Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-10-2012, 21:04   #11
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Aiuto per cucciolo!!

Rinotracheite ce l'ha avuta Merlino da piccolo ma colava muco dal naso e ogni volta che starnutiva mi ridecorava le pareti di casa
Se non c'è scolo nasale io non darei antibiotico così, giusto per.
Magari potresti sentire il parere di un altro veterinario, spiegando che tu non vuoi dare antibiotico alla leggera senza un motivo valido.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2012, 22:03   #12
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Predefinito Re: Aiuto per cucciolo!!

Star anche a me non piace questa cosa anche perché appena presa le hanno fatto due punture di antibiotico...ma dice che questo è diverso...non so che fare...

Ciliegia ma per segnalare la discussione intendi in privato? Non ci capisco niente con queste cose
martina89 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2012, 22:07   #13
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Aiuto per cucciolo!!

Sì, in privato.
Ci ho pensato io, non ti preoccupare


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2012, 22:09   #14
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Aiuto per cucciolo!!

Quote:
Originariamente inviato da martina89 Visualizza Messaggio
ma dice che questo è diverso...non so che fare...
In effetti credo che il Ronaxan sia più specifico per le vie respiratorie (se ben ricordo) ma va usato come tutti gli antibiotici solo quando c'è reale necessità.
Altrimenti si sviluppa resistenza e poi quando e se davvero servisse, diventerebbe inutile.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2012, 22:32   #15
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Predefinito Re: Aiuto per cucciolo!!

Grazie Star!! Ma allora non c'è un test o qualcosa che posso fare per vedere se è davvero rinotracheite? È uno scricciolino di nemmeno due chili mi sentirei troppo in colpa a darle medicine se non c'è reale bisogno, ma a Merlino poi è passata del tutto o si ripresenta nel tempo?
martina89 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2012, 22:38   #16
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Aiuto per cucciolo!!

Merlino ha avuto qualche recidiva per un paio d'anni nei momenti in cui era più "stressato" ma poi se ne è liberato definitivamente.
Secondo il vet che avevo a Gorizia (un altro, non quello che lo aveva inizialmente curato) si trattava in particolare di un'herpesvirosi.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2012, 23:04   #17
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Predefinito Re: Aiuto per cucciolo!!

Ah ok quindi non è detto che diventi una cosa cronica! Più leggo su questa cosa più mi metto paura ma come ha fatto il vet a capire che era proprio così c'è un test che posso proporre di fare?
Scusa se ti tartasso di domande
martina89 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 07:22   #18
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Aiuto per cucciolo!!

Per la rinotracheite non credo ci sia un test specifico da fare. Ma, secondo il mio personalissimo parere, non ce l'ha. Anche uno dei miei l'aveva a avuta e gli ho dato il vibravet, ma aveva scolo dal naso e muco maleodorante agli occhi, e quindi faceva anche un pò fatica a respirare.

Io lascerei correre martina..davvero, un paio di starnuti (sì anche 6-7 al giorno) non giustificano l'antibiotico. Secondo me.

Ma se stai in ansia senti un secondo parere, così stai più tranquilla.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 09:27   #19
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Aiuto per cucciolo!!

Eccomi.
La rinotracheite è, in generale, una qualsiasi infezione delle prime vie respiratorie e può dipendere da cause diverse.
Se parliamo invece, nello specifico, della classica rinotracheite virale del gatto, questa infezione prettamente virale, ed è dovuta a un herpesvirus.
La copertura antibiotica in questo caso va fatta per le eventuali infezioni batteriche secondarie, quasi sempre presenti.
Adesso, senza vedere il gatto, per me è impossibile dirti se la scelta del vet di dare antibiotico sia giusta, quindi ti dico, che se lui l'ha ritenuto opportuno, fai come ti ha detto perchè i problemi respiratopri, nei piccoli sii aggravano facilmente.
Certo, da come lo descrivi, sembra un gattino in buona salute, e da come mi viene di immaginarlo, io non gliel'avrei dato.
Se il gatto non ha febbre, non ha scoli, se fa solo pochi starnuti, è probabile che la causa possa essere qualcos nell'ambiente, che so, profumi vari, odori che sente, polvere....però, senza visita è impossibile dirlo, sarebbe opportuno valutare varie cose...le congiuntive sono arrossate? la gola è infiammata? i linfonodi ingrossati? bronchi e polmoni sono stati auscultati come si deve? la linguetta presenta ulcerette o lesioncine? insomma, ci sono vari parametri per dire se un micetto è effettivamente sano o meno.
Qualche starnuto al giorno, preso da solo, non ci dice niente!!!
La cosa che non capisco è la relazione fra esame feci e starnuti...se avesse avuto tosse posso capirlo perchè gli ascaridi portano tosse, ma col raffreddore no.
Potrebbe aver sospettato l'ipotesi di una parassitosi polmonare (le uova si trovano nelle feci), magari, ma anche questa mi pare un'ipotesi azzardata per due starnuti perchè andiamo nel campo delle patologie gravi e resistenti!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 10:05   #20
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Aiuto per cucciolo!!

Sono d'accordo con valelunatica e ciliegia, secondo me non è niente di grave e di cui preoccuparsi.

Vedi inoltre il parere di Perlina...


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara