Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-11-2017, 22:04   #1
Profilo Utente
ttina
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 6
Predefinito Strana apatia

Ciao a tutti, sono nuova in quanto ho da poco adottato un gattino di 4 mesi, trovato solo ed abbandonato per strada. Vi spiego brevemente la situazione. Lillo è stato vaccinato e ha fatto il richiamo il 6 novembre. Intorno al 13 ha avuto una forma leggera di acne felina sotto al mento, e venerdì 17 il veterinario ha ritenuto opportuno fargli un’iniezione di antinfiammatorio antiallergico a lento rilascio, e nella stessa occasione gli ha somministrato una compressa di Milbemax sverminandolo così per la seconda volta. Per vari motivi, tra cui proprio quest’iniezione fatta praticamente senza che potessi rendermene conto, ho cambiato veterinario. Il gattino da mercoledì 15, quindi da circa dieci giorni, appare strano, moscio. Dorme quasi tutto il tempo, si alza per mangiare (anche se ho notato una leggera diminuzione di appetito), non gioca se non raramente dietro stimolo, ma comunque con poca decisione. Va regolarmente in lettiera, feci regolari e l’esame delle feci è risultato negativo.
L’acne è guarita, ma l’apatia permane. Il nuovo veterinario gli ha prescritto una pasta multivitaminica per 7 giorni, ma temo che senza indagare la causa del malessere, possa fare ben poco.
Avete idea da cosa potrebbe dipendere?
ttina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2017, 00:09   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Strana apatia

Non so cosa potrebbe essere, ma non si può escludere che abbiano avuto un ruolo i farmaci che gli sono stati somministrati nel giro di pochi giorni e/o la loro interazione: vaccino, milbemax, cortisone a lento rilascio.
Sarebbe proprio il caso che il nuovo veterinario procedesse a delle analisi; limitarsi alla pasta multivitaminica mi sembra un po' poco.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2017, 13:08   #3
Profilo Utente
ttina
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 6
Predefinito Re: Strana apatia

Sono tornata dal veterinario dell’iniezione per sapere il nome del farmaco che aveva usato. Ebbene, si è comportato in modo molto strano facendo il vago, dicendo che fosse un antistaminico. Ha farfugliato che non ricordava il nome, che la scatola era finita... mi ha fatto uscire dalla stanza prendendo un po’ di tempo con un altro paziente, e dopo 5 minuti è tornato fuori con un foglietto col nome del farmaco: Trimeton. Ora, l’atteggiamento avuto non mi ha convinto per niente, temo mi abbia nascosto di aver usato cortisone, visto che il farmaco da lui indicato non mi pare a lento rilascio, come invece mi aveva detto il giorno dell’iniezione. Inoltre è un farmaco umano e per i gatti si usa la formula in compresse, quindi in ogni caso avrebbe fatto qualcosa di spropositato. La nuova veterinaria sostiene che il mix di questo (o altro) farmaco più il Milbemax gli abbia provocato un’intossicazione, e devo farlo bere molto per smaltirla. Lunedì facciamo analisi del sangue. Oggi intanto l’ho visto più vispo, ha giocato ed è più reattivo. Speriamo sia in miglioramento costante...
ttina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2017, 14:32   #4
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Strana apatia

Bene che stia meglio. Alcune regole d'oro. Prima si svermina, dopo si vaccina. Vaccino e cortisone mon vanno d'accordo. L'acne felina so tratta con alimentazione adeguata e terapie topiche ovvero locali, non sistemiche
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2017, 14:34   #5
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Strana apatia

Detto questo se la veterinaria ritiene che debba smaltire i farmaci perché non ha fatto una flebo sottocutanea?
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2017, 15:16   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Strana apatia

Il cortisone può dare iperattività più che apatia, ho impressione che ti sei un po' fissato su questa puntura, sinceramente lo porterei da un altro vet e mi aspetterei una diagnosi, se dovesse ricadere.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2017, 15:40   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Strana apatia

Anche per l'acne felina, che si sia manifestata così di punto in bianco e che sia sparita nel giro di pochi giorni grazie al Trimeton (sempre che il veterinario abbia indicato il farmaco effettivamente usato), beh, mi suona un po' strana; come ha detto Flor, l'acne non viene trattata per via sistemica.
Se il Trimeton ha fatto effetto, non era di certo acne.

Ora che hai avuto le informazioni sulle sostanze che ha utilizzato, lascia perdere per il futuro questo veterinario nel quale è evidente che non hai più fiducia, ma penso che tu abbia già preso questa saggia decisione; con la salute dei nostri pelosini non si scherza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2017, 15:56   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Strana apatia

secondo me c'è stato un eccesso di cure farmacologiche, in più il vaccino che di per sé, anche se non vediamo nel microscopico mondo antigene-anticorpo né quanta energia sottrae all'organismo quella reazione, ha un gran peso. In alcuni soggetti il cortisone ha un effetto collaterale opposto all'eccitazione, che abbia dato apatia ci sta, quindi ricordalo in futuro. Ma ci sta anche che sono stati somministrati troppi farmaci in sequenza poco ragionata nel giro di poco tempo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2017, 22:45   #9
Profilo Utente
ttina
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 6
Predefinito Re: Strana apatia

Il vaccino era un richiamo, il micio stava benissimo quando l’ha fatto. L’acne è subentrata in un secondo momento, gli abbiamo applicato localmente aloe pura ed è praticamente guarito. Dubito sia stato l’effetto del Trimeton, che secondo me non è neanche il farmaco che gli ha iniettato. La flebo la vet voleva farla lunedì insieme alle analisi, lo vuole tenere tutta la giornata ed oggi pomeriggio l’ambulatorio era chiuso. Comunque sono contentissima perché Lillo oggi è tornato ad essere il mio Lillo: salti, corse, giochi... si è sfrenato tanto e ha mangiato tantissimo! Spero proprio di essermi presa solo uno bello spavento!
ttina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2017, 23:16   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Strana apatia

Ottimo che stia tornando il Lillo di sempre!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara