Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-04-2024, 11:32   #1
Profilo Utente
Oscar2016
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2024
Messaggi: 2
Predefinito Aiuto feci molli

Salve a tutti . Vi leggo sempre ma è L prima volta che scrivo . Spero possiate aiutarmi . Il mio amore si chiama Oscar e tra un mese compirà otto anni . L’ho adottato dalla strada quando aveva un mese e per me è tutto . Vi spiego in breve . Da dicembre più o meno è capitato spesso che vomitasse ( in media due volte al mese ) ma essendo che solitamente era presente bolo di pelo ho ricondotto a quello . Nonostante il freddo perdeva abbastanza sottopelo ed essendo che ho un bimbo piccolo non riuscivo a spazzolarlo spesso . L’ho fatto visitare dal veterinario il quale lo ha trovato in ottima salute e ha ricondotto gli episodi al pelo e alla muta ( aveva anche pelo a suo avviso un po’ opaco ) . Remover ,spazzola omega pet per un mese e il problema vomito è risolto . Dopo un po’ verso metà marzo trovo in lettiera feci formare e parte finale molle . In panico chiamo il veterinario il quale mi da florentero e sempre remover in quanto a suo avviso l’infiammazione è dovuta ai peli e mi dice di ricontattare se le feci molli perdurano . Per fortuna ha iniziato subito a farle formate . Ieri sera purtroppo ho ritrovato di nuovo feci formate e parte finali molli . In due ore è andato 3 volte con piccole quantità sempre di feci molli e puzzolenti e a me sembravano anche molto appiccicose . L’altro ieri ha mangiato pollo crudo che avevo lasciato a scongelare ( non lo aveva mai fatto per questo l’ho lasciato incustodito) e la sera successiva ha mangiato le perle gurmet per la seconda volta in vita sua . Croccantini magia gli Hills per gatti sterilizzati ( quelli 7-10 anni ) cambiati da poco in quanto prima prendevo quelli per gatti più giovani, poi in generale come umido ha sempre mangiato merluzzo lesso pollo lesso tonno al naturale carne lessa . Sono in panico . Cosa potrebbe avere ? Ora aspetto di vedere come la fa oggi e poi contatto il vet. Stanotte non ho dormito , lui è sempre stato bene non ha mai avuto episodi di feci molli , non so cosa pensare . Per fortuna mangia gioca ed è normalissimo. Mi sembra strano che si siano ripresentate dopo un mese , se avesse qualcosa di grave dovrebbero essere continue giusto? Grazie a chi mi vorrà aiutare
Oscar2016 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2024, 11:36   #2
Profilo Utente
Oscar2016
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2024
Messaggi: 2
Predefinito Re: Aiuto feci molli

Ah ho dimenticato di aggiungere che la sera prima dell episodio l’ho trovato con la cacca attaccata al sedere . Non riusciva a staccarla da solo e l’ho aiutato tirando piano piano perché nella parte finale c’era un filo di erba( 3 cm ) . Ho fatto davvero piano . Potrei averlo irritato ? Lui esce solo sul mio terrazzo su mia supervisione e l’erba che magia è quella che cresce selvatica bei vasi delle mie piante .
Oscar2016 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2024, 13:22   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Aiuto feci molli

Ciao Oscar benvenuto,
innanzitutto noto (da ansiosa) un po' di ansia nel tuo post... è bello che ti preoccupi per il gatto, ma io non andrei in panico per episodi anche ripetuti di feci non completamente formate... certo c'è da approfondire ma in assenza di altri sintomi (eg il gatto mangia, non è letargico, non cambia comportamento) direi che si può stare relativamente tranquilli... se fosse qualcosa tipo intossicazione acuta dovuta a pollo crudo, credo che avrebbe avuto sintomi più gravi e persistenti.

Non so che tipo di esami tu abbia fatto, ma senz'altro procederei a un esame feci completo, e magari se è da un po' che non fa, anche esame sangue, dato che non è più un giovanotto. Se poi i problemi dovessero persistere, un eco addome in un secondo momento.

Per quanto riguarda il cibo, mi spiace dirtelo ma i crocchi Hills sterilizzati non sono proprio il massimo della vita. Non so esattamente quale referenza usi, ma in generale sono prodotti di bassa qualità perché pieni di cereali e altri ingredienti che non sono utili per la nutrizione del gatto, che è un carnivoro obbligato. Se possibile, dovresti orientarti su un croccantino (non importa la dicitura sterilizzato) che sia grain free (senza cereali), e senza troppi legumi/patate e altro tipo zuccheri ecc.

Per farti capire... questi Hills sterilized al tonno, ho sottolineato tutti gli ingredienti che sono inutili (se non, alla lunga, dannosi perché pro-infiammatori):

mais, farina di pollo e tacchino, farina di glutine di mais, farina di tonno, grassi animali, minerali, idrolizzato proteico, olio di pesce, semi di lino.


mais in prima e terza posizione... malino... te lo paragono ad un prodotto non perfetto ma migliore (carnilove agnello)... come vedi, l'etichetta è anche molto più precisa (=onesta) nel definire le percentuali di ogni ingrediente

farina di carne di cinghiale (35%), farina di carne di agnello (24%), piselli gialli (19%), grasso di pollo (conservato con tocoferoli, 6%), mela (4%), fegato di pollo (3%) amido di tapioca (3%), olio di salmone (2%), carote (1%), semi di lino (1%), ceci (1%), gusci idrolizzati di crostacei (fonte di glucosamina, 0,026%), estratto di cartilagine (fonte di condroitina, 0,016%), lievito di birra (fonte di mannano-oligosaccaridi, 0,016%), radice di cicoria (fonte di frutto-oligosaccaridi, 0,012%), yucca Schidigera (0,01%), alghe (0,01%), psiliio (0,01%), timo (0,01%), rosmarino (0,01%), origano (0,01%), mirtilli rossi (0,0008%), mirtilli (0,0008%), lamponi (0,0008%).

PS spesso i vet consigliano Hills o marche similari perché non sono molto ferrati in alimentazione... conoscono solo le marche più famose (e publicizzate) e si basano su diciture di etichetta (kitten, sterilizzati, urinary) come se questo fosse di per sè una garanzia. Invece la garanzia la danno gli ingredienti...

Ultima Modifica di alimiao; 10-04-2024 at 13:25.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara