Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-11-2010, 16:44   #1
Profilo Utente
Blue19
Gattino
 
L'avatar di  Blue19
 
Utente dal: 06 2008
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 207
Predefinito aromaterapia ed i ns. a-mici

Sul sito “ilfilorosso.com” ho trovato, essendo io appassionata di aromaterapia, i seguenti consigli per i ns. a-mici…l’idea dell’olio di cedro contro le pulci mi stuzzica molto…che ne pensate?


“L’Aromaterapia opera attraverso i sensi e in particolare l’olfatto e il tatto sono veicoli importanti. Molte persone credono agli effetti benefici forniti dagli oli essenziali, io stessa sono convinta che l’olio essenziale di Lavanda è un aiuto meraviglioso per un buon sonno, oltre che un rimedio straordinario per tagli e ferite, e trovo inoltre che alcune miscele di oli essenziali nel diffusore ci portano a rilassarci o a ricaricare la mente.
Pertanto, se l’Aromaterapia lavora per noi, e funziona attraverso l’olfatto e il tatto, è ovvio che probabilmente può essere utile e un bene per i nostri cari animali domestici. Inoltre possiamo usare un’essenza che abbiamo già in casa, risparmiando così di acquistare i prodotti commerciali.
Cani e gatti hanno un ottimo istinto per gli oli essenziali e sem¬brano conoscere quali vadano bene per loro. Ricorda però che hanno un olfatto più sviluppato di quello degli esseri umani, per¬ciò tendi a usare una quantità minima di olio essenziale e au¬menta la dose solo quando necessario.
Deodorante spray
Per neutralizzare l’odore animale e purificare l’aria da polveri, peli e allergeni aggiungi 20 gocce di olio essenziale di Limone in un bottiglia spray da mezzo libro riempita con acqua. Agita vigorosamente diverse volte prima di ogni utilizzo e spruzza nel¬la stanza.
Noterai subito come rinfresca e purifica l’aria!
Ma l’aromaterapia offre più che un profumo, la sua azione sugli animali è immediata, profonda e duratura. Inoltre i nostri cari amici ci forniscono la prova vivente che l’efficacia degli oli es¬senziali non è dovuta a presupposti psicologici. :-)
Pulci
Gli oli essenziali sono molto utili per tenere lontane le pulci, le zecche e altri minuscoli parassiti.
Se lavi il tuo cane, uno dei metodi più semplici è aggiungere 1 goccia di OE di Lemongrass o di Citronella allo shampoo. Per i cani di grossa taglia 2 gocce.
Questo rimedio eliminerà pulci e parassiti e manterrà anche il pelo del tuo cane in ottime condizioni, infatti gli oli essenzia¬li non disturbano l’equilibrio oleoso naturale della pelle e del pelo... gli faranno solo un gran bene!!!!
Puoi anche prendere una vecchia spazzola di acciaio e un pez¬zo di stoffa spessa grande quanto la spazzola. Fai penetrare la stoffa nei denti della spazzola e fermala in modo che stia a 2 dita dalla base. Prepara una ciotola di acqua calda con 4 gocce di OE di Cedro o Pino e immergici la spazzola. Que¬sto trattamento disinfetterà il cane, ne ammorbidirà il pelo e raccoglierà parassiti e uova sulla spazzola che poi sciacque¬rai parecchie volte nella ciotole con acqua e olio essenziale.
Un altro metodo che uso con il mio gatto e di mettere 4 gocce di OE di Cedro in una ciotola di acqua calda. Immergo un pezzo di stoffa o di scottex, lo strizzo e lo passo sul pelo. Subito dopo passo un pettine a denti stretti che sciacquo a ogni passata.
Ho trovato che sia un ottimo metodo naturale per combattere le pulci e lui sembra gradire il trattamento facendo le fusa.
Tagli o escoriazioni
Bagna l’area con una soluzione acquosa di OE di Lavanda o Tea Tree. Usa 6 gocce per mezzo catino di acqua. Gli oli essenziali aiuteranno a pulire la ferita e dato che sono antibiotici e disin¬fettanti naturali. Se il cane o gatto li ingerirà leccandosi la ferita dopo l’applicazione, tu sai che ingerirà solo sostanze naturali e le essenze ingerite lo aiuteranno a star meglio.
Tosse, raffreddore e influenza
I nostri animali domestici ne soffrono proprio come noi.
Puoi unire 2 gocce di OE di Tea Tree o di Eucalipto in 30 ml di olio vegetale e frizionarlo sul petto, tutto intorno alla gabbia toracica del tuo amico animale. Mi raccomando comprendi an¬che la gola e dalle orecchie alle spalle, massaggialo un volta al giorno fin che non sarà guarito.
Rispetta l’olfatto del tuo animale domestico, iniziando i tratta¬menti con la quantità minima di oli essenziali e aumentando lentamente la dose se necessario... ti ringrazieranno! :-)”


e come si fa a resistere a 4 occhioni blue?Blue & Silver
Blue19 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2010, 17:32   #2
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

gli oli essenziali sono molto potenti.
Anche in senso negativo, possono essere molto nocivi o tossici.
Soprattutto sui gatti!
Meglio non somministrarli senza il consiglio di un esperto, un vero esperto, che sappia di aromaterapia e di gatti.
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2010, 19:34   #3
Profilo Utente
gabrimami
Gattino
 
L'avatar di  gabrimami
 
Utente dal: 03 2008
Paese: caslino d'erba
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 284
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Che l'olio Teatree sia un'ottimo repellente per pulci mi era noto (viene utilizzato nello shampo anche per noi umani per la pediculosi,ed e' un ottimo disinfettante naturale),del cedro invece non ne sono a conoscenza.Francamente sono un po scettica,non sull'uso degli oli essenziali, ma per i modi d'uso proposti.Il deodorante ad esempio:se l'olio essenziale e' veramente di ottima qualita',olio essenziale puro non acqua profumata, NON PUO' assolutamente miscelarsi bene con della semplice acqua.Meglio allora utilizzare nell'ambiente un buon fornellino per aromaterapia capiente, con acqua nella quale far cadere 2/3 gocce di olio essenziale.La candelina sotto scalda delicatamente l'acqua e fa diffondere nell'ambiente l'olio essenziale in modo corretto.
Io d'inverno uso molto eucalipto,o limone o menta..i mici non si lamentano...e, sara' una coincidenza, ma non sono mai raffreddati!


Cleo Lilly Destiny.. Miro'e Codino dal Ponte
gabrimami non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2010, 22:47   #4
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

ATTENZIONE

La stragrande maggioranza degli olii essenziali sono epatotossici per i gatti anche quando usati nei diffusori, quindi non applicateli MAI, i nessun caso sulla loro cute.
  Vai in cima
Vecchio 09-11-2010, 07:39   #5
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

grazie mille, mi pare una cosa davvero interessante!


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-11-2010, 08:56   #6
Profilo Utente
Blue19
Gattino
 
L'avatar di  Blue19
 
Utente dal: 06 2008
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 207
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
ATTENZIONE

La stragrande maggioranza degli olii essenziali sono epatotossici per i gatti anche quando usati nei diffusori, quindi non applicateli MAI, i nessun caso sulla loro cute.
Neanche nei diffusori?

Io li sto usando da ben 5/6 mesi nei diffusori..dici che alla lunga sono nocivi se inalati?


e come si fa a resistere a 4 occhioni blue?Blue & Silver
Blue19 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-11-2010, 09:43   #7
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

Sono nocivi anche se inalati, a meno che non usi i diffusori in stanze che arei prima di farci entrare i gatti.
A loro mancano proprio gli enzimi per sintetizzarli e si accumulano nel fegato creando problemi.
  Vai in cima
Vecchio 09-11-2010, 09:49   #8
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

In merito in giro si trovano informazioni contrastanti, ma personalòmente preferisco non rischiare.
  Vai in cima
Vecchio 09-11-2010, 10:17   #9
Profilo Utente
Blue19
Gattino
 
L'avatar di  Blue19
 
Utente dal: 06 2008
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 207
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

urca..che tristess ...adoro gli oli essenziali e sono una manna dal cielo per la mia psiche..PERò GRAZIE, Mirjam per avere acceso questa lampadina nella mia testa..
Ora provo documentarmi per bene online anche su siti inglesi, noto già una forte discordanza dalle prime letture, poi provo fare un piccolo riassunto per chi in futuro avesse i miei stessi dubbi..


e come si fa a resistere a 4 occhioni blue?Blue & Silver
Blue19 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-11-2010, 11:18   #10
Profilo Utente
elisa7019
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aromaterapia ed i ns. a-mici

... Mi aggancio a questo post perchè la mia domanda è simile... i deodoranti tipo air-wick, gli oli (non essenziali) che si usano per profumare la casa e gli incensi sono tossici???
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara