Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2017, 22:10   #1
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito crocchette gran free e feringa

il mio gatto non mangia le feringa. la crocchetta è parecchio spessa .
non so se è per la dimensione o per il gusto e odore, per fortuna il pacco è piccolo l'avevo preso per prova con l'umido. che piace poco a tutti. idem Cat finefud adorano My star
come sono le Animonda von feinsten de lux granfree ??? prodotto valido o scadente????

crocchetta piccola o grande.

le Nutrivet ????

le Purizon ????

ora sta mangiando Optimanova gran free che il mio negozio aveva in offerta.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2017, 21:50   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: crocchette gran free e feringa

Nutrivet le lascerei perdere, oltre a non riportare le percentuali dei singoli ingredienti, per cui non si capisce quanta carne contengano, sono zeppe di carboidrati, anche le grain free che ovviamente non hanno cereali, però ci hanno messo a piene mani patate normali, patate dolci, piselli, fagioli, lenticchie e tutta una serie di ingredienti che non mi sembrano il massimo per un carnivoro.
Leggendo gli ingredienti, se non sapessi che è un alimento destinato ai gatti, mi verrebbe da pensare a una formulazione per galline...
Inoltre ci sono non ben specificati antiossidanti e si tratta indiscutibilmente di sostanze chimiche tutt'altro che raccomandabili per la salute del micio.
Se poi guardo il prezzo, secondo me è decisamente alto per la qualità effettiva di questo cibo.

Purizon invece è una crocchetta di qualità, l'etichetta è dettagliata e contiene una buona percentuale di carne/pesce e non contiene antiossidanti chimici.
Come prezzo più o meno è sulla linea di Nutrivet, però come qualità non c'è paragone.

Inoltre acquistando le confezioni grandi o multiple si risparmia e naturalmente si risparmia ancora di più acquistando su ZP tedesco.
.
Per me le migliori crocche sono Orijen, Acana, Purizon.
Optimanova non è malaccio, però la carne o il pesce sono in percentuale decisamente minore rispetto alle marche qui sopra e il prezzo è eccessivo rispetto alla qualità complessiva.

Per l'umido, di quelli che hai citato ho provato solo Catz Finefood.
Dei miei gatti, solo Valerietto (il selvatico che vive fuori) gradisce tutti i gusti; Marino non vuole niente con pesce, agnello o coniglio.
Gli altri mici non hanno neppure voluto assaggiare i gusti misti, si sono limitati ad annusare a distanza e se ne sono andati; piuttosto che assaggiare, sono rimasti a digiuno per tutto il giorno; invece della stessa marca amano alla follia il monoproteico al vitello.
Ho provato anche l'umido GranataPet, stessa storia, amano unicamente il monoproteico al vitello.
Siccome non posso mettermi lì ad aprire cinquantamila tipi per volta, do solo vitello, che sono sicura piace moltissimo a tutti.
Adesso ho ordinato Animonda Carny, ma per evitare i soliti rifiuti di massa, ho scelto il monoproteico al manzo, l'unico disponibile; speriamo che piaccia come il vitello, altrimenti anche questo andrà ad arricchire la scorta per Valerietto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2017, 22:12   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: crocchette gran free e feringa

Non sei sola, guarda. Io ho comprato con tanto entusiasmo le Feringa per la gatta del mio fidanzato e non se le è filate quasi per niente. Lei mangia solo le Smilla Indoor. Anche quelle sono GF, non sono male come ingredienti e potrebbero essere una alternativa anche economica.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2017, 22:52   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: crocchette gran free e feringa

Non ho mai comprato Feringa, né umido né croccantini perché mi è capitato diverse volte di sentire che possono dare problemi di feci molli; naturalmente dipenderà da gatto a gatto, magari c'è già qualche problemino a monte, comunque ho preferito non rischiare, visto che fortunatamente non so cosa sia un gatto con problemi intestinali.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2017, 23:30   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: crocchette gran free e feringa

Grazie, l'avevo notato che Nutrivet ha antiossidanti se posso evito.

nessuna notizie per animonda ??

le crocchette smilla gf. sono piccole o grandi????

Però ho letto gli ingredienti e hanno riso e mais.

Ultima Modifica di boby; 27-10-2017 at 23:39.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2017, 23:47   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: crocchette gran free e feringa

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib..._deluxe/567830

Mi ispirano per le ceneri , fosforo bassi. anche il prezzo e ottimo, nessuno le conosce, se sono appetibili e che dimensione hanno.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2017, 14:10   #7
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: crocchette gran free e feringa

Smilla indoor non sono grain free, contengono riso e mais


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2017, 15:09   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: crocchette gran free e feringa

Da quello che vedo tutte le referenze in realtà...Ho perso il passaggio di quando sono diventate coi cereali mi sa.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2017, 17:48   #9
Profilo Utente
billierre
Gattino
 
L'avatar di  billierre
 
Utente dal: 04 2010
Messaggi: 248
Predefinito Re: crocchette gran free e feringa

oggi sono stata in un pet-shop e c'era la dimostratrice dei prodotti FARMINA N*D grain free 96x100 proteine di origine animale ,0x100 ogm e cereali sono crocchette piccole e molto odorose...i miei 2 gatti li hanno divorati ...qualcuno le usa e che ne pensa ...grazie x la risposta
billierre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2017, 19:54   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: crocchette gran free e feringa

Non ho mai comprato le crocchette Farmina, però le ho viste al consorzio agrario; hanno tutte le referenze.
Mi era venuta l'idea di provare ad acquistarle, poi ho letto gli ingredienti e mi sono venute alcune perplessità e ho rinunciato.
Non mi vanno alcuni ingredienti, per esempio le proteine idrolizzate, che sono il risultato di un totale snaturamento della carne o le uova disidratate perché non posso sapere la provenienza e la qualità.
Ci sono additivi che potevano tranquillamente evitare di mettere, in quanto al gatto non servono, vedi il betacarotene, precursore della vitamina A, che è utile per gli umani e per i cani, ma del tutto inutile per i gatti, che non hanno l'enzima deputato a trasformarlo in vitamina A; i gatti questa importantissima vitamina devono assumerla tal quale si trova negli alimenti di origine animale, soprattutto nel fegato.
Mettere betacarotene (o altre cose) nei croccantini serve a dare l'impressione di un "valore aggiunto", ma per me è un sistema per vendere insieme ai croccantini anche una certa dose di aria fritta e giustificare il prezzo che non è propriamente conveniente, rispetto alla qualità effettiva.
Quanto all'aggiunta di farina di fiori di tagete come fonte di luteina, potrebbe rivelarsi del tutto inutile, a causa della contemporanea presenza di betacarotene, che sembrerebbe compromettere l'assorbimento intestinale della luteina.
Anche la grafica accattivante e l'enfatizzazione sulla confezione di ingredienti del tutto ultrasecondari, come arancia ecc. ha l'indubbia valenza di attirare l'acquirente, ma stringi stringi secondo me è solo una strategia per attirare l'attenzione dei potenziali acquirenti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara