Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Mici e a-mici in copertina

Mici e a-mici in copertina Consigli e recensioni sui libri e riviste che riguardano i nostri mici e a-mici.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2014, 15:04   #1
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Una speranza per i mici disabili

Leggete per favore questo articolo de "Il giornale"....

http://www.ilgiornale.it/news/milano...e-1043891.html

Bellissime storie che Veronica racconta a tutti quelli che vogliono ascoltarle e darle una mano nella gestione di questi esserini sfortunati!!!
  Vai in cima
Vecchio 12-08-2014, 01:19   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Una speranza per i mici disabili

Guarda Franca, è così bello che lo copio e incollo!

«Aiutateci a salvare i gatti paralizzati destinati alla morte»

Animali che non possono nutrirsi e muoversi da soli accuditi da volontari che dedicano loro tempo e amore
Redazione - Dom, 10/08/2014 - 07:00


Guardarli negli occhi, proprio mentre soffrono, sempre in silenzio perché la sofferenza non li farà mai né bestemmiare né miagolare più forte, perché l'accettazione della fine della musica della vita è silenzio, e loro più di noi lo percepiscono e soprattutto lo fanno percepire, e sentire che in loro vive un'umile forza che noi non abbiamo: la dolcezza dell'abbandono che chiamiamo morte, dolce in quanto utero di speranza fino all'estremo in cui proteggere il musino con tenerezza, non per nascondersi ma per vedere il destino senza paura.

Ed è proprio perché solo nei loro occhi la morte è così, la bambina sorte che spegne goccia a goccia la scintilla delle pupille, che alcune donne e uomini dicono: no, lo posso salvare, posso raccogliere come una goccia questa micia massacrata da un'automobile o dalla ferocia della bestia umana, posso darle quello che mi chiede, la felicità di sentire in me che la vita è una goccia per una volta sola, e per una volta sola io la posso tenere nelle mie mani come la scintilla di una pupilla.

Quante volte ha detto questo «no» Veronica Grecchi, 38 anni, milanese, impiegata, che da vent'anni salva gatti a tal punto deturpati dalla sofferenza da non scorgerne nemmeno più il colore del pelo? Non si contano, da quel giorno che lo disse per la prima volta vent'anni fa di fronte a un gatto al pronto soccorso veterinario Laudense, di Lodi, che già stava per subire l'eutanasia, ma Veronica vide nei suoi occhi che la goccia della vita poteva essere tenuta nelle sue mani, quando quel micio allungò una zampa verso di lei in un linguaggio primigenio senza parole.

Veronica Grecchi ha fondato «Diversamente gatto», onlus dall'anno scorso, che significa sessanta mici in casa di dieci volontarie, che vivono da paraplegici, tetraplegici, con la vescica da spremere ogni giorno, ma vivono e sono felici.

«Mi alzo alle 5.30 del mattino - racconta Veronica Grecchi - e mi dedico alle loro cure, prima di andare in ufficio. Mio marito Fabrizio fa lo stesso, e lo stesso fanno le mie amiche che vivono con questi mici in Lombardia ma anche ad Alessandria o Venezia. I gatti vengono soprattutto dal centrosud, dove il randagismo è diffuso e sono più soggetti a incidenti e pestaggi, ma il tam tam del loro muto soffrire scuote Facebook e arriva fino a me. E io corro». Si chiamano Mia, Birillo, Ice, Nelly, camminano solo con due zampe, giocano anche se hanno il naso o la mascella massacrata, corrono per la casa più veloci dei sani, magnifici quattrozampe che spesso teniamo come trofeo di madre natura. Ma madre natura, diceva Leopardi, è matrigna e una mela che cade all'improvviso schiaccia un formicaio, come una macchina che viaggia veloce nella notte schiaccia un gatto che appare all'improvviso.

Ma il micio respira, osserva ancora il mondo con la goccia vivida della sua pupilla, sa già qual è la fine. Non ha la ragione, ma nei suoi occhi c'è più consapevolezza della morte che in quella di un uomo, e s'abbandona. Cade, come un frutto maturo cade dalla pianta, e proprio perché cade la mano dell'uomo ha l'istinto di protendersi per raccogliere la goccia prima che s'infranga per sempre sulla terra, perché l'unica pianta che un micio ti fa assaporare è quella della vita.

«Diversamente gatto» agisce tutti i giorni, anche in questo momento un gatto può essere abbattuto, ma sul far della fine un suo richiamo arriva a Veronica Grecchi. Perché? Forse solo per ricordarci che non sapremmo decifrare il mistero delle stelle, e quindi il mistero delle forze che ci mettono in relazione al di là dello spazio e del tempo, anzi ingannando proprio il tempo e lo spazio, se una goccia di vita non brillasse negli occhi di un gatto, dicendo ad un uomo: «Tu sei il mio Dio, salvami!».


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-08-2014, 11:38   #3
Profilo Utente
billierre
Gattino
 
L'avatar di  billierre
 
Utente dal: 04 2010
Messaggi: 248
Predefinito Re: Una speranza per i mici disabili

che cuore grande ha questa VERONICA GRECCHI e la sua famiglia e tutte le volontarie ,le auguro una lunga vita felice e un GRAZIE grandissimo !!!!(c'è ne fossero tante persone come lei )

ps: leggere queste parole mi ha cambiato la giornata !!!grazie anche x chi l'ha postato !
billierre non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-08-2014, 13:01   #4
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Una speranza per i mici disabili

Che brividi, leggere questo articolo, mi sono venute le lacrime.
Una grande persona piena d'amore.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-08-2014, 13:17   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Una speranza per i mici disabili

Quote:
Originariamente inviato da billierre Visualizza Messaggio
che cuore grande ha questa VERONICA GRECCHI e la sua famiglia e tutte le volontarie ,le auguro una lunga vita felice e un GRAZIE grandissimo !!!!(c'è ne fossero tante persone come lei )

ps: leggere queste parole mi ha cambiato la giornata !!!grazie anche x chi l'ha postato !
Straquoto!!

Veronica e anche Francesca che collabora con lei, sono 2 GRANDISSIME persone!!
E' leggendo le loro storie che sono sempre più decisa, non appena le condizioni me lo permetteranno, di adottare anche io un micio con una qualche disabilità.

L'ho postato perché TUTTI possano capire che questi mici non vanno soppressi, loro NON soffrono, non sanno di essere disabili, hanno solo bisogno di aiuto e di tanto tanto amore... Vedere gattini paralizzati, o ciechi o altro che giocano come "normali" gatti NON HA PREZZO!!
  Vai in cima
Vecchio 12-08-2014, 14:12   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Una speranza per i mici disabili

E' proprio vero che i limiti sono solo nelle nostre teste.
Grazie Veronica, Francesca e tutte le altre persone che hanno deciso di camminare su questa strada.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-08-2014, 12:21   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Una speranza per i mici disabili

Fra l'altro il Diversamente Gatto è una Onlus, è possibile dare a loro il 5x1000 (io l'ho fatto quest'anno, lo do sempre ad associazioni che aiutano gli animali...) e anche fare una tessera associativa (varie tipologie e vari prezzi) che li aiuta con le spese enormi che hanno.
Sito web: http://diversamentegatto.wordpress.c...iva-2013-2014/
  Vai in cima
Vecchio 14-08-2014, 12:34   #8
Profilo Utente
billierre
Gattino
 
L'avatar di  billierre
 
Utente dal: 04 2010
Messaggi: 248
Predefinito Re: Una speranza per i mici disabili

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
Fra l'altro il Diversamente Gatto è una Onlus, è possibile dare a loro il 5x1000 (io l'ho fatto quest'anno, lo do sempre ad associazioni che aiutano gli animali...) e anche fare una tessera associativa (varie tipologie e vari prezzi) che li aiuta con le spese enormi che hanno.
Sito web: http://diversamentegatto.wordpress.c...iva-2013-2014/
io nn sapevo che era onlus ....altrimenti avrei donato il mio 5x1000 ,anche se lo donato alla LAV x il prox anno sara' x loro ,l'ho gia memorizzato grazie dell'informazione
billierre non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-08-2014, 13:01   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Una speranza per i mici disabili

Quote:
Originariamente inviato da billierre Visualizza Messaggio
io nn sapevo che era onlus ....altrimenti avrei donato il mio 5x1000 ,anche se lo donato alla LAV x il prox anno sara' x loro
Sono Onlus da fine 2013 soltanto... Comunque anche alla LAV va a buon fine!!!
  Vai in cima
Vecchio 14-08-2014, 13:32   #10
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Una speranza per i mici disabili

Che fantastica donna. Credo di conoscere da fb una della volontarie (se non lo è, è una persona molto simile a lei): una donna dall'energia e dal cuore incredibili. Cercheremo di aiutarle, se lo meritano come pochi.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara