Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-03-2011, 13:39   #231
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Sabrina 973 Visualizza Messaggio
forse sono un pò paranoica, ma ho il terrore della FELV. La vet mi ha rassicurata che sono stati spediti come era opportuno, ma poi mi viene da pensare che ci possano essere stai mille problemi.
Sto pensando di vaccinare Sophie.Grazie ancora
ciao sabrina! innanzi tutto sono felicissima che la micia sia risultata negativa! Io non conosco il lab in Puglia, ma se la tua vet lo usa da tempo e lo conosce bene, secondo me puoi stare tranquilla. riguardo il fatto che ci abbiano messo un po' di tempo starei tranquillissima: è decisamente normale amministrazione. se vuoi stare ancora più tranquilla puoi fare rifare il test a un altro lab (ad esempio al lav che fa fiv+felv pcr a 40€). io sinceramente eviterei di fare un vaccino inutile a sophie, per 3 motivi:
- dopo aver fatto il vaccino, dovresti comunque aspettare circa 2 mesi dal richiamo (quindi circa 3 mesi dalla prima dose) per avere la certezza della sua efficacia
- prima o poi dovresti comunque ritestare comunque la micia, se non hai intenzione di fare a vita il vaccino antifelv a sophie (quindi tanto vale ritestare la micia adesso ed evitare il vaccino a sophie)
- comunque il vaccino antifelv non protegge dal contagio, ma solo dallo sviluppo della viremia persistente (e dall'eventuale sviluppo di patologie felv-correlate)

Quote:
Originariamente inviato da psiche Visualizza Messaggio
scusate, ho letto l'inizio di questa discussione,e mi sono venuti dubbi e paranoie. Volevo sapere, riguardo al test con PCR, che è quella che da risultati più attendibili e soprattutto non occorrono i 6 mesi di "isolamento" da altri gatti (passatemi il termine), quanto tempo è necessario per avere i risultati? Perchè il mio micio è stato testato per fiv e felv quando l'ho portato a sterilizzare, ma non so con quale metodo; lui aveva quasi 6 mesi (mancava 1 settimana),ma non era a contatto con mamma papà e fratelli da soli 4 mesi...il test è stato fatto e il risultato mi è stato dato il giorno dopo. Ora mi chiedo: può esser stata eseguita la PCR, con tempi cosi veloci? Oppure mi hanno testato il gatto con l'elisa nonostante non fosse passato il periodo-finestra? In questo caso posso far presente che mi hanno rubato 30 euro per un test che non aveva motivo di essere eseguito perchè inattendibile?
è molto probabile che abbiano testato il tuo micio con elisa: di per sé la pcr richiede circa 12 ore (tra estrazione del dna, impostazione della macchina, e ciclo di amplificazione e analisi), ma, nella pratica, i normali tempi di esecuzione sono di circa una settimana (a meno che il laboratorio non avesse veramente nient'altro da analizzare a parte il tuo campione, cosa molto improbabile). tra l'altro, dato che difficilmente i vet fanno fare il test pcr se non su richiesta, il vet te lo avrebbe specificato bene se avesse fatto il test pcr (anche perché generalmente nella maggior parte dei lab è MOLTO più costoso rispetto al test elisa).
Puoi sicuramente far presente ai tuoi vet che l'elisa nel tuo caso non era pienamente attendibile, ma non che ti abbiano "rubato" i soldi: loro ti risponderanno che la pcr è costosa e non la eseguono di routine se non su esplicita richiesta del cliente, e che comunque un elisa fatto a un cucciolo di 6 mesi che da 4 mesi non ha contatti a rischio ha una certa attendibilità, sebbene non sia un'attendibilità totale e richieda pertanto di essere ripetuto dopo altri 2,5 mesi circa.

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Scusate, io vorrei invece sapere COME si fa il test... lo hanno fatto davanti a me, risultato in 10 min... mica mi hanno spacciato l'elisa col pcr?
il test con risultato in 10 minuti è SICURAMENTE l'elisa in snap test.
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 14:00   #232
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
ma non che ti abbiano "rubato" i soldi: loro ti risponderanno che la pcr è costosa e non la eseguono di routine se non su esplicita richiesta del cliente, e che comunque un elisa fatto a un cucciolo di 6 mesi che da 4 mesi non ha contatti a rischio ha una certa attendibilità, sebbene non sia un'attendibilità totale e richieda pertanto di essere ripetuto dopo altri 2,5 mesi circa.
beh...non me li avranno rubati, ma diciamo che se mi avessero avvisato che il test per essere attendibile doveva essere eseguito a 6 mesi di distanza dall'ultimo contatto a rischio (il mio micio era a contatto non con un solo gatto, ma con 2 fratelli, mamma gatta e papà gatto, totale 4 gatti, nessuno dei quali testato) e mi avessero detto che era meglio aspettare, sarebbero stati decisamente più onesti. Invece che approfittarne e dovermi spillare altri 30 euro per rifare il test dopo 3 mesi.
Sono sempre più amareggiata e scoraggiata dalla poca professionalità dei medici, che pensano solo ai soldi e a guadagnare sulla pelle di chi magari i soldi non li ha, e si toglie il pane di bocca per curare i propri mici.


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 14:16   #233
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da psiche Visualizza Messaggio
beh...non me li avranno rubati, ma diciamo che se mi avessero avvisato che il test per essere attendibile doveva essere eseguito a 6 mesi di distanza dall'ultimo contatto a rischio (il mio micio era a contatto non con un solo gatto, ma con 2 fratelli, mamma gatta e papà gatto, totale 4 gatti, nessuno dei quali testato) e mi avessero detto che era meglio aspettare, sarebbero stati decisamente più onesti. Invece che approfittarne e dovermi spillare altri 30 euro per rifare il test dopo 3 mesi.
Sono sempre più amareggiata e scoraggiata dalla poca professionalità dei medici, che pensano solo ai soldi e a guadagnare sulla pelle di chi magari i soldi non li ha, e si toglie il pane di bocca per curare i propri mici.
beh sì, hai tutto il diritto di essere arrabbiata e amareggiata, però, se posso dirti la mia opinione, i tuoi vet non l'hanno fatto in cattiva fede con l'intento di spillare più soldi: il periodo-finestra va da un minimo di 2 mesi a un massimo di 6 mesi, e avranno pensato che, già che il micio era sotto anestesia per la sterilizzazione, avere un'indicazione di massima era meglio che non averne nessuna, e che magari avresti potuto stare abbastanza tranquilla (basandoti su una certa probabilità di attendibilità, sebbene non sulla certezza dell'attendibilità) anche senza rifare il test dopo 2-3 mesi (infatti immagino non ti abbbiano detto che avresti dovuto ripetere il test)..... questo atteggiamento secondo me non è un atteggiamento che denota cattiva fede, però certo denota un po' di superficialità (e purtroppo è un atteggiamento abbastanza diffuso). Nella maggior parte dei casi questa superficialità non provocherà alcun problema, però poi capitano quei casi in cui il periodo finestra era davvero di 6 mesi (vedi il caso del mio amico che ha fatto ammalare di fiv una sua micina a causa del test eseguito non correttamente - cioè proprio 4 mesi dopo l'ultimo contatto a rischio - sull'altro suo micio). per poi non parlare del fatto che, per quanto riguarda la felv, ogni vet dovrebbe in buona coscienza consigliare assolutamente il test pcr e non l'elisa (perché solo la pcr rileva le infezioni felv latenti, infezioni che si possono slatentizzare), e però la maggior parte dei vet non lo fa, o perché non sono informati, o perché pensano che il test pcr sia costosissimo (perché non conoscono i lab dove costa tanto quanto un elisa) e che una tale spesa non sia giustificata sulla base di una probabilità - che non è altissima - che un'eventuale infezione latente si slatentizzi....
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 14:41   #234
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Chantal grazie dei suggerimenti. Ci ho pensato a fare un ulteriore prelievo alla Mammina, ma poverina ne ha appena fatto uno e mi spiacerebbe stressarla ancora. Pensavo di rifarle un test Elisa a luglio, passati i 6 mesi dal primo. Così starò veramente tranquilla, e la vaccinerei ogni anno perchè andando in giro potrebbe avere contatti con altri gatti, anche se ho capito che ne ha timore e se ne tiene abbastanza alla larga.
Per Sophie ci sto ancora pensando perchè non ha contatti con gatti esterni e quando esce in giardino è sempre sotto il mio stretto controllo. Per lo stesso motivo non credo che rivaccinerò nemmeno Charlotte.
Solo un'altra domanda: ogni quanto è consigliabile testare le gattine se non sono vaccinate?
Sabrina 973 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 14:50   #235
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Sabrina 973 Visualizza Messaggio
Chantal grazie dei suggerimenti. Ci ho pensato a fare un ulteriore prelievo alla Mammina, ma poverina ne ha appena fatto uno e mi spiacerebbe stressarla ancora. Pensavo di rifarle un test Elisa a luglio, passati i 6 mesi dal primo. Così starò veramente tranquilla, e la vaccinerei ogni anno perchè andando in giro potrebbe avere contatti con altri gatti, anche se ho capito che ne ha timore e se ne tiene abbastanza alla larga.
Per Sophie ci sto ancora pensando perchè non ha contatti con gatti esterni e quando esce in giardino è sempre sotto il mio stretto controllo. Per lo stesso motivo non credo che rivaccinerò nemmeno Charlotte.
Solo un'altra domanda: ogni quanto è consigliabile testare le gattine se non sono vaccinate?
ma la micia è paurosa o si lascia maneggiare con tranquillità? perché nel secondo caso non è che un prelievo sia una cosa poi così stressante.... tra l'altro se hai qualche conoscente che ha una discreta manualità, potete farle il prelievo direttamente voi...
se la tua preoccupazione maggiore è la felv, io l'elisa lo lascerei proprio perdere...
sono d'accordo sul vaccinare sempre la micia, dato che va in giro.
sophie e charlotte non le vaccinerei.
i test vanno ripetuti (1-2 volte all'anno) solo se le gattine avranno contatti a rischio.
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 14:55   #236
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

@psiche
come ti capisco, la mia gatta è stata sterilizzata il 25 novembre e a metà ottobre era stata morsa sulla coda con ascesso, febbre, antibiotici etc.
il vet mi dice "in occasione della sterilizzazione è prassi fare anche il test fiv/felv, ok?" e io: "no, perché è stata morsa un mese fa, non c'è un periodo finestra? felv è vaccinata, per la fiv mi dite che in pratica non ci sono cure: aspetterei giusto?" e con mestizia annuì salendo le scale.
a volte se le cose le fanno "per prassi" (che è una cosa che diagnosticamente senza raccolta dati mi fa girare alquanto le scatole) dobbiamo essere un po' noi ad insistere per fornire loro cose che non sanno siano avvenute.

cmq non credo che facciano l'elisa in ambulatorio, sono altri immunocromatografici, penso
questi
http://www.lifebioscience.com.au/Lif...gRapidTest.pdf
invece che questi
http://www.idexx.com/view/xhtml/en_u...od-sample.html
per intendersi.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 15:10   #237
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da mafalda;1557906cmq non credo che facciano l'elisa in ambulatorio, sono altri immunocromatografici, penso
questi
[url
http://www.lifebioscience.com.au/Life_bio/documents/FIVAbFELVAgRapidTest.pdf[/url]
so che esistono questi snap immunocromatografici, ma tutti gli snap che ho visto io nei vari ambulatori (in Italia) erano sempre snap elisa...
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 15:14   #238
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
dobbiamo essere un po' noi ad insistere per fornire loro cose che non sanno siano avvenute.
hai ragionissima...peccato che io allora non sapessi assolutamente questa cosa dei 6 mesi..! E non si dovrebbero approfittare delle pesone che non sono informate, anche perchè sulle cose mediche dovrebbero essere proprio loro a sapere bene e farci capire...non noi a correggerli e sapere a priori cosa è meglio! Altrimenti saremmo tutti veterinari... ripeto, che amarezza.

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
cmq non credo che facciano l'elisa in ambulatorio, sono altri immunocromatografici, penso
questi
http://www.lifebioscience.com.au/Lif...gRapidTest.pdf
invece che questi
http://www.idexx.com/view/xhtml/en_u...od-sample.html
per intendersi.
sul libretto infatti, ora che noto, c'è scritto proprio "test IIDEX"...


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 15:20   #239
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

buono, vuol dire che per l'elisa non c'è più tanto bisogno di sbattersi per metterli in macchina.
fico quanto il progresso va avanti!

sì in fondo se trovi il cliente spaccap...come me che vorrebbe fare mille domande e che si informa da più fonti prima di prendere decisioni e se sente più pareri diversi nella stessa clinica alla fine non opta per dar retta al vet più autorevole ma a quello più sensato, insomma, non dovremmo fare i segretari dei vet in effetti, dovrebbero essere loro a darci tutte le info come fossimo tabula rasa, se poi le so da sola tanto meglio, ma nel frattempo ho ascoltato il vet che mi spiega le cose professionalmente.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 16:36   #240
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

@Chantal:
quindi l'IINDEX è sempre un Elisa? Ti posso solo chiedere un paio di cose, visto che mi sembri davvero ferrata in materia?
1. se volessi ritestare il gatto (mi è venuto in mente che l'ultimo contatto con suo fratello -che non è mai stato testato- è stato a novembre,proprio una settimana prima dell'effetuazione del test IIDEX), e aspettassi quindi fino a giugno (in modo da far passare i 6 mesi), basterebbe un test elisa per esser certi, oppure conviene comunque una PCR?
2. ho letto nel tuo primo intervento in questa discussione(e ti ringrazio un sacco per averlo postato,è davvero utilissimo!) che a Torino c'è un lab in cui fanno la PCR a 40 euro (la mia vet me le ha presi 30 per l'elisa): ma si può portare direttamente il micio (o il campione di sangue)? io sono di Torino, e cosi eviterei le spese di spedizione...è fattibile? Puoi dirmi qual è (anche con un pm se non si può qui) e dove si trova questo lab?
Te ne sarei grata..!


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara