Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-04-2017, 22:37   #1
Profilo Utente
akim
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 2
Predefinito otoematoma gatto e prp

Salve a tutti.
il mio gatto da 15 giorni ha un otoematoma, ho deciso di fargli il trattamento con prp, ma dopo diversi giorni non noto alcun miglioramento.
C'è qualcuno che sa dirmi se ha esperienze e se comuque resterà il danno estetico?
Grazie
akim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 23:07   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: otoematoma gatto e prp

Ciao Akim, mi sembra che allo stato delle attuali conoscenze ci siano pareri discordanti sulla reale efficacia dei trattamenti con plasma ricco di piastrine.

Per l'otoematoma, se si interviene precocemente - in pratica più o meno appena si è verificato il versamento ematico - con drenaggio e bendaggio compressivo è possibile risolvere il problema, ma se sono passati giorni resta la soluzione chirurgica, ma non è detto che l'orecchio torni "come nuovo", dipende sempre dal tempo che trascorre dal momento in cui si verifica la lesione a quello in cui si interviene.

Se invece non si fa nulla, l’otoematoma matura determinndo fibrosi e deformazione permanente del lobo auricolare, ma si tratterà solo di un problema estetico e non provocherà dolore.

Il mio Teo aveva un otoematoma, ma non ha fatto alcun trattamento; l'orecchio è rimasto leggermente ondulato e ispessito dove c'era l'ematoma, ma al micio dell'estetica non importava nulla e a me ancora meno.

Non sono un medico, quindi il mio è solo un parere personale, ma se vuoi che l'orecchio torni "come nuovo" dubito fortemente che basti il PRC; il veterinario cosa ti ha detto in proposito?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2017, 09:12   #3
Profilo Utente
akim
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 2
Predefinito Re: otoematoma gatto e prp

Grazie per la risposta, il veterinario mi ha assicurato la guarigione dell'otoematoma al 100%, ma non ha saputo dirmi nulla riguardo al danno estetico, speravo che qualcuno che ha avuto esperienza potesse rassicurami.
comunque oggi è passata quasi una settimana dal trattamento e io non vedo miglioramento.
Non ho voluto fare subito il trattamento chirurgico per non stressare il gatto, poi comunque ho letto che spesso la cartilagine resta ugualmente danneggiata, nessuno dei veterinari sentiti ha saputo darmi certezze.
akim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara