Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2014, 21:51   #1
Profilo Utente
AleCss
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2014
Messaggi: 1
Predefinito Metacam 0,5mg/ml quale dose?

Ciao a tutti, il veterinario ha prescritto per il mio micio Berlin il Metacam. Ha scritto sulla ricetta di dargliene 1ml al giorno.

Siccome la siringa presente nella confezione non ha una misurazione standard che faccia capire la quantità, ho controllato il foglietto illustrativo e mi sono reso conto che 1ml è tantissimo o_O

Voi avete qualche esperienza in merito?

Il mio gatto soffre di stress e ha dei problemi urinari.

Grazie a tutti,
Alessandro
AleCss non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-09-2014, 22:13   #2
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: Metacam 0,5mg/ml quale dose?

Ma non c'è una siringa tarata sul peso? Io uso il Loxicom di solito (ed è lo stesso principio attivo) e nella confezione c'è una siringa così (che poi corrisponde alle siringhe piccole dal 1ml, quelle da insulina insomma)..la prima dose corrisponde al peso esatto del gatto, dal giorno successivo devo dimezzare..almeno i miei vet mi hanno sempre detto di fare così..

In effetti 1 ml verrebbe somministrato ad un micio di 10 kg secondo questo criterio..

Prova a sentire di nuovo il vet e fatti spiegare bene la posologia, magari si è confuso..


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2014, 09:07   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Metacam 0,5mg/ml quale dose?

Quanto pesa il micio?
Può darsi che il vet abbia valutato di dargliene di più.
Meglio se, come dice Lilith, lo contatti e ti fai spiegare per bene


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2014, 12:06   #4
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Metacam 0,5mg/ml quale dose?

Ciao! Anch'io in passato ho usato questo farmaco e il vet me ne aveva prescritto 0,4ml per una gattina di nemmeno 2kg, da dimezzare a partire dal secondo giorno come dice Lilith.
Per sicurezza prova a risentirlo, ma forse non è una dose così sballata
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-11-2014, 14:00   #5
Profilo Utente
mordicc
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 18
Predefinito Re: Metacam 0,5mg/ml quale dose?

Scusate, devo dare 0,4 ml di metacam al gatto ma ho paura di sbagliare il dosaggio con la siringa dosatrice compresa nella confezione, qualcuno l'ha usata e mi sa dire se la stanghetta al numero 8 della siringa (per gli 8 kg insomma) corrisponde a 0,4 ml?!
Ho letto il foglietto illustrativo e dovrebbe corrispondere a 0,4 Gr, ma ho paura di sbagliare, qualcuno mi può confermare? Ho provato a dosarlo con una siringa normale che avevo in casa ma non si riesce bene
mordicc non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-11-2014, 16:19   #6
Profilo Utente
penny
Cucciolo
 
L'avatar di  penny
 
Utente dal: 10 2014
Messaggi: 57
Predefinito Re: Metacam 0,5mg/ml quale dose?

Anche io ho usato il metacam ti conviene prendere una siringa da insulina e la misuri con quello... Anche sw sinceramente ti consiglierei di usare la siringa dosatrice che e pratica.... Mi raccomando a stomaco pieno..... ... Io non mi sono trovata tanto .ene con.il metacam... Mi sono trovata meglio con Onsior un altro antidolorifico..... E antinfiammatorio...
Ps hai fatto fare esami del sangue al tuo gatto per valutare... FunIonalita renale ? Esami urine e un eco renale... Io le farei... Ciao buona serata
penny non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-11-2014, 16:50   #7
Profilo Utente
mordicc
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 18
Predefinito Re: Metacam 0,5mg/ml quale dose?

Quote:
Originariamente inviato da penny Visualizza Messaggio
Anche io ho usato il metacam ti conviene prendere una siringa da insulina e la misuri con quello... Anche sw sinceramente ti consiglierei Igliereie la siringa dosatrice che e pratica.... Mi raccomando a stomaco pieno..... ... Io non mi sono trovata tanto .ene con.il metacam... Mi sono trovata meglio con Onsior un altro antidolorifico..... E antinfiammatorio...
Ps hai fatto fare esami del sangue al tuo gatto per valutare... FunIonalita renale ? Esami urine e un eco renale... Io le farei... Ciao buona serata
Grazie, volevo usare la siringa dosatrice apposita in effetti però leggendo gli effetti collaterali in rete sto andando in paranoia quindi scusate se la domanda è stupida, ma la siringa ha una capacità di 0,5 ml giusto?
Il veterinario comunque ha fatto esame delle urine ed ecografia prima di prescriverlo, esami del sangue non ne ha fatti
mordicc non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara