Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-02-2019, 18:36   #1
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Assecondare le paure del proprio gatto?

Il mio dopo l' ultima visita dal dottore per ogni minima cosa si nasconde nell' armadio, ci sta due ore esce e poi ritorna e poi riesce.... Tutto così.
Lo devo assecondare o c' é un modo per tranquillizzarlo? Quando esce lo porto in terrazzo con me, diciamo che lui mi segue e lo faccio giocarw, tento di distrarlo, poi in casa basta un piccolo rumore o la vista di mia madre che corre terrorizzato nell' armadio ( mia mamma é quella che di solito lo mette nel trasportino).
Come fare?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2019, 23:14   #2
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Assecondare le paure del proprio gatto?

Non so se queste mie considerazioni sono corrette.
Secondo me in questo momento in cui è spaventato/in allarme, è importante che abbia accesso al posto che ha scelto come sicuro, l'armadio.
Ha altri posti in cui potersi nascondere in altri ambienti della casa? Un ripiano in alto, delle copertine sul divano, se ci va sotto. Potresti mettere una scatola.
A me viene da pensare che se ha più posti "sicuri" possa stare più tranquillo nel fare le solite cose.
Mi sembra un ottima idea trascorrere del tempo con lui, di relax e di gioco.
Impedirgli di andare nell'armadio o prenderlo di forza credo sarebbe del tutto controproducente.
Semmai potresti richiamarlo al gioco o alle coccole, non so che rituali avete, mentre sta nascosto, con calma, senza " disturbarlo" troppo dove lui di sente al sicuro.
Alcuni utenti hanno superato alcuni momenti difficili anche con l'aiuto dei fiori di Bach o australiani.
Aspetta altri pareri
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2019, 07:44   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Assecondare le paure del proprio gatto?

Quando si nasconde lascialo lì tranquillo; è importante che abbia un posticino che lo faccia sentire sicuro e protetto; l'armadio se l'è scelto perché l'ha ritenuto un ottimo nascondiglio.
Purtroppo oramai ha associato trasportino-tua madre-veterinario e di conseguenza è normale che quando la vede fugga a nascondersi, teme di essere catturato per l'ennesima volta e costretto a sottostare alle manipolazioni del veterinario.
Ci sono gatti che non si stressano eccessivamente, ma ce ne sono altri come evidentemente è Morgan (o come sarebbe il mio Remì) che si stressano moltissimo e stanno sempre all'erta per ogni minimo rumore insolito e naturalmente quando vedono l'umano che per loro significa "trasportino e veterinario".
Penso che ci vorrà del tempo perché superi questo trauma e torni a non più nascondersi alla vista di tua madre e a non spaventarsi per i rumori, ma penso che finché continueranno le "catture" sarà difficile che tutto torni alla normalità, a meno che a lungo andare ci faccia l'abitudine, anche se mi sembra un tantino improbabile, vista la sensibilità di Morgan.

Per le prossime "catture" bisognerebbe che provvedesse una persona che non vive con voi, in modo che Morgan si renda conto che nessuno della sua famiglia umana lo costringerà a subire quel trattamento e pian piano torni ad avere piena fiducia in tutti voi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2019, 09:18   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Assecondare le paure del proprio gatto?

qui è capitato con bender dopo una serie di cure quest'autunno ha passato settimane a nascondersi sotto un divano, e scappava quando mi vedeva (sono io la cattivona che porta i mici dal vet e fa terapie, punture, ecc). ora mi dorme addosso sotto le coperte e mi segue per tutta casa chiacchierando. cosa ho fatto? nulla. ho lasciato che facesse quel che voleva, ho cercato di non incrociarlo troppo spesso, di non avvicinarmi a lui mentre se ne stava a riposare allo scoperto, di non toccarlo...

vedrai che gli passerà, ha bisogno di metabolizzare quel trauma e riacquisterà fiducia in voi e nella casa!

quando lo mettete nel trasportino fa tanta resistenza? voi vi agitate? non è mai piacevole per loro, ma ho notato che se si fa con fermezza e tranquillità protestano un po' ma non si agitano eccessivamente.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2019, 09:23   #5
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Assecondare le paure del proprio gatto?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
qui è capitato con bender dopo una serie di cure quest'autunno ha passato settimane a nascondersi sotto un divano, e scappava quando mi vedeva (sono io la cattivona che porta i mici dal vet e fa terapie, punture, ecc). ora mi dorme addosso sotto le coperte e mi segue per tutta casa chiacchierando. cosa ho fatto? nulla. ho lasciato che facesse quel che voleva, ho cercato di non incrociarlo troppo spesso, di non avvicinarmi a lui mentre se ne stava a riposare allo scoperto, di non toccarlo...

vedrai che gli passerà, ha bisogno di metabolizzare quel trauma e riacquisterà fiducia in voi e nella casa!

quando lo mettete nel trasportino fa tanta resistenza? voi vi agitate? non è mai piacevole per loro, ma ho notato che se si fa con fermezza e tranquillità protestano un po' ma non si agitano eccessivamente.
Sí, fa molta resistenza, l' ultima volta si é fatto la pipí addosso.. A volte riusciamo a prenderlo subito, altre volte sguscia come un' anguilla.. Anche adesso é nel mio armadio... Non lo forzo ad uscire, lascio fare a lui
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2019, 12:47   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Assecondare le paure del proprio gatto?

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
Sí, fa molta resistenza, l' ultima volta si é fatto la pipí addosso.. A volte riusciamo a prenderlo subito, altre volte sguscia come un' anguilla.. Anche adesso é nel mio armadio... Non lo forzo ad uscire, lascio fare a lui
ti potrebbero essere utile la miscela di fiori australiani emergency, per tranquillizzarlo quando lo dovete portare e per aiutarlo a superare il trauma dopo, quando lo vedi spaventato (puoi mettergli le goccine su testa collo o addirittura se hai un diffusore ad ultrasuoni le puoi mettere li, mi ha detto l'erborista da cui mi servo).
per il resto, come ti hanno detto, non forzarlo.
concordo con lingua su utilizzare procedure rapide e decise per infilarlo nel trasportino, noi usiamo un asciugamano con cui insalcicciarlo, rimane avvolto, non sguscia, non riesce a scalciare e quindi a balzar fuori o aggrapparsi con le unghie.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara