Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-10-2012, 12:27   #1
Profilo Utente
giuly74
Gattino
 
L'avatar di  giuly74
 
Utente dal: 09 2012
Paese: pessinetto
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 189
Predefinito gengivite???

Ieri sera quando sono tornata a casa ho trovato Tigro con il labbro inferirore staccato dallagengiva con alcuni grumi di sangua,ha comunque mangiato normalmente e le condizioni fisiche sono buone,si lamenta solo quando cerco di guardarlo in bocca.
Questa mattina ho chiamato il veterinario che è appena andato via.Io pensavo si fosse fatto male in qualche modo ma secondo lui è invece un fenomeno di distaccamento causato da una forte gengivite.Gli ha dato un antibiotico da prendere per 10 giorni,però mi ha dato poche speranze sia che il labbro torni a posto,dice che potrei provare a rivolgermi a uno speciasta ma da quello che vede non c'è tessuto su cui fare una sura,ne sulla prognosi della gengivite,dice che i gatti soggetti aquesti problemi tendono a cronicizzare e a per dere tutti i denti.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito?


]
Giuly
giuly74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-10-2012, 13:46   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: gengivite???

ma.... è successo tutto da un giorno all'altro?? non ti eri mai accorta di nulla prima?.... la gengivite diventa cosi grave in un po di tempo, non da un giorno all'altro.... io credo piu ad un avvenimento traumatico....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-10-2012, 16:24   #3
Profilo Utente
giuly74
Gattino
 
L'avatar di  giuly74
 
Utente dal: 09 2012
Paese: pessinetto
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 189
Predefinito Re: gengivite???

Non gli ho mai guardarto in bocca di proposito ma non mi sembrava esserci niente,anch'io come ho detto ho subito pensato a un trauma-Anche perchè c'era sangue ragrumato


]
Giuly
giuly74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-10-2012, 20:36   #4
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: gengivite???

Concordo con Delice. Prima di arrivare a uno stadio del genere la gengivite da tanti altri sintomi, tipo bava alla bocca, alito cattivo, il micio rifiuta il cibo perché gli fanno male i denti, o se mangia, nel farlo inclina la testa perché ha difficoltà a masticare. Non si aggrava così da un giorno all'altro. Ha l'alito cattivo?
babygrace non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-10-2012, 09:00   #5
Profilo Utente
giuly74
Gattino
 
L'avatar di  giuly74
 
Utente dal: 09 2012
Paese: pessinetto
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 189
Predefinito Re: gengivite???

Da oggi un po'di puzza in bocca cel'ha ma potrebba anche essere che dove ha la lesione si è formata la patina di fibrina a comunque non si pulisce bene


]
Giuly
giuly74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-10-2012, 09:20   #6
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: gengivite???

Quote:
Originariamente inviato da babygrace Visualizza Messaggio
Concordo con Delice. Prima di arrivare a uno stadio del genere la gengivite da tanti altri sintomi, tipo bava alla bocca, alito cattivo, il micio rifiuta il cibo perché gli fanno male i denti, o se mangia, nel farlo inclina la testa perché ha difficoltà a masticare. Non si aggrava così da un giorno all'altro. Ha l'alito cattivo?
ecco è quello che intendevo.... io credo che ti avrebbe dato tantissimi segnali che ti avrebbero portata a guardargli in bocca prima di vedere una situazione come quella che descrivi..... e l'alito puzzolente lo avresti sentito già da molto tempo.... io son convinta che non sia gengivite, se il micio fosse mio sentirei il parere di un altro vet.....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-10-2012, 12:13   #7
Profilo Utente
giuly74
Gattino
 
L'avatar di  giuly74
 
Utente dal: 09 2012
Paese: pessinetto
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 189
Predefinito Re: gengivite???

Oggi il gonfiore è diminuito,i grumi di sangue sono spariti,rimane un odore poco gradevole e il distacco della gengiva.Ho notato che quando mangia un po' di cibo rimane attaccato alla parte allora ho pensato di lavarlo con la fisiologica e di mettergli una goccia diluita di antisettico per cavo orale,faccio male?Gli sto dando l'antibiotico ma è veramente difficile farglielo prendere tutto,gli metto pochissimo cibo amalgamndolo bene in un momento in cui mi sembra affamato,ma lo annusa,lo lecca un po' e poi lo lascia lì.


]
Giuly
giuly74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-10-2012, 13:41   #8
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: gengivite???

benissimo i lavaggi con fisiologica, per l'antisettico non so ... cosa usi? Potrebbe essere troppo aggressivo per gengive ridotte così. Io l'antibiotico non lo darei per bocca, ma farei piuttosto iniezioni
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-10-2012, 13:47   #9
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: gengivite???

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
benissimo i lavaggi con fisiologica, per l'antisettico non so ... cosa usi? Potrebbe essere troppo aggressivo per gengive ridotte così. Io l'antibiotico non lo darei per bocca, ma farei piuttosto iniezioni
si anche io la penso così... quoto tutto



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-10-2012, 13:58   #10
Profilo Utente
giuly74
Gattino
 
L'avatar di  giuly74
 
Utente dal: 09 2012
Paese: pessinetto
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 189
Predefinito Re: gengivite???

Effettivamente,l'antibiotico sarebbe più gestibile in iniezione,anche perchè non ho problemi a farglierlo io,però dovrei sentire dinuovo il veterinario e farmerlo perscrivere sempre che sia d'accordo ed essendo ormai venerdì devo posticipare a lunedì,oggi pomeriggio assolutamente non posso muovermi perchè ho mio figlio con febbre e dissenteria.Nel frattempo proverò a darglierlo infilandolo in bocca,non sapevo si facesse così,anzichè mischiarlo alla pappa,vediamo se non me lo sputa.Nel frattempo ho pensato di tenerlo in isolamento dagli altri due micini e dal cagnolino non vorrei potesse contagiarli,quindi lo tengo in un'altra stanza e ciotole assolutamente diverse e disinfettate a ogni pasto,non so se sono eccessiva.


]
Giuly
giuly74 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara