Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-05-2012, 09:37   #1
Profilo Utente
FrancescaC
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 14
Predefinito Improvvisa aggressività

Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi una cosa che è successa alla mia gatta per sapere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile.
Andando con ordine...

Ho due gatti "fratellastri" (hanno lo stesso papà e le mamme sono rispettivamente madre e figlia), la femmina di due anni e 3 mesi e il maschio che farò due anni questo sabato.

Vivono assieme praticamente da quando sono nati e sono sempre stati molto legati, un rapporto quasi simbiotico. Questo sabato però è successo il disastro...
Il maschietto è dovuto andare dal veterinario a fare gli esami del sangue, mentre la femmina è rimasta a casa. Quando il mio fidanzato e il gatto sono tornati la gatta ha improvvisamente iniziato a soffiare, ringhiare e picchiare il maschio ogni volta che anche solo questo entrava nel suo campo visivo. La cosa va avanti da 3 giorni e non si vedono miglioramenti...lui la chiama e la cerca disperato e lei lo picchia appena lo vede. Lui per fortuna non reagisce mai e si limita ad allontanarsi un pochino.
Nei confronti di me e del mio fidanzato invece non è cambiato nulla, affettuosa e coccolosa come sempre...

Ho chiamato sia la comportamentista che il veterinario ed entrambi mi hanno consigliato il FeliFriend che purtroppo in Italia non vendono e che ho reperito in Germania con alcune difficoltà...
Hanno anche dato due possibili spiegazioni:
- la prima (e più probabile) è che lei non lo riconosca più perché lui ha raccolto odori estranei e diversi dal solito. Entrambi mi hanno detto che spesso può accadere un cambio così repentino di atteggiamento per un motivo come questo
- la seconda (peggiore, ma comunque risolvibile, anche se con più difficoltà) è che lei sia stata talmente bene senza avere lui attorno per due ore che ora non lo vuole più non tollerando più la sua presenza...

Sta di fatto che, in un caso o nell'altro il loro rapporto deve essere ricostruito da zero e io mi chiedo...tornerà come quello di prima? La mia preoccupazione, adesso che si è rotto un equilibrio, è che non riescano più a tornare al rapporto di prima, rapporto che hanno costruito in due anni di coabitazione affettuosa e quasi simbiotica.

La soluzione che mi hanno dato, come dicevo sopra, è il FeliFriend. Con questo, nell'arco di 7/10 giorni, le cose dovrebbero sistemarsi, altrimenti è prevista una terapia per la femmina.
Nel frattempo che aspetto che arrivi il FeliFriend mi hanno consigliato di strofinare spesso con le mani il muso di lei e poi fare subito dopo la stessa cosa sul muso di lui per iniziare a calmare le cose.

A qualcuno di voi è successa una cosa simile?
Le cose si sono alla fine aggiustate e tutto è tornato come prima?
Aspetto qualche vostra parola!

Francesca
Nel frattempo???
FrancescaC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2012, 09:52   #2
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: Improvvisa aggressività

A me succede ogni volta che porto i mici dal veterinario, ma di solito dopo un giorno al massimo smettono di soffiarsi, magari lei ha bisogno di qualche giorno per riabituarsi a lui, ma più che altro al suo odore, perché una volta che vengono maneggiati da una persona sconosciuta, soprattutto un veterinario, che ha diversi odori addosso, hanno bisogno di tempo e di varie toilettes per riprendere il loro odore, conosciuto dagli altri gatti conviventi.
Non conosco il Felifriend, ma conosco il feliway, forse hanno ingredienti simili? Perché il feliway si trova nei negozi per animali, anche su web, ma comunque potrebbe aiutare, non c'è sicurezza al 100% ma di solito qualcosa fa.
Si ecco, sicuramente scambiando i loro odori tramite le tue carezze nei confronti dell'una e dell'altro può essere una buona soluzione, hanno solo bisogno di essere rassicurati, oltre che da voi, anche tra di loro.

Sennò al limite, l'aggressività può essere dovuta anche da dolori e fastidi fisici, quando ha fatto un controllo medico la gatta?
Come mai il miciolo ha fatto delle analisi del sangue?


redjenny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2012, 10:12   #3
Profilo Utente
FrancescaC
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 14
Predefinito Re: Improvvisa aggressività

Forse si, forse lei ha bisogno di qualche giorno in più...speriamo
=)

Si, il Felifriend è dello stesso gruppo del Feliway, a differenza del Feliway (che serve più che altro per il rapporto del gatto con l'ambiente), l'altro serve proprio per i rapporti tra animali.

La gatta sta bene, ha fatto l'ultimo controllo 3/4 mesi fa per il richiamo del vaccino.

Il micio ha fatto gli esami del sangue perché ha urinato più volte fuori dalla lettiera. Non era chiaro subito cosa fosse perché non erano marcature verticali (entrambi i mici sono sterilizzati), ma faceva la pipì nello stesso modo in cui faceva la pipì nella lettiera....
Da lì la presenza già in casa del Feliway e gli esami per assicurarsi che le marcature non fossero dovute a problemi fisici. La comportamentista ha concluso che non si tratta di problemi fisici (visti gli esiti degli esami che ha fatto in questo mese) e nemmeno di problemi con la gatta. Il gatto fa la pipì sempre sullo stesso tipo di superfici (piumoni e cuscini) perché predilige quel materiale per fare la pipì...
Utilizza normalmente la lettiera con la sabbia, ma se trova un cuscino è il suo... per la gioia della mia tintoria di fiducia...
Infatti abbiamo anche predisposto in casa una quarta lettiera con solo dentro un cuscino...gatto strano...
FrancescaC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2012, 10:27   #4
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Predefinito Re: Improvvisa aggressività

Francesca scusami dove hai trovato il Felifriend? Non so aiutarti perchè qui non sono mai andate d'accordo
martina89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2012, 10:32   #5
Profilo Utente
FrancescaC
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 14
Predefinito Re: Improvvisa aggressività

L'ho trovato su eBay, si trova anche su molti siti stranieri, soprattutto inglesi, ma non fanno spedizioni qui in Italia purtroppo...
Su eBay ho trovato un negozio tedesco che invece fa spedizioni in Italia e l'ho comprato da lui, ma ci sono anche diversi rivenditori privati.

Se, ma dico SE, è come penso, mi sono sbagliata e mi sa che me ne arriveranno 2, se non abiti troppo lontana da me posso rivenderti il mio (nel caso ci sentiamo in privato), ma ripeto, non ne sono sicura...ho fatto ieri sera sul tardi e devo ancora vedere i dettagli della spedizione...
FrancescaC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2012, 10:37   #6
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Predefinito Re: Improvvisa aggressività

Io sono di Roma...fammi sapere allora se ti sei sbagliata grazie!
martina89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2012, 10:39   #7
Profilo Utente
FrancescaC
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 14
Predefinito Re: Improvvisa aggressività

Ti aggiornerò!
FrancescaC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2012, 14:34   #8
Profilo Utente
FrancescaC
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 14
Predefinito Re: Improvvisa aggressività

Ti confermo che ho fatto la doppia ordinazione...se ci sentiamo privatamente possiamo accordarci per la spedizione!
FrancescaC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2012, 14:54   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Improvvisa aggressività

Occorre pazienza. Magari nella peggiore delle ipotesi dovrai rifare l'inserimento del maschietto. Sono cose che accadono purtroppo, ma nella maggioranza dei casi, si risolvono. Coraggio.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2012, 15:02   #10
Profilo Utente
FrancescaC
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 14
Predefinito Re: Improvvisa aggressività

Grazie mille violapensiero!
Stasera razione di coccole extra per entrambi
FrancescaC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara