Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-2012, 12:00   #41
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Hosting

Scusa lolly, ma perchè è stata ripresa solo VSF? E' stata special*one a parlare per prima di differenti QI e credo che VSF abbia solo ripreso le sue parole.

Sono d'accordo sulla libertà di parola, ci mancherebbe, ma il modo in cui special*one ha espresso il proprio parere mi è sembrato come minimo offensivo.
Si continua a fare di tutta l'erba un fascio e sarebbe anche l'ora di smetterla. Tutti gli allevatori si comportano male, tutti gli allevatori si approfittano delle persone a cui vendono un loro cucciolo, tutti gli allevatori ecc ecc.
No.
Non più di una settimana fa sono stata a casa di un'amica conosciuta su MM, un'allevatrice; appena messo piede in casa sua (e anche prima, quando ci sentivamo solo su FB o via mail) ho potuto constatare di persona quanto amore prova per i suoi mici e come non pensa affatto che i futuri proprietari di un suo cucciolo siano "deficienti" (cit.). E non vedo l'ora di prendere da LEI (ops, un'allevatrice!!) un suo micio. Ops... sono "deficiente" (cit.).
Per non parlare di quegli allevatori (tra cui altri che ho conosciuto di persona...) che passano notti in bianco per curare cuccioli malati, allattandoli ogni due-tre ore, che passano la giornata in una stanza caldissima (nel bel mezzo di agosto, i neonati non possono stare in correnti d'aria) per badare ad una gatta neo mamma e essere sicuri che sappia come comportarsi con i propri piccoli. E no, non lo si fa perchè così poi vendi i cuccioli e ti ricavi un bel gruzzoletto (??), ma perchè sei responsabile della nascita di quelle nuove vite ed è giusto che aiuti la mamma se necessario.
Sono d'accordo sul fatto che esistano moltissimi cosidetti "allevatori" che possono pensarla come nel post di special*one, ma basta dire che tutti gli allevatori sono delle persone che se ne infischiano dei propri gatti e guardano solo al portafoglio. Le cattive persone sono quelle che sfruttano i propri gatti, magari accoppiando gatti con tare genetiche o famigliari strettissimi; NON quelle che seguono un rigidissimo programma di allevamento per, che ne so, ad esempio cercare di far sparire alcune malattie.

Un programma di allevamento quanto dura? Anche tutta la vita. Un allevatore non va avanti spinto dalla voglia di avere riconoscimenti sul palcoscenico (ovvio che fa piacere...), ma per passione e per l'amore verso la razza che alleva. E, sempre, prima di tutto, viene il benessere del gatto e NON in funzione dell'allevamento (cit.). Perchè allora, per esempio, non continuo a tenermi intera quella gatta, perfettamente aderente allo standard e che mi ha riprodotto uno o due mici perfettamente aderenti allo standar infischiandomi di, non so, problemi in gravidanza o parti difficili... Un Allevatore con la A maiuscola non lo fa. Punto.

Ripeto che ovviamente diversi altri soggetti rispondono benissimo alla descrizione fatta da special*one nel suo post; ma basta parlare di tutti a grandi linee, indifferentemente.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 15:31   #42
Profilo Utente
special*one
Gattino
 
L'avatar di  special*one
 
Utente dal: 06 2010
Gatti: 5
Messaggi: 358
Predefinito Re: Hosting

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
L'hosting si può fare solo dopo una conoscenza pluridecennale (e ancora comunque io non mi fiderei) e con persone a cui metteresti in mano la tua vita.
Quote:
In questo ambiente io mi fiderei solo di un parente strettissimo perchè a prenderla in quel posto non ci vuole niente.
Io credo che purtroppo la miriade di nuovi giovani allevatorucoli da strapazzo veda nell'hosting la possibilità di tenersi femmine per fare cucciolate a disposizione a scapito dell'adottante e nulla più. Se la femmina rientra nel tuo progetto di allevamento te la tieni, se non la vuoi tenere e la cedi a un terzo allora tanto non ti interessava... la vedi solo come una fattrice da cui tirare fuori dei cuccioli mediocri alla ricerca di magari qualcosa di carino e con il carino non si alleva, si scucciola.

Se poi l'hosting te lo propone una che alleva da 15 giorni e che lo fa anche in modo poco "pulito" e onesto (tipo non rilasciando certificati dei test genetici fatti prima dell'accoppiamento) allora io per il benessere della mia gatta fuggirei a gambe levate a sterilizzarla. Se volete provare il brivido della cucciolata a casa fatelo con un progetto concreto in mano, con qualcuno che dal primo momento vi spieghi cosa, come e perchè lo dovete fare. Qualcuno disposto ad accorrere se lo chiamate per una emergenza, qualcuno che sa quello che fa e lo fa con cognizione di causa.. non uno che vede dei teneri cuccioli..oppure date una mano ai gattili che si ritrovano gatte gravide o cucciolate da svezzare e farete ancora più del bene.
Insomma... se non si fosse capito io all'hosting non ci credo proprio.
.


Pare di capire che... non ti fidi dei tuoi colleghi...!!!????


Si io ho nominato il QI e la deficienza(non degli allevatori però) perchè chiunque si azzarda anche solo a fare l'potesi di voler provare l'esperienza dell'allevare e chiede consigli viene sistematicamente linciato fino a quando non "batte in ritirata"..
Ma siccome siamo,per fortuna in un paese democratico,ognuno,sempre con umiltà e coscienza,ognuno che vive una passione,può decidere di avvicinarsi e misurarsi in questa o anche altre esperienze..
daltronde non c'è nessuna laurea da conseguire per allevare,c'è la grande esperienza che ognuno si è fatto nel tempo(appunto iniziando perchè nessuno "nasce imparato") e alcune nozioni di genetica,di trasmissione dei caratteri..
quindi quando si parla sarebbe più opportuno trattare le persone quantomeno "alla pari"..
e non, dare della persona che:
non sa di cosa parla
superficiale
egoista
QI basso
insensibile
ottusa.

Ogni allevamento per partire ha bisogno di acquistare dei gatti ,non li plasma l'allevatore dall'argilla secondo la proprià abilità,la si, si vedrebbe la capacità di ognuno..
ma questo fino ad ora l'ha fatto solo DIO.
Ed io penso che l'allevatore che parte con il piede giusto(acquistando bellissimi soggetti)
selezionerà "quasi" certamente bellissimi gatti.
detto questo auguro a VenereSofieFiore buon lavoro e gli faccio i complimenti per i suoi bellissimi gatti.
special*one non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 15:36   #43
Profilo Utente
lolly
Gatto
 
L'avatar di  lolly
 
Utente dal: 01 2003
Paese: latina
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 824
Predefinito Re: Hosting

e qui per cortesia finiamo la polemica ,o cerchiamo di bloccarla sul nascere e tornare a toni più civili ,e rilassati ,please


Quello che il bruco chiama fine del mondo il resto del mondo chiama farfalla.(Lao Tse)
Tomasi di Lampedusa insegna (lolly)
lolly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 18:02   #44
Profilo Utente
lolly
Gatto
 
L'avatar di  lolly
 
Utente dal: 01 2003
Paese: latina
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 824
Predefinito Re: Hosting

Quote:
Originariamente inviato da Sara87 Visualizza Messaggio
Scusa lolly, ma perchè è stata ripresa solo VSF? E' stata special*one a parlare per prima di differenti QI e credo che VSF abbia solo ripreso le sue parole.

Sono d'accordo sulla libertà di parola, ci mancherebbe, ma il modo in cui special*one ha espresso il proprio parere mi è sembrato come minimo offensivo.

ti ricordo che ogni spiegazione sull'operato dello staff va richiesta in privato come da regolamento


Quello che il bruco chiama fine del mondo il resto del mondo chiama farfalla.(Lao Tse)
Tomasi di Lampedusa insegna (lolly)
lolly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 14:30   #45
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Hosting

Quote:
Originariamente inviato da Chrisaras Visualizza Messaggio
Ehm fanciulle, non vi pare di essere un tantino eccessive nel dare giudizi ?!?
io mi sto informando, e la mia allevatrice anche(poichè non aveva mai preso in considerazione questa opzione prima).
La micia di cui si parlava è una gatta che per vari motivi (che non starò qui ad elencare) è abituata a spostamenti di casa da cui non mostra alcun segno di stress e fastidio.
Il tutto è stata una idea, Niente di concreto, son tutte elucubrazioni che vengono vagliate e valutate, e possono essere anche fallimentari, come potete far notare, tantochè se già nella carta si notano intoppi, allora non si procederebbe nemmeno nella pratica..
E comunque ancor prima di considerare il tutto in maniera più "pratica" ci saranno una infinità di passi, di considerazioni, di idee e dubbi..
Che io son ben felice di aver visto, grazia anche a voi, ma insomma dare per scontato che 2 persone facciano una azione che non tiene minimamente in considerazione il benessere dei mici ed è abominevole.. Bhe scusate ma lo trovo veramente offensivo e di pessimo gusto.
Specie perchè non mi ritengo una persona che per atti o azioni note (!?!?) susciti o possa suscitare disprezzo. Quantomeno da persone che non mi conoscono granchè bene.
Nessuno , e ripeto nessuno, nè io nè la allevatrice sottovaluta le problematiche del micio o mette in secondo piano il micio stesso.
Inoltre, sia chiaro, io AMO Tabata, e per me non esisterebbe scelta o idea che non prendesse prima di tutto in considerazione il benessere della mia bimba.
Quindi vi pregherei di essere meno giudicanti, poichè non vi è alcuna azione malevola. (in realtà non c è proprio nessuna azione.)
Mi permetto però di ricordarvi che , come si è sempre detto, molto dipende dal singolo gatto, e che Cannella (la mia precedente miciona) viaggiava serenamente di casa in casa, preferiva di gran lunga venire con me in giro per il mondo piuttosto che stare in casa e che non ha MAI sofferto di ciò.. (al contrario alcuni mici si stressano da morire e non si penserebbe nemmeno di spostarli se non in maniera definitiva dall allevamento alla casa della persona.)
Il fatto però che uno desideri sapere le opinioni, pro e contro ed acculturarsi, chiedere informazioni, esperienze e vedere magari quel che (come in questo caso) magari non avevo chiaro sott'occhi non dovrebbe diventare una sorta di accusa agli intenti-ipotesi o idee..

Comunque sia, vi ringrazio delle vostre visioni, sicuramente date da più esperienza e sappiate che ne terrò conto, come sempre fatto fin ora
E spero che nessuno ne abbia a male per le mie parole.
Il benessere non è mai qualcosa di statico, sono d'accordo con te. Il benessere dei gatti deve essere il nostro filo conduttore, senza di quello nessuna azione è possibile e qualsiasi nostra scelta deve tenere conto del maggior benessere possibile per quel gatto in quella determinata situazione. Un gatto intero in allevamento non avrà mai la stessa qualità di vita di un gatto neutro. Cosa fare per migliorarla? Si sterilizza o se non se ne può fare a meno l'allevatore dovrebbe giudicare "cosa" fare per garantirgli il maggior benessere possibile: se questa soluzione è l'affido ben venga, ma sarà davvero difficile riuscire per te a non creare legami affettivi con la micia, come sarà difficile lasciare andare i cuccioli dopo che li hai seguiti per 3 mesi e più. Quindi qualsiasi cosa decidi di fare cerca di tenere conto anche del lato affettivo e non solo di quello razionale. I problemi di cui ti ho parlato nella mia esperienza di affido sono stati principalmente la distanza e l'aver lasciato che l'affidatario si occupasse della cessione dei cuccioli.
In particolare ancora oggi si sta trascinando una situazione per me spiacevole: la proprietaria di una gattina mostrò fin dalle prime settimane un problema di convivenza, per quello che io definisco "eccesso di felinità" dei bengal. io in genere dopo aver provato qualche soluzione, se il problema di convivenza non si risolve, preferisco riprendere il piccolo. Ma questo mio approccio non è condiviso dall'affidatario. Quindi ci siamo trovati a gestire questo problema senza sintonia, dove la proprietaria non sapeva più a chi rivolgersi per trovare soluzioni ai suoi problemi ... La gatta è sempre là. Sta bene, ma fa delle cose che al solo pensiero mi si accappona la pelle. Insomma: io non ho cresciuto la micia, io non ho scelto la sua casa, io non ho avuto introiti economici dalla sua vendita, ma io sto male e soffro per la sua situazione. Prova a pensare che anche la situazione opposta è possibile. Ovvero che l'affidatario non si trovi d'accordo sulla scelta dei nuovi proprietari di cuccioli che ha seguito per mesi!!!
Per farla breve, se da un punto di vista puramente razionale la cosa può sembrare semplice e bella, dal punto di vista emozionale e di responsabilità lo è assai meno.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 16:02   #46
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Hosting

Quote:
Originariamente inviato da Chrisaras Visualizza Messaggio
Ehm fanciulle, non vi pare di essere un tantino eccessive nel dare giudizi ?!?
io mi sto informando, e la mia allevatrice anche(poichè non aveva mai preso in considerazione questa opzione prima).
La micia di cui si parlava è una gatta che per vari motivi (che non starò qui ad elencare) è abituata a spostamenti di casa da cui non mostra alcun segno di stress e fastidio.
Il tutto è stata una idea, Niente di concreto, son tutte elucubrazioni che vengono vagliate e valutate, e possono essere anche fallimentari, come potete far notare, tantochè se già nella carta si notano intoppi, allora non si procederebbe nemmeno nella pratica..
E comunque ancor prima di considerare il tutto in maniera più "pratica" ci saranno una infinità di passi, di considerazioni, di idee e dubbi..
Che io son ben felice di aver visto, grazia anche a voi, ma insomma dare per scontato che 2 persone facciano una azione che non tiene minimamente in considerazione il benessere dei mici ed è abominevole.. Bhe scusate ma lo trovo veramente offensivo e di pessimo gusto.
Specie perchè non mi ritengo una persona che per atti o azioni note (!?!?) susciti o possa suscitare disprezzo. Quantomeno da persone che non mi conoscono granchè bene.
Nessuno , e ripeto nessuno, nè io nè la allevatrice sottovaluta le problematiche del micio o mette in secondo piano il micio stesso.
Inoltre, sia chiaro, io AMO Tabata, e per me non esisterebbe scelta o idea che non prendesse prima di tutto in considerazione il benessere della mia bimba.
Quindi vi pregherei di essere meno giudicanti, poichè non vi è alcuna azione malevola. (in realtà non c è proprio nessuna azione.)
Mi permetto però di ricordarvi che , come si è sempre detto, molto dipende dal singolo gatto, e che Cannella (la mia precedente miciona) viaggiava serenamente di casa in casa, preferiva di gran lunga venire con me in giro per il mondo piuttosto che stare in casa e che non ha MAI sofferto di ciò.. (al contrario alcuni mici si stressano da morire e non si penserebbe nemmeno di spostarli se non in maniera definitiva dall allevamento alla casa della persona.)
Il fatto però che uno desideri sapere le opinioni, pro e contro ed acculturarsi, chiedere informazioni, esperienze e vedere magari quel che (come in questo caso) magari non avevo chiaro sott'occhi non dovrebbe diventare una sorta di accusa agli intenti-ipotesi o idee..

Comunque sia, vi ringrazio delle vostre visioni, sicuramente date da più esperienza e sappiate che ne terrò conto, come sempre fatto fin ora
E spero che nessuno ne abbia a male per le mie parole.
A me non sembra di essere stata eccessiva, nè tantomeno ti disprezzo o offendo. Solo ti sconsiglio caldamente di intraprender ela strada prospettata! quello che stai valutando di fare è sbagliato perchè non è così che si alleva da un p.d.v. etico e - almeno per me- allevare senza tener conto del benessere psicofisico dei propri riproduttori (che poi è la base sulal quale lavorare con i piccoli) è sconsiderato e inutile, senza scopo.
Se ti vuoi avvicinare al mondo dell'allevamento fallo col piede giusto visto che di scucciolatori ce ne sono in giro tanti, io mi sento di consigliarti e indirizzarti bene. Poi la scelta ovviamente è tua.
Hai già una gatta, no? Tabata... è neutra o è da riproduzione? (che razza è?) l'hai portata in expo? ti sei fatta un'idea degli standard di razza, hai un po' studiato felinotecnica, genetica ecc?
Se lo hai fatto puoi GIUDICARE con la tua testa se è mai possibile che un gatto si abitui a cambiare continuamente casa. Magari si adegua perchè ha un carattere mite, ma di sicuro non si abitua, e non è il suo bene che continui a farlo. Attenzione che a volte lo stress si manifesta in maniera impensata e non ben visibile sulmomento: tutto sembra normale poi si scopre che...
Nel mondo felino chi presta i gatti e li fa viaggiare a destra e sinistra è giudicato in genere molto male, perchè tutti si lavora e si cerca di fare in modo che i gatti siano spostati il meno possibile, arrivando persino a sentirci colpevole di portarli in expo, che pur è necessario.
Sai che per avere il DVM o il DSM (distinguish show/variety merit,è un titolo prestigioso) un gatto deve vincere 10 BIV o 10 BIS in 2 anni MINIMO? e sai perchè questo MINIMO di 2 anni è imposto? perché non siano troppo stressati portandoli in expo troppe volte solo per lusingare la fame di titoli del proprietario. Questo la dice lunga, no?
Io capisco che tu veda tutto oro quello che dice la tua allevatrice, della quale ti fidi e hai un buon feeling (cosa ottima del resto) ma anche allevatori con esperienza possono fare errori di valutazione. Un consiglio che mi sento di darti è quello di valutare sempre con la tua testa e soprattutto di studiare, approfondendo tutto quello che ti viene detto! Solo così scoprirai e valuterai chi è un vero esperto e chi alleva solo per pratica cadendo vittima di tantissimi luoghi comuni (errati) e leggende metropolitane perchè non ha mai aperto un libro o frequentato un seminario o parlato con un comportamentalista in vita sua...
Non sai quante pratiche del tutto sbagliate vengono fatte da certi allevatori molto pragmatici ma molto poco acculturati. E quante idee assolutamente errate circolano...
Come ha detto special*one, è vero, non c'è una scuola, è un campo dove ti formi da solo e ci sono vari modi di formarsi, ma quello migliore passa anche dai libri, articoli, seminari, corsi e scambi di esperienze. Si vede benisismo la differenza fra gliallevatori preparati e quelli "per caso" e a forza di cucciolate. Bisogna ricordarsi sempre che l'eperienza si fa sempre sulla pelel dei gatti, quindi prima ci si fporma,almeno teoricamente, meglio è, perchè si è più e meglio, preparati alla pratica.

@special*one: non è proprio vero per niente, che se inizi comprando uno o due ottimi esemplari avrai gatti bellisismi! magari fosse così semplice!!! Inanzitutto devi essere ingrado di capire quali sono ottimi esemplari dal p.d.v. eststico, caratteriale e di salute, poi non devi fermarti al fenotipo che può essere ottimo per caso, ma devi esplorare il genotipo (studiare i ped,le linee di sangue, andarea caccia degli avi e cercare di vederli in foto e possibilmente dal vivo e cedere come si riproducono... (le expo servono anche a questo!), poi devi studiarne la compatibilità l'uno con l'altro (pregi e difetti che si fissano e/o si compensano, ma quali sono dominanti? quali recessivi? quali poligenetici? quali codominanti? quali "casuali"? ehhh....) a partire dal sangue, dalla consanguineità, poi ci sono accoppiamenti con linee che portano problemi che NON vanno ripetute due volte a rischio omozigosi di qualche tara che è nota nella linea... E poi ci vuole una bella dose di lato B per ottenere le combinazioni giuste, perchè da due gatti con un ottimo mento ti vengono cucicoli senza, da due pelosi ti vengono spelacchiati, da due conocchi scuri ti vengono occhi slavati e poi quel cucciolo stratosferico, perfetto, ecc... magari ti viene col nodo alla coda! Insomma, no - scusa se sorrido - ma se comprando due bei gatti si ottenessero quasi sicuramente bei gatti sani ecc... ahhh!!! ci metterei la firma e non starei a farmi il mazzo per capire quale è la strada GIUSTA fra le mille e mille possibili!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 17:13   #47
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Hosting

@BarbaraB io ti ringrazio, come sempre, per i tuoi suggerimenti
E ti assicuro che da me vengono molto, ma molto tenuti in considerazione.. So anche che sia naturale che ogni allevatore alleva in modo diverso e che per questo possano anche esserci discrepanze di opinioni tra allevatori, per questo nonostante io mi fidi veramente molto, comunque tendo a chiedere anche qui un vostro pensiero. Perchè comunque, avere più opinioni non può che far sì che io amplii la mia visione.
Quando ho detto di essere eccessive è solo che per carattere, appena si alzano un po' i toni, tendo a fare un passo indietro, ma farlo per aver fatto una domanda, insomma mi sembrerebbe un po' sciocco.
Detto ciò, come specificato ancora non ho in programma di Allevare (veramente, ve lo giuro!!:P ogni volta salta fuori, ma il fatto che mi piacerebbe in un futuro, non significa che lo voglia fare oggi ) non mi sento ancora pronta ad Allevare con la A maiuscola quindi di cercare, selezionare, decidere, tanto che proprio per qeusto ho detto che avrei lasciato la scelta degli affidatari alla allevatrice, perchè per quanto, magari posso sentire di suggerire, di proporre, ma non mi sento ancora così "abile" o comunque non ho l occhio che dopo anni potrebbe ormai avere lei..

Non avevo calcolato i contro, anche perchè a volte parti di slancio..
Però , e questo lo assicuro, non credo che una allevatrice accetterebbe di far fare viaggi che porterebbero la micia a stressarsi, e sebbene creda a quel che dici sullo stress da viaggio, credo anche che ci siano quelle poche o rare eccezioni, in cui questo non avviene...
comunque sia.. per ora per fortuna la situazione fa sì che non mi si ripresenti questa proposta, in futuro vedrò.. anche se ora, ammetto, che dell' hosting, ho un po' timore

Tabatina sarebbe da riproduzione ma per ora è preeeestissimo anche solo pensarci :P è ancora una birbante iena malefica che , per fortuna, pensa ai topini al posto che ai micioni (mi sento una mamma gelosa!)


Chrìs-Winnie & Tabata la bestiola malefica!!
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 17:20   #48
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Hosting

@flor <.< sono una babbazza ho mischiato quello che hai detto tu a quello che ha scritto Barbara.. vabbè comunque si è capito dai


Chrìs-Winnie & Tabata la bestiola malefica!!
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara