Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-11-2016, 16:15   #11
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Posticipazione sterilizzazione?

La teoria vuole che la Natura cerchi di far sì che non nascano cucciolate a dicembre, in modo che i cuccioli abbiano qualche possibilità di sopravvivenza.
Quindi per le gatte "libere", che stanno fuori è parzialmente vero (ma non sempre) che i calori rallentano un po' durante il periodo invernale, ma a febbraio di solito sono poi già tutte incinte per avere le prime cucciolate già a fine febbraio/inizio marzo.

Tutto questo non è più tanto vero se la gatta sta in appartamento, al caldo.

Il problema della sopravvivenza della cucciolata non esiste più, e l'organismo si organizza di conseguenza.

Per lo stesso motivo una gatta fortemente debilitata da una malattia difficilmente andrà in calore, per non mettere a rischio la vita di madre e cuccioli.
Ma FORTEMENTE DEBILITATA. Quindi a rischio di vita. Un raffreddore, per quanto forte, non fermerà i calori.

Per tutto ciò è facile che tra poco la tua micia vada in calore.
E' un dramma? No (nottate insonni a parte, ma poi dipende molto dalla micia).
Sicuramente è molto più alto il rischio di un'operazione (e anestesia) di un gatto debilitato, piuttosto che la possibilità di insorgenza di tumori se la gatta fa un calore o due.

Quindi parlane serenamente con il tuo veterinario. Che la operi il più presto possibile valutando però le sue condizioni di salute. Che sia Dicembre, Febbraio o Aprile poco importa, per me l'importante è che lui valuti che sia in salute e possa sopportare senza rischi un'anestesia.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 16:18   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Posticipazione sterilizzazione?

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
La teoria vuole che la Natura cerchi di far sì che non nascano cucciolate a dicembre, in modo che i cuccioli abbiano qualche possibilità di sopravvivenza.
pensare che invece gli allevatori spesso cercano di avere le cucciolate verso dicembre, così per Natale chi vuole regalare un cuccioletto.. come sono diverse le cose umane da quelle feline!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 16:23   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Posticipazione sterilizzazione?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
pensare che invece gli allevatori spesso cercano di avere le cucciolate verso dicembre, così per natale chi vuole regalare un cuccioletto.. Come sono diverse le cose umane da quelle feline!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 16:57   #14
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Posticipazione sterilizzazione?

Grazie a tutti per le risposte
No ovviamente non è debilitata a tal punto da essere a rischio di vita, ma di certo non sta bene... c'è un infezione in corso che si è cronicizzata, le porta tosse, muchini e tanta altra roba che la debilita... e naturalmente se l'infezione persiste non credo che la vet dia il via libera per la sterilizzazione, anche se io vorrei farla al più presto.
In caso entrasse in calore prima di essersi ripresa, me ne farò una ragione e sopporterò il suo temperamento da "gatta incalorata". Ovviamente io spero si riprenda il prima possibile, ma la vet mi ha anticipato che sarà una cosa un po' lunga!


Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
(...)Sicuramente è molto più alto il rischio di un'operazione (e anestesia) di un gatto debilitato, piuttosto che la possibilità di insorgenza di tumori se la gatta fa un calore o due.
Quindi parlane serenamente con il tuo veterinario. Che la operi il più presto possibile valutando però le sue condizioni di salute. Che sia Dicembre, Febbraio o Aprile poco importa, per me l'importante è che lui valuti che sia in salute e possa sopportare senza rischi un'anestesia.
E' proprio questa la mia paura, per l'appunto. Vorrei che l'operazione avvenga serenamente, quando lei sta bene e senza il terrore del "cosa può succedere se lo facciamo ora?"
Ne ha passate tante, non l'ho mai vista completamente in salute fin'ora per più di una settimana e vorrei concederle un po' di tregua...

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
pensare che invece gli allevatori spesso cercano di avere le cucciolate verso dicembre, così per Natale chi vuole regalare un cuccioletto.. come sono diverse le cose umane da quelle feline!
Chiamasi "big money"... non dico altro.


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 17:13   #15
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Posticipazione sterilizzazione?

Io ho castrato sbronzo a gennaio l'anno scorso perché era pazzo furioso da qualche giorno. Poi parlando con la vicina proprio in quei giorni mi ha detto che 2 delle sue 3 gatte erano un calore quindi mi sa che se anche fosse vero a casa al calduccio non vale....
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 18:10   #16
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: Posticipazione sterilizzazione?

Concordo completamente con Iottisan, del resto sono certa che nessun veterinario serio farebbe mai un intervento (a meno che non si tratti di un qualcosa salvavita naturalmente) su una gattina non perfettamente in salute..considera che non fanno neanche i vaccini se non sono in perfetta forma, figurati un'anestesia


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 18:13   #17
Profilo Utente
Alexis
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 28
Predefinito Re: Posticipazione sterilizzazione?

Guarda la mia gatta è andata in calore proprio nelle ultime settimane, perchè stava in casa al caldo.
Ieri ha deciso di passare la giornata sulla sua sedia in terrazzo, e oggi il veterinario mi ha confermato che il calore si è bloccato! (il freddo fa il suo effetto)
Una fortuna dato che la sterilizzazione ho dovuto posticiparla anche io per problemi di salute del gatto.
Aspetta che la gatta si riprenda intanto prva d usare Felinway per tenerla tranquilla, in modo che non soffra troppo del calore.
La mia gatta ha una malattia autoimmune infatti con il picco di ormoni sono tornate le piaghe(appena andate via), di certo lo sconvolgimento di ormoni non fa ben, ma usando Felinway (e anche il vet mi ha consigliato delle pastiglie, o i fiori di Bach per tenerla calma) possono aiutare.
Alexis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 19:07   #18
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Posticipazione sterilizzazione?

Quote:
Originariamente inviato da antol Visualizza Messaggio
Concordo completamente con Iottisan, del resto sono certa che nessun veterinario serio farebbe mai un intervento (a meno che non si tratti di un qualcosa salvavita naturalmente) su una gattina non perfettamente in salute..considera che non fanno neanche i vaccini se non sono in perfetta forma, figurati un'anestesia
L'abbiamo testato sulla pelliccia della mia gattina, vaccini fatti non in salute col vecchio vet che hanno portato un sacco di problemi!

Quote:
Originariamente inviato da Alexis Visualizza Messaggio
Guarda la mia gatta è andata in calore proprio nelle ultime settimane, perchè stava in casa al caldo.
Ieri ha deciso di passare la giornata sulla sua sedia in terrazzo, e oggi il veterinario mi ha confermato che il calore si è bloccato! (il freddo fa il suo effetto)
Una fortuna dato che la sterilizzazione ho dovuto posticiparla anche io per problemi di salute del gatto.
Aspetta che la gatta si riprenda intanto prva d usare Felinway per tenerla tranquilla, in modo che non soffra troppo del calore.
La mia gatta ha una malattia autoimmune infatti con il picco di ormoni sono tornate le piaghe(appena andate via), di certo lo sconvolgimento di ormoni non fa ben, ma usando Felinway (e anche il vet mi ha consigliato delle pastiglie, o i fiori di Bach per tenerla calma) possono aiutare.
Grazie del suggerimento! In caso dovesse andare in calore prima dell'operazione prenderò il Feliway


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 19:37   #19
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Posticipazione sterilizzazione?

Quote:
Originariamente inviato da Schifi&Sbronzi Visualizza Messaggio
Io ho castrato sbronzo a gennaio l'anno scorso perché era pazzo furioso da qualche giorno. Poi parlando con la vicina proprio in quei giorni mi ha detto che 2 delle sue 3 gatte erano un calore quindi mi sa che se anche fosse vero a casa al calduccio non vale....
Il calduccio di casa confonde l'orologio biologico delle gatte


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara