Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-01-2021, 19:40   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Aiuto!! Lavori di ristrutturazione imminenti e pericolo per sicurezza

Ciao a tutti e buon anno.
Il mio condominio ha approvato dei mega-lavori di ristrutturazione approfittando dell'eco-bonus. Questi lavori comprendono un po' di tutto, fra cui anche rifacimento delle pareti esterne dell'edificio, rifacimento dei balconi (con sostituzione della parte in muretto con la ringhiera), rifacimento pavimentazione dei balconi (opzionale), rifacimento infissi delle finestre (opzionale ma credo che lo farò perché mi conviene mettere i doppi vetri).
Questi lavori dovrebbero iniziare il prima possibile, coinvolgendo tutte le scale dello stabile (circa dieci edifici) e in teoria non dovrebbero protrarsi per più di un anno. Non si sa però se inizieranno scala per scala, oppure in tutte le scale contemporaneamente. Quindi per ora non ho idea di quando verosimilmente dovrò affrontare tutte le problematiche relative alla sicurezza dei gatti.

Ora, io già sono ansiosa di mio e moooolto allergica ai cambiamenti anche minimi della routine, soprattutto quella casalinga, dato che lavoro anche da casa... questa situazione mi mette molta ansia. Elenco nell'ordine tutte le problematiche annesse:

1/ il rifacimento balconi ed esterno comporterà il dover rimuovere le reti di protezione. Appena ci penso mi sento male e vado in paranoia. I miei mici sono due diavoletti sguscianti, ho il terrore che possa succedere l'incidente, anche stando attentissimi a non aprire niente in loro presenza. Avete consigli? Nonostante gli uomini di casa si dicano disponibili a smontare le reti, io pensavo invece di far fare il lavoro al tizio che me le ha montate, magari lui potrebbe suggerirmi delle soluzioni temporanee come dei pannelli-rete rimovibili....
2/ il fatto di non poter uscire sul balcone, soprattutto se dovesse succedere durante la bella stagione (e per la legge di Murphy già so che sarà così ) provocherà un bello stress per i mici, che sono abituati a viverlo come il loro spazio esterno dove prendere il sole e guardare la natura. D'estate ci passano anche la notte... spero magari di poter mettere una cat run o qualcosa del genere, perché blindarli per mesi mi spiacerebbe davvero.
3/ loro sono molto sensibili ai rumori forti tipo perforazioni ecc, un po' di tempo fa c'erano dei lavori nell'appartamento sopra il mio e c'è stato un rumore fortissimo... sono rimasti con gli occhi a palla tutto il pomeriggio e si sono persino rifiutati di mangiare!! credo che trovarsi impalcature, gente che va e viene, rumori forti li stresserà, soprattutto all'inizio. Credete che in questi casi potrei provare i fiori australiani?

Per quanto riguarda la sicurezza esterna (che è la cosa che mi spaventa di più), c'è da dire che i miei genitori abitano nello stesso cortile, in un'altra scala, al pian terreno. Anche il loro stabile verrà ristrutturato (ma magari non nello stesso periodo). Ho questa idea che mi frulla in testa, se non riuscissi a trovare il modo di mettere in "sicurezza temporanea" la casa, di lasciare i mici per un po' ai miei finché vengano fatti i balconi... a loro i mici piacciono, ovviamente la loro casa non è in sicurezza e ci sarebbe un certo rischio che i mici sfuggissero e saltassero giù dal balcone, ma la cosa mi spaventa meno del cadere dal terzo piano alto... il balcone e le finestre di casa dei miei danno sul giardino condominiale, ci sono poche macchine. Certo, per i mici sarebbe un trauma essere trasferiti in un ambiente nuovo e sconosciuto e doversi separare da noi...

Sicuramente anch'io mi dovrò prendere una quintalata di fiori australiani (e anche non australiani) perché, maniaca del controllo e ansiosa come sono, già so che diventerò isterica, il che ovviamente stressa anche i gatti.

Ultima Modifica di alimiao; 04-01-2021 at 19:42.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2021, 09:56   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Aiuto!! Lavori di ristrutturazione imminenti e pericolo per sicurezza

Da noi, l'anno scorso, hanno "rifatto" le le facciate delle terrazze: 16mq e polvere e gente e rumore... per tutta l'estate e Lenny barricato sotto il tavolo della cucina pronto a saltare ad ogni capello che cadeva. Di meno negativo c'è stato il fatto che non hanno messo ponteggi, ma si sono mossi con una sorta di gru. Hai mici della colonia del cortile, è andata peggio: calcinacci che cadevano, spruzzi di cemento, gente, e ancora rumori su rumori. Ti dico solo che Casper da 7kili e 4 è sceso a 6 nel giro di un paio di mesi. Purtroppo a tutt'oggi i lavori non sono finiti, (si prospetta un'altra lunga estate calda...), ma per quanto mi riguarda, se ti può aiutare, ti assicuro che la tua presenza il più possibile costante e il far vedere che "non è cambiato nulla"/"non sta' succedendo nulla" dovrebbero aiutare non poco!


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2021, 12:52   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto!! Lavori di ristrutturazione imminenti e pericolo per sicurezza

Ciao Alimiao, è successo anche qui qualche anno fa
I gatti abituati ad accedere ai terrazzi h24, improvvisamente chiusi. I mici liberi del condominio salivano fino ai terrazzi tramite i ponteggi e ci dormivano. Buio disperato marcava con feci davanti alla portafinestra. Uscivo di notte con Buio e Berenice che sono più tranquilli, nel senso più circospetti, per fargli fare una ricognizione. Per Volland era impossibile perché schizza via, salta come un acrobata per vedere tutto.
Ringhiavano agli operai, per cui tapparelle chiuse giorno e notte tranne il sabato e la domenica. Uno strazio tremendo per loro, durato mesi e mesi.
Reti di sicurezza smontate per cui Buio una domenica è andato nel terrazzo dei vicini, ed anche io per riprenderlo, ma aveva paura e il suo recupero è durato un paio d’ore. Era estate e si moriva di caldo a quell’ora.

Armati di santa pazienza e considera lo stress che W e W potranno subire. Il mio era alle stelle.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2021, 12:31   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Re: Aiuto!! Lavori di ristrutturazione imminenti e pericolo per sicurezza

Grazie a tutti del sostegno morale, ne avrò TAAANTO bisogno...

Alcuni piccoli fattori positivi:
1/ Il tizio delle reti mi ha detto che almeno per le finestre è possibile installare delle reti-pannello temporanee (anche per il balcone forse si potrebbe, ma secondo lui la spesa sarebbe troppo elevata per una cosa temporanea che poi andrebbe buttata).
2/ Non ci sono gatti esterni/randagi in giro nella mia zona (più possibile invece che le impalcature siano invase da volatili, fatto per cui dovrò stare ancora più attenta a non far uscire i mici).
3/ I miei mici temono molto il rumore eccessivo, però è anche vero che sono molto curiosi. Ad esempio quando gli operai sono venuti ad installarmi il condizionatore, la Wasabi voleva a tutti i costi stare lì a vedere (anche se c'era rumore di trapano!). Ho speranza che, dopo il primo shock da cambiamento, i lavori si possano trasformare per loro in un qualcosa di interessare che li porti a stare alla finestra ad osservare.
4/ potrò usare i condizionatori in caso di caldo eccessivo.

Sarà dura, dovremo tutti abituarci a questa novità... ma in fondo di stratta di qualcosa (seppur lunga) che avrà un inizio ed una fine, e dopo, se Dio vuole, avremo una casa ben isolata, coibentata, maggiormente valutata sul mercato... il tutto a costo zero. Devo focalizzarmi su questo... e bere litri di fiori australiani nel frattempo.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2021, 12:48   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto!! Lavori di ristrutturazione imminenti e pericolo per sicurezza

Forza forza Alimiao.... Temo che quest'anno toccherà anche a noi e la tua esperienza ci sarà preziosa!
Non sposterei i gatti, valuterei questa soluzione se proprio non si riesce a gestire diversamente.
Certamente si ai fiori australiani, e bene per le protezioni temporanee!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2021, 15:05   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Re: Aiuto!! Lavori di ristrutturazione imminenti e pericolo per sicurezza

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non sposterei i gatti, valuterei questa soluzione se proprio non si riesce a gestire diversamente.
Si era capito che procedessero una scala alla volta, quindi se la scala dei miei era finita avrei potuto pensare di spostarli da loro per il momento... ma invece ci hanno detto che procederanno con tutte le scale allo stesso tempo, quindi non avrebbe proprio senso spostarli in un ambiente nuovo, senza di noi, e con in più lo stesso problema di rumori molesti, impalcature ecc! sarebbe un doppio stress inutile. Lo valuto solo nell'estrema ipotesi della giornata in cui rifaranno gli infissi, per cui se proprio dovessi avere zero protezioni in casa e finestre assenti per tutta la giornata, forse mi converrebbe spostarli... ma si vedrà, inutile lambiccarsi troppo per una cosa che potrebbe anche accadere fra 3 mesi, per ora sono già in ritardo sull'inizio lavori...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara