Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-2016, 11:30   #11
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Ciao Fabio e benvenuti!
Intanto armatevi di tanta pazienza e non fatevi venire l'ansia...non aiuta voi e nemmeno i mici, che sentono le vostre emozioni.
I passaggi principali sono :
- scambio di odori (quindi vai di scambio copertine, cucce, giochi mentre sono ancora fisicamente separati).
- Aumenta le coccole ai residenti sopratutto in presenza della piccola e non coccolare la piccola in presenza della grande.
- Aumenta risorse e spazi: più ciotole di cibo sparse per la casa, magari lascia cibo a disposizione, premia i momenti di relax con qualche "chicchino" buono (uno snack, delle pastigliette per gatti); aggiungi se possibile la possibilità di avere percorsi alternativi (una mensola, un ripiano...per sfruttare anche lo spazio in verticale)
- Controllare che non si facciano realmente male (evento raro), se si limitano a ringhi, soffi, rincorse e zampate, meglio lasciare fare a loro e intervenire il meno possibile e sempre in modo indiretto (mettersi in maniera casuale tra le traiettorie, provare a distrarli con un rumore o con un gioco. Mai prendere di peso uno dei due gatti e portalo via o rimproverare con urli...si ottiene l'effetto contrario)
- controllare che tutti abbiano accesso alle risorse, ad esempio la lettiera. In caso di mobbing, provare ad aggiungere una lettiera in un posto abbastanza lontano dalla prima (il gatto despota può controllare solo una lettiera per volta )
- potete mettere feliway (ormoni tranquillizzanti) in giro, anche spruzzandolo direttamente nei luoghi più frequentati, dare zylkene/anxitane che sono degli integratori utili in caso di situazioni di stress (non funzionano con tutti i gatti, ma non sono dannosi, provare male non fa...)

Ma sopratutto...siate ZEN!


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2016, 13:16   #12
Profilo Utente
fabio bersani
Cucciolo
 
L'avatar di  fabio bersani
 
Utente dal: 05 2016
Paese: Rozzano (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 39
Wink Re: Inserimento del 3°gatto

Sempre ancora grazie per gli interessanti consigli.
Cerchiamo saltuariamente di far uscire la gattina (Bijoux) mentre gli altri due sono in sala e in cucina (con la porta del tinello chiusa che da al balcone alle camere e al bagno), in modo tale che la gattina può iniziare a esplorare con tutta calma il territorio. Appena possibile faremo viceversa, in modo tale che possa esplorare sala e cucina. Vi aggiornerò sull'andamento della situazione. Un caro saluto, Fabio
fabio bersani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 09:10   #13
Profilo Utente
fabio bersani
Cucciolo
 
L'avatar di  fabio bersani
 
Utente dal: 05 2016
Paese: Rozzano (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 39
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Ciao a tutti,
un piccolo aggiornamento sulla situazione di Bijoux, Robin e Mammaflò.
La gattina inizia a cercare di "sfondare" la porta del bagno perché vuole andare in giro per la casa, visto che più di una volta l'abbiamo liberata permettendogli di visitare un'area della casa quando gli altri due gatti erano confinati nell'altra.
Il piccolo passo positivo è che Mammaflò una volta soffiato e ringhiato alla gattina quando la vede, non ringhia e soffia di conseguenza a Robin.
Stamattina andando in bagno la gattina mi è scappata, ho provveduto a chiudere la camera da letto dove dormivano mia moglie e Mammaflò, ed è avvenuto l'incontro libero tra Robin e Bijoux; la gattina soffiava a Robin che la guardava un po' terrorizzato... A mio avviso la nuova venuta ha capito che con Robin può fare quello che vuole, mentre con Mammaflò si accuccia e fa finta di dormire quando la "vecchietta" gli ringhia e gli soffia. Oggi pomeriggio cercheremo di liberarla per la casa insieme agli altri 2 gatti per vedere cosa succede...... Mi sudano le mani solo al pensiero... Un caro saluto, Fabio
fabio bersani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 16:15   #14
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Quindi alla fine il povero Robin rischia di buscarle da tutte e due le gatte.
Ci manca che una lo tenga e l'altra lo meni!

Sempre così con le femmine ....


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 18:51   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Quindi alla fine il povero Robin rischia di buscarle da tutte e due le gatte.
Ci manca che una lo tenga e l'altra lo meni!

Sempre così con le femmine ....
Non proprio....
Qui ce n'è una che mena gli altri 2, maschio e femmina!

Comunque penso che la nuova gattina abbia capito e si stia inserendo nella gerarchia di casa con cognizione!
Bene che mammaflo sia un po' meno arrabbiata.... Non avere fretta di farli incontrare, consolida i piccoli progressi!

Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2016, 07:06   #16
Profilo Utente
fabio bersani
Cucciolo
 
L'avatar di  fabio bersani
 
Utente dal: 05 2016
Paese: Rozzano (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 39
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Ciao a tutti,

ieri abbiamo liberato la gattina per tutta la casa con Robin e Mammaflò in giro. Ci sono state soffiate e ringhiate a go go, ma mai episodi di violenza e di attacchi. Sono stati insieme così per più di 3 ore. Comunque è incredibile come subito si stabiliscono gerarchie e dinamiche complesse. Bijoux ha capito che il più fifone di tutti è Robin che osserva la situazione sempre attento, ma la gattina spesso e volentieri lo insegue soffiandogli e ringhiandogli. Invece con Mammaflò è un agnellino cerca di non avvicinarsi troppo e quando l'ha di fronte si mette quieta chiudendo gli occhi (forse, facendo finta di dormire); Mammaflò appena Bijoux gli si avvicina ringhia e soffia a più non posso. La cosa incredibile è che Robin è un gatto grosso e robusto e muscoloso di circa 8Kg, mentre Mammaflò ne pesa 3,4kg e forse la micetta peserà poco più di 1kg; in pratica Robin potrebbe menare tutte e due contemporaneamente ma il suo carattere buono e la sua paura ne fanno un agnellino. Pensate però, cosa stranissima, che Robin al primo incontro sul pianerottolo di casa con un cane molto grosso del nostro vicino è andato subito d'accordo, facendogli la gobbetta, andandogli a strusciare sul corpo e mettendosi a pancia all'aria a gambe aperte! Insomma, il cane, è molto interessato, ma ha un po' paura di Robin vederli insieme è una scena spassosissima.
Comunque ieri sera, dopo poco più di 3 ore, abbiamo dovuto richiudere la gattina in bagno perché si stavano tutti quanti menando e Robin era preso di mira da entrambe le femmine. Oggi, dopo il lavoro, proviamo a rifare l'esperimento.

Un abbraccio e pendo sempre dalle vostre labbra aspettando i vostri consigli,

Fabio
fabio bersani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2016, 07:24   #17
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Quote:
Originariamente inviato da fabio bersani Visualizza Messaggio
si stavano tutti quanti menando e Robin era preso di mira da entrambe le femmine.

CVD!

Sempre così con VOI Femmine



Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2016, 09:04   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,447
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Ciao,
Robin concepisce senz'altro il territorio in maniera diversa da Mammaflò, è più espansivo, possibilista e flessibile, basta pensare all'atteggiamento nei confronti del cane! Ha paura, ti sembra che ne abbia perché è una conseguenza della sua percezione di territorio, e non interpreta il comportamento territoriale delle altre due micie, una perché sta sgomitando per guadagnarsi un posto ed ha capito che con lui si può spingere oltre ma non con Mammaflò, l'altra perché non ammette facilmente intromissioni. Anzi, lo interpreta benissimo, ma ha una concezione diversa di territorio
Per quanto riguarda il suo comportamento col cane ci sarebbe altro da dire, per ora iperestendo (quindi deformo, abbiate pazienza): Mammaflò, per lui, potrebbe -dico potrebbe, non conoscendo il contesto posso sbagliare- fare le veci del cane perché protegge il territorio, ma essendo un gatto la sua aggressività nel difenderlo, si riversa anche su di lui

La grandezza o il peso del gatto, incidono poco o nulla quando si parla di territorialità
Quando ripeterete l'esperimento non fateli arrivare al punto di doverli separare, un comportamento di aggressività attivato, diventa più facilmente attivabile
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2016, 09:59   #19
Profilo Utente
fabio bersani
Cucciolo
 
L'avatar di  fabio bersani
 
Utente dal: 05 2016
Paese: Rozzano (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 39
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi della situazione di Bijoux, Robin e Mammaflò.
La notte tra venerdì e sabato abbiamo lasciato la gattina libera per casa (precedentemente la notte la chiudevamo in bagno e quando girava per la casa era sempre sotto la nostra sorveglianza). E’ andato tutto bene fino alle 7:30 in cui per ben 2 volte con Robin (il maschio che aveva paura) sono venuti allo scontro. Robin, che precedentemente aveva paura, ora inizia a fronteggiarla. L’unico momento in cui i 2 gatti sembrano andare d’accordo è davanti al vaso con l’erbetta in mia presenza in cui dò contemporaneamente ad entrambi un filo d’erba da masticare; in questo caso sono praticamente muso a muso ed entrambi fanno copiose fusa. Invece, con Mammaflò non c’è niente da fare; quest’ultima soffia e ringhia in continuazione, ma la novità è che mentre precedentemente la nuova arrivata aveva paura, ora si azzuffa (raramente) anche con Mammaflò. Da quello che abbiamo potuto capire osservandoli è che la nuova arrivata è molto territoriale e della presenza degli altri gatti gli importa molto poco. Invece Robin e Mammaflò sembrano soffrire della nuova arrivata, sono sempre in tensione e nervosi.
Stamattina, mia moglie ed io, siamo andati entrambi a lavorare e abbiamo lasciato la nuova micetta libera per la casa. Sono abbastanza fiducioso che non succederà nulla (la casa è abbastanza grande per i 3 gatti), ma mi sono un po’ convinto che la nuova arrivata starebbe meglio in una famiglia senza gatti in cui gli abitanti siano solo esseri umani. Vi confesso che se sapessi che andasse a stare bene con una famiglia che l’accogliesse con tutto il cuore, non esiterei a “lasciarla andare”. E’ una gatta bellissima (simil norvegese) e bravissima (con le persone).
In attesa dei vostri preziosi suggerimenti, vi saluto caramente.

Fabio
fabio bersani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2016, 17:55   #20
Profilo Utente
gattinonero
Gatto
 
L'avatar di  gattinonero
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 553
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Ebbene anche io sono arrivata a pensare quello che tu hai scritto... se avessi saputo che poteva essere adottata bene io l'avrei ceduta volentieri...anche io dopo aver preso la mia quarta gattina e averla desiderata e curata anche più degli altri... l'avrei ceduta ad un'altra famiglia..ebbene pensavo proprio che non ce l'avrei fatta, pensavo che i miei primi tre gatti soffrissero troppo, che niente sarebbe stato più come prima.. che avevo fatto uno sbaglio a prenderla... mi sembrava tutto insormontabile e invece, anche con l'aiuto di qualcuno qui sul forum... che mi ha incoraggiato e sostenuto ho superato i momenti più brutti e la micina si sta inserendo ogni giorno di più e sono tanto contenta di aver dato questa opportunità ad una gattina tanto sfortunata... La mia Cremolina è sempre un po' arrabbiata ma piano piano sta capendo che le voglio un bene dell'anima come prima se non più di prima. Insomma io consiglio di tenere duro è solo una questione di tempo e di... pazienza


CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE
gattinonero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara