Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-04-2019, 19:38   #1
Profilo Utente
Anto75
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2019
Messaggi: 3
Predefinito Versifel vaccino felv, vaccino annuale

Buonasera ,
Dopo aver fatto l'anno scorso il primo è il richiamo dopo un mese,di versifel cvr, è necessario fare il vaccino a distanza di un anno? Ho ritardo di 2 mesi , succede qualcosa ?
Grazie
Anto75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2019, 23:16   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Versifel vaccino felv, vaccino annuale

Si la nostra veterinaria dice che per la felv va fatto il richiamo ogni anno, cercando di essere puntuali. Per quel che riguarda il trivalente invece, sempre confrontandosi car l veterinario, dopo i primi anni si puo' dilazionare.
Quindi penso che la cosa migliore, sia prendere al piu' presto appuntamento dal veterinario, sempre che il gatto sia in qualche modo a rischio contagio (es esce).

Se ti va, presentati e raccontaci qualcosa del micio in questione!
Benvenuti, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2019, 23:37   #3
Profilo Utente
Anto75
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2019
Messaggi: 3
Predefinito Re: Versifel vaccino felv, vaccino annuale

Ok, ad ogni modo dopo due mesi oltre la scadenza per farle il vaccino versifel, è comunque coperta ?
Anto75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2019, 13:47   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Versifel vaccino felv, vaccino annuale

Quote:
Originariamente inviato da Anto75 Visualizza Messaggio
Ok, ad ogni modo dopo due mesi oltre la scadenza per farle il vaccino versifel, è comunque coperta ?
bisognerebbe sapere come reagisce il suo sistema immunitario, io penso che sei ancora in tempo per fare il richiamo ma chiedi al veterinario, se fai passare troppo tempo devi ricominciare tutto da capo (fare il vaccino e poi il richiamo dopo un mese).
la durata è calcolata su reazioni standardizzate e copre appunto un anno, per sapere esattamente come reagisce il suo sistema immunitario andrebbe fatto un esame del sangue ma penso che il veterinario ti potrà ragionevolmente dire cosa fare, contattalo al più presto per non metterla a rischio o sprecare il ciclo di vaccinazioni.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2019, 18:55   #5
Profilo Utente
Anto75
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2019
Messaggi: 3
Predefinito Re: Versifel vaccino felv, vaccino annuale

Grazie ,il gatto è di un amico , in termini di tempo orientativamente quando passa troppo tempo da dover Tra te tutte le vaccinazioni dello scorso anno? Chiedo scusa se faccio una domanda del genere , volevo capire ,de si può capire ,orientativamente. È chiaro che il veterinario dirà la sua
Grazie della disponibilità
Anto75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2019, 18:59   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Versifel vaccino felv, vaccino annuale

Quote:
Originariamente inviato da Anto75 Visualizza Messaggio
Ok, ad ogni modo dopo due mesi oltre la scadenza per farle il vaccino versifel, è comunque coperta ?
Quote:
Originariamente inviato da Anto75 Visualizza Messaggio
Grazie ,il gatto è di un amico , in termini di tempo orientativamente quando passa troppo tempo da dover Tra te tutte le vaccinazioni dello scorso anno? Chiedo scusa se faccio una domanda del genere , volevo capire ,de si può capire ,orientativamente. È chiaro che il veterinario dirà la sua
Grazie della disponibilità
Non credo ti si possa rispondere con certezza, dipende dalla situazione e dal sistema immunitario del gatto.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2019, 12:58   #7
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Versifel vaccino felv, vaccino annuale

Il Versifel cvr è un classico vaccino trivalente, non copre contro la Felv. Secondo le ultime linee guida, il vaccino andrebbe somministrato il primo anno 2 volte a distanze di 3-4 settimane, poi una volta a distanza di 12 mesi (non credo che 2 mesi facciano una grandissima differenza, ma è meglio chiedere al vet) e poi con cadenza triennale o anche più frequentemente a discrezione del veterinario.

Il Versifel Felv merita un discorso a parte, perché, a quel che ne so, è l'unico vaccino a contenere il virus intero della leucemia felina e perciò a garantire una copertura più duratura rispetto agli altri prodotti in commercio; qui ( https://mri.cts-mrp.eu/download/DE_V...01_FinalPI.pdf ) alla fine di pag. 6 trovi le indicazioni sulla somministrazione delle dosi successive alle prime 2. In pratica ricalca lo schema per il vaccino trivalente. Ovviamente se il tuo gatto fino all'età di 5 anni è stato vaccinato solo per il trivalente e adesso vuoi vaccinarlo anche per la Felv, dovrai partire il primo anno (il 5° di vita del gatto) con le due somministrazioni, farne una dopo un anno (il 6° di vita del gatto) e poi solo a quel punto adottare uno schema triennale.
Per i vaccini Felv di altre ditte (Merial, Virbac, ecc...), le indicazioni sono di ripetere la vaccinazione ogni anno, ma studi recenti hanno dimostrato che la copertura può estendersi fino a 2 anni e oltre, tanto che lo stesso Bo per le mie gatte che hanno ormai una certa età e sono sempre state vaccinate con regolarità, mi ha detto che, volendo, posso tranquillamente ridurre la frequenza ad una volta ogni 2 anni (cosa che sto facendo), salvo l'emergere di patologie e condizioni (per esempio l'IRC) che sconsiglino di proseguire con le vaccinazioni. Ma finché stanno bene, lui dice che, vaccinandole ogni 2 anni, non corro rischi per il mese che vanno in campagna.
Ciò detto, ogni gatto è un caso a sé, perché diverso è il sistema immunitario di ciascun individuo e diversa è la situazione in cui si trova e il livello di rischio associato.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara