Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-2019, 14:56   #11
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Dico una cosa forse scema, ma se provi a posizionare la lettiera in quell'angolo? O non si presta proprio?
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2019, 13:35   #12
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Il mio gatto intorno ai 3 mesi e mezzo/4 ha cominciato a fare pipì sul mio letto e in alcuni punti precisi della casa. In quei mesi penso fosse turbato dall'imminente trasloco perché la casa era sottosopra dato che stavamo per trasferirci. Quando abbiamo cambiato casa le pipì fuori posto si sono ridotte e poi sono finite quasi del tutto quando lo abbiamo sterilizzato. Dico che sono finite quasi del tutto perché molto raramente capitava facesse pipì fuori dalla lettiera quando non lo facevano uscire fuori in terrazzo, oppure anche tutt'ora quando qualcosa non va o è spaventato fa qualche pipì negli angoli della casa (fortunatamente non la fa più sul letto).Dunque, secondo la mia esperienza, può essere sia un problema "ormonale" che si risolverà con la castrazione, sia un problema di emotività e qualcosa che lo turba (come una porta chiusa) lo spinge a fare questi pipì.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2019, 21:38   #13
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Un'altra cosa che ho pensato 1000 volte di chiedere, ma non ho mai fatto: è micio unico? O ci sono altri gatti? O cani, o altri animali, in casa?
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2019, 19:03   #14
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Io ho avuto parecchi gatti e posso affermare che alcuni sono per natura puliti, altri no.
Benché sterilizzati sia maschi che femmine, soprattutto i maschi, se castrati, insensibili al richiamo ormonale,.... ebbene, ne ho avuti di zozzoni che hanno sparato le loro pisciatine (o pisciatone) contro porte, lavatrici, mobilio, etc, per tutta la vita.
Pure alcune femmine….la Lola è morta a 18 anni facendo la pipì davanti alla soglia delle porte di casa o sul ballatoio fra le rampe di scale…..
a volte può essere anche una fase momentanea dovuta a qualche disturbo, ma chissà perché a me non è mai capitato e la fase momentanea è diventata perenne
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2019, 10:00   #15
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Anche secondo me non 'vuole' la porta chiusa e manifesta così la sua reazione. Io aprirei la porta della camera e ci metterei dentro una seconda lettiera.
Per le marcature è ancora troppo presto adesso, ma i siamesi sono gatti estremamente precoci in questo, quindi cerca di organizzarti per farlo sterilizzare possibilmente non oltre i 5 mesi/5 mesi e mezzo altrimenti sì che corri il rischio di avere delle possibili marcature in futuro

Ultima Modifica di Simo76; 20-06-2019 at 10:01. Ragione: correzione
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2019, 10:23   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Le pipì o le cacche fuori posto sono mezzi utilizzati dal gatto per esprimere e/o comunicare un disagio fisico o emotivo e quelle in verticale contro mobili, elettrodomestici, porte, muri, non sono pisciate, ma marcature del territorio.
Se il gatto (castrato oppure no) sente il bisogno di marcare non lo fa perché è uno zozzone, ma proprio perché vuole comunicare qualcosa agli altri suoi simili con i quali condivide, volente o nolente, il territorio.
Zozzoni sono invece di sicuro quei maschi umani che spisciottano per strada contro muri e recinzioni...

Valerietto vive completamente libero, è un gatto estremamente selvatico, mai catturato e intero.
Viene regolarmente in veranda a mangiare, ma siccome lì non ci può arrivare nessun altro gatto, lui considera la veranda un suo territorio sicuro al 100% e in più di 5 anni non ha mai fatto neppure mezza marcatura, mentre quando lo vedo che passa in giardino o dai vicini è tutto uno schizzettare su cespugli e oggetti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2019, 10:42   #17
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

@ malinka

Che i gatti marchino il territorio o abbiano disagi , e che non siano dei sozzoni volendolo essere, purtroppo non sposta di una millimetro il fatto che il risultato sia palesemente che ………......sporcano!
Quando uno (io o altri) si trova a dover usare straccio e detersivo per ore in una settimana (e in anni, se li si quantifica, sono giornate), quando ci si trova a pulire deiezioni fatte nei posti più impensati,
costringendo il "padrone" anche a buttare via oggetti che sono diventati ormai inutilizzabili o financo che si sono guastati a causa delle minzioni feline (apparecchi elettrici, poltrone, etc), il termine sozzone è quanto di fatto viene spontaneo usare, ben sapendo che il gatto non lo fa per dispetto a noi (casomai a un suo simile a cui vuol far capire i suoi messaggi).
Resta il fatto che uno si trova piastrelle erose dall'urina, mobili danneggiati, apparecchi guasti.
Non sto dicendo che TUTTI i gatti sono così, e nemmeno che il problema non sia risolvibile, sto solo dicendo quanto a me successo.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2019, 12:36   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Penso che se per noi vige la libertà di espressione, questa debba essere applicata anche agli animali con cui viviamo
Sporcano? sì. Ci dà noia pulire? sì. Capita di dover buttare le cose? sì.
Ma è inutile pensare a tutto questo se non pensiamo a cosa o chi li abbia indotti ad esprimersi in maniera così esplicita e naturale ma al tempo stesso poco naturale perché piastrelle, mobili ed altro arredamento di casa non sono supporti a loro graditi per affermare la loro presenza nel territorio.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2019, 13:20   #19
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Tanto nessuno può impedire ad un gatto di spruzzare in giro……
per quanto concerne il capire cosa li ha indotti a fare tutto ciò, la psicologia fallisce con gli umani, figuriamoci coi felini ……
tolti i fattori dovuti a patologie che possono essere risolte dal veterinario , (calcolosi, vescica infiammata), rimangono i fattori comportamentali….un problema spinoso: se un gatto decide di usare come toilette certi posti di casa, non lo si può impedire….
Aletto, io di gatti ne ho avuti a dozzine, mi hanno urinato, alcuni (mica tutti) ovunque, amen, ho pulito e amen.
Potrò, diamine, dire che a volte ci sono dei gatti problematici o no?
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2019, 13:43   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Pipì negli angoli di casa aiuto

Quote:
Originariamente inviato da amicia Visualizza Messaggio
......Potrò, diamine, dire che a volte ci sono dei gatti problematici o no?
Sì sì, qualunque animale, noi inclusi, può avere delle problematiche!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara