Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2024, 09:17   #1
Profilo Utente
Lisa61
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2024
Messaggi: 2
Predefinito Aiuto per dosaggio Stronghold

Buonasera mi presento come nuova iscritta sono Lisa e sono felice di condividere le mie giornate con 12 bellissimi Mici...
Cercavo un consiglio sull'utilizzo dello Stronghold so che è stato più volte affrontato ma ugualmente sono dubbiosa...so che va usato nella misura di 6 mg kg corporeo ma sul foglietto è scritto per fatti di 5 kg 0.75 ml .....mi sembra tanto io sapevo di 0.25 0.30...ml. Praticamente secondo le indicazioni per gatto da 2.5 a 7 kg dare 45 mg corrispondente a 0.75 ml.......
Posso avere un chiarimento da qualche persona esperta?
Grazie
Lisa61 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2024, 23:27   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Aiuto per dosaggio Stronghold

Benvenuta Lisa e benvenuti i tuoi 12 miciotti.
Non so cosa intendi con "persona esperta".
Se intendi un veterinario o un professionista del settore, ti anticipo che qui non ce ne sono; diciamo che qui siamo tutti sulla stessa barca.

Venendo alle tue perplessità:
hai preso Stronghold 45 mg tappo blu, per gatti di peso fra 2,5 e 7,5 kg

La dose minima perché qualsiasi delle referenze di Stronghold sia efficace è di mg. 6 di principio attivo (selamectina) per kg. di peso corporeo.

Ognuno dei tipi di Stronghold, riconoscibili anche dal colore dei tappi delle pipette, è idoneo per un determinato range di peso corporeo e deve garantire l'efficacia per il gatto che raggiunge il livello più alto di quel determinato range; ovvio che non ci siano problemi di efficacia per i gatti meno pesanti.
Il produttore ha senz'altro testato l'antiparassitario perché non sia nocivo per i gatti che, pesando meno, con una pipetta ricevono per forza di cose una dose maggiore di selamectina.

Il problema semmai c'è per i gatti che sono sul limite massimo di peso, perché i 6 kg/kg sono un po' risicati e l'effetto di Stronghold potrebbe non essere soddisfacente come si vorrebbe, in parole povere, non ucciderebbe tutti i parassiti, come mi era capitato di sperimentare in passato.

Il tipo che hai acquistato tu va bene per gatti di peso fra kg 2,5 e 7,5
Dal momento che la dose minima (6 mg/kg di peso corporeo) deve essere garantita anche al gatto che pesa kg 7,5...
moltiplicando 6mg x 7,5 kg otteniamo mg 45 che esattamente è la quantità di principio attivo contenuta in ogni pipetta.

Ovviamente il gatto che pesa meno di kg 7,5 riceverà una dose maggiore di quei 6 mg di selamectina che sono non tassativi per ogni kg di peso del gatto, bensì sono la dose minima per kg, perché il farmaco sia efficace.

https://www.fogliettoillustrativo.ne...-ga6-102901081

Quanto pesano i tuoi gatti?


Iska la rossa dagli occhi di luna

Ultima Modifica di Iska; 08-03-2024 at 23:33.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2024, 00:15   #3
Profilo Utente
Lisa61
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2024
Messaggi: 2
Unhappy Re: Aiuto per dosaggio Stronghold

grazie per la risposta,
per persona esperta intendevo che ha già fatto questo tipo di somministrazione prendendo pippette per cani per risparmiare,...in effetti mi sono espressa male io ho preso il dosaggio cani grandi per trattare i miei 12 bimbi,,,so che il dosaggio è di 6 mg kilo corporeo, volevo dividere la pippetta da 360 mg con siringa da insulina e mi facevo il conto ..i miei gatti sono tutti sui 4 kg tranne due da 5.2 e due femminucce ..le ultime sorelline da 3,5.
pensavo 6mg x 5 kg 30 quindi fare dell' insulina 0,30 ml.....ma forse sbaglio..:
Lisa61 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2024, 08:02   #4
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Aiuto per dosaggio Stronghold

Se hai deciso per il 6 mg/kg tassativi devi conoscere il peso esatto del gatto.
Se pesa 5,2 serve più farmaco rispetto a se pesasse 5 kg.
Se non rispetti questa indicazione del produttore circa il dosaggio minimo utile, rischi di vanificare in parte l'effetto dell'antiparassitario e rischi anche che si verifichino fenomeni di farmaco resistenza, minando anzitempo la futura efficacia di Stronghold sui tuoi gatti.

Ognuna delle pipette del tipo che hai serve per trattare 8 gatti, secondo la dose di mg 45 stabilita dal produttore per i gatti di peso fra 2,5 e 7,5 kg.
mg 360 : mg 45 = 8

Però se, come mi par di capire, sei irremovibile sul 6 mg/kg... procedi su questa strada.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara