Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-11-2015, 10:49   #1
Profilo Utente
Marimanda
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Gatti: 1
Messaggi: 17
Predefinito Primo gattino.. sono totalmente inesperta!

Buongiorno a tutti
domenica ho portato a casa una gattina di poco più di 2 mesi, una vera trottola quando ha voglia di giocare e un'esagerata coccolona quando si stanca, inutile dire che me ne sono innamorata!!
sono però alla mia prima esperienza e sono TOTALMENTE inesperta.. la gattina era abituata a mangiare umido, patè! appena arrivata le abbiamo dato il patè e lo mangia moltomolto volentieri, lo richiede lei stessa miagolando! le crocchette invece le ha sempre completamente snobbate!! Abbiamo iniziato a darle qualche bocconcino, anche quello mangiato sempre molto volentieri!
Ieri mattina quando mi sono svegliata però mi sono preoccupata, nella lettiera ho trovato feci con un po' di sangue (perdonatemi per i dettagli), l'ho portata subito dal veterinario che l'ha visitata e fatto un paio di esami sulle feci e ha detto che sta bene, è cmq moltomolto vispa, solo di darle le crocchette al posto del cibo umido, ha detto che aveva qualche vermetto e quindi le ha somministrato un medicinale.
Ieri quindi ha mangiato solo crocchette, un po' controvoglia, però le ha mangiate (un pacchetto di 40gr nell'arco della giornata) ha però iniziato a bere tanta acqua.
Stamattina ho scoperto che l'aveva fatta dietro la tenda in camera (dissenteria) io credo che sia perchè sta bevendo tanta acqua! se ancora non sta bene stasera la porto di nuovo dal veterinario ovviamente!
Quello che non riesco a capire è QUANTO cibo devo darle e se devo darle solo le crocchette come mi ha detto il Vet e quindi devo insistere o se posso darle solo umido! pesa 1,200 kg, fosse per lei mangerebbe SEMPRE e TUTTO - tranne le crocchette ovviamente!
potete aiutarmi? grazie mille
Marimanda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 10:57   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Primo gattino.. sono totalmente inesperta!

Benvenuta sul forum!
Intanto, la micia va sverminata, anche se le feci sono negative. Occorre dare qualcosa. Per il momento io darei pollo bollito, e anche dei croccantini intestinal.
E' normale che beva se ha fatto diarrea.
Mettile anche l'antipulci.
Ripeto occorre un trattamento anti coccidico o antielmintico. Sono cose che ci sono nei piccini, di norma, e anche negli adulti.
La cucciola è una randagina o è nata in casa?
Come quantità di cibo intorno ai 150 di umido e 60 di secco, se alimentazione mista puoi dare 100 di umido e 30 di secco.
Mi raccomando marche buone. Cosa sta mangiando ora ?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 11:02   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Primo gattino.. sono totalmente inesperta!

Non ti preoccupare, siamo stati tutti inesperti

Visto che tende all'umido, io asseconderei questa sua preferenza.
Lascia stare le crocchette, mettile solo come premio o spezza fame.

La diarrea può anche essere dovuta al cambio di alimentazione o le stai dando le stesse cose che mangiava prima?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 11:08   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Primo gattino.. sono totalmente inesperta!

Benvenuta a te e alla gattina! Anche il mio da piccolo aveva problemi di dissenteria, un po' a causa di ascaridi e coccidi, ma in parte dovuta al fatto che avevo cambiato velocemente alimentazione, nessuno mi aveva informato di fare cambi graduali.
Per il momento e fino ai 6 mesi darei la linea kitten della Royal canin, per esperienza non sostituire completamente l'umido con il secco, perché potrebbe in futuro dare problemi di cistite. Sempre meglio un umido di buona qualità, completo e non complementare, abbinato a poco secco.
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 11:09   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Primo gattino.. sono totalmente inesperta!

Ciao e benvenuta!
Ha scritto che le ha somministrato un farmaco per i vermi, anche quello può essere causa della diarrea. Il cibo secco li fa bere di più
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 11:11   #6
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Primo gattino.. sono totalmente inesperta!

E' tanto tanto tempo che non ho un cucciolo, quindi non sono la più adatta a darti consigli, ma intanto ti dò il mio benvenuto su MiciMiao.
Per quanto riguarda la dissenteria non mi preoccuperei troppo, se la micina ha i vermi e le è stato dato il farmaco per eliminarli, è normale, purchè non si prolunghi troppo perchè poi rischia di disidratarsi. Dici comunque che beve, e questa è buona cosa.
Per l'alimentazione credo che il meglio sia dare sia umido che secco, dare solo secco è senz'altro più comodo e anche più economico, ma personalmente non mi piace neanche un po', checchè ne dicano i veterinari. Se la micina (come si chiama?) mangia volentieri l'umido daglielo tranquillamente, purchè sia cibo di qualità così come devono essere di qualità (anche di più) i croccantini. Finchè è cucciola non starei a guardare alle quantità, è in crescita e puoi darle da mangiare quanto vuole (o quasi, insomma): se ti è comodo puoi darle umido 2/3 volte al giorno ad orari che ti fanno comodo, e lasciare secco a disposizione per la notte e quando non ci sei.
Vedrai, ti aspetta un'avventura bellissima.
Ah... ci fai vedere la tua cucciola??


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 11:17   #7
Profilo Utente
Marimanda
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Gatti: 1
Messaggi: 17
Predefinito Re: Primo gattino.. sono totalmente inesperta!

grazie mille per le rispsote

dunque l'ho presa da un'amica con una casa in campagna, i suoi gatti avevano fatto dei cuccioli e me ne ha dato uno! non è randagio ma non proviene neanche da un appartamento!!

il Vet le ha dato una medicina liquida con la siringa per via orale proprio contro il tipo di vermi che a trovato dalle analisi, mi ha detto anche i nomi ma non ricordo, ha detto che erano solo scorie, cmq fra 15 giorni torno per il secondo round della medicina + prima vaccinazione, perchè ancora non era il momento! eventualmente provo ad andare da un altro Vet..

Per ora ho preso patè e bocconcini vari di marche diverse perchè avevo paura non le piacesse un tipo e non volevo rischiare di farla rimanere a digiuno!
sicuramente non sono marche al top perchè le ho prese al supermercato di corsa, non pensavamo di portarla a casa subito quel giorno, ma poi appena vista non siamo riusciti a resistere

la marca del nuovo cibo è sicuramente diversa da quella che le davano prima, le davano una marca economica che trovavano in un supermercato della loro zona + pasta cotta spezzettata, un po' di tutto insomma! però faceva una cacchina perfetta (scusate ancora per i dettagli ahah!)

Domani che finalmente riesco, vado al negozio di animali e prendo cibi migliori e più adatti a un gattino! ho solo cibo da adulti x ora!

per ora le davamo 150gr di umido al giorno diviso in 3 parti (colazione, pranzo e cena)! le crocchette della marca acquistata non le piacevano!
Marimanda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 11:29   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Primo gattino.. sono totalmente inesperta!

Ok, prendi però una sola marca per evitare che il continuo cambio faccia peggio.
Direi che se, per ora, ti attieni a Royal Canin Babycat può andare bene.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 11:43   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Primo gattino.. sono totalmente inesperta!

Che bella cosa l'arrivo di un pelosetto!!! Come l'hai chiamata?

Per la diarrea potrebbe essere l'antielmintico che le ha fatto il vet, ma io una telefonata per sicurezza gliela farei!!

Come ti hanno detto dalle pappa a volontà, deve crescere!!
I miei 4 presi cuccioli sono cresciuti con Royal Canin come base, Maya aveva 4 mesi quindi ha mangiato subito il kitten, i 3 maschietti prima il Mother&BabyCat e poi il kitten.... (Il mio ultimo arrivato di mangiare i crocchi (e di masticare...) non ne ha voluto sapere fino ai 5 mesi; i crocchi li mangiava solo "ammollati" in acqua. Ora li mangia senza problemi ma non ama tanto i bocconcini di umido, preferisce di gran lunga il paté)
  Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 13:27   #10
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Primo gattino.. sono totalmente inesperta!

Ciao Marimanda e benvenuta a te e alla tua gattina!
Non vorrei creare allarmismi, ma a me la diarrea in un cucciolo di 2 mesi, qualunque ne sia la causa, (e propendo anch'io per una parassitosi non ancora completamente debellata o per un effetto collaterale dell'antielmintico), non piace, più che altro perché micini così piccoli tendono a disidratarsi in fretta: oltre alle feci molli o liquide (scusate queste descrizioni edificanti appena dopo pranzo), io ho sempre notato un aumento della sete, dovuto proprio alla disidratazione.
Io sinceramente userei un medicato (tipo l'I/D della Hill's o un qualsiasi cibo intestinal; ci sono vari produttori) finché la gattina non migliora il che generalmente avviene nel giro di qualche giorno, e nel frattempo farei un ulteriore trattamento antiparassitario, anche in presenza di test negativo (perché purtroppo avviene spesso che si verifichi un falso negativo), dopodiché passerei ad un umido, ed eventualmente secco, kitten.
Royal kitten va benissimo (tra l'altro credo sia l'unica referenza in cui Royal Canin non abbia messo degli zuccheri aggiunti; ecco, se proprio dobbiamo andare a cercare il pelo nell'uovo, a mio avviso ti toccherebbe poi cambiare marca, una volta che fai la transizione al cibo adult- io in genere la faccio attorno ai 6 mesi o comunque dopo la sterilizzazione- perché Royal usa zuccheri nelle proprie referenze umide e lo zucchero è quanto di più estraneo e pernicioso per la dieta di un gatto si possa immaginare).
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara