Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-07-2011, 11:18   #1
Profilo Utente
Ila`
Gattino

L'avatar di  Ila`

Utente dal: 08 2010
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Gatti: 3
Predefinito Alimentazione totalmente vegetariana

Ho letto su un social network che molti vegetariani/vegani applicano la loro alimentazione anche ai loro gatti. Io personalmente lo trovo un po' "barbaro", perchè per quanto abbiamo snaturato i gatti vaccinandoli, sterilizzandoli e mettendoli in casa, credo che l'alimentazione non possa essere "snaturata" e non capisco cosa spinga i vegetariani (uomini onnivori) a "costringere" i propri felini (carnivori) a nutrirsi di verdure e cereali. E "stanno benissimo, sono sanissimi". Sì, pure i gatti delle campagne dei miei suoceri che non hanno vaccini e mangiano avanzi stanno benissimo apparentemente, ma voi fareste lo stesso ai vostri gatti perchè apparentemente quelli degli altri stanno bene?
Cosa ne pensate?

Sally, Scottie, Marple and Margaret you are my world ♥...
♥ I gatti fanno solo cose "da un giorno all'altro" ♥ (cit. Starmaia)
Ila` non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 12:47   #2
Profilo Utente
diarra74
Guest

Predefinito Re: Alimentazione totalmente vegetariana

Quote:
Originariamente inviato da Ila` Visualizza Messaggio
Ho letto su un social network che molti vegetariani/vegani applicano la loro alimentazione anche ai loro gatti. Io personalmente lo trovo un po' "barbaro", perchè per quanto abbiamo snaturato i gatti vaccinandoli, sterilizzandoli e mettendoli in casa, credo che l'alimentazione non possa essere "snaturata" e non capisco cosa spinga i vegetariani (uomini onnivori) a "costringere" i propri felini (carnivori) a nutrirsi di verdure e cereali. E "stanno benissimo, sono sanissimi". Sì, pure i gatti delle campagne dei miei suoceri che non hanno vaccini e mangiano avanzi stanno benissimo apparentemente, ma voi fareste lo stesso ai vostri gatti perchè apparentemente quelli degli altri stanno bene?
Cosa ne pensate?
penso che sia TOTALMENTE sbagliato, perchè il gatto è un predatore naturale e per tanto carnivoro. Personalmente detesto queste forme un pò "estremiste" di alimentazione, visto che è anche provato scientificamente, che alimentazioni particolari come quella "vegana" non sono poi cosi tanto un toccasana per l'organismo umano. Ma tantè...ogniuno è libero di scegliere il proprio percorso. Trovo assurdo però che questo venga applicato ad animali carnivori, ed ancor peggio a bambini ove una buona alimentazione equilibrata e sana, ha un valore fondamentale nella crescita e nello sviluppo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 13:23   #3
Profilo Utente
Ellis
Gattone

L'avatar di  Ellis

Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 8

Quote:
Originariamente inviato da diarra74 Visualizza Messaggio
è anche provato scientificamente, che alimentazioni particolari come quella "vegana" non sono poi cosi tanto un toccasana per l'organismo umano.
Si?
E dove l'hai letto?

A me risulta tutto il contrario.

"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 13:31   #4
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto

L'avatar di  Lady Mosè

Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Gatti: 2

Io invece trovo assurdo che per una propria filosofia sulla propria persona(ognuno è libero di far quel che vuole col proprio corpo) debbano essere coinvolti anche esseri che non possono decidere da soli(bambini, animali).

Scusate, fra un piatto di fagiolini e una bistecca, cosa sceglierebbe il gatto?
Che poi cibo vegetariano/vegan per animali somiglia in tutto e per tutto a croccantini normali, io mi chiedo come facciano a farlgieli mangiare, saranno pieni di appetizzanti?

Mi sembra anche un controsenso sostituire cibi di derivazione animale con la soja: hamburgher di soja, gelato di soja e così via... se volete essere vegani evitate anche le parole "hamburgher, formaggio e gelato"... non cercate sostituti.

Almeno io la vedo così...

Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 13:36   #5
Profilo Utente
Maya82
Gattino

L'avatar di  Maya82

Utente dal: 07 2010
Regione: Sicilia
Gatti: 17

Io e la mia famiglia siamo vegetariani per nostra scelta. Mio marito lo è da sempre, io da 3 anni. Mia figlia quando io ho scelto di essere vegetariana aveva 9 anni e mai mi sarei sognata di imporle la mia scelta etica, pur desiderando che questa scelta, più in là, l'avrebbe fatta da sola.

E infatti, un anno dopo, con coscienza e cognizione di causa e senza condizionamenti da parte nostra (per quanto possibile) ha scelto di non mangiare più animali, pur sapendo che per compensare avrebbe dovuto mandar giù cose che non le piacevano (come i pomodori o le prugne secche), e rinunciando ai wurstel che ha sempre amato tanto.

Se non ho imposto la *mia* scelta etica a mia figlia di 9 anni, come potrei imporla ai miei gatti, che per di più sono animali prettamente carnivori e cacciatori? Dovrei rimproverarli se prendono un topo? Se mi portano una preda, per quanto mi dispiaccia per la povera bestiola, io li lodo perché quella è la loro natura, perché quello è ciò che si aspettano quando mi portano quello che per loro è un regalo. Un gatto che prende un topo è un "bravo gatto", fa semplicemente ciò per cui è stato "programmato".

L'uomo, con una dieta ragionata e controllata, abbinando i cibi giusti, vive benissimo (anche meglio, nel mio caso) da vegetariano. Il gatto no... il gatto è carnivoro e basta. L'uomo può scegliere, il gatto no... e io non posso scegliere per lui sulla base della *mia* etica personale.

È vero, c'è il problema etico delle condizioni degli animali destinati al macello, ma nel momento in cui ho "strappato" il gatto ad una natura in cui cacciava topi e uccelli per vivere, mi sono assunta la responsabilità di fornigli io il cibo, e comunque non posso far pesare le mie scelte su di lui.

(E comunque quella natura dove il gatto caccia e vive felice non esiste più, per colpa nostra - del genere umano - che abbiamo introdotto pericoli ed elementi di "disturbo" non solo per i gatti ma anche per tutti gli altri animali...)

DISCLAIMER
Questo è ciò che penso... l'argomento è delicato e probabilmente ci saranno diverse correnti di pensiero... difficile se non impossibile definire ciò che è giusto o ciò che è sbagliato, e mai mi permetterei di passare la mia visione delle cose come verità assoluta, quindi rispetto assoluto per chi la pensa diversamente

“A cat improves the garden wall in sunshine and the hearth in foul weather .” (Judith Merkle Riley)

Tante zampine, tante improntine lasciate sul cuore... εз
Maya82 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 13:37   #6
Profilo Utente
Maya82
Gattino

L'avatar di  Maya82

EDIT: scusate, ho postato due volte per errore.

“A cat improves the garden wall in sunshine and the hearth in foul weather .” (Judith Merkle Riley)

Vecchio 26-07-2011, 13:54   #7
Profilo Utente
Ellis
Gattone

L'avatar di  Ellis

Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 8

Quote:
Originariamente inviato da Maya82 Visualizza Messaggio

L'uomo, con una dieta ragionata e controllata, abbinando i cibi giusti, vive benissimo (anche meglio, nel mio caso) da vegetariano. Il gatto no... il gatto è carnivoro e basta. L'uomo può scegliere, il gatto no... e io non posso scegliere per lui sulla base della *mia* etica personale.
Concordo pienamente.

"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 13:59   #8
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto

L'avatar di  Lady Mosè

Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Gatti: 2

Brava Maya!

Però io mi chiedo... come mai impazzite per tutti quei surrogati che portano nomi "abominevoli" per chi odia la carne?

Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 14:44   #9
Profilo Utente
Maya82
Gattino

L'avatar di  Maya82

Dal mio punto di vista, sono solo nomi. Mi spiego: la torta è una torta... e la torta salata è pur sempre una torta, ma è fatta con ingredienti totalmente diversi, anche se si chiama torta... se ci pensi è una torta snaturata

Se io faccio i burgher di legumi (e li adoriamo), alla fine si possono chiamare polpette, legumi schiacciati e appallottolati, poltiglia ricomposta (LOL) oppure burgher... sono burgher fatti con ingredienti diversi

Il gelato è stato inventato usando il latte, ma questo non vieta di farlo con il latte vegetale... sempre gelato è d'altra parte il pane senza glutine o il pane senza lievito è pur sempre pane :P

Poi c'è il discorso sapore... il sapore della carne non si può riprodurre, e non avrebbe nemmeno senso. Se rifiuti la carne non sei coerente se ricerchi quel sapore altrove. Tant'è che i sostituti a base di soya o di glutine (il seitan, che adoro e ho fatto proprio ieri sera) hanno un sapore completamente diverso (e diversamente buono ), anche se poi uno la chiama "bistecca vegetale".

Questi termini si riferiscono più al "formato", alla preparazione o al tipo di presentazione cui si prestano, che al sapore.

Però mi sa che siamo un po' off topic, visto che si parlava di alimentazione dei mici se qualcuno vuole approfondire, si può sempre aprire un topic... "ad uso umano"

Vecchio 26-07-2011, 16:13   #10
Profilo Utente
L'Ire
Gattino

L'avatar di  L'Ire

Utente dal: 11 2009
Paese: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 5

mio marito ed io siamo ovovegani. i 5 gatti e il cane che vivono con noi sono carnivori.

sul fatto che l'eliminazione della carne (discorso diverso per il pesce che io comunque non mangio per motivi etici) faccia male vi invito a documentarvi meglio, soprattutto buttando un occhio alle ricerche sulla prevenzione del cancro.

Emma, Nano, Gino, Ozzy, Mr Pigolini. Emily & Valentino

Mia Piccola Conni sei comunque sempre qui, con me .
L'Ire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi