Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2016, 12:37   #61
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
scusa mi ero perso il tuo intervento... io non faccio polemica, e non ho deciso nulla. Ho un mio pensiero come tu hai il tuo, ma non mi permetto di giudicarlo, né di dare consigli come "fatti un giro nei gattili" senza sapere se io lo abbia fatto o meno, presupponendo l'ignoranza altrui perché " Chiara ha a che fare con più gatti quindi li ama di più". Ovviamente non mi riferisco a te. Però ci sono interventi che creano piacevoli confronti, altri meno perché colmi di arroganza.

Mi spieghi bene perché tu reputi irresponsabile la scelta ?
Semplicemente perché la realtà del 2016 è la seguente: i gattili sono pieni di animali abbandonati, una persona che ama i gatti prende e va ad adottarne uno, non ci pensa minimamente a far scucciolare la propria.
Se metti al mondo una cucciolata di 4-5 mici, togli ad altrettanti gatti del canile la possibilità di essere adottati. Inoltre, far accoppiare una gatta ha dei seri rischi, sia per malattie che per il parto, io non riuscirei MAI a sottoporre una delle mie gatte a una cosa così.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 12:39   #62
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Io non so se tu sia stato nei gattili, ma posso umilmente consigliarti di farci un salto. Non si sa mai che tu veda una micia che ha appena partorito e ti innamori di uno dei cuccioli, così, invece che farne venire al mondo altri, salvi lui da una vita di reclusione.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 13:06   #63
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Ho alcune domande per Yari, anche se magari sembreranno un po' indiscrete oppure OT (me ne scuso nel caso).
Tu da chi l'hai presa la tua gattina? Negozio, privato, allevatore? L'hai comprata o te l'hanno regalata? hai potuto vedere i genitori e i fratellini? L'hai presa già con l'intenzione di farla riprodurre, o questa idea ti è venuta dopo?
Se (per assurdo) la tua gatta risultasse essere sterile, cosa faresti? gliene affiancheresti un'altra (sempre scottish fold?) per fare la cucciolata tanto desiderata, o rinunceresti all'idea?

Scusami ti chiedo queste cose perché, al di là dei discorsi sui massimi sistemi (allevatori sì/no, canili ecc) le tue motivazioni non mi sono ancora del tutto chiare. La cosa un po' incomprensibile per me è che sei partito in quarta a parlare di far riprodurre una gattina che hai in casa da un mese.. neanche un allevatore ha così tanta fretta.. di solito si valuta come cresce, che carattere ha, ecc e poi si decide (in caso) se e come farla riprodurre..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 13:47   #64
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ho alcune domande per Yari, anche se magari sembreranno un po' indiscrete oppure OT (me ne scuso nel caso).
Tu da chi l'hai presa la tua gattina? Negozio, privato, allevatore? L'hai comprata o te l'hanno regalata? hai potuto vedere i genitori e i fratellini? L'hai presa già con l'intenzione di farla riprodurre, o questa idea ti è venuta dopo?
Se (per assurdo) la tua gatta risultasse essere sterile, cosa faresti? gliene affiancheresti un'altra (sempre scottish fold?) per fare la cucciolata tanto desiderata, o rinunceresti all'idea?

Scusami ti chiedo queste cose perché, al di là dei discorsi sui massimi sistemi (allevatori sì/no, canili ecc) le tue motivazioni non mi sono ancora del tutto chiare. La cosa un po' incomprensibile per me è che sei partito in quarta a parlare di far riprodurre una gattina che hai in casa da un mese.. neanche un allevatore ha così tanta fretta.. di solito si valuta come cresce, che carattere ha, ecc e poi si decide (in caso) se e come farla riprodurre..
ciao Ali. Ben lieto di risponderti...e le tue domande non sono per nulla off topic...
La gatta l'ho presa da un privato, ammettendo la totale ignoranza su pedigree, scucciolatori e via discorrendo. L'ho pagata. Ho potuto vedere i genitori, non i fratellini perché lei era l'ultima rimasta. No non l'ho presa con l'idea di farla riprodurre, questa è balenata dopo ed è anche per questo che mi confronto qui. Gli affiancherei un gatto/gatta comunque, probabilmente sempre fold o british, per la sua compagnia in mia assenza. Se fosse sterile, rinuncerei ovviamente al desiderio della cucciolata per causa di forza maggiore senza neanche potermi porre il dubbio. Se ti sembro frettoloso e' perché semplicemente sono bramoso di tante informazioni a me nuove, e mi piace approfondire sempre le tematiche a monte, per evitare di fare cose sbagliate o frettolose, o peggio dannose per l'animale. Credo sia un bene capire da subito se si vuole o no sterilizzare la gatta, per motivi che sicuramente voi conoscerete meglio di me. Preferisco sottopormi a giudizio sommario e raccogliere milioni di informazioni subito, piuttosto che fare delle ******* a cui dover rimediare poi...io sono fatto così, e non ho timore di essere giudicato né di ampliare la mia conoscenza sulla materia.
Scrivere però più che un confronto che sciogliesse qualche mio dubbio e alimentasse la mia cultura è stato più uno scontrarsi con due "categorie". Gli allevatori professionali che demonizzano chiunque voglia far riprodurre gatti, magari non di razza pura, perché non si hanno le competenze adatte (come se loro le avessero acquisite alla nascita) perché magari hanno timore che questo neutralizzi il loro mercato....e le paladine dei gattili che demonizzano acquisto e riproduzione perché ci sono tanti gatti da salvare nel mondo....perché non sterilizzare la gatta può provocare tumori etc etc, perché così si alimenta il randagismo etc...

Mi sembra un po' di rivivere la situazione di qualche anno fa, quando appunto mi buttavo nell'acquariofilia, e confrontandomi mi è stato detto che era impossibile partire subito da un marino, che dovevo prima passare dal dolce, che, cito testualmente un venditore truffaldino "se hai appena preso la patente non è il caso di metterti alla guida di una Ferrari".... Con questo commento giustificava la sua abilità di venditore nel vendermi attrezzature non adeguate alle mie volontà... E di conseguenza alle esigenze degli animali....Alle mie ferme rimostranze, dopo aver discusso proprio sul web con esperti del campo, il signore rispondeva così e perdeva un cliente per sempre garantendosi pubblicità estremamente negativa da qui all'eternità!

Il mio acquario oggi funziona benissimo, ho dovuto fare un grande lavoro sia di studio che di applicazione, e oggi ricevo i complimenti di chi sa come ho cominciato quell'avventura....partendo completamente da zero.... Come in tutte le cose, ci vuole la giusta passione, il tempo da dedicargli, ed il confronto obiettivo con persone più esperte.
Ecco il motivo del perché mi trovo qui e leggi un sacco di mie domande e miei pareri, sia che questo vengano reputato giusti, sia che vengano reputati sbagliati.
Si cresce con il confronto, non con l'arroganza del sapere

Spero di aver risposto a tutte le tue domande, se ne hai ancora chiedi pure
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 13:59   #65
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Visto che non approvi tutte le cose negative che io e altre abbiamo detto sull'ingravidare la tua gatta, una domanda:

Quali sono i motivi per cui vuoi farle fare una cucciolata?

Posto che:

- madre e figlio non è detto siano caratterialmente compatibili dopo lo svezzamento
- l'inserimento di un altro gatto per fare compagnia alla gatta è generalmente semplice se la gatta è cucciola


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 13:59   #66
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
..... l'idea del gattile non mi stuzzica perché sono zeppi di gatti nati per strada, con caratteri difficili ed istinti decisamente diversi da quelli nati nelle case in mezzo alle famiglie? ...
Qui tu confondi l'istinto con l'indole, ed è facile far confusione. Il primo ha matrice prevalentemente filogenetica, la seconda ha matrice in parte ontogenetica ed in parte epigenetica cioè dovuta ai neurotrasmettitori che il gattino ha ricevuto dalla mamma in età prenatale, poi c'è la socializzazione primaria e secondaria che costituirà, assieme a tutto il resto, l'individuo completo del suo bagaglio etografico e biografico.
Non è detto che i gatti nati in condizioni che reputiamo più disagiate rispetto ad altre siano diversi rispetto agli altri, ma è anche vero che un micio che nelle prime settimane di vita non abbia avuto modo di conoscere gli umani avrà più difficoltà a socializzare con noi. Ho scritto che "avrà più difficoltà" e non che "sarà impossibile"
Parlo di condizioni che reputiamo disagiate perché un gattino nato in casa da mamma ansiosa per vari motivi che non riusciamo ad identificare, non è detto che sarà poi un individuo più sereno di un altro nato altrove ma da una mamma tranquilla e questo lo vediamo spesso nei tanti gattini adottati tramite i volontari o direttamente dalla strada


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 14:10   #67
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Tra l'altro, tu hai pagato per avere un gatto non di razza. Vendere un animale senza pedigree è illegale, ma tant'è.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 14:13   #68
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Ok allora per come la penso io, una piccola "cantonatina" l'hai presa a monte, perché un privato che vende un cucciolo di razza senza pedigree fa una cosa illegale, (si può vendere solo cuccioli di razza, altrimenti legalmente è truffa).. sicuramente te l'avranno venduta a meno di quanto lo venda un allevatore, e questa è concorrenza sleale, ed è per questo che molti allevatori ce l'hanno a morte con i privati che vendono cuccioli "sottobanco".. con questo non voglio incolparti, tu in questo caso sei "parte lesa" in quanto acquirente, per di più alle prime armi.. ormai inutile piangere sul latte versato.. la cosa importante da ribadire (ma tu lo hai già chiarito mi pare) è che TU non hai intenzione di chiedere soldi per i cuccioli che eventualmente darai in adozione.

Chiusa questa parentesi, il senso della mia domanda era anche un altro. Dato che hai acquistato un cucciolo di una razza notoriamente delicata da persone che non sono allevatori, io fossi in te sarei un po' preoccupato per la salute della TUA gatta (a prescindere dalla questione gattini sì/gattini no). Il fatto di aver visto la madre è già meglio di chi acquista in negozio, ma di garanzie non ne hai comunque. Farei fare, oltre ovviamente a vaccini e test FIV FELV, anche test genetici PKD e HCM, e un elettrocardiogramma a intervalli regolari in fase di crescita. Alcune malattie non si presentano subito, quindi occorre vedere se la gatta cresce sana. Proprio per questo, e per gli altri motivi che ti ho elencato, io fossi in te sterilizzerei la gatta senza pensare alla riproduzione. La fai crescere e te la godi, e intanto impari a relazionarti al mondo dei felini, che ce n'è di cose da sapere.. e non tutte puoi studiarle preventivamente o impararle dal forum, ma ci devi sbattere la testa con l'esperienza.

Poi, se vedi che questa passione / ossessione (scherzo ) per i cuccioli ti rimane, puoi sempre comprare una seconda gatta (questa volta da un allevatore serio, e con la clausola da riproduzione) spiegando che vuoi farla riprodurre una sola volta e che i cuccioli li regaleresti tu a privati di fiducia, poi la farai sterilizzare. In questo caso magari trovi l'allevatore che ti dà una femmina non proprio "di prima scelta" (quella la tiene lui ) e ti fa fare una monta da un maschio, con il suo consenso. Così saresti affiancato da una persona esperta, avresti consulenza veterinaria, e faresti tutte le cose come si deve.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 14:40   #69
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

sì ma comunque non si può entrare così a gamba tesa in un forum...stay calm


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 15:57   #70
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ok allora per come la penso io, una piccola "cantonatina" l'hai presa a monte, perché un privato che vende un cucciolo di razza senza pedigree fa una cosa illegale, (si può vendere solo cuccioli di razza, altrimenti legalmente è truffa).. sicuramente te l'avranno venduta a meno di quanto lo venda un allevatore, e questa è concorrenza sleale, ed è per questo che molti allevatori ce l'hanno a morte con i privati che vendono cuccioli "sottobanco".. con questo non voglio incolparti, tu in questo caso sei "parte lesa" in quanto acquirente, per di più alle prime armi.. ormai inutile piangere sul latte versato.. la cosa importante da ribadire (ma tu lo hai già chiarito mi pare) è che TU non hai intenzione di chiedere soldi per i cuccioli che eventualmente darai in adozione.

Chiusa questa parentesi, il senso della mia domanda era anche un altro. Dato che hai acquistato un cucciolo di una razza notoriamente delicata da persone che non sono allevatori, io fossi in te sarei un po' preoccupato per la salute della TUA gatta (a prescindere dalla questione gattini sì/gattini no). Il fatto di aver visto la madre è già meglio di chi acquista in negozio, ma di garanzie non ne hai comunque. Farei fare, oltre ovviamente a vaccini e test FIV FELV, anche test genetici PKD e HCM, e un elettrocardiogramma a intervalli regolari in fase di crescita. Alcune malattie non si presentano subito, quindi occorre vedere se la gatta cresce sana. Proprio per questo, e per gli altri motivi che ti ho elencato, io fossi in te sterilizzerei la gatta senza pensare alla riproduzione. La fai crescere e te la godi, e intanto impari a relazionarti al mondo dei felini, che ce n'è di cose da sapere.. e non tutte puoi studiarle preventivamente o impararle dal forum, ma ci devi sbattere la testa con l'esperienza.

Poi, se vedi che questa passione / ossessione (scherzo ) per i cuccioli ti rimane, puoi sempre comprare una seconda gatta (questa volta da un allevatore serio, e con la clausola da riproduzione) spiegando che vuoi farla riprodurre una sola volta e che i cuccioli li regaleresti tu a privati di fiducia, poi la farai sterilizzare. In questo caso magari trovi l'allevatore che ti dà una femmina non proprio "di prima scelta" (quella la tiene lui ) e ti fa fare una monta da un maschio, con il suo consenso. Così saresti affiancato da una persona esperta, avresti consulenza veterinaria, e faresti tutte le cose come si deve.
Ma certo che si, che ho preso una cantonatina come la chiami tu. Infaati ono il primo che ammette l'acquisto "nella totale ignoranza". Non tanto per l'assenza del pedigree della mia micia..., ma perchè non avrei mai alimentato un mercato che scopro illegale a tutti gli effetti.
La gatta è stata subito portata dal veterinario, perchè come detto, il genio che me l'ha data neanche l'aveva mai portata. Il vet me ne ha assicurato la buona salute (senza esami specifici) ed abbiamo pianificato di rivederci tra qualche giorno. Seguirò le tue info per degli esami specifici! Per il resto, comprendo il tuo punto di vista e la tua soluzione non mi dispiacerebbe...solo una domanda...daresti una compagnia alla micetta o la faresti viver da sola nella fase di crescita?
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara