neppure a casa sua.
I libri dei comportmentalisti anglosassoni, che vivono in paesi nei quali la gattaiola è molto più diffusa che da noi, sono invasi di storie sugli effetti negativi della gattaiola con libero accesso al gatto del vicino.
L'hai considerato, questo fattore?
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2011, 10:35   #9
Profilo Utente
prinzyinga
Gattino
 
Utente dal: 04 2011
Paese: prov MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 392
Predefinito Re: vi aggiorno sulla new entry

Odio mi sono commossa, mi ha tanto ricordato il mio tyler che ora e' sul ponte , e il suo sguardo che con il tempo e' diventato lo sguardo di amore e' fiducia piu' intenso che io abbia mai visto
prinzyinga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2011, 14:08   #10
Profilo Utente
perrycoltrane
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: vi aggiorno sulla new entry

Il gatto del vicino è grande amico di Perry
Perry ogni tanto invita gli amici per l'aperitivo
D'altro canto ogni tanto Red segue Perry nel territorio del gatto del vicino (si chiama Pippo) e quindi sconfina pure lui.
Io di queste complesse reti di relazioni sociali-gerarchie non ci capisco nulla.
Fatto sta che adesso Pippo, dopo che è stato letteralmente spennato, ci pensa due volte prima di entrare. (e il povero Pippo le prende e basta devo dire)
Io gradirei vedere tutti uniti nell'amore universale come in una comunità di arancioni, ma non so se è possibile effettivamente.
D'altro canto Perry è il gatto meno gerarchico e competitivo del mondo, a lui interessa la caccia alla lucertola, la lotta con inseguimento, lo spaparanzamento su divano.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara