Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-12-2018, 09:09   #1
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio su alimentazione Renal.
Io ho 2 gatti maschi, entrambi con problemi renali. Da 2 anni a questa parte sono riuscita ad avere la situazione sotto controllo inserendo cibo Renal Monge Renal Vet solution (pollo) e umido sempre Renal alternato con varie marche.

Da un paio di mesi a questa parte, uno dei miei due mici si gratta in maniera insistente.
A settembre la mia veterinaria mi aveva proposto di cambiare il secco con Trovet Renal Venison che oltre ad essere specifico per problemi renali è utile anche per allergie.
Nel giro di un mese mi sono trovata col gatto che continuava ancora a grattarsi e in più mi sono accorta che beveva parecchio. Ho fatto esame urine ed è venuto fuori che aveva dei cristalli. A quel punto la veterinaria mi ha fatto tornare alle vecchie crocchette Monge Renal al pollo e nel giro di una paio di settimane i cristalli sono spariti. Il prurito però purtroppo continua...presa dalla disperazione gli ho fatto fare anche il test delle allergie dove è venuto fuori che è allergico al manzo e al latte.
Premetto che io non mi fido particolarmente di questi test che possono dare dei falsi positivi quindi le sto pensando tutte.
Dal momento che so che la causa principale di allergie/intolleranze è il pollo, mi chiedevo se cambiando completamente alimentazione potessi ottenere qualche risultato.


E' difficilissimo trovare del cibo secco renal che non contenga pollo e manzo e gli unici che ho trovato sono Forza 10 Renal Active e Trainer gusto maiale.

Qualcuno ha esperienza in merito e può darmi qualche suggerimento?
Grazie
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 09:18   #2
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Queste sono le uniche 2 case che fanno Renal senza pollo e manzo. Ahimè non mi fanno impazzire ma non ho molte alternative...

Forza 10 Renal Active:

Composizione (della sola crocchetta): riso, idrolisati proteici di pesce 14%, idrolisati proteici vegetali, oli e grassi (di cui olio di pesce 4%), farina di acciuga, alghe (Ascophyllum nodosum), sostanze minerali, lievito disidratato, FOS, Yucca schidigera. – (Compressa AFS – 7% dell’alimento): idrolisati proteici di pesce 2.3%, idrolisati proteici vegetali, sostanze minerali, prodotti ottenuti dalla trasformazione di erbe (Lespedeza spp. 0.0588%), residuo della spremitura di frutta essiccato (Vaccinium macrocarpon 0.0371%).
Additivi: vitamine: vitamina A 21000 UI/kg, vitamina D3 1200 UI/kg, vitamina E/tutto-rac-alfa-tocoferile acetato 120 mg/kg, vitamina B1 8 mg/kg, vitamina B2 5 mg/kg, vitamina B6 5 mg/kg, vitamina B12 0.02 mg/kg, vitamina H (Biotina) 0.10 mg/kg, vitamina PP 100 mg/kg, acido D-pantotenico 7 mg/kg, acido folico 1.1 mg/kg, colina cloruro 2300 mg/kg. Oligoelementi: solfato ferroso monoidrato 290 mg/kg, solfato di zinco monoidrato 130 mg/kg, chelato di zinco idrato di glicina 180 mg/kg, chelato rameico di aminoacidi idrato 23 mg/kg, solfato rameico pentaidrato 23 mg/kg, ossido manganoso 11 mg/kg, ioduro di potassio 0.55 mg/kg, selenito di sodio 0.26 mg/kg. Additivi nutrizionali: DL-metionina 600 mg/kg, taurina 1000 mg/kg. Additivi organolettici: prodotti naturali botanicamente definiti: Taraxacum officinale 231 mg/kg, Rosmarinus officinalis 4 mg/kg.
Componenti analitici: umidità 8%, proteina grezza 26%, oli e grassi grezzi 18.5%, fibra grezza 2%, ceneri grezze 6.8%, Omega3 0.9%, Omega6 3.5%, Ca 1.4%, P 0.8%, K 0.63%, Na 0.24%, Mg 0.06%.
---------------------------------------------

Trainer secco Renal maiale:

Composizione
Riso, cicciolo suino 24,5%, farinaccio di riso, strutto, proteina di riso, olio di mais, idrolizzato proteico animale, semi di lino, lignocellulosa, sostanze minerali, fibra di pisello, FOS (frutto-oligosaccaridi) 0,2%, alga di mare (Schizochytrium spp.) 0,1%, estratto secco di cicoria 0,1%, estratto secco di Garcinia mangostana 0,05%, estratto secco di menta piperita 0,03%, estratto secco di foglie di betulla 0,015%, propoli 0,01%, AppleZin™ estratto secco di mela 0,0025%.
. Additivi
Additivi nutrizionali: vitamina A 27.500 UI; vitamina D3 1.600 UI; vitamina E 510 mg; vitamina C 100 mg; taurina 2.000 mg; cloruro di colina 1.800 mg; DL-metionina 1.500 mg; L-lisina 1.000 mg; solfato rameico pentaidrato 20 mg (rame 5 mg); carbonato ferroso 210 mg (ferro 80 mg); iodato di calcio anidro 4 mg (iodio 0,4 mg); selenito di sodio 10 mg (selenio 0,1 mg); ossido di zinco 100 mg (zinco 75 mg); ossido manganoso 12 mg (manganese 7,5 mg).
. Componenti analitici
Umidità
8%
proteina grezza
27%
oli e grassi grezzi
17%
fibra grezza
2,5%
ceneri grezze
5%
calcio
0,8%
fosforo
0,5%
sodio
0,25%
magnesio
0,07%
acidi grassi Omega 3
0,8%
acidi grassi Omega 6
4,4%
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 09:24   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Perché non togli del tutto i crocchi? Fanno male per i reni e contengono molte schifezze.
Potresri anche prendere in considerazione di usare cibo normale (senza pollo o manzo) e acidificare le urine con lo stien, se si tratta solo di struvite.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 09:45   #4
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Le mie sono tutte supposizioni e l'idea di cambiare dieta è un pensiero mio soltanto.
Il mio micio non ha più problemi di struvite, quelli sono stati risolti. Mi ritrovo però con 2 mici dai reni molto delicati e creatinina da monitorare costantemente, in più uno dei due con qualche allergia. Di crocchette ne mangiano pochissime, 25 gr a testa. La mia veterinaria non è favorevolissima all'eliminazione totale del secco. Passare a un cibo normale potrebbe compromettere tutto il lavoro fatto sui reni fino ad ora
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 10:24   #5
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
Le mie sono tutte supposizioni e l'idea di cambiare dieta è un pensiero mio soltanto.
Il mio micio non ha più problemi di struvite, quelli sono stati risolti. Mi ritrovo però con 2 mici dai reni molto delicati e creatinina da monitorare costantemente, in più uno dei due con qualche allergia. Di crocchette ne mangiano pochissime, 25 gr a testa. La mia veterinaria non è favorevolissima all'eliminazione totale del secco. Passare a un cibo normale potrebbe compromettere tutto il lavoro fatto sui reni fino ad ora
Ciao,

scusa se mi permetto di darti un consiglio, ma secondo me , l'esperienza di una decina (e sono di più fidati) di persone che hanno gatti da una vita conta molto di più di un veterinario che , viste le ultime vicissitudini (Cleo su tutte), molto spesso non è quell'appassionato degli animali che ti aspetti....

Io fino ad adesso ho letto solo commenti positivi qua ed in rete (soprattutto all'estero dove il bacino statistico è sicuramente maggiore) all'abbandono del secco.

Puoi anche pensare a ridurlo, io gli do 5g la notte (o la sera stessa se la signorina è sveglia e si accorge quando le metto giù prima di andare a dormire), e ti posso dire che l'umido come cibo principale gli da una carica notevole, ci sarà un perché no ?

E non ultimo, la tendenza ad ingrassare, soprattutto per i gatti sterilizzati , è attenuata.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 10:45   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

25 gr sono ancora molti per gatti con problemi ai reni, sarebbe veramente importante ridurre. 25 gr di crocchi equivalgono a 100 di umido! Pensa quanto sono concentrati e che superlavoro per i reni (e stomaco etc).... Non berranno mai abbastanza da compensare.
Perche' la tua vet non e' del tutto d'accordo a toglierli??? L'umido contiene gli stessi nutrimenti, meno lavorati, meno cereali e in piu' acqua! Inoltre essendo i crocchi molto elaborati hanno, come hai visto, una luuunga serie di ingredienti e tra questi qualcuno potrebbe dar fastidio al gatto con intolleranza.
Cibo normale piu' stien te lo proponevo se c'erano solo problemi di cristalli, non conoscendo tutta la situazione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 11:03   #7
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Non avendo mai avuto problemi di allergie ho mai pensato ad eliminare il secco.
La mia veterinaria sostiene che, seppur in piccole quantità, il secco aiuta a mantenere una corretta igiene orale perché l'animale è costretto a "rosicchiare" cosa che con il solo umido non succede.
Il secco viene comodo perché stando fuori casa molte ore, loro hanno la possibilità di sgranocchiare qualcosa.
Premetto che non lascio mai cibo a disposizione ma ho un distributore automatico di cibo impostato a orario.
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 11:17   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

La maggior parte dei gatti non usa i denti quando mangia i crocchi, e non servono all'igiene orale (e anche fosse, rovinare i reni x forse pulire i denti non mi pare una buona idea). Io lascio umido quando sono fuori casa e non succede nulla.... Puoi usarlo proprio come i crocchi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 11:18   #9
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Il mio lufus ha anche IRC.
25 gr di crocchette sono troppi per reni malandati. Dovresti cercare di riudirle al minimo.
Comunque, anche al mio dò ogni tanto come snack le renal della trainer. A me piange il cuore perchè dopo una vita a dare GF devo cedere a questi benedetti cereali, ma lui è un po' schizzinoso con cibo in questo periodo e ogni tanto le mangia. Non che gli facciano impazzire.
Forse sono meglio delle Forza 10, hanno un po' più proteine e fosforo più baso, quindi io andrei con la Trainer
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2018, 11:30   #10
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Cerco crocchette renal senza pollo e senza manzo

Il secco non pulisce proprio niente, la mia ha mangiato per 12 anni solo secco e negli anni ha dovuto fare diverse detartarasi. Adesso è affetta di IRC e i denti non sono bellissimi, ogni giorno devo pulirglieli io con garza e gel. Pulci da quando mangia solo umido è rinata, con il secco beveva come un cammello ed era avvizzita e letargica. Secco max 5-10 grammi se urla la notte, mi sto impegnando per toglierlo del tutto.

Ultima Modifica di micimici; 14-12-2018 at 11:33.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara