Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-06-2017, 15:11   #1
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito ibd...serve un consiglio

Salve a tutti alla mia gatta di 7 anni è stata diagnosticata tramite biopsia,una gastroenterite cronica linfoplasmacellulare con componente eosinofilica ed ho letto in rete che si tratta di una forma di IBD. la micia ha sofferto in passato di allergie dermatologiche che sono state trattate con cibi ipoallergenici e monoproteici,che hanno tenuto sottocontrollo le manifestazioni a carico della cute.Circa un anno e mezzo fà ha cominciato ad avere degli importanti episodi di vomito,che hanno portato al ricovero più volte la gatta e alla necessità di un endoscopia che ha rilevato quanto sopra.Purtroppo la superficialità della mia vet,ha trascurato questa patologia non facendo nessuna terapia alla gatta e dicendo che dal referto era tutto a posto.Io ho scoperto questa diagnosi circa 15 gg fa,perchè la presenza ancora di vomito ha reso necessario un ulteriore ricovero,e la vet della clinica mi ha chiesto i referti dell'istologico. In clinica le hanno fatto flebo e protettori gastrici e in uscita mi hanno fatto dare ranidil e normix per 10 gg e come cibo Z/D hill crocchette. poi davo il redonyl come integratore.Ebbene non sono passati neanche 15 gg che la gatta a ripreso a vomitare e tornata alla clinica hanno fatto una puntura di cerenia e detto di dare il ranidil. La situazione però non e migliorata la micia vomita e ha pure smesso di mangiare del tutto.Domani mi hanno detto di ripetere l'ecografia per vedere come è messa.Leggendo sul forum e in rete ho visto che per diminuire l'infiammazione in fase acuta si usa come protocollo cortisone associato ad antibiotico.Quando ho detto questo al vet della clinica mi ha detto che loro non usano il cortisone per questa patologia. Come fanno allora a far passare l'infiammazione?IO sono molto perplessa.inoltre la micia è distrutta da questi continui ricoveri,dove non tocca assolutamente cibo e delle relative sedazioni che deve fare per le analisi perchè è ingestibile.QUALCUNO SA DARMI UN CONSIGLIO?grazie
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2017, 19:50   #2
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: ibd...serve un consiglio

nessuno sa aiutarmi?ho bisogno di un consiglio---
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2017, 20:16   #3
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: ibd...serve un consiglio

cavolo 18 visite e nessuno sa dirmi nulla?
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2017, 21:13   #4
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: ibd...serve un consiglio

io ho avuto un micio con sospetta IBD, sospetta perche' non ha fatto biopsie.E' iniziato tutto con un forte dimagrimento, mangiava come un bufalo ma perdeva peso. Una marea di analisi ed eco... Aveva una brutta infiammazione all'intestino, tiroide un po' sballata e reni un po' compromessi, la cosiddetta triade.
Niente vomito o diarrea.
Mi sono affidata all'omeopatia e soprattutto alla fitoterapia, al posto del classico cortisone prendeva il ribes nigrum. Come dieta crocchette farmina ultrahypo e umido monoproteico (tacchino) cucinato da me. E' andato tutto ok finche' non ho sospeso la "terapia" l'ibd si è trasformata in linfoma e in 3 mesi me lo ha portato via. La chemio e il cortisone dopo l'intervento (aveva l'intestino perforato ed è stato operato) non gli hanno fatto nulla.
Non so cosa consigliarti per il tuo caso, strano non ti diano il cortisone pero'.
Sentire altri pareri?
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2017, 16:33   #5
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: ibd...serve un consiglio

Grazie dovrò portare a ricoverare la micia che sta proprio male
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2017, 16:52   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: ibd...serve un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da mari59 Visualizza Messaggio
cavolo 18 visite e nessuno sa dirmi nulla?
C'è stato il ponte, mi spiace ma io non ho esperienza di ibd. Hai provato a vedere casi simili con la ricerca qui sul forum?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2017, 17:20   #7
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Laparotomia esplorativa e linfoma

Scusate mi presento sono Marilena, leggo spesso ma non ho quasi mai scritto. Ora avrei bisogno di un aiuto. La mia gatta soffre di ibd, ha avuto una ricaduta ed è stata fatta un ecografia. Premetto che precedentemente aveva fatto una biopsia in laparoscopica che aveva decretato una gastro enterocolite linfoplasmacellulare. Oggi l' ecografia ha dimostrato un ispessimento e il Vet mi ha detto che prima di fare una cura con il cortisone, era necessario effettuare una laparotomia esplorativa perché la laparoscopica non era sufficientemente profonda per determinare la causa dell' ispessimento. Il cortisone se iniziato avrebbe Compromesso il referto. Io sono molto spaventata da questa analisi, perché molto invasiva, è una vera e propria operazione. Poi mi domando è veramente necessaria? La micia è molto provata, timida e paurosa, sottoporla a tale stress sarebbe per lei una sofferenza. Poi mi chiedevo se fosse linfoma che fare? Loro dicono la chemio, con tanti effetti collaterali per una micia di 7 anni già così stressata, per cosa, per farle passare una quantità di vita maggiore ma di pessima qualità? Lei è molto sensibile e io l' adoro e vederla soffrire mi spezzerebbe il cuore, gia'molto spezzato per la sua salute compromessa da vomito e diarrea e dimagrimento. Poi visto che l' ispessimento dicono potrebbe essere dovuto anche all' infiammazione, ogni volta che si ha un dubbio con l' ecografia, che facciamo procediamo ad aprire la micia. Voi che mi consigliate? Come la vedete? ? Devo prendere una decisione altrimenti non cominciano la terapia cortisonica che aiuterebbe la micia a star meglio...Voi che ne pensate?
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2017, 17:22   #8
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: ibd...serve un consiglio

Ho aperto un nuova discussione perché ci sono stati sviluppi in clinica... Scusate
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2017, 17:30   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Laparotomia esplorativa e linfoma

Benvenuta, mi spiace per le tragiche circostanze.
Io personalmente credo che proporrei al veterinario di andare per gradi ed di iniziare il cortisone, per far star meglio la gatta. In un secondo tempo farei gli approfondimenti, se i sintomi non rientrano.
Non pensiamo subito al peggio.... Ho letto l'altro tuo messaggio, dove si capisce che in un primo momento sono stati molto superficiali.... Prima di passare a qualcosa di invasivo sentirei almeno un altro parere.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2017, 17:33   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: ibd...serve un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da mari59 Visualizza Messaggio
Ho aperto un nuova discussione perché ci sono stati sviluppi in clinica... Scusate
Ti ho risposto di là, anche se non sono esperta di ibd (ho conosciuto una micina con linfoma e spero proprio non sia il vostro caso).
Magari Xiaowei unirà i post di modo da non disperdere info.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara