Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-10-2015, 15:21   #11
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

Guarda.. anche a me vengono i complessi di questo genere..e ti capisco bene!
Ho sempre avuto gatti che stavano fuori, che arrivavano da fuori perché ce li trovavamo in giardino.. Ma in 34 anni di gatti arrivati in quella casa (ma contane anche 40 [età della sorella più grande]) solo uno, che io sappia, è morto li, gli altri sono spariti, investiti o chissà cosa.. non sono semplicemente più tornati a casa (o i miei genitori non ce l'hanno detto). Tenerli in casa non vuol dire salvarli dalla morte ma ridurre le probabilità certo si! Pensa a questo, è quello che penso anche io!

Vorrei un giardino per poterli vedere correre sull'erbetta fresca ma andrei in ansia, come scrive Susy, se non li vedessi rientrare..

Attrezza la terrazza come meglio credi, l'arietta gli fa bene ma almeno sono sotto controllo!
RejectELisa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 15:28   #12
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

C'è anche da dire che una volta i gatti vivevano più fuori dalle nostre case perché c'era meno urbanizzazione, c'erano meno macchine...l'ambiente era nettamente diverso
Ora anche il paesino di campagna più sperduto ha vicino qualche strada trafficata....
E poi è cambiato anche il ruolo dei nostri mici..ora sono veri e propri animali da affezione, non più solo elementi utili a difendere le case dai topi...quindi li nutriamo, li curiamo se sono malati....e teniamo a loro. Quindi cerchiamo anche di tenerli lontano dai pericoli
Poi qual è la cosa più giusta da fare non si può mai sapere ma almeno le intenzioni sono buone
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 15:36   #13
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

Quote:
Originariamente inviato da Damoncat Visualizza Messaggio
C'è anche da dire che una volta i gatti vivevano più fuori dalle nostre case perché c'era meno urbanizzazione, c'erano meno macchine...l'ambiente era nettamente diverso
Ora anche il paesino di campagna più sperduto ha vicino qualche strada trafficata....
E poi è cambiato anche il ruolo dei nostri mici..ora sono veri e propri animali da affezione, non più solo elementi utili a difendere le case dai topi...quindi li nutriamo, li curiamo se sono malati....e teniamo a loro. Quindi cerchiamo anche di tenerli lontano dai pericoli
Poi qual è la cosa più giusta da fare non si può mai sapere ma almeno le intenzioni sono buone
Quoto.
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 17:25   #14
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

Giulia, idem qui per me!
Ho già detto da qualche parte che i miei, soprattutto mia madre, erano restii a prendere un gatto e ora, nonostante le vogliano bene, pure mi fanno mille di questi discorsi.
Amélie non può avvicinarsi a una finestra (ama molto guardare fuori, come tutti i gatti) senza che mia madre o mio fratello inizino con la lagna "povera piccola prigioniera, cosa darebbe per arrampicarsi su un albero!". Nella sfortuna, almeno da quando ho saputo della Felv si sono zittiti, dopo che per due o tre volte ho risposto piccata "beh, Amélie è malata e fuori non resisterebbe due settimane. Quindi o così o niente". Ma anche prima ero relativamente sicura di fare il suo bene. I gatti che escono sono troppo in pericolo e lo vedo anche nel mio giardino che è molto ampio ed è un porto di mare per i gatti randagi. Quanti corpicini ho recuperato negli anni, avvelenati o morti per chissà cosa, e quanti ne ho visti per un po' e poi mai più, senza pensare a quelli che vediamo per strada. Almeno da me, al sud, il randagismo di cani e gatti è un problema serissimo e sono perfino stata criticata perché ho "inflitto" alla mia cucciola la sterilizzazione. Non c'è proprio la cultura della cura degli animali
Quindi ad ogni senso di colpa, stringili forte (finché non ti danno una zampata ) e coccolali di più, oppure vieni qui da noi e ti consoliamo!
Hanno una vita diversa da quelli che stanno fuori, ma non per questo più brutta. E sicuro più lunga e sana, in linea di massima!
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 17:40   #15
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

Sono tornata a casa e Penelope è uscita dalla porta ma si è accucciata sul pavimento del pianerottolo come dire "dai prendimi!" e Gastone ha acceso il reattore fusa.....se potessi gli darei un giardino gigante pieno di amici e invece ora me ne vado su internet a cercare mensole x gatti con cui fare una parete intera di camminamento e gli do la loro bustina preferita!!
P&G non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 17:48   #16
Profilo Utente
Lyla
Gattino
 
L'avatar di  Lyla
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 479
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

pensa che se fossero fuori avrebbero una vita più "avvincente" ma sicuramente più breve.
Io credo che l'importante sia avere la convinzione che si stà facendo il loro bene al meglio delle nostre possibilità esattamente come si dovrebbe fare con tutti gli esseri viventi che ci circondano.
Il gatto ovviamente non si è evoluto per stare in casa ma è anche vero che il gatto "domestico" e sopratutto quelli di razza sono selezioni dell'uomo quindi probabilmente anche i loro bisogni sono diversi da quelli stabiliti per lui dalla selezione naturale.
Poi ovvio a quasi tutti i gatti fà piacere girare liberi in un giardino e se questo è possibile in sicurezza ottimo...altrimenti meglio in casa che investiti da una macchina o esposti a malattie
Lyla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 19:02   #17
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

Quote:
Originariamente inviato da P&G Visualizza Messaggio
Sono tornata a casa e Penelope è uscita dalla porta ma si è accucciata sul pavimento del pianerottolo come dire "dai prendimi!" e Gastone ha acceso il reattore fusa.....se potessi gli darei un giardino gigante pieno di amici e invece ora me ne vado su internet a cercare mensole x gatti con cui fare una parete intera di camminamento e gli do la loro bustina preferita!!
Ahahaha anche Amélie fa per uscire poi mi guarda e si ferma...in realtà lei è una paurosona, penso che se anche fosse libera ci metterebbe giorni per decidersi. Dopo la sterilizzazione, comunque, non ha più tentato fughe, mentre prima accadeva spesso che tentasse di infilarsi fra le nostre gambe quando entravamo o uscivamo. Calmato l'ormone, faccio delle prove di solito quando esco sul balcone a stendere una lavatrice: lascio la zanzariera aperta, lei si avvicina, annusa la soglia, poi mi guarda, riannusa e spesso se ne va! E mia madre commenta "Ormai è addomesticata, come l'uccellino che se apri la porta della gabbia non vola più via!"
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 21:26   #18
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

Guarda, nel giro di due giorni ho avuto notizia di due gatti morti investiti. Uno di 7 mesi su un gruppo FB e il gattino di una compagna di scuola di mio figlio, poco più di un anno.
E' questo che sceglierebbero i gatti se avessero coscienza del pericolo che corrono? Io credo di no.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 21:28   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,517
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

Quote:
Originariamente inviato da P&G Visualizza Messaggio
.....se potessi gli darei un giardino gigante pieno di amici e invece ora me ne vado su internet a cercare mensole x gatti con cui fare una parete intera di camminamento e gli do la loro bustina preferita!!
Questa secondo me è una bellissima sintesi: le come dovrebbero essere e come sono

Sappiamo che non si sono evoluti vivendo in tane e gli offriamo tane permanenti
Noi siamo animali sociali. Per noi l'unione fa la forza, per i gatti no.
Viviamo in casa con i nostri predatori solitari ai quali affianchiamo altri predatori solitari
Li salviamo da morte certa o presunta tale per metterli in gabbie dorate, io per prima, così avranno una vita lunga nella loro gabbia
Avete mai provato a pensare di passare 20 anni chiusi in casa?
E' normale e sano porsi queste domande
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 21:41   #20
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

Capisco il tuo punto di vista e il dispiacere nel sentirti dire certe cose, ma pensa che i gatti sono tuoi e tu, solo tu, sai cos'è meglio per loro.
L'ho già scritto in un'altra discussione: la scemenza della natura, nel 2015, non ha davvero ragion d'essere. Sappiamo tante, troppe, e quindi abbiamo la certezza che tenerli in casa, al sicuro, al caldo e lontano dai pericoli, sia la scelta migliore. Non possiamo difenderli da patologie e malattie che possono colpirli, ma di sicuro il freddo, la fame e la solitudine possiamo sconfiggerla.
La prossima volta che ti parlando della natura, rispondi: se dobbiamo seguire la natura, andate a vivere in una caverna, così non sarete rinchiusi in costruzioni artificiali.
Un abbraccio e stai pur certa che i tuoi mici sono contentissimi


Milù: la mia piccola ninja folle
yuna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara