Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-05-2016, 18:03   #21
Profilo Utente
gattinonero
Gatto
 
L'avatar di  gattinonero
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 553
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Ho dimenticato di aggiungere una cosa: anche la mia gattina che dovevo inserire, all'inizio, dopo un primo momento di incertezza, ha cominciato a soffiare ai residenti e quindi mi sembrava che questo non fosse l'atteggiamento giusto per essere accettata.. ma credo che lo facesse solo per paura perché di colpo si trovava in un posto nuovo con tre gatti, già a casa loro, e che non la volevano... ebbene anche questo atteggiamento piano piano è sparito... ora la soffiano solo i residenti quando li disturba troppo.. lei si è piano piano adeguata al nuovo ambiente e non soffia più a nessuno...


CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE
gattinonero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2016, 06:54   #22
Profilo Utente
fabio bersani
Cucciolo
 
L'avatar di  fabio bersani
 
Utente dal: 05 2016
Paese: Rozzano (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 39
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Grazie del tuo commento.
La gattina non sembra affatto avere paura, se non in rari momenti da parte di Mammaflò, ma pare volere dominare la situazione. Comunque nella giornata di ieri, lasciti soli per tutto il giorno, non sembra sia accaduto niente di particolare. Insomma, con grosse difficoltà convivono, ma per i nostri 2 residenti non è più lo stesso.. Non vengono più in braccio, non si rilassano quasi mai; sono sempre sul chi va là. Comunque, seguirò il tuo consiglio, pazienterò ancora prima di prendere una decisione che porterebbe a trovare una nuova casa per questa splendida micetta. Un abbraccio, Fabio
fabio bersani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2016, 07:41   #23
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Non avendola sperimentata mai, posso solo immaginare quanto sia doloroso anche solo pensare di dare via un micio che si è fortemente voluto per dargli un futuro migliore.
Lo trovo però anche un atto di grande amore, se questo comporterá una qualitá della vita migliore sia del micio "in inserimento" che dei "residenti".
Chiaro che il tutto dovrà avvenire solo e se saranno rispettate 2 condizioni fondamentali:
1- L'eventuale famiglia di adozione sia di provata fiducia;
2- L'inserimento proprio non riesca.

L'unica cosa che posso consigliarti è di dare ancora un pò di tempo a tutti per vedere come si evolve la situazione: in fondo in poco tempo sono giá arrivati a tollerarsi senza attaccarsi!


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2016, 09:05   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Come hai notato, è in atto la presa in possesso del territorio da parte della piccola. Mammaflò non era disponibile a spartirlo ulteriormente fin dall'inizio ed ora anche Robin si è stufato.
Gatto e territorio sono un tutt'uno, nelle nostre case non hanno scelta e se lo devono spartire, lì da voi non hanno ancora messo in atto le strategie adattative che consentiranno una convivenza magari non idilliaca, ma forse accettabile.
Da me hanno a disposizione circa 180mq tra fuori e dentro, trovare armonia nella suddivisione degli spazi per loro non è stata una passeggiata, il primo ha sofferto l'arrivo del secondo e poi i due residenti hanno sofferto all'arrivo del terzo ed il rapporto con me era molto cambiato semplicemente perché avevano ben altro a cui pensare. Per questo non penso proprio che adotterò un altro gatto -a meno che non ne trovi uno sofferente sotto casa-
Noi umani siamo animali sociali e pensiamo che la socialità si possa facilmente estendere anche ai felini, ma non è proprio così. Del resto se ci piazzassero un ospite definitivo in casa non sarebbe comunque molto piacevole neppure per noi, almeno all'inizio.
Quindi dategli il tempo di trovare strategie adattative prima di pensare di trovare una nuova soluzione
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2016, 07:07   #25
Profilo Utente
fabio bersani
Cucciolo
 
L'avatar di  fabio bersani
 
Utente dal: 05 2016
Paese: Rozzano (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 39
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Ieri Bijoux è stata portata per l'ennesima volta dal veterinario (ogni 4-5gg circa) per medicargli la coda. Purtroppo ieri quando è tornata a casa, Robin l'ha attaccata (non si fa più sottomettere); a mio avviso non aiutano 2 cose all'inserimento: primo perché sicuramente quando torna a casa si porta dietro l'odore dello studio veterinario; secondo, deve portare per forza il collare elisabettiano altrimenti si toglie la medicazione sulla coda, e ciò, probabilmente, spaventa i due gatti residenti. Insomma, tutta la situazione è abbastanza difficile...., vi confesso che se non avessi avuto tutti i vostri incoraggiamenti avrei pensato seriamente ad iniziare a mettere annunci per trovare una casa, degna di lei, a questa stupenda micetta.
Un caro saluto, Fabio
fabio bersani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2016, 07:16   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Collare elisabettiano ed odore delle medicazioni del vet non aiutano, finché lo porta eviterei di farli incontrare per non complicare l'inserimento. Dai, le loro dinamiche le abbiamo capite, un po' di pazienza
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2016, 07:09   #27
Profilo Utente
fabio bersani
Cucciolo
 
L'avatar di  fabio bersani
 
Utente dal: 05 2016
Paese: Rozzano (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 39
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Ciao a tutti,

eccomi qua di nuovo dopo 2 settimane circa dalle ultime mie notizie.
La situazione sta andando leggermente meglio. Mammaflò ringhia e soffia a Bijoux solo se si avvicina ad una distanza inferiore a 20cm, altrimenti l'ignora. Con Robin hanno alti e bassi; a volte bijoux gli si struscia contro o gli annusa le orecchie senza che lui faccia una piega, a volte invece Robin l'attacca in maniera anche un po' violenta. Da quello che posso capire però, è che si "zampettano" e basta. Penso che non si facciano male. La sera è un dramma.. tutti vogliono stare nella camera da letto, ma c'è un continuo ringhiare, soffiare e litigare per un bel po' di tempo fino a che ognuno se ne va per conto suo e sul letto rimane solo o Mammaflò o Robin o (più raramente) tutti e due insieme. Robin attacca Bijoux (sempre in camera da letto) anche se ne sta tranquilla su di un comò. Penso che abbiate ragione... ci vorrà ancora molto tempo ma mi sembra di vedere un po' di "luce" in fondo al tunnel. Grazie come al solito dei vostri preziosi consigli. Un abbraccio, Fabio
fabio bersani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2016, 07:35   #28
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Sono felice di sentire questi aggiornamenti più positivi.
Vedrai, probabilmente non diventeranno mai amici, ma riusciranno nel tempo a trovare un loro equilibrio!
Bravi voi per aver avuto la pazienza di aspettare!


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2016, 08:11   #29
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Fabio mi raccomando tu non intervenire mai, se non distraendoli (es lanci una pallina al piccolo quando diventa fastidioso, etc). Diminuisci i momenti di frizione con più lettiere, cibo, coccole (in momenti separati x ciascuno). Ovviamente non puoi moltiplicare i letti, ma il messaggio deve essere che ci sono risorse per tutti.
E anche se è dura... Cerca di mantenerti zen!
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2016, 08:58   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Quote:
Originariamente inviato da fabio bersani Visualizza Messaggio
..... La sera è un dramma.. tutti vogliono stare nella camera da letto, ma c'è un continuo ringhiare, soffiare e litigare per un bel po' di tempo fino a che ognuno se ne va per conto suo e sul letto rimane solo o Mammaflò o Robin o (più raramente) tutti e due insieme. Robin attacca Bijoux (sempre in camera da letto) anche se ne sta tranquilla su di un comò. Penso che abbiate ragione... ci vorrà ancora molto tempo ma mi sembra di vedere un po' di "luce" in fondo al tunnel. Grazie come al solito dei vostri preziosi consigli. Un abbraccio, Fabio
La camera da letto ha il suo significato. La possibilità di condividerla con noi rafforza il legame durante il riposo permettendogli di accoccolarsi o sul letto o direttamente appiccicati a noi e questo rafforza il senso affiliativo. In quella camera però ci sono poche possibilità di scendere a patti perché tutti loro vorrebbero accesso contemporaneamente alla parte centrale del territorio che è l'unico che hanno. Quindi è normale che ci siano soffi e ringhi e zuffe, sono disagi dovuti all'impossibilità poter fare patti per avere l'accesso esclusivo al contatto con noi in quella zona così importante.
Avete nella vostra camera un tiragraffi con la cuccia in alto? Provate a moltiplicare le possibilità di condivisione della stanza. Io ho in camera da letto due tiragraffi e un pouf , oltre ai mobili e le mensole. Tempo fa la mia camera era di proprietà quasi esclusiva di Buio -il più territoriale-, aggiungendo i tiragraffi e dislocando in giro per casa cassettine, ciotole con l'acqua e con il cibo hanno avuto più possibilità non avere incontri/scontri alle risorse primarie e la cosa si è estesa anche alla camera da letto, da tempo la condividono pacificamente
I progressi state facendo sono ottimi
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara