Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2015, 18:00   #1
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Question Spreco e conservazione del cibo umido

Da quando ho deciso di basare l'alimentazione del micio sull'umido (e non sul secco, come erroneamente facevo prima) mi sono reso conto, essendo ovviamente più deperibile, di quanto ne vada sprecato, vuoi perché il gatto non apprezza un sapore, vuoi perché ha meno appetito e quindi il cibo, rimanendo sul piatto, si rovina ...tra l'altro il cibo migliore, quello senza conservanti, secca molto prima, in poche ore

Ora si pone quindi il problema di come ridurre lo spreco e di come conservare quello che avanza (devo razionare perché tende ad abbuffarsi, stando male) ...voi come vi regolate? ...quanto può essere conservato l'umido in frigorifero? ...lo si può lasciare nella sua confezione anche da aperto? (mi riferisco alla latta)
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 18:34   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Spreco e conservazione del cibo umido

Direi di sì; quest'estate negli usa ho comprato un coperchietto in plastica che si adatta a varie misure di lattina (chiudendole ermeticamente: anche troppo, poi non riesco più a riaprirle), ivi comprese quelle da 70/85 grammi; ne ho anche altri regalatimi da una promoter della Hill's che era stufa di averne la cantina piena zeppa, ma che vanno bene solo per le lattine grandi. O sennò li trovi su Zooplus (http://www.zooplus.it/shop/cani/ciotole/accessori/93282). Altri sistemi sono il travaso in un contenitore da cucina ermetico da riporre poi in frigo (ma non tutti i gatti gradiscono consumare il cibo freddo, quindi io lo tolgo almeno mezz'ora-un'ora prima del pasto e aggiungo un cucchiaino d'acqua calda) oppure una ciotola che si trova in vendita online e che è dotata di un coperchietto azionato da un sensore di movimento, per cui quando il gatto si avvicina il coperchio si alza, mentre quando smette di mangiare e va via, dopo tot secondi si richiude e serve proprio ad evitare che il cibo umido si ossidi troppo.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 19:09   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Spreco e conservazione del cibo umido

Io mi regolo che grazie al cielo c'è Merlino. Lui mangia anche avanzi incartapecoriti di 12 ore

Siccome do 100 g alla volta e prendo lattine da 200 o 400 g, l'avanzo lo conservo in frigo, col coperchietto di cui parla Serena.
Poi lo scaldo al micro e lo servo. Mai fatto storie.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 19:17   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Spreco e conservazione del cibo umido

Io in genere travaso subito in una coppetta di vetro ( quelle della pannacotta comprata in Lidl) e ci appoggio sopra un'altra coppetta capovolta.
Oppure verso in un contenitore di vetro, metto tutto in una busta trasparente un pò robusta (tipo quelle per i taralli o il pangrattato) e creo una specie di vuoto aspirando l'aria con la lancia dell'aspirapolvere, quindi faccio un nodo. il vuoto toglie umidità all'umido ma almeno si conserva benino a temperatura ambiente.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 19:34   #5
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Spreco e conservazione del cibo umido

io non avanzo mai ma se capita copro con pellicola e conservo in frigo massimo un giorno
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 20:51   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,737
Predefinito Re: Spreco e conservazione del cibo umido

Se la lattina non ha l'interno rivestito , è meglio toglierlo dalla latta.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 21:04   #7
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Spreco e conservazione del cibo umido

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
verso in un contenitore di vetro, metto tutto in una busta trasparente un pò robusta (tipo quelle per i taralli o il pangrattato) e creo una specie di vuoto aspirando l'aria con la lancia dell'aspirapolvere, quindi faccio un nodo. il vuoto toglie umidità all'umido ma almeno si conserva benino a temperatura ambiente.
Sei ingegnere, dì la verità
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 22:07   #8
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Spreco e conservazione del cibo umido

Quasi. Le vicissitudini della vita non m'hanno fatto terminare.
Ora che mi ci fai riflettere si potrebbe prendere qualche valvola di gomma presa dalle buste sottovuoto per vestiti (quelle da usare con l'aspirapolvere), e adattarla al coperchio di una boccia di vetro.
Non è un vero e proprio sottovuoto, ma più che sufficiente a mantenere la freschezza per un paio di giorni...


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 22:19   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Spreco e conservazione del cibo umido

Anche le lattine da 800 grammi di durano al massimo un giorno e mezzo. Lascio tutto in frigo, col coperchietto oppure con un altro contenitore di diametro maggiore sopra.
Qui non avanza nulla grazie a Minou...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2015, 10:55   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Spreco e conservazione del cibo umido

Io prendo al massimo lattine da 200gr (da 400gr le ho prese rarissimamente ma durano troppo..) perché pur avendo 6 gatti mangiano praticamente tutti diverso (per gusti o per problemi di salute). Per le lattine Hill's o Applaws grandi uso i coperchi di plastica Hill's per le altre uso quelli dei bicchieri di Nutella che vanno benissimo. Se una scatoletta la apro questa mattina entro domani però la finisco, anzi la faccio finire a Mickey (che è il più "fogna" per quanto riguarda l'umido)
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara