Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-12-2010, 22:19   #61
Profilo Utente
tania
Cucciolo
 
L'avatar di  tania
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 32
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Quote:
Originariamente inviato da @Antonella@ Visualizza Messaggio
Ehhhhhh? Qui si sta parlando di genetica, e per dire una cosa del genere, devi avere in mano pubblicazioni scientifiche con studi a lungo termine con comparazione tra le varie razze. Le esperienze personali non contano un granchè. L'HCM è la stessa identica malattia, nel Maine come nel ragdoll e nelle altre razze. C'è una base genetica e da quella non si sfugge. I geni che codificano per la patologia sono gli stessi in tutti i gatti e non sono diversi in base alla razza.
Si può dire che forse, i test attualmente in uso non danno garanzie al 100% e si può anche dire che ovviamente non tutti i gatti N/P svilupperanno la malattia durante la loro vita,ma teniamo a mente che ne sono portatori e la loro prole può ammalarsi, o trasmettere a loro volta la malattia. così come è possibile che un gatto certificato N/N possa un giorno svilupparla, anche se a mio parere è abbastanza improbabile.
Stiamo attenti a dare informazioni superficiali e a dire che la malattia è diversa a secondo della razza del gatto. Le persone hanno già abbastanza confusione in testa.

io sto con quelle persone che hanno più esperienza di me in allevamento.
ragdoll colpiti da HCM sono molto rari, nei maine coon non è proprio così.
guardando qua e là anche quando c'era solo l'eco e il database riportava i dati di ogni singolo gatto, i ragdoll sospetti o colpiti in maggioranza erano sempre femmine, di questo le pubblicazioni non ne parlano mai.
poi adesso si parla solo di HCM come se fosse solo quello il problema nei ragdoll, mai nessuno guarda più in là fino a che non scoppia la pandemia.

per esempio nessuno testa i maine coon per l' HCM del ragdoll che è risaputo che li colpisce, se lo so io che non allevo maine perchè loro non lo fanno?
tania non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-01-2011, 20:43   #62
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Ci siamo quasi, i cuccioli crescono e a breve andremo a far visita alla ragazza che alleva i main coon, grazie alle vostre delucidazioni spero di essere in grado di porre domande sensate, la coppia ha chiesto anche il prezzo, 500euro, vi sembra equo per un cucciolo senza pedigree?
Poi, per l'hcm devo chiedere che venga esibito l'esito di un test?
Fiv e Felv, già so che sono test e che son stati fatti sui genitori, la ragazza ha anticipato che li mostrerà.
Infine, devo chiedere dell'ecocardiogramma e me lo faccio mostrare, giusto? se c'è qualche problema suppongo che sia scritto nel referto vero?
Scusate per queste ulteriori domande, ma, manca poco all'incontro e visto che mi hanno interpellata vorrei avere le idee chiare.
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 11:32   #63
Profilo Utente
paola76
Cucciolino
 
L'avatar di  paola76
 
Utente dal: 11 2008
Paese: SAVIGLIANO, CN
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Io rimango sempre dell'idea che, un gatto di razza senza pedigree NON è un gatto di razza. Detto questo l'ideale sarebbe che ti mostri:

- tests HCM sui riproduttori eseguiti da laboratori specializzati e non da semplici veterinari. I tests devono essere negativi;
- tests FIV/FELV sui riproduttori e devono essere negativi
- pedigree dei genitori e farsi spiegare perchè viene ceduto il cucciolo senza pedigree;
- ecocardiogramma dei genitori e devono essere negativi.

Mancasse anche uno solo dei documenti, lascerei perdere e cambierei aria.
paola76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 13:53   #64
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Quote:
Originariamente inviato da merysara Visualizza Messaggio
la coppia ha chiesto anche il prezzo, 500euro, vi sembra equo per un cucciolo senza pedigree?

No secondo me 500 euro per un gatto senza pedigree sono molti.
Secondo me un gatto senza pedigree non dovrebbe superare i 200 euro che sarebbero solo un rimborso spese.
  Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 13:57   #65
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

grazie Paola76 ti spiego, anche io sebbene inesperta ritengo che sia corretto rilasciare il pedigree, ma in questo caso neanche i genitori lo hanno, la ragazza ha detto di aver comprato la coppia di main coon al Nord e li ha presi senza perchè con c'era una notevole differenza di prezzo. Lei ha fatto accoppiare i due esemplari ed hanno avuto diverse cucciolate che vende a 500 euro, secondo te il prezzo è elevato coniderat la mancanza di pedigree?
Poi per l'ecocardiogramma, io non ne ho mai visto uno, l'esito negativo è riportato sul referto?
Inoltre quando ho consigliato la coppia di amici di prendere un gatto con pedigree, loro hanno fatto diverse ricerche e hanno trovato vari allevamenti ma in più casi i riproduttori erano N/P ed il prezzo dei loro cuccioli era più alto.
Considera che sono stati valutati solo allevamenti non molto distanti dalla Campania.



PS: grazie Zaari, ho letto ora la tua risposta!
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 14:01   #66
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Mery, io credo siano comuqnue molti per un gatto senza pedigree perchè non si tratta più di un rimborso spese come possono essere 200 euro o anche meno.
Speriamo tutte le analisi siano a posto.
  Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 14:10   #67
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Si, Zaari, però sai, il problema è che questa coppia di amici vogliono prendere un gatto con caratteristiche ben determinate, si sono innamorati dei main dal punto di vista caratteriale, e non credo sia possibile trovare un cucciolo di questa razza a 200 euro.
Comunque siccome andrò anch'io da questa ragazza mi assicurerò circa le analisi, se non ci mostrano i test sconsiglierò alla coppia di comprare il cucciolo.
Ah, poi, nella cucciolata c'è anche un maschietto sordo.
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 14:28   #68
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Capisco il punto di vista dei tuoi amici. Però a questo punto tanto vale andare al gattile e scegliere un gatto grande a pelo semilungo.

La persona da cui prendete il gattino non è un allevatore perchè non ha animali di razza con pedigree adatto alla riproduzione perchè ha deciso di comprare due PET e quindi animali non destinati alla riproduzione.
Che poi l'abbia fatto per risparmiare o per altre ragioni non mi interessa. I suoi due riproduttori sono gatti senza pedigree quindi per me hanno valore di gatti di casa e quelli che mettono al mondo sono gatti di casa che assomigliano ad un maine coon e che quindi non fa altro che rovinare la faccia di chi le cose le fa seriamente investendoci molto tempo e soldi per SELEZIONARE la razza. Quindi 500euro sono un furto a volto scoperto.
Se i genitori non hanno pedigree mi spiace, ma quelli non sono animali di razza, anzi..se proprio volessimo interpretare alla lettera le nuove direttive italiane la signora in questione vi sta truffando perchè vi sta vendendo come di razza un gatto che non lo è.

Che senso ha?
Volete un maine coon? Senza fretta contattate allevamenti e accordatevi. Vi interessa un gatto a pelo semilungo? andate in gattile.
500euro per un gatto nato da una scucciolatrice che specula sul lavoro altrui per me è volersi far fregare, come comprare un paio di scarpe di marca sul banchino del mercato con una lettera del nome invertita... uguale uguale!

E lo so merysara che i tuoi amici vogliono un gattino così, ma farsi prendere per i fondelli da una persona che parte allevando con una scorrettezza mi sembra proprio sciocco.
  Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 15:01   #69
Profilo Utente
paola76
Cucciolino
 
L'avatar di  paola76
 
Utente dal: 11 2008
Paese: SAVIGLIANO, CN
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Non posso che quotare in toto quanto detto sia da Zaari che da Venere...io lascerei perdere proprio.
paola76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 17:25   #70
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Quote:
Originariamente inviato da merysara Visualizza Messaggio
Si, Zaari, però sai, il problema è che questa coppia di amici vogliono prendere un gatto con caratteristiche ben determinate, si sono innamorati dei main dal punto di vista caratteriale, e non credo sia possibile trovare un cucciolo di questa razza a 200 euro.
Comunque siccome andrò anch'io da questa ragazza mi assicurerò circa le analisi, se non ci mostrano i test sconsiglierò alla coppia di comprare il cucciolo.
Ah, poi, nella cucciolata c'è anche un maschietto sordo.

Magari non lo trovano a 200 euro senza pedigree ma secondo em con un po' di pazienza a 500 euro con pedigree magari NFB lo trovano.
Sai che io non sono contro alla cessione di cuccioli senza pedigree ma certo non a 500 euro, a 500 euro lo devono avere.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara