Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-07-2017, 12:21   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,465
Predefinito Re: Gattina epilettica

Ho avuto una micia che ha sofferto di crisi epilettiche in vecchiaia, scatenate da alcuni tipi di rumori che una volta individuati non sono più stati fatti, in particolare era sensibile alla carta quando si accartocciava e ad alcuni tipi di buste che buttandole avevano rumore simile. Neppure in quel caso fu fatta la terapia perché le crisi senza quei rumori non si verificavano mai, la mia piccola visse fino ai 18/19 anni
Anche io penso che nel caso del tuo amico le crisi possano essere più frequenti ed imprevedibili, altrimenti la terapia sarebbe forse esagerata, forse

@ linguadigatto, quella che descrivi di Romeo dovrebbe essere l'aura epilettica, la hanno tutti gli affetti da epilessia (anche noi) di solito definita come grande male, se non ricordo male nel piccolo male non c'è l'aura


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2017, 19:10   #12
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Gattina epilettica

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ho avuto una micia che ha sofferto di crisi epilettiche in vecchiaia, scatenate da alcuni tipi di rumori che una volta individuati non sono più stati fatti, in particolare era sensibile alla carta quando si accartocciava e ad alcuni tipi di buste che buttandole avevano rumore simile. Neppure in quel caso fu fatta la terapia perché le crisi senza quei rumori non si verificavano mai, la mia piccola visse fino ai 18/19 anni
Anche io penso che nel caso del tuo amico le crisi possano essere più frequenti ed imprevedibili, altrimenti la terapia sarebbe forse esagerata, forse

@ linguadigatto, quella che descrivi di Romeo dovrebbe essere l'aura epilettica, la hanno tutti gli affetti da epilessia (anche noi) di solito definita come grande male, se non ricordo male nel piccolo male non c'è l'aura
Nel piccolo male non ci sono crisi convulsive


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2017, 19:41   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,465
Predefinito Re: Gattina epilettica

Quote:
Originariamente inviato da mr_ders Visualizza Messaggio
Nel piccolo male non ci sono crisi convulsive
infatti, il piccolo male si chiama anche "assenza semplice", non ci sono convulsioni tonico cloniche


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 08:40   #14
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gattina epilettica

ho letto un po' di cose su internet, e parlano tutte di aura al massimo qualche ora prima... lui è proprio come se con la crisi si scaricasse, e dopo un po' iniziasse a ricaricare fino alla crisi successiva. aumenta proprio la quantità di scatti nervosi che ha, è più mogio, più disorientato... anche per settimane. non so che tipo di epilessia abbia, come crisi sono 30-60 secondi, inizia con dei balzi laterali poi crolla e ha le convulsioni, fa pipì e a volte cacca. purtroppo sono più frequenti negli ultimi mesi


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 10:09   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,465
Predefinito Re: Gattina epilettica

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ho letto un po' di cose su internet, e parlano tutte di aura al massimo qualche ora prima... lui è proprio come se con la crisi si scaricasse, e dopo un po' iniziasse a ricaricare fino alla crisi successiva. aumenta proprio la quantità di scatti nervosi che ha, è più mogio, più disorientato... anche per settimane. non so che tipo di epilessia abbia, come crisi sono 30-60 secondi, inizia con dei balzi laterali poi crolla e ha le convulsioni, fa pipì e a volte cacca. purtroppo sono più frequenti negli ultimi mesi
Dovrebbe dipendere dalle zone della corteccia che sono coinvolte, come potrebbero essere quelle stesse delle crisi epilettiche vere e proprie in cui sono coinvolti foci minori con le mioclonie che noti, e poi quelle scariche si propagano fino al focus principale dando la crisi tonico clonica che di solito interessa tutti e due gli emisferi. Bisognerebbe fare un elettroencefalogramma per sapere bene di cosa si tratta, non so se lo farei fare. Per caso sai se ha avuto traumi cranici? o se ha ischemia dei vasi cerebrali? Ma povero Romeo!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 10:49   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gattina epilettica

avevo pensato a fare accertamenti ma avendo 19 anni e mezzo ormai, non è il caso... si stressa molto a fare viaggi in auto, mi riserverei il vet per le emergenze.

Romeo ha una storia travagliata... dalla nascita! è nato che era molto grande, con le zampe dietro lunghe e praticamente paralizzate, non so se sia stato compresso durante il parto o se siano sintomi di qualche condizione medica particolare. con amore e pazienza infinita la sua umana lo ha aiutato a camminare, anche se ha sempre camminato tenendo le zampe dietro rigide e un po' storte, ma salta, sale le scale, fa tutto tranne arrampicarsi. poi ha subito diversi incidenti purtroppo... è stato investito da un'auto che gli ha frantumato la mascella e sicuramente ha riportato un trauma cranico (ha un'orecchia piegata e la testa asimmetrica), è stato operato e gli hanno ricostruito il musetto con una placca di metallo, lo davano per morto... e si è ripreso completamente. è caduto 3 volte da un balcone spaccandosi le zampe. insomma, poraccio, ne ha viste più lui di un veterano, ma nonostante tutto si è sempre ripreso alla grande, ha mantenuto un carattere dolcissimo e intraprendente.

e oltretutto sia lui che suo fratello Biri non sono mai stati vaccinati per nessuna malattia, e hanno sempre vissuto con altri gatti in stallo, anche fiv-felv positivi, e sono rimasti fiv e felv negativi.. li ho testati l'anno scorso. e non si sono mai ammalati seriamente. e hanno sempre mangiato cibo terribile . ma evidentemente sono di fibra fortissima, e alla fine quando si ha quella fortuna tutto il resto conta poco. indistruttibili e inseparabili da quasi 20 anni

ormai Romeo passa il 90% delle sue giornate sul divano, dormendo o molestandoci quando siamo anche noi sul divano con le sue snasate umidicce e maleodoranti. è autonomo in tutto, non ha problemi a raggiungere le lettiere al piano di sopra (anche se la mira, beh, potrebbe migliorare), e mangia come un maialino... si sveglia per andare a mangiare almeno 10 volte al giorno, e se la ciotola è vuota protesta a volumi altissimi, da bravo gatto sordo
poi tutti i giorni si fa un giretto fuori al sole, con la sua andatura oscillante, e dopo un po' si dimentica dove si trova e inizia a miagolare forte e non trova la porta di casa, allora bisogna andare a farsi vedere (oltre ad essere sordo, da lontano non vede praticamente nulla), e lui si tranquillizza e rientra. e adora uscire con la pioggia, chissà perchè, e allora sai che gioia stargli dietro - perchè ovviamente non può uscire da solo.

e niente, scusate l'OT ultra chilometrico. ma anche se siamo insieme da solo un anno, ha l'alito di sorella morte ed è un rompiscatole patentato, io sto vecchietto lo amo tantissimo... mi sto preparando a vederlo andare via... speriamo non presto... ma so già che mi servirà il vostro sostegno


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 10:59   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gattina epilettica

....che dolce dichiarazione d'amore, in effetti con tutto quello che gli è successo non c'è da stupirsi che abbia le crisi....

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
e niente, scusate l'OT ultra chilometrico. ma anche se siamo insieme da solo un anno, ha l'alito di sorella morte ed è un rompiscatole patentato, io sto vecchietto lo amo tantissimo... mi sto preparando a vederlo andare via... speriamo non presto... ma so già che mi servirà il vostro sostegno
oh lingua, speriamo di esserci ancora, per sostenerti, perchè questo con la fibra che c'ha ci seppellisce tutti....

un bacio grande !ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 11:05   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,465
Predefinito Re: Gattina epilettica

beh dai, l'epilessia ci sta tutta, e forse è anche il male minore
Non ci pensare, noi ti staremo vicini lingua


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 11:11   #19
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gattina epilettica

effettivamente si, non c'è da stupirsi, e potrebbe sempre seppellirci tutti.

più che non pensarci sdrammatizzo, come sempre
ogni giorno torno a casa e gli chiedo: Romeo! ma sei ancora vivo? ma non dovevi morire oggi? no? eh bè allora pappa.
e lui sraah sraaaaaah, si alza e va a scofanarsi mezz'etto di animonda carny alla faccia del caldo estivo.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 11:14   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,465
Predefinito Re: Gattina epilettica

alla faccia dell'innappetenza!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara