Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2016, 15:59   #41
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Il solo secco è da evitare e qui lo si sconsiglia, difatti. Ma credo proprio che Serena intendesse dire che, se un gatto accetta solo il secco (per millemila motivi, pur sbagliati che siano), ben venga anche un poco di Stuzzy se è l'unico umido che mangia! Perché quanto meno contiene un po' di acqua di cui i croccantini sono praticamente privi
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:01   #42
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ah e mi chiedo anche: è possibile che prendano parassiti intestinali cacciando? so ad esempio che le lumache portano parassiti polmonari ai ricci. i gatti non mangiano lumache, ma non so se può esserci qualche meccanismo simile per topi, lucertole, insetti, uccelli.. rane..
Penso proprio di sì, anche solo tramite le pulci, che possono sia passare dal topo (vivo) al gatto, oppure può accadere che il gatto mangi sostanzialmente le feci di parassiti esterni rimaste sulla preda.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:05   #43
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
no, non credo perché il solo secco abbiamo stabilito, da ormai parecchio tempo, che è assolutamente da evitare (assolutamente significa no) ...e fatico anche a comprendere come tu possa ancora, dopo ben due volte che ne discutiamo, ritenere Stuzzy accettabile ....ti faccio presente un'ultima volta che contiene:

- 45% di sottoprodotti animali (di cui 8% sottoprodotti del pollo, e il resto potrebbero essere tutte frattaglie + piume + zoccoli)

- sottoprodotti vegetali (non si sa quanti, quindi potenzialmente anche il 55% !)

Tra l'altro non è nemmeno un completo perché nel migliore dei casi arriva al 4,5% di grassi

...e costa pure 5 euro al kg ...se costasse 2 sarebbe già un furto
Il prezzo è alto e al mio nemmeno è piaciuto, e te pareva...
però non è detto che nei sottoprodotti ce solo piume ecc... ma anche cuore fegato ecc...

Hai detto che solo secco non si può fare (e sono d accordo) , secco con un po di umido di qualità media non va bene ... èallora non gli do da mangiare ??? (Non è del tutto il mio caso, a me mangia anche i feringa)


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:05   #44
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale


ma a questo punto sarebbe meglio sapere quali parassiti eventualmente hanno, perchè fare due sverminazioni l'anno ad ampio spettro mi sembra una bomba chimica proprio.. quindi esami per tutti ogni anno? e a che pro sverminare, se dopo un mese si riprendono i vermi? non voglio impedir loro di cacciare, ovviamente.... e mi sa che però sto andanto OT di brutto
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:12   #45
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
però non è detto che nei sottoprodotti ce solo piume ecc... ma anche cuore fegato ecc...
secondo me, quando non lo specificano, è proprio perché i sottoprodotti sono tutti del tipo zoccoli, piume ecc.. perché se io sono un'azienda e so che nel mio prodotto ci metto fegato e reni, i quali sono alimenti CONSIGLIATI per l'alimentazione dei gatti, non scrivo mica sottoprodotti.. scriverò bene in grande "contiene tanto fegato e tanti reni che fanno tanto bene al tuo amico gatto!!" se invece so che ci ho messo le peggio schifezze, me la caverò un vago "sottoprodotti", sperando che la gente lo compri pensando che ci siano reni e fegatini..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:21   #46
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

una considerazione sui gatti schizzinosi che schifano le diete casalinghe: io sono fortunata perché ho dei gatti-aspirapolvere (anche troppo, dato che mangiano qualsiasi cosa sia a loro tiro, compresi couscous, patatine, cocco grattuggiato, granella di biscotto, buccia di avocado, per citarne alcuni.. e abbiamo persino il caso della gatta che lecca la saponetta all'olio di oliva- giusto per renderci conto di QUANTO siano fognette i suddetti )

però a me pare che a volte le persone che tentano la dieta casalinga si fanno subito scoraggiare dopo i primi rifiuti del gatto, quasi che loro stessi non ne siano pienamente convinti.. mi spiego meglio: se mi convinco che un certo cibo fa molto male al mio gatto (ad es un certo crocco che contiene 60% di mais e soia) farò di tutto per non darglielo più. Anche se il gatto è assuefatto, le proverò tutte, passando magari da un crocco un po' meno cerealoso fino ad arrivare ad uno accettabile.. ognuno adotta la sua strategia: c'è chi li prende per fame, chi mischia piano piano, chi mette un po' di parmigiano o altro per renderlo più allettante, chi cambia 10 marche in 10 giorni fino a trovare quella gradita..
Ecco secondo me se uno è veramente convinto della validità della dieta casalinga, questi stessi sforzi li può fare anche per trovare il modo di far mangiare carne o pesce cucinata al proprio gatto.. magari all'inizio si fanno un po' di test, si insaporisce, si cambia il tipo di carne o di pesce, la cottura, si aggiunge un filo d'olio.. insomma se si è molto convinti, alla fine si convince anche il gatto .
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 17:00   #47
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Faccio un esempio più specifico per precisare il punto precedente: abbiamo letto della storia del gatto Oliver, che ha dovuto subire delle cure pesantissime di cortisone antibiotici e quant'altro e stava conciato malissimo a causa di una malattia autoimmune di origine non ben chiara.. grazie alla perseveranza della padrona (grande Mary!!), dopo aver provato ogni tipo di medicina e cura e vet, alla fine si è sospeso il bombardamento chimico e il gatto è guarito grazie a integratori e cure naturali più mirate. Lei è impazzita dietro al problema del gatto per quasi un anno o più.

In questo contesto, quando i vet le hanno consigliato la dieta casalinga, lei ha provato ma dato che si tratta di gatto schizzinoso e abituato ai crocchi, l'ha fatta penare parecchio, piuttosto digiunava (con tutte le medicine che aveva in corpo poi, non era molto sano) e lei dopo un po' ha comprensibilmente rinunciato.
Ecco i crocchi "olistici" che le ha consigliato il vet:

aringhe e tonno essicati (28%), riso, proteina della patata, avena decorticata, grano saraceno, strutto e olii vegetali, polpa di barbabietola e cicoria, idrolisati proteici, ecc

ecco, io capisco la povera MaryJB che ha ceduto ad un gatto schizzinoso e peraltro già provato da mesi e mesi di medicine, la colpa non è sua ma del vet .. però secondo me dando crocchi del genere si rischia seriamente di vanificare le cure.. l'alimentazione casalinga, soprattutto in questi casi, non è un vezzo o una mania di qualche fissato, ma è parte integrante di una CURA disintossicante e come tale va intesa.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 17:35   #48
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Il solo secco è da evitare e qui lo si sconsiglia, difatti. Ma credo proprio che Serena intendesse dire che, se un gatto accetta solo il secco (per millemila motivi, pur sbagliati che siano), ben venga anche un poco di Stuzzy se è l'unico umido che mangia! Perché quanto meno contiene un po' di acqua di cui i croccantini sono praticamente privi
A quel 1% di gatti che non si riescono a riconvertire all'umido cerchiamo di dare qualcosa che non sia una schifezza perché sennò facciamo come la Hill's che per convincere i gatti a bere aggiunge sale al cibo medicato


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 17:53   #49
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Il prezzo è alto e al mio nemmeno è piaciuto, e te pareva...
però non è detto che nei sottoprodotti ce solo piume ecc... ma anche cuore fegato ecc...

Hai detto che solo secco non si può fare (e sono d accordo) , secco con un po di umido di qualità media non va bene ... èallora non gli do da mangiare ??? (Non è del tutto il mio caso, a me mangia anche i feringa)
Sorvolando sul fatto che non credo al fatto che non si riesca in qualche modo a convincere un gatto a mangiare umido (secondo me è più problema causato dal padrone), come abbiamo già detto, se i sottoprodotti non sono specificati stai certa che sono della peggior specie perché contrariamente verrebbero pubblicizzati come elemento qualitativo del contenuto

Questo maledetto Stuzzy un pregio però c'è l'ha, ovvero quello di riportarmi alla mente qualche considerazione che avrei voluto fare già altre volte su come classificare subito a colpo d'occhio il cibo.

Ormai le @puttanate del marketing le annuso a chilometri di distanza ...se ci fate caso è quasi una regola che il pet-food peggiore è quello meglio impacchettato, con grafiche accattivanti, nomignoli simpatici (come appunto quel cavolo di Stuzzy), colori sfavillanti, descrizioni accondiscendenti, spesso molto pubblicizzato ...quando un produttore spende gran parte del prezzo che gli riconosciamo in questo modo, evidentemente non rimarranno molti soldi per produrre un alimento di qualità ...non è una regola scritta ma se ci fate caso vedrete che il più delle volte ci azzeccate


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 18:10   #50
Profilo Utente
MaryJB
Gattino
 
L'avatar di  MaryJB
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 233
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Faccio un esempio più specifico per precisare il punto precedente: abbiamo letto della storia del gatto Oliver, che ha dovuto subire delle cure pesantissime di cortisone antibiotici e quant'altro e stava conciato malissimo a causa di una malattia autoimmune di origine non ben chiara.. grazie alla perseveranza della padrona (grande Mary!!), dopo aver provato ogni tipo di medicina e cura e vet, alla fine si è sospeso il bombardamento chimico e il gatto è guarito grazie a integratori e cure naturali più mirate. Lei è impazzita dietro al problema del gatto per quasi un anno o più.

In questo contesto, quando i vet le hanno consigliato la dieta casalinga, lei ha provato ma dato che si tratta di gatto schizzinoso e abituato ai crocchi, l'ha fatta penare parecchio, piuttosto digiunava (con tutte le medicine che aveva in corpo poi, non era molto sano) e lei dopo un po' ha comprensibilmente rinunciato.
Ecco i crocchi "olistici" che le ha consigliato il vet:

aringhe e tonno essicati (28%), riso, proteina della patata, avena decorticata, grano saraceno, strutto e olii vegetali, polpa di barbabietola e cicoria, idrolisati proteici, ecc

ecco, io capisco la povera MaryJB che ha ceduto ad un gatto schizzinoso e peraltro già provato da mesi e mesi di medicine, la colpa non è sua ma del vet .. però secondo me dando crocchi del genere si rischia seriamente di vanificare le cure.. l'alimentazione casalinga, soprattutto in questi casi, non è un vezzo o una mania di qualche fissato, ma è parte integrante di una CURA disintossicante e come tale va intesa.

Grazie! Seguo molto volentieri la discussione
MaryJB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara