Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2024, 19:09   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Cistite di Wasabi - aiuto!!

Ciao a tutti,
sono stata assente per un po' avendo avuto varie vicissitudini... ma ora spero di essere più presente e di poter scrivere e leggere un po' di più...
Le vicissitudini in questione sono ancora legate alla cistite emorragica recidivante della mia gatta Wasabi (9 anni)... riassumo la telenovela: da settembre, inizia ad avere attacchi di punto in bianco, con cadenza circa mensile o poco meno. Purtroppo per i primi due attacchi i vet mi fanno fare un ciclo di antibiotico (Synulox) pur non avendo certezza della presenza di batterio... quindi lei ha fatto due cicli a distanza abbastanza ravvicinata. Poi decidono che basta dare solo l'antinfiammatorio quando l'episodio si presenta. Per il resto del tempo la gatta sta bene, si comporta normalmente, non ci sono particolari segni di stress... baruffe con il fratello, forse io che sono un po' più assente di casa del solito (sono tornata single) ma insomma, niente di davvero traumatico...
Intanto si fanno ecografia vescica e reni (OK), monitoraggio PH urine (circa 7 stabile, quindi OK), esami urine con prelievo casalingo (OK, con solo tracce di cristalli nei sedimenti ma secondo vet niente di che)... mi vengono consigliati integratori per sistema urinario (glieli do, due diversi), integratori per stress (dati) e un rimedio omeopatico (anche quello dato, pur credendoci poco).
Col tempo però questi attacchi di cistite si intensificano, passano ad essere ogni 2 settimane circa... la micia ovviamente durante gli attacchi sente dolore e si agita, si spaventa, ha anche diarrea da stress (all'inizio questo mi portava a pensare che avesse anche un problema intestinale, ma esami feci OK e poi tutto rientra sempre dopo l'episodio di cistite). Anche se la tesi dello stress non mi convince pienamente, contatto una consulente comportamentale che mi dà utili consigli (fra cui aumentare le dosi di cibo per diminuire stress e competizione fra gatti). Inizio anche, per disperazione e contro i miei principi, a introdurre un po' di (pessimo) cibo umido medicato urinary "alla cieca", circa una volta al giorno, sperando che l'etichetta faccia il miracolo . Introduco anche acqua minerale S.Anna per diluire il cibo, dato che l'acqua del rubinetto è molto calcarea.

La micia ha un altro attacco circa due settimane fa, dopo il quale faccio un'altra ecografia per scrupolo (sempre niente calcoli e reni OK), e esami sangue completi, da cui emerge che è disidratata, e ha Bun e urea alti ma creatinina a posto. Per la disidratazione, c'è anche da considerare che passa tantissimo tempo sul calorifero in questo periodo... Paradossalmente esami delle urine ad aprile scorso mi avevano detto che la gatta era troppo idratata e la vet aveva consigliato di ridurre la diluizione del cibo... Secondo la vet della clinica, non è un quadro particolarmente preoccupante, consiglia solo di farla bere di più, o al massimo darle dei drink per gatti, mentre per il nutrizionista si tratta di insufficienza renale (!!) però non dovuta alla sua dieta (?!) e suggerisce di darle un integratore + un rimedio omeopatico... a questo punto io sono nel "grande boh"... c'è una cistite idiopatica che non passa, in un quadro di una gatta che sta tendenzialmente bene, non pare particolarmente stressata, e ha qualche valore del sangue sballato che secondo alcuni non è preoccupante secondo altri è insufficienza renale. Io intanto ho speso un botto, visto in tre mesi un bel tot di vet, speso parecchi soldi... Credo di aver bisogno io di un integratore anti stress .

Voi che dite??
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2024, 18:35   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Cistite di Wasabi - aiuto!!

Ciao alimiao, io continuo a pensare che la gatta sia stressata, non è questione di adesso o un mese fa ma è stressata da un’ansia anticipatoria di alcune dinamiche che lei conosce bene e ricorda. Immaginiamo di vivere in un ambiente dove pensiamo che forse succederà questo o quell’altro, situazioni già vissute e che già si sono ripresentate, ergo, an he nei periodi di quiete la mente non dimentica=ansia anticipatoria che non può e non deve controllare. Entra in campo il parasimpatico che ha effetti opposti in molti organi tra cui il rene. Ormai ci sono molti studi in merito, l’individuo è o sembra tranquillo ma quel sistema nervoso, come anche il simpatico, è autonomo.
Si può far qualcosa? sì, ma il comportamentalista dovrebbe collaborare con un esperto della teoria polivagale. E non è facile da trovare.
Intanto potrebbe anche essere sopraggiunta un’insufficienza renale, che ne sappiamo!
Tu cerca di stare tranquilla ed assorbire bene il tuo cambiamento di vita per non avere troppa carne al fuoco.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2024, 09:33   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Cistite di Wasabi - aiuto!!

Ciao Aletto,
grazie per la risposta. Partendo dalla tua ultima frase, io mi sto impegnando per assorbire bene i cambiamenti, lavorando sia sul corpo che sulla psiche, e sinceramente dato che la relazione non era più appagante, sono più serena adesso di prima.

Per quanto riguarda Wasabi, per come penso di conoscerla io, e per quanto i gatti rimangano sempre degli esseri molto complessi e misteriosi per noi... la mia ipotesi è che ci sia stata una concomitanza di fattori. Probabilmente, inizialmente c'è stato un accumulo di stress E qualche causa organica (ricordiamo che il primo episodio è comunque avvenuto in aprile, quando ancora ero in coppia e c'era presenza umana costante a casa).

Secondo me lei si è anche stressata molto a causa del suo malessere fisico, e non (solo) viceversa. Teniamo conto che era una gatta che era sempre stata bene tanto da non avere un vet di riferimento. Improvvisamente si sente male, e questo male fisico la fa agitare con comportamenti di stress acuto (durante l'attacco di cistite ha anche diarrea e gratta i cestini di vimini, miagola piangendo forte ecc)... ci credo, provate voi il dolore di avere una cistite emorragica in corso! E poi i gatti spesso vivono la malattia come un'aggressione esterna spaventosa perché il "nemico" è invisibile... questo ha causato poi lo stress di essere portata spesso dai vet e manipolata per farle di tutto, esami invasivi e fastidiosi (ecografia, cistocentesi, prelievi di sangue ecc). In più, nel primo episodio, quei benedettissimi vet della clinica hanno aspettato quasi 10 giorni prima di darle un farmaco (antinfiammatorio) che le lenisse il dolore (volevano verificare che la gatta stesse bene a livello immunitario con un tot di esami sangue ecc).. che poi hanno sfortunatamente voluto associare ad un (inutile) antibiotico che le ha provocato problemini intestinali.

E ogni volta che il problema si è ripresentato, le è toccato sottoporsi ad ulteriori stressanti gite dal vet, ulteriori eco (totale 3 in tre mesi, per la gioia sua e del mio portafoglio ), una volta ad es il vet si è presentato con 45 minuti di ritardo e lei ha dovuto fare anticamera, essendo anche a digiuno, con i cani, la visita si è protratta un tempo infinito e insomma...
Io dico che tutto ciò, se anche non fosse la CAUSA iniziale scatenante del problema, è di sicuro diventato parte del problema stesso. Secondo me l'ansia anticipatoria di cui tu parli è legata anche alla paura di questo malessere fisico e queste conseguenti e terrorizzanti (per lei) esperienze dal vet.
Per altro lei ora, anche grazie all'aumento delle dosi di cibo e della loro frequenza, è una gatta molto più rilassata, e anche le liti col fratello sono molto diminuite.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2024, 10:17   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Cistite di Wasabi - aiuto!!

Non ricordo quanti anni abbiano lei ed il fratello dal quale è mobbizzata. La tensione nell'ambiente è stata dovuta a molteplici esperienze stressogene che nel tempo si sono sommate dando una risposta somatizzata.
Anche l'ansia anticipatoria è multifattoriale.
Dico ora una verità scomoda: non si guarisce nello stesso ambiente dove ci si è ammalati.
Su questo però non possiamo agire.
Forza!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2024, 10:22   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Cistite di Wasabi - aiuto!!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non ricordo quanti anni abbiano lei ed il fratello dal quale è mobbizzata. La tensione nell'ambiente è stata dovuta a molteplici esperienze stressogene che nel tempo si sono sommate dando una risposta somatizzata.
Anche l'ansia anticipatoria è multifattoriale.
Dico ora una verità scomoda: non si guarisce nello stesso ambiente dove ci si è ammalati.
Su questo però non possiamo agire.
Forza!
Ben 9 anni i due vecchiettini!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-02-2024, 13:35   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Cistite di Wasabi - aiuto!!

Allora, aggiorno... dopo l'ecografia e gli esami urine che non hanno riscontrato niente di che, se non un possibile ma non confermato problema renale agli esordi, abbiamo passato il mese di febbraio quasi senza episodi di cistite e stavo già per stappare la bottiglia di champagne... quando mi è venuta la brillante idea di introdurre una novità, ovvero provare a dare cibo umido sempre a disposizione. Questo mi era stato suggerito dalla consulente di comportamento felino, secondo lei avrebbe di molto contribuito a rilassare i gatti (che peraltro non sembrano particolarmente stressati, ma più che altro, affamati come al solito anche se ho aumentato loro le dosi).
Insomma ho fatto questa prova ma ho subito mollato, dopo un paio d'ore, perchè vedevo che non riuscivano ad autoregolarsi, continuavano a strafogarsi e avevano già mangiato una quantità di cibo davvero inquietante, avevano le pance gonfie a palla e avevo paura che facessero indigestione... Due giorni dopo questa mia genialata, la Wasabi ha avuto un altro episodio di cistite.

Oramai i vet e la consulente concordano che la cistite sia idiopatica, ovvero senza una causa apparente, nemmeno da stress... è poi una cistite atipica, perché parte sempre con feci mal formate (anche se test delle feci ha escluso parassiti)... io ho fatto di tutto e di più, tranne la cistocentesi per riuscire a fare l'antibiogramma per escludere eventuali batteri... esame molto invasivo, due volte ci abbiamo tentato ma la vescica era quasi vuota, in più la gatta era già in stress dopo l'eco e i vet proponevano la sedazione...

Per ora quindi vado avanti con integratori per vie urinarie + un po' di cibo urinary tipo 1/3 di pasto al giorno (anche se non sono convintissima sia utile) e quando scatta la fase acuta, antinfiammatorio per tre giorni... di solito la crisi si risolve entro un paio d'ore dalla somministrazione dell'antinfiammatorio.

Ora come ho detto, tutti mi dicono che devo mettermi l'animo in pace, che non c'è niente da fare, e che in fondo non è poi un problema così grave (concordo che ci siano patologie ben peggiori). Però io non riesco ad essere completamente tranquilla... vivo con la spada di Damocle sulla testa che questa gatta, dal nulla, senza apparente motivo, inizi ad avere una crisi e vada in giro come posseduta, miagolando agitata e urinando sangue per casa (può succedere a qualsiasi ora, alle 4 di notte come a mezzogiorno)... appena sento rumori strani in lettiera mi viene ansia, e mi sento molto in colpa ad uscire di casa la sera nei giorni/settimane dopo che lei ha avuto una crisi (anche se in effetti la mia presenza o meno non cambia la situazione, e inoltre, lavorando da casa, sono già tutto il giorno presente).

Inoltre mi dispiace che debba prendere continuamente antinfiammatorio, e ho paura che alla lunga, queste crisi e recidive possano causarle altri problemi di salute (oppure, che li nascondano)...

L'omeopatia l'ho già provata e non ha dato risultati, credo che proverò con fitoterapia, ad es ho letto dell'argento colloidale e dell'olio di canapa.

Ogni suggerimento è ben accetto.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-02-2024, 14:45   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Cistite di Wasabi - aiuto!!

Ciao, ma quanto umido avevi lasciato a disposizione per demordere dopo due ore!
Anche questo andirivieni secondo me non giova ad uno scorrere cadenzato della giornata come vorrebbero tutti i gatti, anche quelli liberi.
Prova con tutto quello che ritieni opportuno, ma stai tranquilla.
Qui la cistite non l’ha mai avuta nessun gatto, finora, quindi non saprei come affrontarla se non confrontandomi col veterinario


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-02-2024, 15:03   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Cistite di Wasabi - aiuto!!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao, ma quanto umido avevi lasciato a disposizione per demordere dopo due ore!
Beh allora, premesso che loro sono abituati a mangiare 4 pasti al giorno... più o meno agli stessi orari. Spazzolano tutto in due minuti con voracità e poi fanno un giro a guardare se avanza qualcosa nel piattino altrui. I devon rex sono conosciuti come gatti molto voraci. Io ho anche aumentato un po' le dosi ultimamente, proprio in funzione calmante (più a Wasabi perché Waffle è giù un po' rotondetto e non vorrei farlo andare troppo in sovrappeso).

Quindi, il mio ragionamento è stato: se metto solo UN POCHINO più di cibo a disposizione, loro non si accorgono della differenza, e lo spazzolano subito tutto. Allora ho messo una grossa quantità (direi boh, 600 g? equivalente a 3 scatole di umido) divisa in due piattini... e loro hanno divorato un bel po' per circa venti minuti... poi sono andati in lettiera, poi tornavano a mangiare... poi io li ho un po' distolti e loro sono andati a dormire. Che bello, mi sono detta! si autoregolano! ma invece, appena sono andata in cucina, mi hanno seguito, e li hanno ripreso a mangiare più di prima... loro di solito 3 scatolette le mangiano tipo in 2 giorni... capisci che mi veniva ansia che potessero sentirsi male, come minimo vomitare tutto se non peggio.

E comunque col senno di poi, a casa mia non è fattibile lasciare umido completo a disposizione, in estate diventa pieno di formiche e di mosche...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Anche questo andirivieni secondo me non giova ad uno scorrere cadenzato della giornata come vorrebbero tutti i gatti, anche quelli liberi.
Non capisco bene cosa intendi con andirivieni? io sono sempre in casa tranne la sera qualche volta (non più di 2-3 volte a settimana comunque) e dò loro da mangiare ad intervalli regolari...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Qui la cistite non l’ha mai avuta nessun gatto, finora, quindi non saprei come affrontarla se non confrontandomi col veterinario
Io mi sono confrontata praticamente con 3 diverse strutture veterinarie (+ la consulente), e tutte più o meno mi rispondono la stessa cosa... devi metterti il cuore in pace, a volte ci sono queste cistiti croniche recidive ed inspiegabili...

Io comunque continuerò a provare tutto ciò che può migliorare il suo benessere... anche il cibo a disposizione, sebbene sia risultato maldestro, era un'azione in quel senso...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-02-2024, 15:57   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Cistite di Wasabi - aiuto!!

Andirivieni, dal cell è difficile non sintetizzare un concetto, mi riferivo al mettere e togliere una risorsa primaria che forse a loro piaceva molto.
Anche Volland è un aspirapolvere, mangia in men che non si dica, ma ormai ha 11 anni e gestisce il suo cibo direi da sempre, anche dopo il cambiamento drastico di alimentazione dovuto alla patologia di Buio
Fortuna? direi una buona dose di fortuna con l’innegabile contributo dell’alimentazione cruda.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-02-2024, 17:32   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Cistite di Wasabi - aiuto!!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Andirivieni, dal cell è difficile non sintetizzare un concetto, mi riferivo al mettere e togliere una risorsa primaria che forse a loro piaceva molto.
eh in effetti come ho scritto, non è stata propriamente un'idea geniale... specialmente dopo 3 settimane senza cistite, potevo starmene un po' a godermi la quiete Per loro è stato come per un umano goloso e con tendenze bulimiche, avere dieci pizze ai quattro formaggi davanti contemporaneamente...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara